Pulizia degli elettrodomestici

Iron power: cos'è e come influisce sulla qualità della stiratura?

Iron power: cos'è e come influisce sulla qualità della stiratura?
Contenuto
  1. La suola del ferro conta
  2. Potenza dell'apparecchio in watt
  3. Ore lavorative
  4. Funzione spray
  5. Funzione vapore

L'acquisto di un ferro da stiro dovrebbe essere affrontato con attenzione. La pulizia delle nostre cose e, di conseguenza, la nostra immagine quotidiana dipende dal suo lavoro impeccabile. Per prima cosa devi decidere sulla compagnia. I negozi vendono sia modelli costosi con marchi ben promossi che modelli di produttori poco conosciuti.

La scelta spetta all'acquirente. Tuttavia, non dovresti lesinare. Le aziende affermate cercano di mantenere il loro marchio. Questo è un piccolo, ma una garanzia che l'articolo acquistato durerà a lungo.

Philips, Tefal, Bosch, Braun, Rowenta rimangono tra i leader quest'anno. L'unica cosa che può impedirti di acquistare questi modelli è il loro prezzo. Rimane alto tutto il tempo. La qualità ha sempre un prezzo. Tuttavia, non essere arrabbiato. Ci sono anche campioni economici nei nostri negozi. Sono leggermente inferiori ai leader in termini di parametri e il prezzo potrebbe adattarsi bene a un acquirente di budget. Eccone un elenco: Vitek, Polaris, Scarlett.

La suola del ferro conta

Sicuramente, la suola deve essere impeccabile. La qualità della stiratura dipenderà successivamente dalle sue proprietà. Il requisito principale per la suola è scorrevole. La tua riserva di energia e il tuo risparmio energetico dipendono dalla facilità con cui il ferro si muoverà intorno alle cose. Un altro requisito importante: il materiale con cui è realizzata la superficie del ferro non deve lasciare macchie sui vestiti. I produttori migliorano e modernizzano costantemente i loro prodotti. Forse non tutte le casalinghe sanno ancora che esistono diversi tipi di suole di ferro. Consideriamoli in ordine.

  • Suola in alluminio. Questo materiale ha tre vantaggi: è economico, si riscalda immediatamente e se qualcosa si attacca alla superficie durante la stiratura, sarà facile da pulire. Ci sono anche degli svantaggi. L'alluminio si deforma nel tempo a causa delle alte temperature e la superficie liscia si graffia rapidamente.
  • Suola in acciaio inossidabile. Tale suola è resistente, inoltre, non si graffia, non arrugginisce e ha una buona scorrevolezza.
  • Suola in ceramica. Un'ottima opzione. Scivola bene sulla superficie di qualsiasi tela. Con questa finitura moderna, il tessuto delicato è protetto dall'attaccarsi. La biancheria viene stirata in modo impeccabile. Tuttavia, il rivestimento deve essere trattato con cura. Al minimo impatto, può scoppiare o rompersi.
  • Superficie in titanio. Il titanio, o meglio, il suo sputtering, non ha praticamente lamentele. Questo è uno degli sviluppi più recenti. L'unico inconveniente: raffreddamento lungo e prezzo non budget per il ferro.
  • Superficie in teflon. Il teflon è un'opzione decente e offre un'esperienza di stiratura impeccabile. Solo la fascia di prezzo può smettere di comprare.

Potenza dell'apparecchio in watt

Il requisito principale per la scelta di un ferro dovrebbe essere la potenza, che influisce direttamente sulla qualità della stiratura e sulla velocità. Tutto qui dipenderà dalle tue esigenze. Per semplificare, dividiamo questi indicatori in tre parti.

  • Il ferro da stiro con una potenza nominale di soli 1300-1600W, può soddisfare le esigenze di una sola persona o di una famiglia di due persone. Questa opzione è utile anche per coloro che viaggiano spesso a causa del loro peso ridotto.
  • Per una famiglia numerosa o persone che amano l'ordine in tutto, l'opzione migliore è un ferro di media potenza - 1600-2000 W. I campioni con tali indicatori stireranno bene sia i jeans spessi che una maglietta in tessuto sottile.
  • Un modello con una potenza di 2000-2400 W e superiore viene solitamente utilizzato da professionisti: lavandaie, sarti, proprietari di piccoli hotel. Ma ci sono casalinghe che amano lenzuola e asciugamani stirati in modo impeccabile. Allora questa scelta fa per te.

Maggiore è la potenza, più il ferro consumerà elettricità. Pertanto, le casalinghe parsimoniose dovrebbero tenere conto di questo fattore. Prima di tutto, tutto dipenderà da quanto tempo dedichi a stirare le cose. Più il dispositivo funziona, più elettricità viene consumata. Ad esempio, un ferro da stiro con una potenza di 1600 W consumerà 1,6 kilowatt all'ora. Pertanto, con un ferro da stiro con una potenza di 2200 W, verranno consumati 2,2 kW per ora di stiratura.

Se il problema del consumo ti preoccupa molto, prima di acquistare, calcola l'opzione di consumo che fa per te. Tuttavia, non dovresti soffermarti su questo problema. I ferri da stiro non sono uno di quegli elettrodomestici che consumano quantità folli di elettricità. È meglio prestare attenzione ad altri aspetti.

Ore lavorative

La modalità di funzionamento del ferro da stiro è altrettanto importante per i parametri che scegli. Per la comodità di stirare vari tipi di tessuti, è necessario uno speciale indicatore di temperatura. Pertanto, nei ferri sono impostate diverse modalità, che sono regolate tramite un quadrante o un pulsante. Un gran numero di modalità garantisce la qualità della stiratura.

Funzione spray

Consente di inumidire il tessuto durante la stiratura. L'umidità entra attraverso un flacone spray. Grazie a questa caratteristica, non è più necessario applicare manualmente acqua su un tessuto “capriccioso” per stirarlo.

Funzione vapore

Questa è una funzione richiesta. Viene effettuato attraverso piccoli fori praticati nella suola del ferro. Molti buchi - ottima erogazione del vapore. Quando si sceglie un modello, assicurarsi che ce ne siano abbastanza nella parte sottile del ferro. La qualità della stiratura in una parte difficile da raggiungere dipenderà da questo. Steam rende il processo molto più semplice. Considera un'altra sfumatura: spendi molto vapore - versa più acqua. Pertanto, al momento dell'acquisto, considerare le dimensioni del pallone. Più è voluminoso, meglio è.

Il colpo di vapore è un'altra funzione essenziale in cui il vapore viene fornito ad alta pressione. Più potente è il vapore, migliore sarà la stiratura del tessuto in un punto difficile da raggiungere. Se il ferro ha una funzione di cottura a vapore verticale, potrebbe essere meglio scegliere questo modello. Questa funzione ti consente di riordinare facilmente qualsiasi oggetto direttamente sull'appendiabiti. Le tende da stiro non ti daranno più fastidio. È sufficiente far passare il vapore sul tessuto e assumerà un aspetto presentabile.

Tutte le funzioni di cui sopra funzioneranno perfettamente se il ferro ha una potenza elevata. Più è grande, più è probabile che la cottura a vapore sia efficace. Tuttavia, bisogna tenere conto: i modelli in cui l'alimentazione del vapore e la cottura a vapore verticale vengono utilizzate attivamente sono piuttosto pesanti. Di solito contengono un grande serbatoio d'acqua. Questo è l'agente di ponderazione. Se questo non ti spaventa, sentiti libero di acquistarne uno.

Ci sono molti fattori da considerare quando si acquistano articoli per la casa per la propria casa. Le funzioni aggiuntive aumentano solo il costo del ferro. Ciò significa che la maggior parte dei consumatori non li usa. Potrebbe valere la pena considerare: hai bisogno di così tanti parametri preimpostati nel tuo ferro? E vale la pena pagare troppo per loro? In ogni caso, la scelta spetta solo all'acquirente.

Per informazioni su come scegliere un ferro da stiro e cosa cercare, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa