Design e arredamento del bagno

Portasapone per il bagno: cosa ci sono e come scegliere quello giusto?

Portasapone per il bagno: cosa ci sono e come scegliere quello giusto?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?

Il portasapone da bagno non è solo un supporto per riporre saponette, ma anche un accessorio di stile che completa armoniosamente il design dell'intera stanza.

Il sapone da bar rimane piuttosto popolare: secondo sondaggi indipendenti sui clienti, viene utilizzato da circa il 60% dei residenti russi.

Peculiarità

Oggi, il design e il metodo di montaggio dei portasapone ti consentono di scegliere un modello comodo e pratico per qualsiasi stile di bagno.

Le saponette richiedono un'adeguata conservazione tra un utilizzo e l'altro, altrimenti si spezzeranno o si bagneranno. Una saponetta asciutta manterrà le sue qualità, l'aroma gradevole e la bella forma più a lungo.

Il bagno è un luogo per mettere in ordine l'aspetto di una persona, nonché per un breve riposo dopo una dura giornata, quindi prendersi cura di un portasapone dovrebbe essere minimo.

Puoi acquistare un portasapone separato o un set completo nello stesso stile con un dispenser per sapone liquido e una tazza per spazzolini da denti.

Panoramica delle specie

I supporti e i supporti per sapone solido sono ampiamente rappresentati nel mercato moderno, hanno le loro caratteristiche e conservano questo prodotto in modi diversi.

I moderni portasapone sono divisi in diversi tipi, descritti di seguito.

  • Parete. I supporti per il portasapone sono montati nella piastrella. Affinché la piastrella non si spezzi, è necessario incollare il sito di perforazione con diversi strati di nastro e attendere circa 1 ora, dopo di che è possibile praticare i fori in sicurezza.
  • Sospeso. Fissato con anelli metallici al bordo della vasca o del lavabo, nonché al bastone per tende, può essere facilmente rimosso se necessario.
  • Su ventose. Questa opzione è fissata alla superficie interna laterale della vasca da bagno o del lavandino.Nel tempo, le ventose possono rompersi e sotto il peso di un pezzo di sapone non possono aderire bene.
  • Combinato. Portasapone combinato con portaspazzolino o integrato nel porta-doccia.
  • Desktop. Questa opzione è posizionata su una superficie orizzontale senza elementi di fissaggio. Tra questi accessori, sono popolari i modelli con una superficie inclinata o una parete inclinata, lungo diverse scanalature di cui scorre l'acqua in eccesso e non macchia la superficie orizzontale del lavandino.
  • Con supporto magnetico. Un magnete è montato in un tale disegno di un portasapone e una seconda piastra magnetica è inserita in una saponetta. Ciò consente al sapone di appendere e asciugare più velocemente.
  • Grattugia per sapone. È una struttura sospesa con meccanismo a molla (a parete). Quando viene premuto, taglia le schegge dal pezzo, mentre il sapone rimane completamente asciutto. L'unico aspetto negativo è che i trucioli non si lavano bene in acqua dura.
  • Portasapone integrato. Questi sono recessi nel corpo di una vasca da bagno o di un lavandino. Tali portasapone sono spesso realizzati nel muro del box doccia. Il loro principale svantaggio è che l'umidità non drena e il sapone diventa molle.

Tutti i disegni descritti di portasapone possono essere prodotti:

  • senza fondo - l'acqua saponata scorre senza ostacoli e può macchiare l'impianto idraulico;
  • con un fondo - l'acqua si raccoglie intorno al sapone, il pezzo solido diventa acido;
  • doppio fondo - il liquido si raccoglie nella padella, lasciando asciugare il sapone, mentre l'umidità accumulata deve essere versata tempestivamente.

Qualsiasi portasapone richiede cure e spetta al proprietario di casa decidere quale sia più facile da curare.

Materiali (modifica)

  • Metallo. Il portasapone in nichel lucido o cromato adornerà qualsiasi interno del bagno. Tuttavia, nel caso in cui l'acqua abbia un alto contenuto di calcare, verranno fornite striature bianche e placca, che dovranno essere costantemente pulite.
  • Ceramica. Bello e igienico, ma piuttosto fragile.
  • Vetro colato... Materiale durevole. Sembra esteticamente gradevole all'inizio dell'uso, ma, nonostante la superficie opaca, tutte le gocce e le macchie saranno visibili su di essa.
  • Acrilico. Simile al vetro, ma più resistente e durevole.
  • Plastica - è un materiale leggero, ma di breve durata, si sporca rapidamente, tuttavia è anche facile da pulire. Se il prodotto è economico o artigianale, emanerà uno sgradevole odore tossico che potrebbe non essere notato nel negozio, ma si manifesterà chiaramente in uno spazio chiuso del bagno. Tra le altre cose, le tossine possono penetrare all'interno di una saponetta umida e causare reazioni allergiche.
  • Legna - è un materiale ecologico, tuttavia, i prodotti di faggio o cedro sono costosi e il legno normale si asciuga rapidamente e perde la sua bellezza. I batteri nocivi possono svilupparsi nelle fessure.
  • Silicone... È antipolvere, impermeabile, sorprendente in una varietà di forme e un'ampia tavolozza di colori vivaci.
  • Gomma. È analogo al silicone, ma la muffa può facilmente crescere in esso. Nel tempo, un tale portasapone si spezzerà.

Si consiglia di privilegiare i portasapone realizzati con materiali igienici che non richiedono cure particolari.

Opzioni di progettazione

Il colore e la forma dovrebbero essere in armonia con l'interno. Se le piastrelle del bagno sono in tonalità calde o nei colori del letto, sarà opportuno acquistare un portasapone da abbinare: i colori vivaci non funzioneranno.

Quando scegli un design per un portasapone, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature.

  • Lo stile del bagno e gli accessori esistenti. Portasapone in uno stile sobrio, delicate sfumature di biancheria da letto e forme classiche: ovali o rotondi sono adatti per un interno classico. Per uno stile high-tech, puoi raccogliere supporti cromati e supporti di forme insolite.
  • La dimensione. Per un piccolo bagno, puoi scegliere modelli compatti. Un elegante grande portasapone a forma di conchiglia o foglia di palma sarà perfetto in un ampio bagno con finestra.
  • Funzionalità. Il portasapone dovrebbe impedire la disossidazione della saponetta solida e non dovrebbe essere pulito frequentemente.

Anche la combinazione di colori dovrebbe essere presa in considerazione. Ad esempio, il giallo si sposa bene con il blu, ma stanca rapidamente l'occhio. È meglio usare un tale insieme nei vestiti che in un bagno.

Come scegliere?

L'acquisto di un portasapone non è così facile. Quando si sceglie, si dovrebbe considerare la qualità e la praticità.

Ulteriori criteri di selezione sono descritti di seguito.

  • Sicurezza. Se ci sono bambini piccoli in casa, allora è meglio usare materiali ecologici e robusti, come il legno.
  • Fori di scarico dell'acqua... Dovrebbero essere abbastanza grandi e ben sagomati in modo che l'acqua che scorre via dal sapone possa passare facilmente senza lasciare ammaccature sul pezzo.
  • Durata. Alcuni modelli in ceramica e vetro sono piuttosto fragili, ma un portasapone in metallo o silicone durerà per molti anni.
  • Resistente all'umidità.

Puoi realizzare un portasapone con le tue mani da una bottiglia di plastica riscaldata o da un guscio di noce di cocco, ma è meglio acquistare un elegante accessorio fabbricato in fabbrica realizzato secondo tutti i requisiti. In questo caso, la saponetta non si bagnerà, manterrà le sue proprietà e il suo aspetto estetico più a lungo e il bagno sarà completato da un elegante elemento interno.

Per una panoramica del portasapone da bagno Hasko, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa