Pulizia degli elettrodomestici

Bagni ad ultrasuoni: tipologie e caratteristiche

Bagni ad ultrasuoni: tipologie e caratteristiche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. varietà
  4. Principio di funzionamento
  5. Produttori e recensioni di modelli
  6. Selezione del fluido
  7. Suggerimenti per la selezione

Ci sono situazioni in cui compaiono microfessure sulla superficie di un'ampia varietà di prodotti, in cui la polvere e lo sporco alla fine si intasano. È impossibile pulire tale sporco con qualsiasi mezzo e pennello. La situazione può aggravarsi quando si tratta di un oggetto fragile o di valore, come un gioiello.

Difficoltà simili sorgono quando è necessario pulire gli elementi interni dei dispositivi elettronici. Ma è proprio questo tipo di inquinamento che nel 25% dei casi provoca il malfunzionamento delle apparecchiature. La via d'uscita dalla situazione sarà l'uso di un bagno a ultrasuoni.

Cos'è?

Un bagno a ultrasuoni è un contenitore con sorgenti integrate di vibrazioni ultrasoniche. Il contenitore stesso è pieno di liquido di lavaggio. Sotto l'influenza degli impulsi ultrasonici, la cavitazione si verifica nel liquido o "bollitura a freddo", grazie al quale è possibile una pulizia accurata delle superfici. La cavitazione è il processo di formazione di un numero enorme di minuscole bolle generate sotto l'influenza di onde ultrasoniche ad alta e bassa frequenza.

Entrando in collisione con una superficie contaminata, le bolle scoppiano, letteralmente "tirando fuori" la contaminazione. Coprono l'intera superficie da pulire. Pertanto, la rimozione dello sporco diventa possibile anche in punti difficili da raggiungere.

Tali progetti sono necessari per la pulizia dei circuiti stampati dei telefoni cellulari. Spesso raccolgono sporco e particelle di flusso che rimangono dopo la saldatura.

Possono essere facilmente rimossi mediante pulizia ad ultrasuoni.I gioielli in argento e oro, compresi quelli con pietre preziose incastonate, vengono puliti allo stesso modo.

Un bagno ad ultrasuoni è utile anche per la pulizia di occhiali e lenti.

La popolarità del dispositivo è dovuta ai suoi chiari vantaggi:

  • può essere utilizzato per eliminare l'inquinamento, anche in luoghi difficili da raggiungere;
  • questo metodo di pulizia evita danni alla superficie dell'oggetto, crepe;
  • il dispositivo è versatile e adatto alla pulizia di un'ampia varietà di articoli;
  • il bagno è facile da usare: è necessario riempire un liquido adatto e accendere il dispositivo;
  • elevata velocità di pulizia (2-4 minuti sono sufficienti per l'uso domestico).

Secondo le recensioni dei clienti, non tutti i dispositivi possono essere definiti efficaci. Pertanto, il suo acquisto, così come la scelta del liquido utilizzato, deve essere fatto con molta attenzione.

Cosa serve?

Grazie alla sua pulizia efficiente e delicata, il pulitore a ultrasuoni viene utilizzato nelle officine di riparazione per pulire le schede telefoniche e alcuni altri elementi dei dispositivi elettronici, nonché nell'industria della gioielleria per la pulizia dei gioielli. Nell'industria medica, inclusa l'odontoiatria, il dispositivo è progettato per rimuovere la contaminazione dalla superficie degli strumenti di lavoro e per disinfettarli.

    Anche i manicure sono desiderosi di acquistare un bagno a ultrasuoni. Garantisce una pulizia di alta qualità di pinzette, forbici, lime per unghie e altri dispositivi per manicure, nonché il loro trattamento antisettico.

    Bagno ad ultrasuoni:

    • trova applicazione in farmaceutica e profumeria, accelerando alcuni processi chimici;
    • utilizzato per il trattamento delle sementi prima della semina;
    • viene utilizzato nell'industria, dove viene utilizzato per pulire parti di forma complessa di assiemi e meccanismi.

      La pulizia ad ultrasuoni ha dimostrato di essere efficace nella rimozione di vari tipi di sporco.

      • Inquinamento senza composti organici. Questi includono polvere, fuliggine, trucioli di metallo. Alcuni tipi di contaminazione penetrano nella superficie dell'oggetto, mentre altri formano una crosta sulla superficie dell'oggetto.
      • Inquinamento organico causato dall'esposizione alla superficie dell'oggetto di lubrificanti, composti abrasivi, rivestimenti di pitture e vernici, paste per lappatura, segatura, trucioli di metallo.

      Il dispositivo viene acquistato per varie esigenze.

      Per la pulizia degli iniettori

      Gli iniettori sono un'elettrovalvola progettata per misurare l'alimentazione di carburante o altro liquido. Gli ugelli ostruiti non funzionano bene, ma pulirli in un bagno ad ultrasuoni risolve facilmente questo problema.

      Per lo sporco ostinato si consiglia la pulizia a bassa frequenza, da ripetere più volte.

      Per il lavaggio delle parti

      Piccole parti in metallo e leghe dure, ottiche, elementi di apparecchiature per ufficio acquisiranno la loro pulizia e lucentezza originali e ripristineranno le loro funzioni a causa del lavaggio nel dispositivo. Ti consente di aumentare significativamente la durata del prodotto. In questo caso, non vi è alcun rischio di danneggiamento o deformazione delle parti.

      Per gioielli

      Nel processo di usura, i gioielli in oro e argento sbiadiscono, ricoperti da un film sottile. Anche le pietre tendono a sbiadire e a perdere la loro naturale bellezza. Pulirli con gli ultrasuoni consente di ripristinare lucentezza e pulizia. Allo stesso tempo, anche gli elementi difficili da raggiungere (luoghi di incisione, intarsi di pietre preziose, varie curve) vengono puliti qualitativamente. Durante la lavorazione non vi è rischio di deformazione del prodotto, comparsa di crepe e scheggiature sulla sua superficie, indebolimento dei punti di attacco delle pietre. Oltre alla pulizia, il processo prevede una leggera lucidatura degli oggetti.

      Per le monete

      Le monete antiche (e non solo) sono sempre ricoperte da uno strato di sporco, tracce di patina. Gli ultrasuoni puliranno efficacemente le superfici. È più comodo utilizzare una vasca da bagno dotata di un apposito filtro, dove vengono riposte monete, medaglie e oggetti simili da pulire.

      varietà

      A seconda del volume del liquido da versare, si distinguono dispositivi portatili e industriali per la pulizia. Il primo chiamato desktop, hanno un volume non superiore a 1 litro e si sono dimostrati efficaci per l'uso nella vita di tutti i giorni e nelle piccole officine di riparazione. I serbatoi della maggior parte di essi sono realizzati in acciaio inossidabile, che fornisce protezione contro la comparsa di tracce di corrosione, funzionamento a lungo termine del prodotto.

      I parametri richiesti (tempo di esposizione, una determinata modalità operativa) sono impostati sul pannello di controllo, che è dotato del pannello esterno della vasca.

      Dispositivi industriali per la pulizia con ultrasuoni hanno un volume del serbatoio superiore a 4 litri. I più popolari sono i modelli con un volume di 4, 5 e 10 litri. Ci sono anche dispositivi più grandi. Il loro scopo è pulire un gran numero di prodotti, inclusi elementi di meccanismi sufficientemente grandi. I modelli di alta qualità sono prodotti con liquido riscaldato.

      I generatori industriali, a loro volta, sono divisi in 2 tipi:

      • Piccoli bagni (quest'ultimo non supera i 65-67 litri). Utilizzato in odontoiatria, costruzione di aeromobili (per la pulizia di parti), laboratori. Sono dotati di riscaldamento, sistema di trasferimento del liquido di pulizia, timer.
      • Vasche di grande volume (fino a 100 l). Tali dispositivi hanno un potente emettitore e un generatore ad alta efficienza, un sistema di circolazione e filtrazione del liquido di lavaggio. Adatto per la pulizia di oggetti di grandi dimensioni con forte contaminazione (ad esempio parti di un treno ferroviario).

      Un elemento obbligatorio delle vasche è l'emettitore, che funge da motore, che lancia le onde ultrasoniche. Di solito si trova nella parte inferiore o laterale del dispositivo e la frequenza di oscillazione è di 28-40 kHz. Il compito dell'elemento è convertire l'elettricità fornitagli nell'energia delle vibrazioni meccaniche dell'onda ultrasonica. Il generatore funge da fonte di formazione di vibrazioni e uno speciale riscaldatore fornisce un aumento della temperatura del fluido di lavoro a 70 gradi C e il mantenimento di questo parametro durante il processo di pulizia.

      La presenza di un riscaldatore è un requisito opzionale per il set completo di un pulitore ad ultrasuoni. Tuttavia, se disponibile, l'efficienza del dispositivo aumenta notevolmente.

      Principio di funzionamento

      L'uso di un bagno ad ultrasuoni è abbastanza semplice.

      • È necessario versare un liquido speciale (concentrato) nella ciotola del serbatoio di lavoro, posizionare lì un oggetto contaminato, chiudere il coperchio e attivare una modalità di pulizia adeguata. La maggior parte dei modelli domestici avvia automaticamente la pulizia per 180 secondi. Se necessario, la procedura può essere ripetuta o selezionare manualmente una modalità di pulizia diversa.
      • Per una migliore pulizia, si consiglia di capovolgere l'oggetto.
      • Dopo aver completato la pulizia, scollegare il dispositivo dall'alimentazione. Solo allora l'oggetto da pulire può essere rimosso da esso.
      • Quindi il liquido viene drenato dalla ciotola, viene asciugato e asciugato.

      Il principio di funzionamento del dispositivo prevede la ricezione di elettricità dall'emettitore e la sua ulteriore trasformazione in energia meccanica delle vibrazioni ultrasoniche. Passando attraverso le pareti del serbatoio di lavoro, le frequenze elettromagnetiche entrano nel liquido, causando la cavitazione al suo interno. Di conseguenza, si formano microbolle contenenti vapore e gas. Le bolle vengono iniettate, fuse tra loro, si formano onde di microshock e, di conseguenza, le bolle collassano.

      All'interno della bolla, la pressione è enorme, quindi, quando collassa, viene rilasciata una grande quantità di energia. Il collasso si verifica al confine della superficie contaminata. L'energia risultante allontana lo sporco dalla superficie. Durante il funzionamento del bagno, viene rilasciato un gran numero di bolle (se l'unità ha un coperchio trasparente, sono chiaramente visibili), si sente un ronzio.

      Produttori e recensioni di modelli

      • Molto apprezzato dagli acquirenti riceve invariabilmente la produzione RAS "Zaffiro"... L'impeccabile qualità dei componenti e l'esclusiva tecnologia di produzione sono dovute alla collaborazione del produttore nazionale con la principale azienda americana per la produzione di bagni ad ultrasuoni. Per la produzione di modelli vengono utilizzati componenti importati, in ogni fase della produzione viene effettuato un attento controllo. Una linea di prodotti abbastanza ampia (22 tipi di dispositivi) ti consentirà di scegliere il dispositivo migliore.
      • Uno dei principali produttori di dispositivi industriali è l'azienda "Grado"... La sua gamma comprende singoli sistemi di ricircolo dell'acqua e unità che fanno parte di linee tecnologiche per la pulizia completa e l'asciugatura delle parti. I modelli sono dotati di un sistema di circolazione e purificazione del liquido. Hanno camere di essiccazione, sistemi per proteggere il dispositivo dal surriscaldamento.
      • Bagni ad ultrasuoni di marca "Virare" si distinguono per un'ampia gamma di modelli e includono dispositivi con un volume da 1,3 litri a 56 litri. Gli utenti notano l'uniformità della distribuzione degli effetti della cavitazione. Ciò garantisce una pulizia rapida e di alta qualità (le impurità complesse vengono rimosse in 1-2 sedute). Hanno un pannello a prova di schizzi e sono resistenti.
      • Per la pulizia e la disinfezione primaria degli strumenti dentali, cosmetici e per manicure, consigliamo un'unità dell'azienda "UltraEst"... Ergonomia del dispositivo, volume della ciotola pari a 150 ml, consumo di liquidi economico e diverse modalità operative: queste sono le caratteristiche distintive del dispositivo che ne determinano la popolarità.
      • Per l'uso domestico si consiglia una vasca compatta Skymen... Gli utenti notano la presenza di un cestino per la pulizia di gioielli o monete, un rack speciale per la pulizia di orologi, catene. La maggior parte dei modelli ha una finestra trasparente nel pannello, 3-4 modalità operative.
      • I dispositivi di marca sono stati molto apprezzati dagli acquirenti Tritone Ultra (150x70), Elma (modello industriale Elmasonic). Si distinguono per qualità decente e convenienza.

      Selezione del fluido

      Un componente essenziale di un pulitore ad ultrasuoni è una soluzione detergente. L'acqua distillata è un prodotto efficace, sicuro e versatile. Tuttavia, non è sempre in grado di far fronte a un forte inquinamento, quindi ha bisogno di amplificatori. Ad esempio, per pulire gioielli eccessivamente sporchi, la soluzione può essere un detergente per vetri al 10%, mentre il resto è acqua distillata.

      Le schede telefoniche vengono pulite con alcol etilico.

      È inaccettabile utilizzare liquidi infiammabili come composizione detergente. Tuttavia, molti trascurano questa regola e versano liquidi infiammabili nella vasca da bagno. Così facendo, aumentano il rischio di incendio e danneggiamento del prodotto. Ciò è dovuto al fatto che durante il funzionamento gli elementi del bagno vengono riscaldati a temperature elevate. In prossimità di questi elementi si concentrano vapori di alcol, benzina, solventi, che aggravano la situazione di pericolo.

      Suggerimenti per la selezione

      Quando acquisti un pulitore ad ultrasuoni, decidi per quale scopo è necessario. Gli indicatori di volume e potenza del dispositivo, le sue dimensioni e il costo dipenderanno da questo.

      • Per la pulizia di piccole parti, gioielli, monete, occhiali è sufficiente un piccolo dispositivo con un volume di 1 litro o leggermente inferiore.
      • Per il lavaggio di ugelli e piccole parti, strumenti medici e per manicure, sarà ottimale un bagno con un volume di 1,5-2,5 litri.
      • Quando si sceglie la ciotola del dispositivo, ricordare che gli oggetti da lavare devono essere completamente immersi in essa. Nella maggior parte dei casi, è più razionale acquistare un bagno con una ciotola più profonda.
      • Il corpo della vasca di lavoro deve essere in acciaio inossidabile. Solo allora gli impulsi ultrasonici raggiungeranno il liquido di pulizia e il serbatoio stesso sarà protetto dalla corrosione.
        • Se il dispositivo si guasta, è necessario aprire la sua custodia, controllare i contatti. Un emettitore difettoso può essere sostituito. Tuttavia, questo processo è piuttosto costoso da un punto di vista finanziario.Nella maggior parte dei casi, è più facile acquistare un nuovo dispositivo. Se il prodotto non è ancora scaduto il periodo di garanzia, non è possibile aprirlo, è necessario contattare il centro di assistenza o il luogo di acquisto della vasca.

        Puoi conoscere i principi di funzionamento dei bagni a ultrasuoni nel video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa