Design e arredamento del bagno

Portasciugamani per il bagno: caratteristiche, varietà, regole di selezione

Portasciugamani per il bagno: caratteristiche, varietà, regole di selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche e funzionalità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Produttori
  6. Regole di selezione
  7. A che altezza appendere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

Il portasciugamani svolge principalmente una funzione pratica. Tuttavia, quando lo si sceglie, si dovrebbe tenere conto dello stile generale degli interni, poiché a questo accessorio è assegnato anche un ruolo estetico.

Caratteristiche e funzionalità

Porta asciugamani - Questi sono dispositivi speciali per conservare e asciugare gli asciugamani. A seconda del tipo di costruzione, possono fungere da una sorta di scaffale o rack, dove vengono riposti gli asciugamani e altri accessori necessari nel bagno. È più comodo posizionare l'asciugamano che stai utilizzando attualmente sui portasciugamani sotto forma di cinghia o ganci. Qui il prodotto si blocca e si asciuga.

I portasciugamani includono portasciugamani riscaldati. Questi sono dispositivi elettrici speciali che forniscono una rapida asciugatura dei tessuti per la casa. Se si scollega il dispositivo dalla rete, agirà come un normale supporto.

Anche gli scaldasalviette sono a base d'acqua: sono un tubo fissato al muro... L'acqua calda passa attraverso il tubo, è collegata al sistema di approvvigionamento idrico centrale, l'acqua quindi entra nel rubinetto. Ciò garantisce che il tubo sia sempre caldo e adatto all'asciugatura degli asciugamani. Per comodità, di solito è realizzato in una forma curva.

Un ovvio svantaggio è che i portasciugamani riscaldati ad acqua sono quasi impossibili da trasferire in un nuovo posto. Piuttosto, questo processo richiederà molto tempo: dovrai eseguire una nuova linea di galleggiamento nel bagno. Come già accennato, oltre a un compito pratico, i portasciugamani svolgono anche funzioni decorative.

varietà

L'aspetto e alcune caratteristiche funzionali dei portasciugamani dipendono dal tipo di fissaggio. potrebbero avere sistema di aggancio aperto o chiuso, oltre a trattenere le ventose. I sistemi aperti sono solitamente fissati alle pareti con viti autofilettanti. Allo stesso tempo, il sistema di fissaggio è evidente.

I supporti con un tipo di fissaggio nascosto sono fissati alla parete allo stesso modo, tuttavia, un elemento decorativo è installato sul supporto. A causa di ciò, i punti di fissaggio e le viti sono nascosti. Le ventose sono adatte solo per supporti piccoli. Questi ultimi non sono progettati per asciugamani pesanti.

Il vantaggio principale di tali prodotti è la possibilità di trasferire il portasciugamani in luoghi diversi. In questo caso, non è necessario praticare fori nel muro per fissare il prodotto.

A seconda della posizione, i portasciugamani possono essere i seguenti:

  • montaggio a parete;
  • a pavimento;
  • desktop.

Per le stanze spaziose, puoi scegliere le opzioni del pavimento. I prodotti montati a parete risulteranno più ergonomici. Per le stanze piccole, puoi scegliere tra prodotti da tavolo portatili e portasciugamani posizionati sotto il lavandino.

I portasciugamani possono avere la forma di una striscia o di una mensola. Questi ultimi sono realizzati con vari materiali:

  • Di legno;
  • plastica;
  • metallo.

Sono convenienti per riporre tessuti, asciugamani di carta usa e getta e altri accessori da bagno, ma asciugare l'asciugamano sullo scaffale non funzionerà. A tal proposito risultano più comode le mensole che nella parte inferiore hanno anche uno scaldasalviette.

Di solito si formano diverse tavole scaldasalviette tubolare. Sembra una scala di metallo saldata al muro. Questo modello è abbastanza conveniente, anche per piccoli spazi. Anche se è giusto dire che in stanze strette anche un supporto tubolare abbastanza ergonomico sembrerà ingombrante.

Per tali bagni, un'asciugatrice è più adatta. Sembra un giradischi con pioli mobili. Se hai bisogno di asciugare alcuni asciugamani, la barra si sposterà. Se non è necessario, lo spinner si sposta lungo il muro senza occupare spazio.

I portasciugamani possono avere tipo di corna o ganci. Il vantaggio principale dei bracci lunghi, ad esempio, 30 cm è l'ergonomia: puoi sistemarli in fila posizionando più asciugamani contemporaneamente. Tuttavia, gli asciugamani possono scivolare via da questi supporti, quindi devono essere incernierati.

Supporti simili ai ganci sotto forma di anelli o semianelli. Di solito sono fatti di plastica o metallo e attaccati al muro. Progettato per un asciugamano.

I supporti a pavimento sono progettati come piccole scaffalature. Di norma, combinano una barra per asciugare gli asciugamani e diversi ripiani per riporre gli accessori da bagno. Opzione: un rack con diversi ganci. Sono solide e pieghevoli, più grandi e, al contrario, ergonomiche.

Per quanto riguarda i materiali, di solito è legno, metallo. I modelli in legno sembrano belli in combinazione con elementi forgiati. I modelli in metallo e vetro si adatteranno bene a un interno moderno.

Materiali (modifica)

Si possono realizzare portasciugamani in legno, metallo (acciaio inossidabile, bronzo), plastica e prodotti combinati, combinando diversi materiali. Sono abbastanza popolari prodotti cromati. A differenza di altre controparti metalliche, non arrugginiscono. E rispetto al bronzo o all'ottone, hanno un prezzo più conveniente. Tipicamente, un portasciugamani cromato è una barra che viene fissata al muro.

È possibile posizionare uno o due asciugamani e il prodotto si adatta ergonomicamente al design del bagno. I portasciugamani cromati sono adatti sia per interni classici che moderni, sono resistenti e durevoli.

Tra i metalli si possono distinguere oggetti in ottone e bronzo. Hanno gli stessi vantaggi di quelli cromati. La principale caratteristica distintiva è il loro aspetto nobile: i titolari si adattano perfettamente anche agli interni retrò, al bagno in stile avant-garde, così come ai bagni spaziosi dove regnano il lusso e la grazia.

Abbastanza comune prodotti in plastica. Sono caratterizzati da basso costo e peso ridotto. Molti modelli possono anche vantare facilità di fissaggio: sono fissati con velcro o in un altro modo che non richiede l'inseguimento a parete. Non tutti gli interni "accetteranno" i supporti in plastica, sono principalmente adatti per bagni moderni e in stile laconico.

L'ovvio svantaggio dei modelli in plastica è il loro insicurezza... Anche sotto il peso di un grande asciugamano umido, la plastica può rompersi.

I supporti in legno significano durata, affidabilità e un'atmosfera speciale di comfort e lusso nella stanza. Di norma, tali modelli sono sotto forma di scaffali, scaffali o scale, montati su una parete o installati sul pavimento. I portasciugamani riscaldati in legno sono ecologici, ma è necessario scegliere modelli rivestiti con vernice o impregnazione idrorepellente. Ma anche se ce n'è uno, dovresti proteggere il prodotto dall'acqua.

Colori

I colori del supporto sono generalmente determinati dal suo materiale. Se stiamo parlando di prodotti cromati, di solito è metallico. Ottone e bronzo hanno una caratteristica colore metallico dorato. Anche le tonalità del legno sono facili da immaginare: possono essere di più luminosa (ad esempio, quercia di palude o sua imitazione), e buio (scuro, quasi nero wengè).

La gamma più diversificata di prodotti in plastica. Il bianco è il colore tradizionale, anche se sono possibili anche opzioni di colore.

Produttori

Se sei pronto a spendere soldi per portasciugamani, puoi guardare uno dei modelli del marchio Jacob Delafon (Francia) o Hansghore (Germania). Le linee di questi produttori includono supporti in metallo e legno. Si tratta sia di strutture per pavimenti di grandi dimensioni che di prodotti ergonomici montati sotto il lavello. Adatto per gli interni più classici.

Se hai bisogno di un supporto più economico, dovresti rivolgerti al famoso dell'Ikea. Popolari sono ganci in plastica e metallo, supporti tubolari e mensole con barre situate nella parte inferiore o superiore.

Regole di selezione

Per scegliere il prodotto ottimale che durerà più di un giorno e si adatterà all'interno, devi rispettare determinate regole.

  • Quando si sceglie un prodotto, è importante tenere conto delle dimensioni del bagno.così come il numero dei familiari. questo ti consentirà di acquistare un modello di dimensioni ottimali e comodo da usare.
  • Quindi puoi scegliere il design del prodotto, concentrandosi sullo stile del bagno e sulle proprie preferenze. Di solito i portasciugamani (soprattutto in metallo) vengono selezionati per abbinarsi alla finitura del bagno.
  • È anche importante dove verrà posizionato il portasciugamani. È più conveniente posizionare un prodotto sotto forma di anello o semianello vicino al box doccia.
  • Se stai pianificando un prodotto con scaffali, di solito è posizionato su una parete libera. Se il portasalviette è di tipo girevole, è necessario assicurarsi che, una volta aperto, le lamelle non interferiscano o ostruiscano il passaggio o lo specchio.
  • I prodotti per pavimenti vanno bene solo per bagni spaziosi. Negli spazi più ristretti, ingombrano la stanza.
  • Quando si scelgono prodotti in metallo dall'ottone si consiglia di dare la preferenza a strutture con uno spessore della parete di almeno 3 mm. Tali prodotti hanno articolazioni più forti. Anche se è giusto dire che i prodotti in ottone sono ancora meno resistenti di quelli in acciaio.
  • Per le stanze piccole, vengono spesso scelti i supporti per ganci. Sono buoni da usare a condizione che la stanza sia ben ventilata. Altrimenti, dovrai cercare un altro posto per asciugare gli asciugamani.
  • I modelli angolari sono adatti per stanze piccole.E' anche possibile posizionare ganci o supporti tondi sulla porta della stanza.Quando scegli i ganci, considera che tipo di asciugamani appenderai da loro. I modelli in plastica sono adatti anche per asciugamani per bambini piccoli, asciugamani per ospiti. Ma appendere pesanti asciugamani da bagno su di loro è irto di rompere il gancio. È meglio optare per un metallo più massiccio.

A che altezza appendere?

Dovresti concentrarti sull'altezza della persona che utilizzerà l'asciugamano. Dovrebbe essere a suo agio. Generalmente, per gli adulti, i portasciugamani sono fissati ad un'altezza di 120-130 cm dal pavimento.

Quando si tratta di un supporto per un asciugamano per bambini - concentrarsi sulla crescita e l'età del bambino. Ovviamente, i bambini molto piccoli non rimuoveranno da soli l'asciugamano dal supporto, i genitori li aiuteranno in questo. Quindi è meglio posizionare l'accessorio stesso ad un'altezza conveniente per loro. Se stiamo parlando di bambini dai 4-5 anni, di solito sono più indipendenti, il portasciugamani è appeso alla loro altezza (più spesso a livello del torace o leggermente al di sotto).

Bellissimi esempi all'interno

I portasciugamani vicino al lavandino non sono solo convenienti. Aiutano a creare un'atmosfera da boudoir e i toni dorati esaltano il lusso del bagno.

Un esempio di interni insoliti in stile moderno. La varietà di ganci è ideale per piccoli asciugamani.

Stanza originariamente decorata, in cui il titolare è stilizzato come una vecchia scala. Il prodotto asseconda lo stile degli interni e ne diventa l'accento.

Vedi sotto per come installare il portasciugamani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa