Design e arredamento del bagno

Tutto sull'intonaco decorativo per il bagno

Tutto sull'intonaco decorativo per il bagno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Tecniche di applicazione
  5. Bellissimi esempi di finitura

Il bagno è solitamente piastrellato, tuttavia è possibile realizzare progetti più interessanti. L'intonaco decorativo è stato a lungo utilizzato in ambienti con elevata umidità. Tali pareti sembrano insolite e moderne. Il bagno sta letteralmente cambiando, basta scegliere la giusta composizione.

Vantaggi e svantaggi

L'intonaco decorativo per il bagno è un materiale di finitura completo. La composizione della base viene scelta in base al materiale delle pareti, ma la finitura contiene coloranti ed elementi aggiuntivi per creare texture. I vantaggi della finitura.

  • Di volta in volta, il disegno sarà esclusivo, anche se l'opera è stata eseguita da un maestro con la stessa composizione. Il disegno è semplicemente impossibile da ripetere.
  • Anche piccole abilità sono sufficienti per creare una trama insolita dall'intonaco per pareti.
  • Se le pareti sono sporche, puoi semplicemente lavarle.
  • Intonaco decorativo impermeabile per il bagno. Il materiale resistente all'usura non perde la sua attrattiva durante il funzionamento.
  • L'intonaco interno non emette sostanze tossiche ed è sicuro per la salute.
  • L'elevata permeabilità al vapore consente di mantenere un microclima stabile nel bagno.

Le moderne tecnologie consentono di utilizzare una finitura di così alta qualità al posto delle solite piastrelle.

Il materiale consente non solo di creare bellezza, ma anche di nascondere piccoli difetti nelle pareti. Sebbene anche lui abbia degli svantaggi.

  • Il materiale è piuttosto costoso. Ciò è particolarmente vero per le formulazioni d'élite con pigmenti intensi e texture pronunciate.
  • Il rivestimento resistente all'umidità è difficile da rimuovere dalle pareti, quindi la scelta dovrebbe essere affrontata il più attentamente possibile.

Visualizzazioni

L'intonaco decorativo è diviso in tipi secondo molti criteri. Ogni varietà differisce nelle proprietà. Inoltre, tutte le composizioni possono essere suddivise condizionatamente in base al rilievo.

  • Liscio. Dopo l'applicazione, il muro diventa solo piatto. Questo grande gruppo comprende intonaco veneziano, lucido e liscio. Questa opzione è più comune in bagno.
  • Strutturale... Sulla superficie delle pareti viene creato un rilievo volumetrico. Il rivestimento può essere modellante, con additivi omogenei e combinando rugosità con scanalature. Lo svantaggio di una tale copertura da bagno è che è difficile da pulire.

veneziano

La finitura aggiunge raffinatezza e lusso agli interni. Solitamente utilizzato in stili come Rococò, Barocco, Classici. L'intonaco veneziano imita il rivestimento in pietra. L'applicazione richiede determinate abilità, perché per ottenere il risultato desiderato, dovrai applicare 5-10 mani.

Ogni strato dovrebbe essere diverso nell'ombra. La composizione si fissa rapidamente sul muro, quindi il lavoro dovrebbe essere svolto rapidamente. Se necessario, puoi strofinare questo cerotto con la cera, quindi respingerà l'acqua.

igienizzante

Intonaci di questo tipo uniformano le pareti, creano un rivestimento decorativo e uno strato impermeabilizzante. Progettato per ambienti con elevata umidità. L'unico inconveniente è che non può essere utilizzato su pareti in gesso. Gli intonaci di questo tipo possono avere una composizione diversa. Solitamente viene applicato per primo uno strato del rivestimento poroso di base, il secondo è igienizzante.

È interessante notare che l'intonaco crea uno strato impermeabilizzante e impedisce la precipitazione di sali di solfato, la comparsa di efflorescenze. Ciò si confronta favorevolmente con altre composizioni di sabbia di cemento. La reazione di difesa si manifesta in questo modo.

  • L'umidità viene diretta dalla parete portante allo strato poroso. Lì, i sali di solfato vengono trattenuti nei pori.
  • Il liquido evapora attraverso i micropori del secondo strato.
  • L'ultimo strato di intonaco si asciuga e crea un film speciale che impedisce all'umidità di penetrare nella stanza.

La finitura viene solitamente resa decorativa, applicata sopra l'intonaco igienizzante. Allo stesso tempo, puoi creare un design in qualsiasi colore e stile. Non è necessario coprire le pareti con vernici e altri materiali aggiuntivi.

Inoltre, tali azioni peggioreranno le proprietà dell'intonaco.

Facciata

Questo tipo di intonaco è molto meno utilizzato in bagno. La struttura grezza è adatta solo per alcuni stili interni. Il materiale è piuttosto difficile da scegliere per essere sicuri della sua non tossicità. Gli intonaci per facciate sono destinati all'uso esterno, non interno.

Come scegliere?

L'intonaco decorativo nel bagno è esposto a particolari influenze aggressive. La stanza cambia costantemente i livelli di temperatura e umidità. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una composizione. Solo l'intonaco impermeabile è adatto per il bagno. Inoltre, dovresti prestare attenzione a tali sfumature.

  • Le formulazioni possono essere secche o pronte all'uso... Si consiglia di acquistare la prima opzione. Quindi la miscela può essere diluita alla consistenza desiderata, in modo che sia conveniente lavorarci.
  • L'intonaco con grandi elementi decorativi dovrebbe essere preso solo se se c'è esperienza nella finitura del lavoro o si suppone che coinvolga uno specialista... In altre situazioni, una tale scelta sarà solo problematica. È difficile lavorare con il rivestimento.
  • L'intonaco decorativo a base d'acqua non è adatto per il bagno. Senza un ulteriore rivestimento in cera, una tale composizione non sarà in grado di resistere alle condizioni esterne. Se copri l'intonaco con cera o vernice, la permeabilità al vapore scomparirà.

Tecniche di applicazione

Il lavoro di finitura richiede una certa abilità. Prima di iniziare a decorare le pareti, si consiglia di esercitarsi in una piccola area per maneggiare gli strumenti con sicurezza e rapidità.La miscela si indurisce rapidamente sulle pareti e sarà difficile correggere gli errori. Prima di iniziare a decorare, è necessario preparare la superficie in questo modo.

  • Rimuovere la finitura precedente.
  • Fai un tuffo, cioè, applicare il primo strato di materiale. Inumidisci il muro con acqua e applica la soluzione. Il primo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 5 mm. Non è necessario livellarlo. Se il muro è in legno, lo spray dovrebbe essere fatto con uno spessore di 9 mm.
  • Applicare una mano ruvida. Lo spessore esatto dipende dalla composizione dell'intonaco e varia da 5 a 7 mm. Per l'applicazione utilizzare una spatola lunga 70–100 mm. Questo strato deve essere uniforme.
  • Inumidire il muro prima di applicare l'ultima mano. La composizione viene applicata sul bordo della cazzuola e trasferita sul muro in uno strato sottile con un angolo di 10-15 °. Rilievi e disegni possono essere eseguiti fino a quando l'intonaco non si asciuga.

Lo strato di finitura è decorativo. Ci vorranno circa 2-3 giorni per asciugare.

Durante questo periodo, il bagno non può essere utilizzato per lo scopo previsto, in modo che il rivestimento non cada.

I materiali aggiuntivi consentono di creare rilievi interessanti sulle pareti.

  • Uniforme ruvida... Prendi una spugna morbida e mettila in un sacchetto di plastica. In alternativa, un giornale accartocciato funzionerebbe. È necessario elaborare l'intera superficie del muro con uno strumento improvvisato. Il tocco dovrebbe essere leggero, non schiacciante.
  • Ruvido con scanalature. Per creare uno strato così decorativo, avrai bisogno di intonaco di scarabeo di corteccia. Il risultato è un'imitazione del legno sottile. L'effetto è dovuto al fatto che l'intonaco contiene granuli di marmo e altre scaglie di pietra. La dimensione dell'immagine dipende direttamente dalla dimensione degli elementi aggiuntivi nella miscela.
  • Solcato. Questa tecnica permette di simulare una muratura di mattoni o pietre. È necessario prendere una spatola di dimensioni adeguate e creare un rilievo sul rivestimento non essiccato.
  • Veneziano. Questo decoro si ottiene mescolando miscele di diverse tonalità. La registrazione è considerata la più complessa, d'élite e costosa.

Il rilievo in gesso decorativo più versatile è considerato "bostrico". La composizione è mescolata con granuli di pietra con una dimensione di 1,5-2,5 mm. Caratteristiche del rivestimento murale.

  • Si applica gesso senza additivi su una parete piatta... Lo strato decorativo deve essere livellato.
  • Sulla superficie deve essere applicato materiale con granuli duri strato sottile e uniforme.
  • Non appena la composizione inizia a tramontare, è necessario livellarlo con una cazzuola da costruzione. Nel processo di lavorazione, i grani duri graffiano l'intonaco e viene creato un rilievo.
  • È importante scegliere in anticipo la direzione del movimento della mano. Il disegno dipende da questo. Se si cambia lo schema di schiacciamento durante la lavorazione, i solchi cambieranno drasticamente.

Decorare con intonaco decorativo ha sfumature associate al materiale delle pareti. Il tempo di asciugatura della composizione dipende anche dalla superficie.

Caratteristiche importanti.

  • È meglio usare intonaco decorativo su pareti di cemento. Su tale materiale, la composizione si asciuga più velocemente. Le pareti in legno o metallo richiedono una lunga attesa dopo l'applicazione della miscela.
  • La superficie del calcestruzzo deve essere prima livellata con una miscela di gesso. Se ci sono macchie colorate sul muro, allora è meglio dipingerle in anticipo con vernice a base d'acqua bianca.
  • La parete in cartongesso deve essere preintonacata... Gli angoli e le giunture devono essere lavorati con cura. La superficie dovrebbe alla fine diventare perfettamente piana.
  • Pareti in legno vale la pena dipingere con la pittura ad olio.

Questa semplice azione proteggerà la superficie dalla deformazione dovuta all'umidità o ad altre influenze esterne.

Bellissimi esempi di finitura

L'intonaco decorativo ti consente di creare design per il bagno in molti stili. Tuttavia, questo materiale ha un aspetto migliore in un design moderno e un interno classico può essere integrato con una tale composizione. Bellissimi esempi.

  • L'intonaco decorativo è perfetto per decorare un bagno in stile loft. Va bene con le piastrelle.
  • Il rilievo del bostrico dal colore caldo rende il bagno particolarmente accogliente. Per creare questo aspetto, i granuli solidi nella miscela devono essere grandi.
  • L'intonaco veneziano è di per sé eccellente. Il disegno sul muro è realizzato con lo stesso materiale e sembra armonioso.
    • Un bagno piccolo sembra più spazioso grazie alla giusta scelta dell'intonaco murale. Questo tipo di design veneziano richiede determinate abilità.

    Per ulteriori informazioni sull'intonaco decorativo per il bagno, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa