Design e arredamento del bagno

Idee di design per il bagno 4 mq. m

Idee di design per il bagno 4 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Soluzioni di stile
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di finitura
  5. Selezione di mobili e sanitari
  6. Esempi di successo

Molti appartamenti moderni, come gli alloggi in stile sovietico, non soddisfano l'ampiezza dei bagni. Ma anche se solo 4 mq. m., ci sono modi per rendere questa zona accogliente e funzionale, ospitando tutto il necessario. Arredare una stanza in miniatura diventa un'esperienza emozionante.

Caratteristiche del layout

Il bagno è:

  • una stanza cieca senza finestra;
  • con una finestra;
  • angolare;
  • situato tra altre stanze;
  • combinato con una toilette;
  • separato da lui.

Da tutti questi fattori, si deve partire, avviando un dispositivo per un comodo bagno piccolo.

    Se il progetto su cui è stato costruito l'appartamento prevedeva la presenza di un bagno separato, per ampliare lo spazio di questa parte della casa, si può dondolare alla demolizione del muro che separa una stanza dall'altra. Ma misure così drastiche sono possibili se è conveniente per tutte le famiglie. Se la famiglia è numerosa, combinare diverse parti funzionali del bagno è irrazionale.

    Allora non c'è altra via d'uscita che usare un bagno limitato da metri quadrati. Quando si redige un piano dei locali rinnovati, è necessario tenere conto di ogni centimetro dello spazio disponibile.... Questo vale per l'installazione di nicchie, anche sotto il soffitto e nell'area dei tubi dell'acqua, l'uso di tecniche per l'inclusione di attrezzature appositamente selezionate: lavatrice, WC, bagno o doccia.

    A volte in tali stanze è persino giustificato spostare l'ingresso. Trovare un angolo per la porta rende più facile organizzare i mobili e l'impianto idraulico.

    Soluzioni di stile

    Qualsiasi bagno non è solo un luogo in cui si risolvono i problemi di igiene.Anche senza avere un obiettivo specifico, vuoi restare qui per un po' di tempo per rilassarti e stare da solo. Questo o quel design aiuta a sintonizzarsi sull'onda giusta, che è correlata alle idee di bellezza e comfort tra i residenti della casa.

    Il moderno mercato dei materiali di finitura, dei mobili e dei sanitari consente di implementare quasi tutte le soluzioni di stile, dal moderno al classico.

    Dei più alla moda oggi - eco-stile. Il design utilizza motivi naturali, che sono enfatizzati. Il colore principale è crema o beige. È naturale usare il verde per l'eco-stile. Texture di finitura - legno o mosaico.

    In questo caso, gli elementi lucidi che espandono visivamente lo spazio sono di grande importanza.

    Gli approcci di stile moderno ti consentono di combinare i colori grigio e rosso all'interno... In questo caso, il grigio è il principale e il rosso è usato come complemento. Qui, le sfumature del legno scuro saranno appropriate, enfatizzando la profondità dei colori primari.

    Quando organizzi un tale interno, dovrai pensare attentamente a tutti i suoi componenti per evitare la sensazione di essere angusto. Uno specialista è abbastanza in grado di smaltire anche le tonalità scure in modo che l'area di un bagno di dimensioni così ridotte non si riduca visivamente. Per questo, vengono spesso utilizzati elementi di finitura dello stesso tono con un effetto lucido. Grazie a ciò, non risaltano troppo sullo sfondo principale e non creano l'effetto che la stanza sia piena di oggetti non necessari.

    Tuttavia, gli intenditori dei classici non devono preoccuparsi che l'interno del loro bagno sembri fuori moda a qualcuno. Lo stile classico è sempre attuale. Una finitura chiara e un pavimento a mosaico multicolore presenteranno lo spazio disponibile in una luce favorevole, enfatizzando i motivi tradizionali nel design. Inoltre, uno specchio ovale starà meglio qui.

    Molto utile in un bagno piccolo e tema nautico... Il mosaico beige combinato con grandi piastrelle blu creerà la giusta impressione. Lo spazio, grazie a questa combinazione, sembrerà più voluminoso e spazioso.

    Lo stile marinaro è ben enfatizzato dal pavimento, rifinito nei toni della sabbia in combinazione con la decorazione murale blu, e dal decoro degli elementi interni sotto la pietra. Si consiglia di integrare l'atmosfera desiderata con l'illuminazione spot.

    Spettro dei colori

    Il design assume un'ampia varietà di colori nella decorazione del bagno, ma tradizionalmente qui vengono utilizzate tonalità chiare. Questa è la soluzione più semplice per una stanza con una superficie di soli 4 metri quadrati, soprattutto quando le persone che stanno facendo lavori di ristrutturazione nelle loro case non hanno particolari conoscenze nel campo dell'arte.

    In questo caso, la base è più spesso scelta Colore bianco. Allo stesso tempo, non allarga tanto lo spazio, quanto dona più luce rispetto ad altre finiture. Non dovrebbero lasciarsi trasportare. Non confondere un bagno di casa con uno ospedaliero: queste sono le associazioni che sorgono quando si guarda un bagno bianco come la neve.

    Inoltre, il bagliore creato dalla superficie bianca lucida stanca gli occhi, e anche in un ambiente del genere diventa semplicemente noioso.

    I migliori partner per il bianco in un bagno piccolo sono:

    • blu;
    • blu verdastro;
    • Avorio;
    • grigio perla;
    • pesca;
    • beige.

    Quando decori un bagno in miniatura, puoi prendere due toni dello stesso colore ausiliario o semplicemente usare colori abbinati, ad esempio blu e blu... Allo stesso tempo, il contrasto dei toni in uno spazio limitato ha il diritto di esistere, tuttavia, l'opposizione non dovrebbe essere deliberata e non dovrebbe esserci un tono troppo brillante. Ad esempio, elementi di colore rosso su una base bianca renderanno il bagno elegante, se non lo superi con il numero di macchie luminose.

    Quando si utilizzano due colori, ad esempio, nella piastrellatura, gli elementi del colore ausiliario possono essere integrati con un motivo.

    In un bagno di dimensioni minime, prestare molta attenzione all'uso grandi disegni luminosi. Da una piccola distanza, la loro bellezza non è ancora apprezzata, ma c'è il rischio di ridurre visivamente una stanza già angusta.

    Allo stesso tempo mosaico, che include una serie di sfumature diverse, è in grado di sfocare i confini della stanza e nascondere i difetti nel layout.

    Quando si sceglie un colore, è meglio essere guidati da le tue preferenze, piuttosto che le tendenze della moda o i consigli di altre persone... La ristrutturazione è lunga e ci vorrà più di un anno per ammirare l'interno creato una volta.

    È importante che quando si entra in una stanza del genere, durante tutto questo tempo, non si voglia lasciarla immediatamente. "Riparazione sbagliata" vorrà ripetere prima del previsto, ed è positivo se c'è una quantità sufficiente per questo.

    Opzioni di finitura

    Di grande importanza per la percezione e il comfort di un piccolo bagno è anche la scelta dei materiali di finitura per pavimento, pareti e soffitto, che dovrebbero essere non solo belli, ma anche resistenti all'umidità.

    Muri

    Tradizionalmente, per creare l'interno del bagno vengono utilizzati i seguenti:

    • pannelli di plastica;
    • piastrelle di ceramica;
    • marmo;
    • agglomerato;
    • vernice speciale.

    Per un bagno economico, il solito è il migliore. dipingere le pareti con vernice resistente all'umidità.

    Per rendere bella una tale finitura, dovrai considerare attentamente l'allineamento preliminare delle pareti. Se sono storti, la vernice accentuerà solo i difetti.

    Un aspetto molto più solido della stanza si ottiene se le pareti sono decorate piastrelle di ceramica. Questo è un classico nell'arredo bagno. Le pareti con un tale rivestimento sono protette in modo affidabile dall'umidità e la gamma di colori dei materiali di finitura nei negozi è così ampia che è possibile realizzare qualsiasi idea di design.

    Pannelli di plastica molto più economico quando si "lucida" in una stanza umida. Non è difficile montarli e la scelta dei colori è abbastanza buona. Puoi scegliere una finitura anche come una pietra, anche una piastrella di ceramica. Con pochi soldi è possibile dare al bagno un aspetto decente. Allo stesso tempo, una tale finitura durerà a lungo.

    L'unico problema con questi materiali è la loro fragilità, anche se i frammenti danneggiati possono essere sostituiti.

    L'agglomerato è buono perché non si consuma, non lascia passare l'umidità... Puoi scegliere un materiale di qualsiasi tonalità a seconda del pigmento aggiunto durante la sua produzione.

    Ma va tenuto presente che poiché in sostanza si tratta di scaglie di pietra compresse, l'agglomerato ha un peso significativo, e questo non è sempre appropriato per la finitura.

    Anche un piccolo bagno in marmo sembra una parte di un palazzo.... Inoltre, è un materiale molto resistente che resiste anche a forti colpi di oggetti pesanti: tutto può succedere nella vita di tutti i giorni. Pertanto, se succede qualcosa, non saranno necessarie riparazioni premature.

    Tuttavia, va tenuto presente che decorare le pareti con questo materiale non è un piacere economico... Allo stesso tempo, poiché il marmo è poroso, l'umidità penetra al suo interno. Richiede un trattamento speciale in modo che non appaiano macchie sulla superficie del muro di marmo. Asciugalo sempre. Inoltre, quando si pulisce una tale superficie, non è possibile utilizzare composti domestici contenenti cloro: danneggia la struttura della pietra di finitura.

    Pavimento

    Per rifinire il pavimento del bagno, vengono spesso utilizzati:

    • linoleum;
    • piastrelle di ceramica;
    • Pavimenti autolivellanti.

    Linoleum ti consente di risolvere in modo economico il problema con il rivestimento del pavimento del bagno, sebbene abbia solo un sottile strato impermeabile. Gli esperti consigliano di utilizzare il linoleum senza supporto in una stanza umida, che soffre della penetrazione di gocce attraverso le cuciture. In questo senso, la sua durata, così come la sicurezza di tutto ciò che sta sotto, dipende dalla qualità della posa del materiale di finitura.

    Quando si sceglie il linoleum, è anche necessario dare la preferenza alle opzioni con una superficie ruvida, in modo che dopo le riparazioni, quando il liquido si rovescia sul pavimento, non scivoli.

    Allo stesso tempo, quando si installano oggetti pesanti in bagno, come una lavatrice, è necessario essere preparati al fatto che le tracce da essi verranno sicuramente stampate sul rivestimento.

    L'uso di pavimenti autolivellanti È un fenomeno relativamente recente nel design, che apre enormi possibilità artistiche nella creazione di interni. La schiuma del mare sotto i piedi o un prato fiorito sembra molto realistico.

    Tale rivestimento è facile da lavare, poiché è assolutamente liscio e non contiene microfessure, le ragioni della diffusione dei microbi. Questa superficie è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli attacchi chimici.

    Tuttavia, dando la preferenza alla finitura del pavimento del bagno con questa tecnica, va tenuto presente che il piacere non è economico e il poliuretano liquido, che viene utilizzato durante l'installazione, è altamente infiammabile.... E se la probabilità di un tale sviluppo di eventi è piccola, allora non c'è ancora fuga dall'odore pesante. Lenisce che dopo l'indurimento dalle tossine, non rimangono nemmeno i ricordi.

    Le piastrelle di ceramica per il pavimento del bagno, in contrasto con il pavimento autolivellante, vengono utilizzate più spesso. È più familiare e più accessibile. Oltre che per le pareti, puoi scegliere piastrelle di vari colori, imitando esternamente qualsiasi trama. Ma va tenuto presente che la superficie del pavimento deve essere adeguatamente preparata e le piastrelle stesse devono essere installate con saggezza, utilizzando la malta corretta. Tale questione dovrà essere affidata a uno specialista, i cui servizi costano anche un certo importo.

    È meglio scegliere non l'opzione di piastrelle più economica, in modo che sia sicuro camminare sul pavimento anche in condizioni in cui le gocce cadono sotto i piedi o addirittura l'acqua fuoriesce del tutto.

    Soffitto

    Puoi decorare il soffitto in un piccolo bagno in diversi modi:

    • utilizzare una struttura di tensione;
    • dipingere;
    • applicare uno specchio.

    Soffitto teso è sempre più utilizzato nell'arredo dei bagni, anche di dimensioni più contenute. Di solito scelgono l'opzione con una superficie lucida, che crea l'impressione di spazio volumetrico. Il vantaggio del design è che è facile da pulire. Si consiglia di utilizzare questa finitura in ambienti con una buona ventilazione. Se c'è un'alluvione in casa, prenderà l'intero colpo, ma dopo che l'acqua è stata scaricata, un fungo potrebbe svilupparsi sotto il soffitto stesso.

    Questo è probabile se non c'è un foro di ventilazione nello spazio tra il soffitto teso e quello reale.

    Una soluzione economica è usare una vernice speciale. Il vantaggio è che non è difficile dipingere il soffitto da soli, è importante solo preparare correttamente la superficie e scegliere la vernice stessa nel negozio - se è "sbagliata", c'è il rischio che si avvii la muffa il soffitto.

    Un soffitto a specchio in un piccolo bagno è una buona soluzione, poiché espande notevolmente lo spazio. Inoltre, una tale struttura è resistente all'umidità, facile da installare, anche se il soffitto "nativo" non è uniforme. Tuttavia, ci sono difficoltà nella cura di un rivestimento a specchio, come con qualsiasi specchio. Non è facile eliminare le macchie su di esso, soprattutto considerando che devi tenere le mani alzate a lungo durante la pulizia, che è molto faticosa.

    Quando si scelgono i materiali di finitura, non ci sono soluzioni ideali, ma è possibile selezionare quella ottimale, ottenendo l'effetto desiderato e il grado di funzionalità che ci si aspetta quando si crea l'interno di un bagno di quattro metri.

    Selezione di mobili e sanitari

    Una parte significativa di ogni bagno è occupata dalla vasca stessa. Quando si tratta di una stanza angusta, molte persone pensano di sostituirla con un box doccia. Se la presenza di una vasca è essenziale, puoi optare per un design in cui si uniscono doccia e vasca.

    Per quanto riguarda il bagno, per un piccolo bagno combinato, è meglio scegliere un'opzione ad angolo o un muro... Puoi prendere un dispositivo idraulico nel negozio, in cui non c'è cisterna, e lo sciacquone è forzato. Questo evita la sensazione di essere ingombra nella stanza.

    Una lavatrice per un bagno angusto dovrà acquistare una compatta... Una macchina in cui puoi lavare un mucchio di biancheria dello stesso colore in una volta non andrà lì. Ma quando si acquista un lavandino e una lavatrice, ha senso occuparsi di come combinarli in un design compatto.

    La combinazione farà risparmiare una discreta quantità di prezioso spazio sul pavimento se il lavandino è installato sopra la macchina da scrivere.

    Sarebbe logico scegliere per il bagno mobili bianchi. Elementi in metallo e vetro verranno al posto. Non è un caso che gli scaffali aperti nelle nicchie e sotto uno specchio siano realizzati con tali materiali. Tutte queste cose non sembrano affatto ingombranti in una stanza angusta, mantenendo l'illusione di spaziosità.

    Esempi di successo

    Le idee per decorare un piccolo bagno e posizionare tutto il necessario per le procedure igieniche sono molto diverse.

    • Una doccia ad angolo dal design con pareti trasparenti, un lavabo compatto con mobiletto lavabo e un piccolo water può essere facilmente posizionato su 4 "quadrati".
    • La mancanza di spazio libero nel bagno è "mascherata" dalle tecniche di progettazione: un pavimento a mosaico e un grande specchio.
    • Decorare nei toni del grigio non è affatto noioso se le pareti hanno un piccolo motivo. Questo è proprio ciò di cui hai bisogno per un bagno piccolo. Il design sotto lo specchio combina con successo il lavandino e la lavatrice.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa