Design e arredamento del bagno

Disposizione del bagno

Disposizione del bagno
Contenuto
  1. Cosa devi considerare?
  2. Opzioni del progetto
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Raccomandazioni specialistiche
  5. Soluzioni interessanti

Il bagno è considerato una delle stanze più importanti e funzionali dell'appartamento, pertanto la sua pianificazione e sistemazione devono essere affrontate con particolare responsabilità. Con la giusta scelta di stile e disposizione di tutti gli accessori, qualsiasi bagno, indipendentemente dalle sue dimensioni, può essere facilmente trasformato in una stanza accogliente.

Per fare ciò, devi prima creare un progetto di design e selezionare un materiale di finitura, mobili e impianti idraulici appropriati.

Cosa devi considerare?

La disposizione di una stanza per le procedure idriche è considerata una questione difficile, poiché è necessario non solo misurare le dimensioni della stanza nel modo più accurato possibile, ma anche redigere correttamente uno schizzo dell'interno, che sarà in seguito. Per rendere questa stanza confortevole e svolgere appieno tutte le sue funzioni, è importante utilizzare razionalmente ogni centimetro quadrato... Ciò è particolarmente vero per le piccole stanze del "Krusciov", dove non c'è nemmeno modo di installare una lavatrice.

In un bagno con un quadrato standard, vengono spesso utilizzati vari trucchi di design per espandere visivamente lo spazio. Per quanto riguarda l'equipaggiamento di una stanza in un nuovo edificio con un layout migliorato e una casa privata dove non ci sono problemi con le dimensioni della stanza, puoi tranquillamente posizionare armadi, armadi, grandi lavandini ed elettrodomestici.

La pianificazione dovrebbe sempre iniziare con un piano preliminare, tenendo conto di tutte le sfumature della stanza. Se si prevede di eseguire tali attività per la prima volta e in modo indipendente, è necessario osservare il seguente piano d'azione:

  • prima devi misurare la stanza e calcolare la sua area moltiplicando la larghezza per la lunghezza;
  • quindi si consiglia di elaborare uno schema approssimativo del bagno, per questo è sufficiente mettere un disegno su un pezzo di carta in una scatola e segnare i punti in cui si troveranno lo scarico della fogna e l'uscita dell'acqua;
  • fare un elenco delle attrezzature idrauliche necessarie.

Inoltre, dovrebbero essere presi in considerazione tutti i requisiti per il funzionamento sicuro della stanza e le esigenze dei residenti. È particolarmente difficile attrezzare una stanza di piccole dimensioni in cui l'area è troppo limitata. Per prendere la decisione giusta a favore di un particolare progetto, è necessario conoscere le risposte alle seguenti domande:

  • chi della famiglia e quanto spesso utilizzerà la stanza;
  • c'è bisogno di zonare i locali;
  • è necessario installare un bagno o una cabina speciale per fare la doccia.

Considerando il livello di sicurezza, quindi negli alloggi dove ci sono bambini piccoli, è necessario prevedere cablaggi elettrici nascosti ed è consigliabile che le persone anziane installino impianti idraulici con maniglie aggiuntive e un comodo accesso.

Oltretutto, è importante tenere conto degli standard nel posizionamento dell'impianto idraulico, in modo che ci sia spazio per il movimento... Quindi, dovrebbe rimanere una distanza di almeno 50 cm davanti al wc, 60 cm davanti al lavandino e alla lavatrice e 80 cm davanti al lavandino e al bagno stesso.

Nelle stanze con la forma geometrica corretta, il posizionamento di tutti i dispositivi è semplificato: di solito sono posizionati lungo le pareti.

Quando si sviluppa il layout di stanze di forme non standard, è necessario dedicare ancora più tempo al processo. Ogni caso è diverso.

Opzioni del progetto

Ora ci sono un numero enorme di progetti interessanti, con il loro aiuto, anche su 2 metri quadrati, puoi creare una stanza accogliente e multifunzionale, dove ci sarà un lavandino, un bagno, un armadietto e una piccola lavatrice. Considera 6 layout interessanti per diverse dimensioni.

  • In una piccola stanza abbinata a un'unità sanitaria dovrai abbandonare l'installazione di una lavatrice (l'eccezione è il posizionamento sotto un lavandino con ninfee), in questo caso è meglio posizionarlo in cucina o nel corridoio. Il lavabo di dimensioni normali dovrà essere sostituito con un modello più compatto, e lo stesso vale per la vasca da bagno, invece andrà bene un mobile ad angolo. Si consiglia di utilizzare un materiale con una superficie a specchio nella decorazione: questo espanderà visivamente lo spazio della stanza.

Per quanto riguarda i mobili, i piccoli pensili sono perfetti, saranno convenienti per riporre tutti i mezzi per l'igiene. Non dobbiamo dimenticare anche una buona illuminazione.

  • In un bagno rettangolare di 2,06 m2 (si tratta di circa 1,5 per 1,37 m), è possibile eseguire la riqualificazione combinando un bagno con doccia. Il risultato è una stanza abbastanza funzionale e utile. Una tazza del water e un lavandino ad angolo appariranno vantaggiosi in questo design. Diagonalmente opposto all'impianto idraulico, è necessario mettere una lavatrice, un astuccio allungato per posizionare gli asciugamani e anche un mobiletto del bagno si adatterà organicamente lì.
  • All'interno 1,5 x 1,5 m (150x150 cm) basta installare un box doccia e una corretta suddivisione in zone. Progetti bagno 3 mq. m con una lavatrice funzionale. Per implementarli, è necessario dividere la stanza in due zone utili: per il lavaggio con ripiani e apposito mobile e per il lavaggio con asciugamani e vasca.

Inoltre, in un bagno di dimensioni pari o superiori a 3 m2, è possibile inserire una vasca idromassaggio ad angolo.

  • In una stanza rettangolare con una superficie di 4 mq. m (incluso 2x2 m, questa opzione è più comune nelle case a pannelli) è possibile applicare un progetto con una lavatrice, che deve essere posizionata di fronte al lavandino, risparmiando spazio. Per evitare che la stanza appaia ingombra, i ripiani in vetro dovrebbero essere attaccati alle pareti per riporre varie sciocchezze.La luce penetrerà attraverso il vetro, di conseguenza, la stanza diventerà più accogliente e più voluminosa. In una casa privata, in un bagno con finestra, si possono installare sanitari vicino alle pareti, lasciando vuota la parte centrale della stanza per cambiarsi e muoversi.
  • Bagni medi (5, 6 e 7 mq) di solito effettuano la sistemazione contemporaneamente con più dispositivi per l'igiene personale: un box doccia e una vasca da bagno. Solo in questo caso, devi scegliere l'opzione d'angolo per posizionare l'impianto idraulico. I lavabi dalle forme irregolari stanno benissimo in una stanza ampia e lunga, si inseriscono facilmente in nicchie che fungono da condotti di ventilazione. In una di queste rientranze può essere installata anche una struttura di lavaggio. In un bagno troppo stretto, il layout dovrebbe prevedere l'installazione di un lavandino ad angolo, accanto al quale viene immediatamente posizionato un WC, una vasca o un box doccia sarà ben posizionato lungo la parete opposta.
  • Per proprietari di bagni superiori a 8 m2, fortunati perché possono essere dotati non solo di sanitari standard, ma anche di bidet. Inoltre, nelle stanze in cui è presente una finestra, è possibile implementare varie idee di design. Se si trova sul lato opposto rispetto alla porta d'ingresso, è consigliabile posizionare lo stabilimento balneare vicino a un bel panorama stradale. Puoi mettere un lavabo e un mobile contro una delle pareti e una cassettiera, uno specchio e un water accanto all'altro.

Nella maggior parte delle ville il bagno è di circa 10 m2. Grazie a una dimensione così impressionante, diventa possibile organizzare un'area per gli ospiti che si differenzia per l'altezza del pavimento. Il risultato è una piccola area con le attrezzature necessarie per gli ospiti. Un'altra area, costituita da un grande lavabo, vasca e doccia, dovrebbe essere separata con una zanzariera o una porta luminosa. Inoltre, il design dovrebbe prevedere la retroilluminazione, è meglio installarlo vicino allo specchio, nelle zone di relax dovrebbe essere diffuso.

Oltre a tutto questo, i bagni di grandi dimensioni possono ospitare diverse mensole, armadietti, asciugabiancheria e centrifughe. Anche una ciotola da bagno aggiuntiva non farà male, sarà particolarmente utile per quelle famiglie in cui vivono molte persone.

Se lo si desidera, l'interno può essere integrato con voluminose composizioni pittoriche e vasi, la cosa più importante è che si adattino allo stile generale della stanza.

Metodi di zonizzazione

Di recente, sono stati scelti vari progetti di design per la progettazione di un bagno, in cui è prevista la suddivisione in zone dello spazio. Con la corretta distribuzione dei metri quadri e accorgimenti progettuali si può ottenere un effetto insolito, rendendo la stanza più accogliente, leggera e spaziosa.

Per fare ciò, è sufficiente elaborare un piano chiaro della stanza e scegliere uno dei seguenti metodi di suddivisione in zone.

  • Visivo. Prevede l'uso di piante da interno e oggetti mobili per dividere lo spazio del bagno. Quindi, la tazza del water è molto facile da nascondere da occhi indiscreti installando una vasca con una palma nella stanza. Anche l'uso di piedistalli e colonne stilizzati sarebbe una buona idea. Grazie a questo tipo di zonizzazione, è possibile enfatizzare vantaggiosamente la bellezza degli elementi decorativi senza cambiamenti significativi all'interno.
  • Colore. Questo è il modo più popolare ed efficace per la suddivisione in zone del bagno, sebbene non sia facile da implementare. Solitamente, per separare la stanza, si sceglie una finitura per il pavimento dello stesso colore, ma in tonalità diverse. Inoltre, puoi sperimentare altri colori, la cosa più importante è mantenere lo stile generale della stanza. La posa di piastrelle di diverse dimensioni e trame sul pavimento sembra interessante nel design.
  • Con illuminazione. Questa suddivisione in zone viene spesso utilizzata sul soffitto, ma per questo è necessario installare composizioni di cartongesso multilivello. In questo caso, come sorgenti luminose vengono scelti la lampada principale e i piccoli faretti.Illuminano localmente soffitti verticali, elementi decorativi, uno specchio e un bagno.

Oltre a tutto ciò, le partizioni vengono spesso installate durante la suddivisione in zone dello spazio nei bagni, ma non dovrebbero interferire con la libera circolazione. Altrimenti, la stanza creerà una sensazione di disarmonia e disagio. Nelle stanze spaziose, puoi anche dividere le zone con l'aiuto di mobili eleganti.

Raccomandazioni specialistiche

Attualmente, molti proprietari di case preferiscono pianificare e decorare da soli i locali della casa, compreso il bagno, poiché ciò consente non solo di risparmiare denaro sulla stesura di progetti e riparazioni, ma anche di implementare varie idee interessanti. L'unica cosa che i designer alle prime armi devono sapere è come pianificare correttamente la disposizione e la decorazione del bagno. Per questo, si consiglia di prendere in considerazione punti importanti..

  • Nella fase iniziale della creazione di un progetto, dovresti prestare attenzione a tutti i dettagli (compresi quelli insignificanti), perché sono loro che in futuro possono rovinare l'intero progetto di design. La prima cosa da decidere è dove vanno i tubi, dove verrà installato lo specchio, lo scaldasalviette (non dovrebbe essere proprio fuori dalla porta) e come è organizzata l'illuminazione.
  • Se in casa sono presenti neonati e persone anziane, è necessario installare inizialmente un apposito piedistallo per il lavello, rendendolo così accessibile e comodo da usare.
  • Quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto del fatto che in questa stanza c'è un'elevata umidità, quindi i costosi moduli in legno non funzioneranno. È meglio dare la preferenza ai modelli universali realizzati in materiale resistente all'umidità. Inoltre, se nella stanza vengono posizionati armadietti per riporre asciugamani e biancheria da letto, sarà necessario installare anche un sistema di ventilazione.
  • Se si prevede di installare una vasca da bagno in acrilico, è necessario tenere conto del fatto che la sua installazione viene eseguita su un telaio speciale e ciò richiederà spazio aggiuntivo. Nelle stanze piccole, le cabine doccia angolari saranno una buona opzione.

Nelle stanze con spazio limitato, i modelli di servizi igienici sospesi aiuteranno a risolvere il problema della mancanza di metri quadrati.

Soluzioni interessanti

Il bagno è considerato una stanza speciale in ogni casa, poiché è in esso che ogni giorno inizia e finisce. In modo che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio, è importante eseguire correttamente la pianificazione e scegliere lo stile appropriato.

Il design di nuova moda prevede la presenza di spazio libero e versatilità nella stanza in esame. Da tenere in considerazione: le idee più popolari per decorare i bagni.

In stile minimalista

Ideale sia per grandi che per piccoli spazi. In questi progetti, la perfezione può essere raggiunta utilizzando i materiali di finitura più recenti. Per organizzare le stanze, dovresti scegliere impianto idraulico leggero che sembrerà stupendo su un pavimento nero. Per la decorazione della parete, devi scegliere una piastrella chiara con un motivo.

Per non limitare lo spazio, si consiglia di installare la lavatrice sotto il lavabo. Tutti gli elementi strutturali devono essere completati acciaio inossidabile - questo conferirà inoltre agli interni una lucentezza insolita e chic. Tende opache e pareti divisorie in vetro completeranno il design. Si consiglia di scegliere gli specchi in una bella cornice, poiché diventeranno il soggetto principale all'interno. Se c'è una finestra nella stanza, allora deve essere decorata con tapparelle o persiane con sfumature tenui.

Bagno piccolo in stile moderno

Nelle stanze dove ogni metro quadrato conta, è importante aumentare la funzionalità applicando la suddivisione in zone. Il posizionamento dell'impianto idraulico può essere eseguito in modo classico, l'acquisto di dispositivi moderni compatti aiuterà a semplificare questo compito.

Puoi risparmiare spazio con l'aiuto di mobili angolari e delle stesse cabine doccia; in questo caso, la lavatrice è collocata al meglio in un mobile a incasso, la cui parte superiore è perfetta per riporre asciugamani e prodotti per l'igiene personale. Per espandere visivamente la stanza, dovresti scegliere un materiale leggero (bianco, beige, sfumature lattiginose) con una superficie a specchio per la finitura.

Ampio bagno in una casa separata con apertura finestra

Per i locali di un tale piano, puoi scegliere varie opzioni di layout, mentre è importante non dimenticare il design di un tale dettaglio interno come una finestra.

La forma dell'apertura può essere qualsiasi, ma l'opzione ideale è un classico quadrato o rettangolo, che si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

In questo caso, si consiglia di decorare la finestra con tende traforate leggere. Se i proprietari della casa amano un'atmosfera romantica, il loro bagno dovrebbe avere una finestra rotonda. Affinché si adatti armoniosamente all'interno generale, è necessario scegliere uno stile orientale per decorare la stanza, dando la preferenza ai colori vivaci. Per quanto riguarda l'impianto idraulico, puoi acquistare vasche da bagno sia in acciaio che in ghisa. Per aggiungere sapore agli interni, aiuterà una toilette e un lavabo rossi, che sembreranno interessanti sullo sfondo delle piastrelle del pavimento bianche come la neve.

In questo caso, la lavatrice deve essere posizionata in uno degli angoli liberi o lungo la parete opposta alla vasca. Non dobbiamo inoltre dimenticare i pensili, decorati con specchi e vetri. Consentito nel design e nell'uso di elementi così carini come vasi di fiori, piccoli dipinti.

Per informazioni su come disporre i mobili nel bagno e scegliere un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa