Design e arredamento del bagno

Bagno in campagna: opzioni di decorazione, disposizione e design

Bagno in campagna: opzioni di decorazione, disposizione e design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di finitura
  3. Soluzioni stilistiche
  4. Colori
  5. Come attrezzarsi?
  6. Bellissimi esempi di interni

Un tempo la parola "dacia" era associata al lavoro nei campi in primavera, alla raccolta - in autunno, irrigazione costante e diserbo - in estate. I tempi stanno cambiando e oggi le case di campagna si stanno trasformando in luoghi di vacanza dove godersi pace e tranquillità. I residenti estivi sono felici di venire qui non solo in estate, ma anche nella stagione fredda.

Tuttavia, i cittadini viziati trovano difficile vivere lì senza servizi di base come un bagno. Pertanto, i fan più attivi delle attività ricreative fuori città dovrebbero conoscere l'idea di organizzare un bagno in una casa di campagna.

Peculiarità

Prima di iniziare i lavori di costruzione, dovresti creare un progetto per il futuro bagno. Questo può essere fatto con l'aiuto di uno specialista qualificato o da soli. Per organizzare un bagno, dovresti scegliere una stanza separata o un piccolo ripostiglio. Quest'ultima idea è adatta se si prevede di installare un box doccia.

Durante la pianificazione, dovresti prendere in considerazione il numero di piani della casa, il numero di residenti e possibili ospiti. Se le aziende rumorose si riuniscono spesso in una casa di campagna, dovresti pensare alla disposizione di due bagni per non mettere in imbarazzo i membri della famiglia.

Di norma, è previsto un bagno nel paese tenendo conto delle seguenti caratteristiche.

  • Le piccole famiglie da 1 a 3 persone troveranno un bagno spazioso con bagno, lavatrice, cassettiera e asciugatrice. La stanza stessa dovrebbe essere situata vicino al soggiorno. E per rendere il bagno comodo da usare, dovresti fare due uscite. Uno conduce alla stanza, il secondo al corridoio.
  • Se la casa di campagna ospita 5 membri della famiglia e ospiti invitati, vale la pena considerare l'opzione di un progetto per due bagni. La camera degli ospiti si trova al primo piano, la camera padronale al secondo.
  • Se non c'è una sauna sul territorio del sito, vale la pena pensare di organizzare una sauna direttamente in casa. Non ha bisogno di essere reso grande. È sufficiente che possa ospitare due persone. È importante che la finitura sia in legno naturale. Il profumo legnoso è salutare e rilassante.

Se non vuoi scherzare con la versione "urbana" del bagno e vuoi qualcosa di più moderno di una sauna, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai moderni hydrobox. Il cambio dei regimi di temperatura viene eseguito automaticamente, il che consente di eseguire non solo le normali procedure dell'acqua, ma anche di organizzare una doccia di contrasto.

Opzioni di finitura

Per renderlo confortevole in bagno, è necessario selezionare in anticipo i materiali di finitura. I negozi di ferramenta offrono una vasta selezione di rivestimenti, nessuna meraviglia e confusione per un principiante. Ma vengono in soccorso esperti che svelano i segreti di un design di successo.

  • È considerato un materiale classico per decorare i bagni piastrelle di ceramica. È pratico, resistente e di facile manutenzione. Le piastrelle sono combinate organicamente con pannelli in legno, pareti intonacate o tinteggiate.
  • La plastica è economica, facile da lavorare... È pratico da usare, facile da pulire e la varietà di trame ti consente di creare un interno accogliente.
  • Legno naturale dà un aroma gradevole, ma è dannoso per l'effetto dell'umidità. Pertanto, prima di finire il lavoro, le tavole devono essere impregnate di agenti speciali che proteggono il legno dalla decomposizione e dai funghi. Nonostante queste precauzioni, le schede dovranno essere sostituite regolarmente.
  • La pietra selvaggia è resistente alle temperature estreme, pratica e durevole. Possono essere utilizzati per rivestire tutte le pareti del bagno o per accentuarne una.

Per rifinire il soffitto, dovresti usare pannelli per soffitti in plastica o film estensibile. Se le pareti sono rifinite con pannelli di legno, anche il soffitto dovrebbe essere rifinito con assi di legno naturale.

Soluzioni stilistiche

Prima di scegliere una finitura, dovresti decidere lo stile del tuo futuro bagno. Popolare nelle case di campagna stile etnico con la sua combinazione organica di legno e pietra. L'idea si adatta perfettamente all'interno di una casa di campagna e sottolinea la famigerata vicinanza alla natura. La soluzione scelta è completata da accessori in legno, cesti in vimini e tappeti realizzati in tessuto grezzo. Per Provenza caratteristici sono i caldi colori pastello, diluiti con ornamenti floreali. In questo caso, il rivestimento è realizzato con materiali naturali.

La soluzione classica è una combinazione di piastrelle di ceramica di qualsiasi tonalità chiara e mobili solidi in legno naturale. Modanature o modanature in stucco vengono utilizzate come decorazione.

Il minimalismo laconico prevede il posizionamento degli oggetti più necessari, che libera notevolmente lo spazio del bagno. La decorazione è realizzata con vetro e plastica e gli accessori in metallo creano accenti luminosi.

Per lo stile moderno caratteristica è la presenza di un gran numero di specchi e faretti. È importante non esagerare. Gli specchi devono essere posizionati in modo da non interferire con il riposo confortevole. E l'illuminazione dovrebbe essere debole in modo che nulla distragga dal meritato riposo.

Colori

Tutte le tonalità del legno naturale sono ideali per i bagni delle case di campagna. Questo crea un cosiddetto ambiente rustico che favorisce il riposo e il relax. Non è vietato decorare i bagni con colori alla moda. sono i benvenuti motivi nautici, Tavolozza dei colori "Marine" (blu scuro, blu, turchese), sfumature sobrie di grigio e marrone.

Quando scegli una tonalità per un bagno di periferia, ricordalo i colori freddi hanno un effetto rilassante, quelli caldi danno una sferzata di vivacità. I designer consigliano di evitare i colori saturi e l'illuminazione intensa, poiché il bagno è progettato per riposare dopo la vita quotidiana della città o per lavorare nel cottage estivo.

Come attrezzarsi?

Dopo aver pianificato i punti principali, puoi iniziare a costruire. Per prima cosa è necessario verificare l'affidabilità dei pavimenti e rafforzarli.... Di norma, i pavimenti vengono rafforzati aumentando la sezione trasversale delle travi e riducendo la distanza tra loro. Il livello del pavimento dovrebbe essere abbassato di 10 cm al di sotto del suo livello nel resto delle stanze.

Per il pavimento del bagno viene predisposta una pavimentazione ruvida, viene posato uno strato impermeabilizzante e viene colato un massetto di piastrelle. Quindi progettano la posizione dell'impianto idraulico, elaborano un piano per il posizionamento dei tubi dell'acqua e delle fognature e pensano al sistema di drenaggio.

L'opzione migliore per il sistema di scarico è uno scarico con guarnizione a secco. Questo elemento è un galleggiante di plastica che chiude il foro di scarico dopo che l'acqua è stata scaricata. Previene l'accumulo di liquidi e protegge l'ambiente dagli odori sgradevoli della fogna. Per montare un tale scarico, il pavimento deve essere posato con una pendenza verso di esso.

Per un dispositivo di approvvigionamento idrico, vengono presi in considerazione elementi come una pompa, una caldaia, collettori e dispositivi di purificazione. Il piano dovrebbe riflettere la distanza tra loro. I tubi vengono posati in serie o con collegamento a collettore. Nel primo caso, l'acqua viene fornita attraverso i tubi principali e viene installato un tee vicino a ciascun punto di consumo. Il sistema è semplice, ma scomodo per i cottage estivi con un gran numero di residenti.

Il collegamento al collettore implica la diramazione dei tubi dalla sorgente ad ogni punto di consumo senza perdite di pressione. Questa opzione è utilizzata per grandi case di campagna.

Qualsiasi opzione idraulica include diversi dettagli obbligatori.

  • Fonte di presa d'acqua (bene o bene).
  • Attrezzatura della pompa. I tubi vengono posati sottoterra verso la pompa e una valvola di ritegno viene installata immediatamente prima del collegamento dei tubi e della presa d'acqua, che non consente il ritorno dell'acqua.
  • idroaccumulatore necessario per l'accumulo di acqua.
  • Una valvola di intercettazione è avvitata sul raccordo a T... Questo dispositivo consente di utilizzare un tubo per le esigenze dei residenti e l'altro per lavori tecnici.
  • Sistema di filtrazione per un tubo con acqua tecnica.
  • Teeseparando l'acqua in acqua fredda e bollente.
  • Tubo dell'acqua fredda si collega al collettore corrispondente. Le valvole di intercettazione devono essere installate per i punti di consumo autonomo.
  • Tubo dell'acqua calda si collega a uno scaldabagno.
  • Dallo scaldabagno, il tubo dell'acqua calda è collegato al collettore, da cui l'acqua scorre attraverso l'impianto idraulico.

Dopo l'approvvigionamento idrico, è necessario dotare il sistema fognario.

  • I parametri necessari per la sua disposizione devono essere presi da SNiP, poiché tale documentazione prevede la realizzazione di un sistema fognario senza violare le norme edilizie e ambientali.
  • La distanza dal pozzo nero alla fonte d'acqua deve essere di almeno 30 m, e il volume della fossa dovrebbe essere calcolato tenendo conto delle esigenze di una persona al giorno (150-180 litri).
  • I tubi di fognatura sono posati con una pendenza verso lo scarico della fogna (circa mezzo centimetro per metro di tubo).

I tubi per l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria possono essere in rame, acciaio o polipropilene. I primi si distinguono per l'elevata resistenza al calore, non temono i cambiamenti di temperatura, ma non sono economici. L'acciaio è resistente e non teme alcuno stress meccanico, ma solo un artigiano esperto può tagliare fili o saldare tubi di acciaio.

I tubi in polipropilene non si ossidano a causa dell'esposizione costante all'acqua.L'installazione è semplice, non è necessario verificarne le connessioni, quindi possono essere immediatamente nascoste sotto il rivestimento. Ma per collegarli, hai bisogno di una saldatrice elettrica.

Oltretutto, è importante curare l'impermeabilizzazione del bagno. È possibile trattare le superfici con miscele speciali che formano un film protettivo o stendere materiale in rotolo. In questo caso, il materiale viene posato con una sovrapposizione in modo che l'acqua non penetri attraverso le giunture.

Successivamente, sul pavimento vengono posati un riscaldatore e una rete di rinforzo, quindi viene versato un massetto di cemento. Nella fase finale, è dotata la ventilazione del bagno. Per questo, lungo il perimetro del soffitto vengono installati due tubi, attraverso i quali viene scaricata e fornita l'aria. Gli imbuti sono realizzati agli angoli in ciascuno dei tubi. Uno è chiuso da una griglia, il secondo è dotato di ventilatore.

Ecco come è organizzato il bagno in campagna, indipendentemente dal fatto che sia riscaldato o meno.

Bellissimi esempi di interni

Finitura in legno, toni tenui e tenui. La versione angolare della vasca libera spazio per un lavabo, un mobiletto e altri oggetti necessari. La combinazione ottimale per un bagno in una casa privata.

Superfici in legno, piastrelle in ceramica, impianti idraulici moderni: tutto in uno spazio relativamente piccolo. Una soluzione interessante per i proprietari di piccole case di campagna.

La pannellatura in legno è organicamente combinata con un pezzo di "civiltà" urbana: piastrelle di ceramica e un bagno bianco come la neve. Un'idea originale per gli amanti dei contrasti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa