Igiene orale

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti?

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti?
Contenuto
  1. Come instillare la comprensione della necessità di pulizia?
  2. Come insegnare a lavarsi i denti correttamente?
  3. E se il bambino si rifiuta?
  4. Consigli utili per i genitori

Lavarsi i denti è un'abilità, un'abitudine, una procedura igienica, la cui necessità non ha bisogno di argomentazioni. Un'altra domanda è che insegnare a un bambino a lavarsi i denti ogni giorno a volte diventa una vera sfida. Qualcuno segue serenamente le lezioni di un genitore, mentre qualcuno evita il rituale sotto qualsiasi pretesto. Per fortuna c'è una via d'uscita, e più di una.

Come instillare la comprensione della necessità di pulizia?

Tutte le lezioni, le annotazioni, le conversazioni e altri piccoli "contenuti" illustrativi, terribilmente noiosi nella presentazione, dovrebbero essere immediatamente eliminati dal piano di formazione. Un bambino ha bisogno di essere spiegato cose vitali nella lingua che capisce e, soprattutto, è interessante. A circa 2 anni, il bambino prende già con sicurezza gli spazzolini, con meno sicurezza, ma spreme ancora la pasta sullo spazzolino e fa movimenti che possono essere attribuiti allo spazzolamento dei denti. Se questo è un rituale automatico, è improbabile che il bambino lo faccia con il dovuto zelo.

Ha bisogno di una discussione: perché pulire e perché è interessante.

Nel comprendere la necessità di una procedura igienica, diverse cose aiutano.

  • Fumetti educativi. Ad esempio, "Kind Doctor Dentist", "Bird Tari". I ragazzi guardano con entusiasmo i cartoni animati che spiegano in modo chiaro, vivido e nativo ciò che i loro genitori vogliono da loro. Se al bambino è piaciuto particolarmente il cartone animato, puoi disegnare (fare uno schermo, stampare) l'eroe che ami e attaccarlo temporaneamente alla porta del bagno. Una buona associazione funzionerà.

  • Leggere favole. Molti bambini sono audiali, sono impressionati da ciò che sentono. Pertanto, puoi insegnare a lavarti i denti in questo modo.Inoltre, il racconto può essere la paternità dei genitori, in più parti, e ogni nuova serie viene raccontata al bambino solo dopo il rito del lavarsi i denti.

  • Libri educativi. Quelli che hanno finestre e tasche dove puoi letteralmente aprire la bocca del personaggio e vedere cosa c'è dentro.

  • Spettacolo di marionette. I genitori stessi possono recitare la scena di uno sfortunato animale che non ha pasta e pennello.

La linea di fondo è chiara: in modo giocoso, devi dire al bambino che lavarsi i denti è importante, e che anche lui è cresciuto e finalmente ottiene il suo spazzolino, il suo dentifricio e un timer per bambini per lavarsi i denti. Ci sono diversi timer: alcuni sono venduti con la pasta. Puoi semplicemente comprare una piccola clessidra e mentre la sabbia viene versata, il bambino si lava obbedientemente i denti per 2 minuti. Naturalmente, vinceranno quei genitori che giocheranno solennemente il momento della crescita: il pennello può essere legato con un nastro o messo in una scatola luminosa e lasciato sul comodino dei bambini. Come regalo della fatina dei denti.

Come insegnare a lavarsi i denti correttamente?

Diciamo che il bambino capisce l'importanza della procedura, non discute con i genitori e va attivamente in bagno. Ma ancora più importante è se si lava i denti correttamente, se la procedura è diventata formale.

Il tempo a disposizione per la pulizia è di almeno 2 minuti. Per un bambino, può essere aumentato a 3 minuti, perché è ancora pigro. La procedura viene eseguita al mattino e alla sera, nient'altro.

Diamo un'occhiata alle regole per lavarsi i denti per i bambini.

  1. Tieni lo spazzolino con un angolo di 45 gradi. Prima il genitore indica se stesso, poi mette la mano sul bambino. Per mantenere il bambino sulla rotta, puoi mostrare la tecnica sul giocattolo: la madre tiene l'orso e il pennello nella zampa e nota come l'orso tiene correttamente il pennello. Il bambino ripete con piacere in modo indipendente.

  2. I movimenti dello spazzolino sono ampi, dalla gengiva al bordo del dente. È conveniente mostrarlo in un libro con immagini tridimensionali.

  3. Puliamo i denti dentro e fuori, senza "offendere" nessuno dei lati. E assicurati di pulire la lingua, perché la procedura è correlata all'igiene orale, il che significa che è necessario mettere in ordine sia i denti che la lingua.

  4. La superficie masticatoria dei denti viene pulita con movimenti circolari in avanti. Il bambino ripete dopo l'adulto. Puoi chiamare questo movimento "cerchio": il bambino è felice di far girare lo spazzolino sulla superficie del dente. Puoi farlo per conto.

  5. Chiudendo la mascella, devi massaggiare le gengive. Al bambino viene spiegato che le gengive sono come letti da cui crescono i denti. E devono essere diserbati, solo con delicatezza e attenzione.

Insegnare a pulire correttamente non è questione di un giorno. Non puoi affrettarti a sgridare un ragazzo che non capisce subito tutto, lo fa goffamente e si arrabbia per i suoi errori. Questo è imparare, con i suoi successi e i suoi fallimenti. Certo, il bambino ha bisogno di essere motivato. Ad esempio, attacca il poster del successo all'interno della porta del bagno. Se il bambino ha fatto bene, segna questa attività con un adesivo divertente di fronte alla data o al giorno della settimana in un calendario di questo tipo. Oppure lascia che il bambino scelga l'adesivo più promozionale dal set.

Tutto ciò che il genitore gioca, il bambino impara con molto più successo.

E se il bambino si rifiuta?

Forse era spaventato, e questa è l'unica cosa. Ad esempio, la prima pasta aveva un cattivo sapore. O il giorno prima, è venuto per la prima volta dal dentista e non gli è piaciuto affatto. Finalmente, per un bambino di due anni può essere difficile, oppure alcune altre associazioni non gli permettono di imparare con calma una cosa così semplice.

Se il bambino non vuole / non ama lavarsi i denti, vengono utilizzati trucchi genitoriali.

  1. Il suo giocattolo preferito può persuaderlo. Tutto dipende dagli sforzi dei genitori. Un'opzione quasi vincente è quella di registrare un mini-cartone animato. Papà o mamma si siedono sotto il tavolo, tengono tra le mani (impercettibilmente) un adorato orsetto/coniglietto. E quello accanto al bicchiere, in cui sfoggiano la pasta per bambini e un simpatico pennello, chiede al bambino di seguire il suo esempio e di lavarsi i denti.La voce può quindi essere cambiata in cartone animato nel più semplice programma di editing. Per un bambino, un tale cartone animato sarà un miracolo, ed è probabile che l'orso o il coniglio saranno in grado di persuadere il bambino.

  2. Dì che la pasta è stata offesa dal bambino ed è scomparsa da qualche parte. Certo, ci vuole un po' di recitazione per far sì che mamma e papà si guardino intorno per casa con entusiasmo per il tubo. Il bambino deve essere disposto a partecipare alla ricerca. E, naturalmente, deve essere lui a trovarlo. È probabile che la lealtà purificatrice aumenti dopo un'avventura del genere.

  3. Per trovare un ottimo dottore che, come un mago, mostra strumenti miracolosi e presenta alcune sciocchezze mediche della categoria dei "miracoli miracolosi" per il bambino. Ci sono questi dottori e, se fai domande, puoi trovare un dottore in una forma vivida, con battute, barzellette, un ufficio colorato, dove tutto delizia il bambino. A volte, dopo una tale escursione al supercabinet, il bambino cambia idea sul lavarsi i denti.

  4. Incarica il bambino di scegliere la pasta e il pennello da solo. Tali condizioni corrompono molti.

  5. Durante la pulizia, includi una canzone divertente che il piccolo vuole ascoltare più di una volta.

Ma ci sono alcune cose che non dovresti fare.

  1. Spaventati con storie spaventose su carie e mal di denti infernale. Non è un dato di fatto che il ponte delle associazioni si formerà correttamente nella testa del bambino. Forse la storia spaventosa sarà associata solo a una pasta e un pennello.

  2. Prometti caramelle o altro cibo, prelibatezze per ogni rituale di pulizia. Questo è sbagliato da entrambi i lati, diminuisce l'autorità del genitore e costruisce anche le connessioni sbagliate. La logica dovrebbe essere semplice: lavarmi i denti è sano e salutare, perché voglio essere sano, intelligente e solo un bravo ragazzo. E non perché mi daranno qualcosa in cambio.

  3. Minacciare la poltrona del dentista. Tutte le minacce diverse dalla paura paralizzante non causano nulla. "Intimidire" è la tattica più stupida per un bambino.

  4. Urla e punisci. Di norma, questo non funziona bene. Di norma, questo crea un rapporto tutt'altro che fiducioso e caloroso tra il bambino e i genitori. Se il bambino inizia a lavarsi i denti, temendo una punizione, lo farà male, senza alcuna comprensione del valore del processo.

Almeno uno dei metodi e delle tecniche funzionerà. Naturalmente, un genitore deve essere paziente e pronto a essere il più creativo.

Consigli utili per i genitori

Gli psicologi infantili, dopo aver chiesto l'aiuto di dentisti pediatrici, hanno sviluppato più di un elenco di raccomandazioni che facilitano notevolmente il processo di insegnamento a un bambino a lavarsi i denti. I genitori dovrebbero prendere nota dei suggerimenti più interessanti di questi elenchi.

  • Non puoi spingere. Ciò causerà un rifiuto nel bambino. Più umorismo, pazienza, disponibilità alla conversazione e sguardi comprensivi dal lato più anziano: questo dispone qualsiasi bambino. È solo che qualcuno è più veloce, qualcuno non lo è subito.

  • Il tuo esempio è richiesto. Il bambino dovrebbe vedere come con piacere e con quanta diligenza i genitori si lavano i denti ogni mattina e ogni sera. Alla musica, ballando, sorridendoti allo specchio - qualunque cosa ti piaccia, ma anche questo tipo di rinforzo positivo funziona.

  • Fissare i successi. Tutti hanno bisogno di lodi e i bambini ne hanno bisogno. E orale prima di tutto. I regali sono buoni, ma non tutti gli sforzi dovrebbero essere gratificanti dal punto di vista finanziario. Ma la sincera gioia dei genitori, l'affetto, l'ammirazione sono altrettanto importanti per il bambino, gli raccontano molto di se stessi e costruiscono relazioni affettuose con gli anziani.

  • Abituarsi ad andare dal dentista. Metti questo in parallelo con l'apprendimento di come lavarti i denti. Prima il bambino si rende conto che il dottore è divertente, informativo e non doloroso, più è probabile che questa associazione duri per tutta la vita. Non devi ritardare il momento della visita dal dentista e renderlo sacro: più facile e divertente, meno paura ha il bambino. Certo, devi trovare un buon dottore.

  • Un po' di magia. Ci sono paste per bambini in vendita che cambiano colore durante la pulizia. La schiuma diventa verde e questo trucco è possibile solo lavando i denti.Tale finzione non lascia i bambini indifferenti.

  • Siamo in competizione. Chi pulisce meglio - un bambino o un papà, puoi organizzare una competizione del genere. Certo, papà dovrà giocare a giveaway, ma questo è per una causa comune. La madre-giudice emetterà il verdetto in modo rigoroso ed equo, il vincitore sarà glorificato e onorato. E lascia che insegni anche a papà, che improvvisamente ha dimenticato le regole della pulizia.

Si scopre che tutti gli orari, i calendari delle pulizie, le regole rigide sono necessarie per i genitori e il bambino comprende queste cose in modo giocoso. E se mamme e papà se lo ricordano, con una garanzia quasi al 100% non ci saranno problemi con l'insegnamento dell'igiene orale in famiglia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa