Peeling facciale

Peeling enzimatico: caratteristiche e regole di applicazione

Peeling enzimatico: caratteristiche e regole di applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di enzimi peeling
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Fasi della procedura
  7. Cura di follow-up
  8. Raccomandazioni
  9. Marchi popolari

Non tutte le donne possono vantare una pelle perfetta. Le cause dei problemi possono essere una dieta scorretta, aria inquinata, acqua dura, mancanza di vitamine, selezione impropria di cosmetici, ecc. Il peeling enzimatico può correggere la situazione. Aiuta a far fronte a molti problemi, trasforma la pelle, rendendola più fresca e bella. Consideriamo le caratteristiche di questa procedura e le regole per la sua applicazione.

Cos'è?

I peeling enzimatici, chiamati anche peeling enzimatici, sono adatti a tutti i tipi di pelle. Gli enzimi sono enzimi che accelerano la rottura dello strato corneo. Le molecole proteiche (enzimi) non agiscono in modo aggressivo sulla pelle. Grazie alla loro azione delicata, questa procedura è prescritta anche alle ragazze con rosacea (rete vascolare sul viso).

Il peeling non solo aiuta a liberarsi delle cellule morte della pelle, ma la "lucida" perfettamente, aiuta ad eliminare le macchie dell'età e l'acne. Rispetto ai peeling acidi, i peeling enzimatici sono considerati delicati.

Tutti i processi nel corpo umano procedono sotto l'azione degli enzimi. Si trovano anche nelle cellule del derma e dell'epidermide. Gli enzimi agiscono come catalizzatori (accelerano la reazione) e come inibitori (rallentano la reazione). In totale, gli scienziati hanno identificato 5000 tipi di enzimi, ma sono tutti divisi in 6 classi. Ogni classe regola il processo di un tipo di reazione, ad esempio, le idrolasi regolano la decomposizione delle sostanze con l'acqua (idrolisi) e le liasi sono responsabili della decomposizione delle sostanze in assenza di acqua. La composizione dei prodotti consigliati dai cosmetologi include più spesso idrolasi.

Tuttavia, non tutte le idrolasi sono utilizzate in cosmetologia. Per la guarigione e la trasformazione della pelle vengono solitamente utilizzate proteasi, carboidrasi e lipasi. La proteasi favorisce la disgregazione delle proteine ​​se esposta all'acqua. Anche i carboidrati sono eccellenti in questo compito, ma solo con i carboidrati. Le lipasi decompongono i grassi per idrolisi.

Tipi di enzimi peeling

Tutti gli enzimi sono specifici. Ogni enzima reagisce in modo diverso allo stesso composto (o non reagisce affatto). Gli enzimi, come accennato in precedenza, si trovano in quasi tutti gli organismi viventi. Regolano i processi vitali influenzando la velocità della reazione. Gli enzimi vegetali, animali e batterici sono isolati. Ma in cosmetologia vengono spesso utilizzati enzimi simili alla proteasi della pelle umana.

Tipicamente, gli enzimi vegetali si ottengono da frutti come kiwi, limone, cocco. Inoltre, le sostanze necessarie sono contenute nelle bacche.

Consideriamo quali enzimi vegetali vengono utilizzati per le bucce.

  • La papaina è un enzima derivato dal succo e dalla polpa della papaia. La sua concentrazione nei preparati per il peeling enzimatico è superiore alla concentrazione di altri enzimi. Questo elemento aiuta ad esfoliare le cellule morte della pelle, mentre nutre perfettamente il derma.
  • La bromelina è una molecola complessa. Questa sostanza si trova nell'ananas. Questo enzima aiuta a sbarazzarsi delle rughe sottili sul viso, rimuove le tracce di pigmentazione.
  • La ficina è un componente che si trova nelle cellule della chioma del fico. Accelera i processi di produzione del collagene. Il collagene è presente nelle cellule del nostro corpo, ma con l'età inizia a essere prodotto in un volume più piccolo, motivo per cui la pelle inizia a cedere. Il collagene aggiunge elasticità ai tessuti.
  • L'actinidina è un enzima del kiwi. Rende le pareti dei vasi sanguigni più dense e più forti, quindi è utile per combattere la rosacea. La sostanza sblocca i pori sporchi e li riduce.
  • L'arbutina - una sostanza che fa parte del mirtillo rosso e del gelso, ha un effetto schiarente, con l'aiuto di esso puoi eliminare le macchie dell'età.

Gli enzimi animali sono utilizzati anche nella produzione di vari peeling enzimatici.

  1. La muramidasi è un enzima derivato dalla proteina di un uovo di gallina. Ha proprietà antinfiammatorie e battericide. I preparati contenenti questo enzima disinfettano la pelle e combattono la comparsa dell'acne.
  2. La pepsina è un componente importante dei peeling enzimatici. Viene escreto dal rivestimento dello stomaco di cavalli, mucche, maiali e pecore.

La tripsina è un enzima ottenuto dal pancreas dei vitelli. Ha effetti curativi e disinfettanti.

    Gli enzimi batterici sono prodotti dalla fermentazione di alcuni tipi di batteri.

    Particolarmente importanti sono i fermenti ottenuti dai prodotti lattiero-caseari fermentati, che ammorbidiscono la pelle e la nutrono.

    1. Herbase è un enzima attivo che favorisce la separazione dello strato corneo della pelle. I preparati a base di erbe aiutano a sbarazzarsi della pigmentazione.
    2. La subtilisina è un enzima molto importante che stimola i processi di rigenerazione.

    Tutti questi enzimi sono attivamente utilizzati nella produzione di bucce enzimatiche. Ma non tutti gli enzimi possono lavorare insieme; tutti hanno bisogno di determinate condizioni. Pertanto, tutti questi elementi non vengono mai applicati insieme.

    indicazioni

    Nonostante la blanda azione del peeling enzimatico, può alleviare la pelle del viso e del corpo da molti problemi.

    Un grande vantaggio di questa procedura è che si adatta alla pelle grassa, normale e secca.

    Il peeling enzimatico può essere definito un rimedio universale.

    È spesso raccomandato dagli specialisti per tali imperfezioni della pelle:

    • punti neri;
    • acne e brufoli, nonché segni da essi;
    • rughe superficiali sul corpo;
    • pori ostruiti;
    • colore della pelle grigio innaturale;
    • cicatrici, post-acne;
    • aumento dell'untuosità della pelle.

    Inoltre, questo tipo di peeling viene eseguito dai cosmetologi prima delle successive procedure per pulire e preparare i pori.

    Controindicazioni

    Ci sono poche controindicazioni per il rimedio, ma lo sono ancora, il che significa che è necessario familiarizzarsi con loro.

    Ci sono una serie di motivi per cui dovresti smettere di usare i peeling enzimatici:

    • intolleranza individuale a qualsiasi sostanza che fa parte della composizione;
    • malattie della pelle aggravate (prurito, lividi, crepe);
    • diabete;
    • malattie che riducono l'immunità;
    • ferite sulla pelle;
    • malattia virale - herpes.

    Vantaggi e svantaggi

    Consideriamo i principali vantaggi e svantaggi di questo tipo di peeling per una valutazione completa della procedura.

    Ci sono parecchi vantaggi.

    • Le sostanze che compongono il farmaco sono meno aggressive degli acidi. Ma il risultato dell'uso di enzimi e bucce acide è lo stesso.
    • I cosmetologi possono utilizzare tale strumento tutto l'anno. I peeling agli enzimi possono essere eseguiti anche in estate.
    • La procedura aiuta a sbarazzarsi della maggior parte dei difetti. Allo stesso tempo, non ci sono particelle di sfregamento nella composizione del prodotto cosmetico. Ciò significa che le persone con rosacea possono tranquillamente utilizzare questo metodo di pulizia.
    • Dopo una procedura di peeling enzimatico a casa o in salone, la pelle si rinnoverà e le sostanze benefiche entreranno più velocemente. L'efficacia dell'uso di maschere, lozioni e creme dopo il peeling aumenta.

    Le modifiche sono visibili dopo la prima procedura. Naturalmente, per eliminare l'acne e altri problemi evidenti, avrai bisogno di una serie di procedure. Ma la pelle sarà trasformata dopo la prima applicazione del prodotto. Diventerà setoso, più liscio e, soprattutto, i pori ostruiti si apriranno, le cellule inizieranno a respirare.

    • Non è richiesto alcun periodo di riabilitazione. Dopo il peeling, non c'è desquamazione o arrossamento, quindi non è necessario sedersi a casa, aspettando che la pelle "si stacchi" dalla procedura.
    • Puoi pulire il viso con questo metodo non solo nel salone con un'estetista, ma anche a casa.
    • Gli enzimi rallentano la crescita dei capelli. Questo è senza dubbio un grande vantaggio per le ragazze.
    • Il peeling è ottimo per la pulizia del viso e del corpo.
    • Durante la gravidanza è consentito l'uso del farmaco, ma solo dopo aver consultato un medico e un'estetista.

    C'è solo un inconveniente: tali farmaci non elimineranno rughe e cicatrici profonde.

    Fasi della procedura

    Prima della prima procedura, è necessario eseguire un test per assicurarsi che il farmaco non causi una reazione allergica. Per fare ciò, applicare una piccola quantità di prodotto all'interno del polso. Il peeling può essere lavato via dopo 10 minuti. Se non c'era sensazione di bruciore e allergie (arrossamento), il prodotto può essere utilizzato per pulire il viso.

    Il peeling è una procedura seria, quindi è importante seguire tutte le regole di preparazione. Non ce ne sono molti.

    1. Prima del peeling enzimatico, non utilizzare prodotti che contengono acidi o retinolo. Ciò è dovuto al fatto che oltre agli enzimi, molti peeling enzimatici contengono anche questi componenti. Troppe di queste sostanze possono danneggiare la pelle. Diventerà secco, inizierà a rompersi e l'infiammazione potrebbe apparire agli angoli delle labbra. La dermatite è possibile.
    2. Non epilare il giorno prima della procedura di peeling enzimatico. Ma puoi, al contrario, eseguire il peeling prima dell'epilazione. Di solito, i cosmetologi consigliano di strofinare l'area desiderata prima di rimuovere i peli, ma lo scrub può essere sostituito con un peeling enzimatico. Non solo pulirà la pelle, ma aiuterà anche a evitare i peli incarniti.
    3. Il peeling enzimatico non deve essere eseguito 5 giorni prima della procedura di resurfacing laser o dermoabrasione. Nel processo di resurfacing cosmetico, lo strato morto superiore dell'epitelio viene rimosso con un laser speciale. La dermoabrasione raschia via uno strato di pelle. Questa procedura è progettata per rimuovere post-acne, cicatrici, macchie dell'età. Entrambe le procedure danneggiano gravemente la pelle. Il peeling rimuove delicatamente lo strato corneo, ma aumenta la sensibilità della pelle. Pertanto, quando si esegue il resurfacing laser o la dermoabrasione dopo il peeling enzimatico, esiste la possibilità di gravi danni al derma e all'epidermide.

    Passiamo alla procedura stessa.

    Innanzitutto, diamo un'occhiata a come viene eseguita la procedura da specialisti nel salone.

    • L'estetista pulisce la pelle dal trucco e dalle impurità con prodotti speciali. Si consiglia di non tingere gli occhi e le sopracciglia prima di visitare il salone, perché sul viso verrà applicato un film. In caso contrario, il trucco degli occhi potrebbe deteriorarsi. C'è anche un'alta probabilità di ottenere cosmetici decorativi sulla mucosa dell'occhio, da cui apparirà una sensazione di bruciore.
    • Viene applicato il peeling. Di solito iniziano dalla fronte, poi le guance, il mento, il naso. Ultimo ma non meno importante, il collo e il décolleté sono trattati con un peeling agli enzimi. Ogni specialista utilizza cosmetici professionali diversi, quindi l'estetista può avere un peeling enzimatico già pronto in un tubo o sotto forma di polvere, che deve essere diluito prima dell'uso. Inoltre, alcuni cosmetologi aggiungono altri preparati o soluzioni al peeling che migliorano l'effetto. Ad esempio, un concentrato antiossidante viene spesso utilizzato come additivo. Rallenta la degradazione di collagene ed elastina. La pelle rimane soda e il processo di invecchiamento dei tessuti rallenta.
    • Dopo aver applicato il prodotto, il viso è coperto da un film. Tipicamente il tempo di attesa è di 10-30 minuti, a seconda della composizione della buccia. Questo metodo di pulizia della pelle è delicato, quindi i clienti non avvertono formicolio o altre sensazioni spiacevoli.
    • Il prodotto viene lavato via con acqua tiepida o leggermente fredda. A volte è necessario utilizzare un neutralizzante alcalino per rimuovere i residui acidi dalla pelle che possono essere parte del prodotto.
    • Dopo il peeling, l'estetista può eseguire alcune altre procedure. Il trattamento è personalizzato in base all'età e al tipo di pelle della cliente.
    • Dopo qualsiasi tipo di peeling, è indispensabile idratare la pelle. Per questo vengono utilizzate maschere, vari sieri.
    • Alla fine della procedura, il maestro applica una crema con SPF, che proteggerà la delicata pelle rinnovata dalle radiazioni ultraviolette.

    Puoi fare un peeling enzimatico da solo a casa. L'algoritmo delle azioni rimane lo stesso del salone. Applicare la crema sulla pelle asciutta e pulita di viso, collo e décolleté. Eseguire un massaggio espresso per 3-5 minuti, coprire la pelle con una pellicola e un asciugamano per 10 minuti per attivare l'enzima. Risciacquare eventuali residui di prodotto.

    C'è anche un secondo modo. È adatto a coloro che amano rilassarsi durante le procedure in acqua. Sdraiato nella vasca da bagno, applicare il prodotto sul viso, massaggiare leggermente. Non c'è bisogno di usare una pellicola e un asciugamano, gli enzimi si attiveranno dalla calda temperatura dell'acqua. Risciacquare la crema dopo 10-15 minuti. Dopo l'esfoliazione casalinga (soprattutto se hai la pelle secca e disidratata), puoi applicare una maschera idratante o utilizzare una crema nutriente.

    L'efficacia dei peeling professionali e dei trattamenti domiciliari varia. Gli specialisti aggiungono vari oli e concentrati, tenendo conto del tipo e delle caratteristiche della pelle del paziente. Dopo la procedura, il cosmetologo utilizza mezzi speciali per ripristinare l'equilibrio idrico della pelle. La procedura ha un effetto cumulativo, quindi il salone deve essere visitato 5-10 volte ad intervalli di 7-10 giorni.

    A casa, si consiglia di utilizzare il prodotto 1-2 volte a settimana per la pelle grassa. Per la pelle secca e normale, di solito è sufficiente eseguire 1 procedura ogni 7 giorni.

    Cura di follow-up

    La cura post-peeling include necessariamente l'idratazione della pelle e la protezione da fattori esterni. Per la pelle secca dopo il peeling, si consiglia di utilizzare creme oleose in modo che le cellule compensino la mancanza di sostanze nutritive e umidità. In estate, non dovresti usare prodotti troppo densi, ostruiscono i pori e rendono difficile la "respirazione" delle cellule. Il latte o la schiuma sono perfetti per detergere questo tipo di pelle, tali prodotti non danneggiano il mantello idrolipidico. Dai un'occhiata più da vicino al tonico. Molti non lo usano nella loro cura quotidiana della pelle, ma invano. Il tonico prepara la pelle secca per le procedure successive: applicare una crema, una maschera o un gel e ripristina anche l'equilibrio acido-base.

    Gli esperti raccomandano di idratare la pelle grassa dopo il peeling con una crema dalla consistenza leggera. Le lozioni antinfiammatorie e antisettiche sono adatte per la cura quotidiana. Puoi trattare il tuo viso non solo al mattino e alla sera, ma anche a metà giornata, per non ostruire i tessuti rinnovati con la polvere.

    Anche la pelle normale ha bisogno di idratazione. Su di esso viene applicata una crema idratante e lenitiva. A seconda della stagione, puoi cambiare i tuoi cosmetici per la cura della pelle, usando creme più leggere d'estate e creme più grasse d'inverno.

    Per qualsiasi tipo di pelle dopo il peeling, è necessario utilizzare filtri solari con un SPF di almeno 15. I raggi ultravioletti riducono l'immunità locale, provocano eruzioni cutanee e pigmentazione. Nelle prime ore dopo il peeling del salone, astenersi dall'applicare cosmetici. Per almeno 4 giorni, non strofinare la pelle con scrub, questo non è necessario, perché la pelle è già stata purificata dagli enzimi. Le particelle di sfregamento possono danneggiare il derma.

    Raccomandazioni

    Il peeling enzimatico può essere un processo preparatorio per le procedure successive. Come già accennato, gli esperti raccomandano spesso di utilizzare questo prodotto prima dello shugaring e della depilazione, il peeling enzimatico è un ottimo sostituto dello scrub. Non provoca irritazioni o arrossamenti, a differenza degli scrubber. L'uso del peeling allevierà anche il problema dei peli incarniti, che iniziano a disturbare molte ragazze dopo l'epilazione.

    I cosmetologi consigliano il peeling prima di pulire il viso. Già in questa fase, i pori iniziano a purificarsi e la pulizia meccanica aiuta a ottenere il massimo effetto.

    Gli esperti prescrivono peeling enzimatici prima di un programma di idratazione intensiva e ringiovanimento con concentrati di fiale o prima dell'elettroporazione (una procedura che utilizza una corrente elettrica, che provoca il ringiovanimento della pelle). Naturalmente, entrambe le procedure vengono eseguite al meglio sulla pelle rinnovata del viso. In questo caso, è importante non danneggiare la copertura, pertanto per tali attività viene utilizzato il peeling enzimatico.

    Marchi popolari

    Peeling agli enzimi salicilici StopProblem

    Il prodotto della linea StopProblem contiene acido salicilico, che ha un effetto antisettico. Il farmaco può essere utilizzato sia da adolescenti con problemi di pelle del viso che da donne che vogliono evitare la comparsa dell'acne.

    Il peeling enzimatico funziona bene con l'eccesso di sebo, deterge e restringe i pori dilatati.

    Le recensioni di questo prodotto sono buone, soprattutto gli acquirenti sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.

    Peeling enzimatico Klapp

    Questo strumento è popolare tra i cosmetologi, quindi viene spesso utilizzato per l'assistenza professionale nei saloni. Ma puoi anche pulire la tua pelle con questo peeling a casa. Lo strumento può essere ordinato sul sito Web o acquistato da un'estetista. Klapp è difficile da trovare nei normali negozi di bellezza. Il peeling rimuove le cellule morte, ha un effetto antibatterico e aumenta l'efficacia delle cure successive. Lo strumento ha un'elevata efficienza di azione, il principale svantaggio è il prezzo elevato.

    Peeling enzimatico ARAVIA Peeling enzimatico alla papaya

    Questa buccia ha una consistenza cremosa e il colore del prodotto è bianco. Rimuove le impurità, aiuta a liberarsi della pigmentazione ed è adatto alle pelli sensibili. Lo strumento è abbastanza economico da usare, dura più di un anno di uso regolare.

    A giudicare dalle recensioni, qualsiasi opzione di peeling enzimatico aiuta a sbarazzarsi delle rughe sottili., pigmentazione, pori dilatati, detersione delicata della pelle. La procedura non richiede grandi costi finanziari. Ma vale la pena considerare che se stai cercando di sbarazzarti di problemi più seri, ad esempio da cicatrici profonde, cicatrici, eruzioni cutanee attive, allora questo tipo di peeling non ti si addice.

    Come fare un peeling enzimatico a casa, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa