Peeling facciale

Peeling glicolico: caratteristiche e sottigliezze di applicazione

Peeling glicolico: caratteristiche e sottigliezze di applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Svolgimento
  6. Cura
  7. Produttori
  8. Raccomandazioni

Al giorno d'oggi, il mercato dei cosmetici è pieno di maschere, lozioni, tutti i tipi di tonici e peeling acidi. La grande popolarità dei prodotti per la cura è dovuta alla loro capacità di ringiovanire la pelle, eliminare le cicatrici e ridurre la gravità delle macchie dell'età.

Il modo migliore per migliorare l'aspetto e le condizioni della pelle è un peeling chimico glicolico.

Cos'è?

Il peeling con acidi glicolici è uno dei tipi di peeling cosmetico chimico. Viene effettuato utilizzando uno speciale acido glicolico, che si ottiene da uva, barbabietole acerbe e canna da zucchero. A proposito, i riferimenti all'uso di quest'ultimo per le procedure anti-invecchiamento risalgono ai tempi dell'antico Egitto.

Da allora, la scienza ha fatto grandi passi avanti e negli anni '70 del secolo scorso gli scienziati hanno trovato una base scientifica per l'efficacia degli acidi della frutta. È stato dimostrato che agiscono attivamente sugli strati superiori cheratinizzati del derma, riducono i legami tra le cellule morte e stimolano la produzione di collagene.

Il concentrato di acido glicolico è stato testato per la prima volta sugli esseri umani nel 1996, quando più di 40 persone con una varietà di problemi estetici hanno preso parte al test. Già dopo un mese, il 90% dei soggetti ha mostrato un significativo miglioramento delle condizioni della pelle, una diminuzione dello strato corneo, una diminuzione del numero delle rughe superficiali e un miglioramento dell'incarnato. Questo è ciò che ha portato all'ubiquità dell'acido glicolico nell'industria della bellezza.

La procedura ha l'effetto più benefico sulla pelle:

  • Ringiovanisce: grazie alla penetrazione dell'acido in profondità nella pelle, inizia una produzione intensiva di collagene e fibroblasti, che sono responsabili dell'elasticità dei tessuti. Il risultato di questi processi è un aumento del turgore cutaneo, una levigatura del rilievo, nonché una riduzione della profondità e del numero delle rughe sottili.
  • Pulisce: l'acido glicolico, rispetto ad altri componenti della frutta, ha un peso molecolare piuttosto basso, quindi penetra molto più in profondità e combatte efficacemente le cellule morte in vari strati dell'epidermide.
  • Dimostra un effetto lifting, cioè rassoda semplicemente la pelle. L'essenza di questo fenomeno è associata al fatto che quando l'acido entra in contatto con lo spazio intercellulare, le cellule si gonfiano, il risultato è un aumento dell'elasticità dei tessuti molli, l'uniformità e il rafforzamento del contorno fluttuante del viso.
  • Elimina l'infiammazione - L'acido glicolico è ampiamente utilizzato per combattere efficacemente l'acne e l'acne brutta. L'effetto del principio attivo riduce significativamente l'infiammazione e riduce la comparsa di focolai di infezione sulla pelle del viso.
  • Idrata: dopo la procedura di peeling chimico della frutta, la pelle diventa più idratata, l'equilibrio acido-base è normalizzato, il lavoro delle ghiandole sebacee è migliorato e tutti i processi metabolici nella pelle sono ottimizzati.

Un tale numero di effetti positivi è associato alla facilità di penetrazione nei vari strati della pelle e all'elevata efficienza della sua azione; il ricorso alla procedura di peeling glicolico consente di rinfrescare il viso in brevissimo tempo.

    I benefici del peeling a base di acidi della frutta sono evidenti:

    • il paziente praticamente non avverte dolore durante la procedura;
    • le rughe si distendono molto rapidamente;
    • i primi risultati sono visibili dopo poche ore;
    • il periodo di recupero è piuttosto breve.

    Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la procedura cosmetica ideale non è stata ancora creata e il peeling glicolico, come molte altre manipolazioni cosmetiche, non fa eccezione.

    Gli svantaggi di questa pulizia includono:

    • la probabilità di complicanze (peeling, arrossamento, gonfiore);
    • mancanza di risultato in alcuni casi;
    • alto costo delle procedure del salone.

    Se si ricorre al peeling domestico, in questo caso si verificano spesso errori nel dosaggio dei principi attivi, che possono causare ustioni, fino alla comparsa di cicatrici.

    Visualizzazioni

    Le bucce agli acidi della frutta possono essere superficiali. medio e profondo. Per ciascuno di essi viene utilizzata una diversa concentrazione di preparati glicolici, dal 5 al 70%.

    Il trattamento superficiale consente di eliminare lo strato cheratinizzato. Lo stesso metodo è ottimale se è necessario prevenire l'acne e l'acne. Questa procedura rende la pelle più morbida, rimuove le lentiggini e le macchie dell'età e leviga anche le rughe sottili.

    I vantaggi di questo approccio includono lesioni minime alla procedura.

    Il peeling mediano colpisce gli strati più profondi, in alcuni casi penetra anche nei tessuti vicino alla membrana basale. Allo stesso tempo, l'acido della frutta colpisce quasi completamente l'epidermide, grazie alla quale si ottiene l'effetto levigante delle rughe, si eliminano cicatrici e cicatrici e si riducono al minimo le pieghe della pelle.

    Questo tipo di manipolazione può essere eseguito solo nel salone sotto la supervisione di uno specialista esperto. Il periodo di riabilitazione è di 1-2 settimane, durante le quali è necessario seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del cosmetologo.

    Il peeling profondo è il tipo di azione più aggressivo, ma allo stesso tempo il più efficace. In questo caso, l'acido della frutta (la sua concentrazione raggiunge il 70%) raggiunge lo strato reticolare della pelle, grazie al quale vengono avviati i processi del suo ripristino attivo.Una procedura simile viene utilizzata per combattere rughe e pieghe profonde, ridurre la pigmentazione e levigare grandi cicatrici. Da un punto di vista medico, tale peeling è paragonabile a un intervento chirurgico, che viene eseguito con anestesia obbligatoria (locale o generale).

    Il periodo di recupero della pelle dopo il peeling glicolico profondo è di almeno 20 giorni e talvolta fino a 1,5 mesi.

    Tali manipolazioni a casa non sono categoricamente raccomandate dagli specialisti, poiché l'acido concentrato richiede estrema cautela nel suo utilizzo, altrimenti è possibile il verificarsi di ustioni e gravi reazioni allergiche.

    indicazioni

    I cosmetologi consigliano di rivolgersi al ringiovanimento glicolico dell'epidermide nelle seguenti situazioni:

    • invecchiamento attivo della pelle;
    • la comparsa di rughe sottili;
    • la presenza di cicatrici e cicatrici lasciate dopo l'acne;
    • secchezza e grave desquamazione della pelle;
    • la formazione di smagliature, che si verificano spesso dopo la gravidanza, nonché a causa di una grave perdita di peso;
    • eccessiva untuosità della pelle;
    • neoplasie di tipo pigmentario;
    • lassità e ridotta elasticità della pelle.

    Inoltre, il peeling è ampiamente utilizzato nelle fasi di preparazione per un trattamento laser più profondo.

    Controindicazioni

    Il peeling glicolico è una procedura molto seria, indipendentemente dalla concentrazione della soluzione utilizzata. Anche una minima violazione della tecnologia di conduzione, nonché una cura impropria della pelle durante il periodo di recupero, spesso danneggiano la pelle e, invece dell'effetto previsto, portano a ulteriori problemi.

    Il peeling, in particolare il peeling chimico, ha una serie di controindicazioni, tra cui:

    • processi infiammatori nell'area trattata della pelle;
    • la presenza di un'allergia al componente attivo del farmaco;
    • herpes nella fase acuta;
    • abbronzatura fresca (di solito rossastra);
    • la presenza di verruche in gran numero;
    • infiammazione purulenta sulla superficie della pelle.

      Il peeling non è raccomandato per alcune malattie:

      • oncologia;
      • diabete;
      • febbre, temperatura elevata;
      • malattie del sistema cardiovascolare;
      • asma.

      Non sbucciare con formulazioni glicoliche per donne in gravidanza e in allattamento, nonché per persone con intolleranza individuale alla formulazione.

      Consigli: si consiglia di effettuare il peeling chimico nel periodo autunno-inverno. In estate, quando l'attività dei raggi ultravioletti è al massimo, durante la fase di recupero possono insorgere una serie di complicazioni.

      Svolgimento

      La procedura di peeling glicolico comprende due fasi principali: la preparazione e il peeling stesso. La sequenza delle azioni e il loro tempo devono essere rigorosamente rispettati; non è consentito un eccesso anche minimo o, al contrario, una riduzione della durata dell'esposizione.

      Passaggi di pulizia

      Il peeling della pelle del viso con acido glicolico viene eseguito in una rigorosa sequenza di manipolazioni. La deviazione dalle regole di procedura è assolutamente inaccettabile.

      Il peeling glicolico deve essere preceduto dalla preparazione, che inizia 10 giorni prima della procedura e consiste nell'introduzione graduale di acido della frutta nei prodotti per la cura in una concentrazione debole - non più del 5%. Inoltre, dovresti usare cosmetici, il cui pH è compreso tra 3-5%, che uniforma l'equilibrio acido-base della pelle, ammorbidisce il suo strato superiore e lo prepara per ulteriori potenti effetti del componente chimico .

      Per diversi tipi di pelle, lo schema di preparazione per il peeling glicolico varia:

      • se la pelle è grassa, entro una settimana dovresti applicare cosmetici con additivi una volta al giorno e da 7 a 10 giorni aumentare leggermente il numero di effetti a due - al mattino e alla sera;
      • con la pelle normale, applicare il prodotto due volte al giorno, ma se la pelle inizia a staccarsi, il numero di procedure dovrebbe essere ridotto a uno;
      • per la pelle secca del viso, il farmaco viene utilizzato una volta al giorno durante l'intera fase di preparazione al lavaggio a secco.

      2 giorni prima della procedura, è necessario applicare l'agente principale che si prevede di utilizzare per il peeling sulla mano nel punto della curva del gomito - se si sviluppa prurito, bruciore o gonfiore, questo può essere considerato un segno di un reazione allergica all'agente. In questo caso, la concentrazione del componente attivo durante il trattamento dovrebbe essere ridotta al minimo o dovrebbero essere provate altre opzioni di pulizia, ad esempio l'esfoliazione del latte.

      Il peeling viene eseguito nella seguente sequenza:

      1. Innanzitutto, il viso viene pulito, i resti di cosmetici decorativi, nonché tracce di polvere e sporco vengono rimossi - di solito vengono utilizzate lozioni e gel.
      2. Successivamente, la pelle viene sgrassata. È noto che le particelle di grasso trattengono l'acido glicolico e non gli consentono di entrare nell'epidermide, quindi se non ti liberi del grasso, non dovrai aspettarti alcun effetto dalla procedura. Ecco perché, prima del peeling, il cosmetologo pulisce la pelle con uno speciale tonico sgrassante, prestando particolare attenzione a tutte le bocche dei flussi sebacei.
      3. Successivamente, l'estetista versa il principio attivo in un piccolo contenitore e, utilizzando tamponi di cotone, lo distribuisce su tutto il viso. Questo deve essere fatto rapidamente in modo che la composizione penetri negli strati profondi nel modo più uniforme possibile. Per evitare che il paziente provi dolore durante il peeling profondo e medio, un flusso di aria fredda viene diretto sul suo viso, il che allevia la sua condizione.
      4. Dopo alcuni minuti, la composizione acida viene neutralizzata. Molto spesso, viene utilizzata la soluzione salina per questo. Il suo utilizzo arresta l'azione dell'acido e riporta il pH ad un valore normale, la scomparsa del fastidio e della sensazione di bruciore.
      5. Sul viso viene applicata una speciale maschera lenitiva, seguita da una crema nutriente.

        Alcune donne fanno i propri peeling glicolici a casa. I cosmetologi professionisti sono categoricamente contrari alle manipolazioni indipendenti con soluzioni acide, ma il desiderio di una donna di diventare più bella spendendo un minimo di denaro fa sì che molte persone ignorino tale consiglio.

        In questo caso, dovresti sapere come condurre correttamente il ringiovanimento glicolico a casa senza danneggiare la tua salute e il tuo aspetto.

        Procedere secondo le seguenti istruzioni:

        • le tracce di cosmetici vengono rimosse e la pelle pulita viene ricoperta di lozione;
        • usando un batuffolo di cotone, applicare con cura il farmaco con una concentrazione minima di acido della frutta;
        • dopo 5 minuti, prendi di nuovo un batuffolo di cotone, trattalo con un neutralizzante e risciacqua la composizione di glicole:
        • lavati il ​​viso con acqua fredda;
        • applicare una crema emolliente.

        Se in qualsiasi momento durante l'auto-peeling senti dolore e bruciore, dovresti interrompere immediatamente la procedura.

        Cura

        Durante il periodo di recupero, la pelle richiede cure speciali per 7-40 giorni, a seconda della profondità di penetrazione dell'acido glicolico.

        Durante la prima settimana, dovresti limitare l'esposizione al sole, ma se hai ancora bisogno di uscire, devi assolutamente usare la protezione solare, anche se il peeling è stato effettuato in inverno. Altrimenti, la probabilità di pigmentazione è alta.

        Per 10 giorni, non dovresti visitare la sauna o il bagno, è anche meglio rifiutare di andare al solarium.

        Per almeno 7 giorni, devi dimenticare i cosmetici decorativi e, come prodotto per la cura, utilizzare solo quei preparati prescritti da un cosmetologo, poiché, di regola, hanno una maggiore capacità rigenerativa e stimolano un rinnovamento più attivo delle cellule della pelle .

        Non dovresti fare sport durante questo periodo, poiché un'elevata attività provoca un aumento della temperatura corporea e un afflusso di sangue alla pelle, compreso il viso.

        È molto importante: nella fase di guarigione della pelle, la pelle si rinnova e questo processo è accompagnato da un forte peeling.In questo caso, il tessuto morto viene separato e penzolante formando piccole croste. Derubarli non ne vale la pena in nessuna circostanza. Il massimo che si può fare è tagliarli con cura con le forbicine per unghie.

        Tieni presente che migliore è la cura della tua pelle durante la fase di riabilitazione, più efficace sarà il risultato finale di un peeling chimico. Qualsiasi violazione delle raccomandazioni del medico può portare alle conseguenze più spiacevoli e all'esatto risultato opposto: la comparsa di macchie e cicatrici.

        Produttori

        Quando si lavora con qualsiasi sostanza chimica nell'industria cosmetica, è estremamente importante utilizzare prodotti di produttori affidabili, la cui qualità è fuori dubbio. Diamo una piccola panoramica degli strumenti più popolari.

        "New Line" è un peeling russo creato dalla società "Cora".

        L'elenco dell'assortimento include diverse opzioni per i preparati contenenti acido glicolico.

        • Il peeling al lampone viene utilizzato per la pelle problematica incline all'acne. Sotto l'azione del farmaco, i legami tra le cellule morte della pelle si indeboliscono, il che porta all'esfoliazione dello strato morto e all'avvio di processi rigenerativi che stimolano l'aspetto attivo di nuove cellule. Il contenuto di acido glicolico in questo peeling è del 26%, il pH è 2,3.
        • Le bucce di mirtillo rosso vengono utilizzate per combattere i cambiamenti della pelle legati all'età, tra cui fotoinvecchiamento e ipercheratosi. La concentrazione del principio attivo è del 40%, il pH è 2,3. Il peeling viene utilizzato per la pulizia media e profonda solo sotto la supervisione di un cosmetologo.
        • Il peeling al mirtillo rosso è consigliato per un ringiovanimento efficace sulla pelle secca. Questo farmaco può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno, ma in estate il suo utilizzo dovrebbe essere accompagnato dall'uso di creme solari durante la fase di recupero.

        Glycolicpeel Whitening è un altro marchio russo che produce peeling ampiamente utilizzati per rallentare il processo di invecchiamento, ringiovanire e migliorare le condizioni della pelle soggetta a un'eccessiva pigmentazione.

        Il marchio spagnolo NEOpeel ha anche creato un'eccellente gamma di prodotti peeling aggressivi a base di acidi della frutta. A seconda del tipo di prodotto, la concentrazione di acido glicolico in esso può variare dal 20 al 70% e il pH varia tra 1,5-3,3.

        I cosmetici glicilici sono ottimali per combattere efficacemente i processi di invecchiamento; sono più spesso utilizzati su pelli mature con evidenti segni di cambiamenti legati all'età.

        Allura Esthetics è un peeling che resiste attivamente all'invecchiamento naturale e, inoltre, elimina l'iperpigmentazione, riduce la gravità di cicatrici e smagliature. Questo farmaco combatte bene gli effetti antiestetici dell'acne e stimola la sintesi delle fibre di collagene.

        Tockani Cosmetics Premium è un peeling all'acido glicolico che non solo rimuove efficacemente gli strati superiori della pelle, ma aumenta anche la produzione di fibre di elastina.

        I preparati "Belita", Caudalie e i prodotti con chitosano si sono dimostrati efficaci.

        Raccomandazioni

        Nonostante il fatto che l'uso di bucce glicoliche sia considerato una procedura relativamente sicura, come evidenziato dalle revisioni, in alcune situazioni possono comparire complicazioni. Soffermiamoci più in dettaglio sui problemi e sulle conseguenze negative della pulizia e sulle loro cause.

        Un'ustione di 1 o 2 gradi si verifica spesso se la concentrazione del farmaco viene scelta in modo analfabeta o se la durata della procedura è stata sopravvalutata. In questo caso, c'è una sensazione di bruciore e compaiono sensazioni dolorose. Dovresti applicare immediatamente un neutralizzante e lavare abbondantemente il viso con acqua fredda, quindi applicare un agente antiscottatura e attendere il completo recupero.

        La pigmentazione può essere il risultato di violazioni delle regole stabilite per il periodo di recupero: esposizione al sole, piscine e saune, nonché solarium, prodotti per la cura selezionati in modo improprio.È più facile prevenire il verificarsi di un effetto così antiestetico, è molto più problematico liberarsene.

        Un'eruzione cutanea può essere il risultato di un'allergia al componente principale del farmaco. Ecco perché è molto importante eseguire un test cutaneo prima di iniziare le procedure. In ogni caso, se si sviluppa irritazione, dovresti consultare uno specialista, ma se la reazione al peeling è accompagnata da gonfiore e mancanza di respiro, dovresti chiamare immediatamente un'ambulanza.

        L'eccessiva secchezza è una conseguenza comune. In questo caso, ha senso visitare un'estetista che prescriverà prodotti per la cura idratanti più efficaci.

        Ricorda che il peeling glicolico richiede l'osservanza obbligatoria di tutte le regole necessarie per la preparazione, la condotta, nonché la riabilitazione e il ripristino della pelle. Seguire tutte le raccomandazioni del medico ridurrà significativamente il rischio di complicanze della procedura.

        Per informazioni su come viene eseguita la procedura di peeling glicolico, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa