Igiene orale

Puoi lavarti i denti con il bicarbonato di sodio e come farlo nel modo giusto?

Puoi lavarti i denti con il bicarbonato di sodio e come farlo nel modo giusto?
Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Ricette applicative
  4. Come pulire correttamente?
  5. Posso usare il bicarbonato di sodio tutti i giorni?

Un bel sorriso e denti bianchi e sani attirano sempre l'attenzione degli altri. Pertanto, l'igiene orale quotidiana è di grande importanza per qualsiasi persona. Puoi ottenere un sorriso candido sottoponendoti a una procedura di sbiancamento in una clinica dentistica o acquistando prodotti speciali in un negozio o in farmacia. Nonostante il fatto che oggi sugli scaffali ci sia un'enorme varietà di prodotti per l'igiene orale, molte persone preferiscono usare rimedi popolari, come il bicarbonato di sodio.

Beneficio e danno

Si sente spesso parlare di lavarsi i denti con il bicarbonato di sodio per ottenere l'effetto sbiancante. Ma prima di usare qualsiasi rimedio, devi scoprire quanto è utile e se può causare danni alla salute.... Il vantaggio di sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio è che questo metodo non richiede costi finanziari significativi. La soda è venduta in qualsiasi negozio ed è molto economica. Rispetto alle procedure di sbiancamento dentale, i vantaggi economici sono evidenti.

Il bicarbonato di sodio è polvere di bicarbonato di sodio, che è un composto debolmente alcalino. È un prodotto naturale, quindi è considerato innocuo. Inoltre, il bicarbonato di sodio aiuta effettivamente a schiarire i denti. In questo caso, l'effetto si ottiene non solo su superfici visibili, ma anche in luoghi difficili da raggiungere. Lo sbiancamento con il bicarbonato di sodio non darà risultati troppo evidenti. I denti diventeranno leggermente più chiari, ma non di molto.Uno dei vantaggi dell'utilizzo di questa sostanza per lo sbiancamento è il raggiungimento dell'effetto in breve tempo. Subito dopo le prime 2 pulizie i denti si schiariranno, però bisogna ricordare che il risultato di questo tipo di sbiancamento non è a lungo termine. Soprattutto se non ti preoccupi della cavità orale.

I benefici del bicarbonato di sodio vanno oltre lo sbiancamento dei denti. Con il suo aiuto puoi eliminare l'odore sgradevole. Ciò è possibile grazie alla neutralizzazione dei batteri patogeni. Quando usi il bicarbonato di sodio, ricorda che è un forte abrasivo. Pertanto, lo sbiancamento a casa può danneggiare seriamente lo smalto dei denti. Se il trattamento è troppo forte o frequente, si possono formare microcricche sui denti, il che è molto dannoso. Ciò influenzerà negativamente le condizioni dello smalto in futuro. Pertanto, lo sbiancamento con la soda dovrebbe essere eseguito il più attentamente possibile.

Prima di eseguire lo sbiancamento domestico con la soda, si consiglia di rafforzare lo smalto.... Per raggiungere questo obiettivo, vale la pena aggiungere alimenti ricchi di calcio alla tua dieta. I più utili sono i latticini, il formaggio, la ricotta, le verdure fresche e la frutta. I preparati di calcio sono disponibili in farmacia. Durante questo periodo, si consiglia di lavarsi i denti con paste al fluoro. Un buon effetto si ottiene risciacquando con infuso di tea tree, che consente di rafforzare le gengive e ridurre la sensibilità. Lo smalto dovrebbe essere rinforzato due o tre settimane prima di iniziare il corso di sbiancamento.

Puoi e dovresti lavarti i denti con il bicarbonato di sodio, l'importante è rispettare tutti i requisiti. Questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato senza danni alla tua salute.

Indicazioni e controindicazioni

La polvere può essere utilizzata quando i denti sono completamente sani e la persona è preoccupata solo per la loro mancanza di bianchezza. Inoltre, il bicarbonato di sodio può eliminare la placca ed eliminare i batteri che causano odori sgradevoli.

Una controindicazione all'uso della soda è la presenza di allergie ad essa.... In questo caso, invece di denti bianchi, puoi avere una forte reazione allergica. Inoltre, non dovresti usare bicarbonato di sodio o soluzione di soda in caso di sanguinamento delle gengive - questo può portare a un peggioramento della condizione. E anche questo metodo di sbiancamento è sconsigliato in presenza di processi infiammatori del cavo orale, come stomatiti e altri. È inoltre necessario rifiutare di lavarsi i denti con questo metodo in caso di ipersensibilità o di uno strato di smalto assottigliato.

Ricette applicative

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per rimuovere la placca e ottenere un effetto sbiancante. Detto questo, ci sono diverse opzioni su come può essere usato. Ciascuno può scegliere il metodo che gli sembra più adatto.

una soda

La polvere può essere applicata in uno stato pulito e asciutto... Per fare questo, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone o un dito nell'acqua e quindi immediatamente immerso nella soda. I denti devono essere strofinati delicatamente e accuratamente con un movimento circolare. È particolarmente importante prestare attenzione ai luoghi difficili da raggiungere. Utilizzando questo metodo, si consiglia di pulire la superficie dei denti per non più di 2 minuti, altrimenti l'effetto delle sostanze sarà troppo forte. Al termine della pulizia, sciacquare molto bene la bocca con acqua pulita.

E puoi anche usare soda diluita in acqua. La polvere deve essere miscelata con acqua in quantità uguali. Il risultato è un impasto pastoso. Quando la composizione è troppo densa o, al contrario, troppo liquida, le proporzioni possono essere leggermente modificate. La massa risultante deve essere applicata su un batuffolo di cotone o un tampone, puoi anche usare un dito o uno spazzolino da denti con setole il più morbide possibile. La miscela di soda viene applicata sulla superficie con movimenti circolari regolari, non dovrebbe essere fatto alcuno sforzo. L'intera superficie dei denti viene trattata. Il tempo di pulizia è di circa 2 minuti.È imperativo sciacquare la bocca con acqua per liberarla dalla restante miscela di soda.

Fa un buon effetto sciacquare la bocca con la soluzione di soda... Per prepararlo, è necessario aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio a 250 millilitri di acqua e mescolare fino a completa dissoluzione. Devi sciacquarti la bocca con questa soluzione per 20-30 secondi. Il vantaggio di questo metodo di cura della cavità orale è che lo smalto non è esposto a effetti aggressivi, quindi la procedura può essere eseguita quotidianamente. Inoltre, il risciacquo con una soluzione di soda neutralizza gli acidi, il che aiuta a proteggere lo smalto dei denti dall'erosione che si verifica a causa dell'uso di varie bevande e cibi acidi.

Con succo di limone

Poiché il succo di limone ha proprietà sbiancanti, è possibile utilizzare anche una miscela di succo di limone e bicarbonato di sodio per ottenere un effetto sui denti più bianchi. Bastano poche gocce di succo di limone.

I dentisti sconsigliano lo sbiancamento frequente con il succo di limone. Il rischio di danneggiare lo smalto è troppo alto, ma il risultato non tarderà ad arrivare.

Con dentifricio

Dal tubo, spremere una piccola quantità di dentifricio al fluoro e aggiungere un po' di soda in polvere. La pulizia viene eseguita con un movimento circolare senza troppa pressione per 1-2 minuti. Il risciacquo con acqua è la fase finale della procedura.

Con perossido di idrogeno

A volte la polvere di soda viene utilizzata in combinazione con il perossido di idrogeno. Per lavarti i denti, devi preparare la composizione in un rapporto 1: 2. In questo caso, il perossido di idrogeno viene assunto in una concentrazione dell'1-3%. Per capire che la miscela è pronta, devi prestare attenzione alla consistenza: dovrebbe assomigliare a una pasta. La cavità orale viene elaborata entro 1-2 minuti, dopo la pulizia è necessario risciacquare la bocca.

Può verificarsi una sensazione di bruciore quando si utilizza il perossido di idrogeno durante il processo di pulizia. In questo caso, la procedura deve essere immediatamente interrotta.... Poiché è impossibile proteggere i tessuti molli della cavità orale dagli effetti del perossido di idrogeno, va ricordato che ciò può causare ustioni chimiche. Questa miscela può essere utilizzata per la pulizia non più di una volta alla settimana.

Come pulire correttamente?

Utilizzando un abrasivo attivo a casa, vale la pena studiare in anticipo le regole di pulizia di base per evitare spiacevoli conseguenze. Non spazzolare con uno spazzolino con setole troppo rigide, che crea un ulteriore impatto su gengive e denti. Si consiglia di utilizzare un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. Se vuoi ancora usare uno spazzolino da denti, allora devi scegliere le setole più morbide possibili. Quindi lo smalto ha meno probabilità di essere danneggiato e i denti saranno il più bianchi possibile.

E anche per preservare l'integrità dello smalto durante i periodi in cui non viene eseguita la lavorazione con la soda, è necessario scegliere il dentifricio giusto. Per ripristinare con successo lo smalto danneggiato, è necessario utilizzare una pasta contenente un alto contenuto di componenti minerali come calcio e fluoro. Se si osserva un prolasso gengivale, non si dovrebbe spazzolare la base dei denti con bicarbonato di sodio vicino al bordo gengivale. Ciò è dovuto al fatto che il rivestimento sotto le gengive è molto più morbido dello smalto dei denti ed è molto più facile danneggiarlo. Per pulire queste aree, è necessario utilizzare il solito dentifricio.

In caso di fastidio alla bocca durante la pulizia con il bicarbonato di sodio, è necessario interrompere immediatamente l'uso.

Posso usare il bicarbonato di sodio tutti i giorni?

L'effetto del bicarbonato di sodio sullo smalto dei denti non ti consente di usarlo quotidianamente per lavarti i denti. L'esposizione troppo frequente dello smalto dei denti alla polvere lo danneggerà.... Per evitare ciò, è necessario eseguire le procedure con la soda una volta ogni 6-8 giorni. In alcuni casi, il bicarbonato di sodio viene utilizzato in corsi della durata di due settimane per ottenere un buon effetto sbiancante. In questo momento, la pulizia viene eseguita a giorni alterni.Dopo il completamento del periodo di due settimane, lo sbiancamento con soda può essere eseguito 1 o 2 volte durante la settimana.

Quando usi il bicarbonato di sodio come agente sbiancante, ricorda che l'uso involontario può avere conseguenze negative. Ma con il giusto approccio alla frequenza delle procedure, la preparazione delle composizioni detergenti e il processo stesso, lavarsi i denti con la soda aiuterà a sbiancare i denti a casa in modo semplice e senza grandi costi finanziari. Un sorriso candido è un simbolo di salute, bellezza e successo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa