Pulizia degli elettrodomestici

Come pulisco il mio ferro da stiro?

Come pulisco il mio ferro da stiro?
Contenuto
  1. Le ragioni del blocco
  2. Regole di pulizia
  3. Fondi
  4. Come strofinare correttamente il ferro?
  5. Prevenzione della contaminazione

Ognuno di noi usa il ferro quasi ogni giorno. Quando stiriamo tutti i giorni, non pensiamo nemmeno ai pericoli che attendono questo elettrodomestico. La semplice disattenzione può portare a inquinamento esterno o interno, che può confondere una casalinga inesperta. Se non si esegue una pulizia adeguata, il ferro dovrà essere gettato via. È importante conoscere i modi più efficaci per pulire l'apparecchio.

Le ragioni del blocco

Un ferro sporco può diventare un serio ostacolo sulla strada per i capi stirati. Il vapore smette di fuoriuscire, appare il calcare, le macchie rimangono sulle cose dopo la stiratura: solo un elenco incompleto di ciò che accade a causa della comparsa dello sporco.

Motivi per la contaminazione del ferro:

  • L'acqua del rubinetto non filtrata provoca la formazione di calcare all'interno del ferro. Ciò impedisce l'utilizzo completo della funzione di vaporizzazione o idratazione del tessuto.
  • Se i sali hanno iniziato ad accumularsi sull'elemento riscaldante, appaiono delle strisce gialle sui vestiti.
  • Una temperatura troppo alta durante la stiratura porta alla formazione di depositi carboniosi sulla piastra. A sua volta, viene trasferito all'abbigliamento.
  • Contatto a lungo termine del ferro caldo con fibre sintetiche.
  • Se sostanze con resina o colla vengono a contatto con la suola calda, la suola si sporcherà.

L'uso di un ferro sporco per lo scopo previsto è pericoloso sia per gli indumenti che per gli apparecchi elettrici. Se noti un problema, spegni il ferro e inizia ad agire.

Regole di pulizia

Innanzitutto, determina il tipo di sporco sul ferro. Può essere ruggine, depositi o depositi di carbonio. Controllare attentamente la suola per eventuali graffi. Si prega di notare che non tutto può essere visto ad occhio nudo.

È anche importante prendere in considerazione il materiale della piastra del ferro, il processo di pulizia stesso dipende da questo. Tutte queste sfumature sono importanti, ma ci sono regole generali per pulire il ferro:

  1. È severamente vietato utilizzare spugne e spazzole dure. Non cercare di rimuovere meccanicamente i depositi di carbonio. Non utilizzare polveri altamente abrasive per pulire la piastra. In caso contrario, si verificheranno graffi.
  2. Piccoli graffi sulla piastra del ferro devono essere rimossi con una miscela di paraffina e sale. Mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali e versare il composto su un foglio di carta. Copri la paraffina con un tovagliolo. Riscalda il ferro al massimo e stira bene questo tovagliolo. Questo renderà il tuo ferro di nuovo liscio.
  3. Per pulire le suole, puoi usare solo prodotti che reagiscono chimicamente con lo sporco. Ciò assicurerà che non vi siano sollecitazioni meccaniche.
  4. Maneggiare il dispositivo solo dopo averlo scollegato dalla rete.

Fondi

Per la pulizia, puoi scegliere rimedi popolari o speciali acquistati in negozio. Tutto dipende dalle tue preferenze. Prodotti per la pulizia popolari ed efficaci:

  • Matita speciale. Un ferro riscaldato (scollegato dall'alimentazione) deve essere strofinato rapidamente con una matita. Questo deve essere fatto con attenzione: non premere sulla matita, non toccare la suola con le mani, indossare guanti protettivi sulle mani. Dopo che i depositi di carbonio si sono dissolti, passa il ferro sul tessuto di cotone.

Quando acquisti una matita, presta attenzione alle istruzioni, che indicano il tipo di suola per cui puoi usare il pastello.

  • Aceto. È facile rimuovere i depositi di carbonio fresco con l'aceto. Preparare una miscela: 250 ml di acqua e 2 cucchiai. l. aceto. Immergere un panno di cotone o un batuffolo di cotone nella soluzione e pulire la piastra calda.
  • Ammoniaca. La sostanza è utilizzata in diverse varianti. Puoi mescolare ammoniaca e aceto in proporzioni uguali o aggiungere un paio di gocce del prodotto al succo di un limone. A volte l'ammoniaca viene utilizzata nella sua forma pura. In una delle soluzioni, è necessario inumidire un panno di cotone e pulire la suola leggermente riscaldata. In caso di depositi carboniosi pesanti, posizionare il ferro su un panno imbevuto e lasciare agire per una notte.
  • Perossido di idrogeno... Questo strumento è particolarmente popolare. La sostanza liquida può anche essere sostituita con compresse di idroperite. La soluzione si applica allo stesso modo delle precedenti. Pulisci la suola delle suole con la garza inumidita e stira il pezzo di tessuto di cotone.
  • Dentifricio. Prova a trattare lo sporco con il dentifricio. Applicare il prodotto su un ferro riscaldato con un vecchio spazzolino da denti. È meglio coprire l'intera superficie, altrimenti i depositi di carbonio fini possono essere saltati. Quindi, lasciare l'apparecchio acceso per 30 minuti. Immergere un tovagliolo in acqua tiepida e rimuovere il dentifricio dalla superficie della piastra di ferro.
  • Puoi sempre pulire l'ustione con il normale bibita. Metti semplicemente una piccola quantità di polvere nella garza e strofina la superficie calda del ferro. Se capisci che sono necessari metodi radicali, prova a pulire con Shumanite. Dovrebbe essere usato secondo le istruzioni.

Come strofinare correttamente il ferro?

A casa, puoi pulire facilmente la piattaforma anche di un ferro molto vecchio. Preparare la superficie e i materiali aggiuntivi per una corretta pulizia. Trova un posto tranquillo in casa dove bambini e animali domestici non ti disturberanno. Dovrebbe esserci una presa, una superficie piana e un panno di cotone nelle vicinanze.

La pulizia del fondo del ferro è molto più semplice se inizi subito la procedura. Un apparecchio bruciato deve essere trattato con il prodotto prescelto, osservando le norme di sicurezza. Assicurati di proteggere te stesso e i membri della tua famiglia da possibili ustioni.

Puoi eliminare il tessuto bruciato e la placca nera dalla plastica usando un normale foglio. Questo metodo non è noto a tutti, ma è molto efficace. Un foglio di pellicola dovrebbe essere steso su un asse da stiro e stirato con un ferro caldo. Dopo la procedura, è necessario pulire la superficie con un panno di cotone.

Con l'aiuto della pellicola, puoi pulire il sentiero da indumenti sintetici e persino lana.

Un ferro da stiro richiede un'attenzione particolare durante la pulizia. Se stai usando cera di paraffina o una matita speciale per la pulizia, i fori devono essere puliti con tamponi di cotone. Inoltre, non dimenticare di far scorrere il vapore attraverso di essi per rimuovere quei prodotti che sono penetrati in profondità. Se ciò non viene fatto, i segni di grasso rimarranno su tutti i vestiti.

Puoi liberarti di vecchi fumi e oscurità con l'aiuto di uno speciale bagno di ferro. Per questo viene spesso utilizzata una vecchia teglia. Versare 2 cm di acqua calda e aggiungere un detergente adatto. Inoltre, il classico sapone da bucato aiuterà a sbarazzarsi dell'ustione. Basta strofinare il ferro, attendere che si asciughi e rimuovere con un panno umido.

È necessario pulire il ferro non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Per farlo, usa solo acqua distillata, un tocco regolare non farà che aggravare la situazione.

Controllare il ferro da stiro per la presenza di depositi di calcare dopo ogni utilizzo.

Caratteristiche dei rivestimenti pulenti

Se vuoi pulire bene la suola del ferro, considera il suo materiale. Con un approccio sbagliato si rischia di rovinare completamente l'elettrodomestico. I ferri moderni sono dotati di suole in teflon, acciaio inossidabile, alluminio, ceramica e cermet:

  • Apparecchio con rivestimento in teflon antiaderente ti turberà con depositi di carbonio solo per colpa tua. L'unico motivo è la temperatura di stiratura sbagliata. Tale contaminazione può essere facilmente rimossa utilizzando detergenti convenzionali. Puoi usare una matita, acido acetico, acido citrico, perossido o liquidi a base di acetone. Il teflon non tollera polveri e soda, sale. A causa loro, sul rivestimento possono apparire graffi invisibili alla vista. Il rivestimento danneggiato scivola peggio.
  • Il prossimo più popolare è ceramica. Queste suole sono affidabili e resistenti. La suola in ceramica è ottima per mantenere la temperatura. La pulizia di un elettrodomestico rivestito in ceramica a casa non è facile. Le ceramiche sono particolarmente sensibili alle sollecitazioni meccaniche e richiedono cure particolari. Molti modelli con rivestimento ceramico sono autopulenti, ma i depositi di calcare possono interferire con questa funzione. Quando si pulisce la suola, è possibile utilizzare solo prodotti liquidi. Nella lotta contro i depositi di carbonio, il calcare e le incrostazioni, il succo di limone, l'ammoniaca e il normale perossido diventeranno i tuoi alleati.
  • Elettrodomestici con suole acciaio inossidabile e alluminio sono meno popolari. Di norma, questi sono vecchi ferri da stiro che servono da molto tempo. Questi materiali sono soggetti a depositi di carbonio. La pulizia di questi ferri non è molto diversa dalle opzioni precedenti. È importante sapere che l'alluminio non può essere pulito con acidi. Altrimenti, sulla superficie potrebbero apparire corrosione e macchie scure, che potrebbero deformarsi. Una tale suola rovinerà completamente i tuoi vestiti durante la stiratura.
  • Vantaggio principale suola in metallo - la possibilità di utilizzare sostanze abrasive. L'alluminio e l'acciaio inossidabile non temono assolutamente i danni meccanici. È molto facile pulire lo sporco fresco, anche con un normale coltello da cucina.

Come lavare l'interno?

Un ferro da stiro con piroscafo richiede molta attenzione, spesso guarda nel serbatoio dell'acqua. Lì possono comparire tutti i tipi di contaminazione, tra cui placca verde, muffa e segni di ruggine. Per evitare gravi contaminazioni, usa acqua potabile filtrata o acqua distillata per il ferro.

Se all'interno del serbatoio dell'acqua compaiono depositi di calcare, te ne accorgerai immediatamente. Quando stiri, inumidisci o cuoci a vapore, i tuoi capi inizieranno a ricoprirsi di macchie giallastre.

È estremamente difficile lavare via tale sporco, alcune cose si deteriorano irrimediabilmente.

Molti ferri moderni sono autopulenti. Puoi usare questa proprietà in questo modo:

  1. Versare il liquido purificato nel serbatoio dell'acqua.
  2. Accendere il ferro alla massima potenza, attendere che la piastra si sia completamente riscaldata.
  3. Dopo circa 5 minuti, spegnere completamente l'apparecchio e premere l'apposito pulsante che attiva la pulizia.
  4. Vedrai il vapore accendersi. Il vapore fuoriesce dai fori insieme ai contaminanti disciolti. È meglio eseguire questa manipolazione sul bacino.
  5. Per una migliore pulizia, agitare leggermente l'apparecchio e strofinare con un panno di cotone.

A volte c'è un inquinamento così grave che l'autopulizia è impotente. In questo caso, dovrai passare a metodi più aggressivi. Il ferro con un piroscafo può essere lavato con l'aiuto di tali rimedi popolari:

  • acido di limone... Avrai bisogno di 25 g della sostanza e un bicchiere d'acqua. Sciogliere la polvere e versare all'interno del dispositivo. Riscaldare il ferro alla massima potenza e scollegare dall'alimentazione. Tenere l'apparecchio sopra un comodo serbatoio dell'acqua, attivare la funzione vapore. Ciò causerà la fuoriuscita di scaglie di calcare dal serbatoio e dalle aperture della piastra. Dopo la pulizia, assicurati di risciacquare il ferro con acqua semplice e strofinare la piastra con un fazzoletto di carta.
  • Acqua con gas. Il principio di pulizia è simile al precedente. Invece di una miscela con acido citrico, è necessario versare acqua gassata nel serbatoio. Tale acqua contiene sostanze in grado di dissolvere le incrostazioni.
  • Una soluzione di aceto. Mescolare parti uguali di acqua e aceto e versare il liquido risultante nei 2/3 del contenitore. Mettere il ferro in posizione verticale e preriscaldare alla massima temperatura. Lascia il dispositivo da solo per 5-10 minuti. Durante questo periodo, il dispositivo verrà spento e riacceso casualmente, non interferire con questo.

Ora tieni l'apparecchio orizzontalmente su una bacinella o un lavandino e attiva la funzione vapore. Tenere il dispositivo a distanza per non inalare i vapori dell'aceto e lo sporco sciolto. Per rimuovere l'aceto, versare acqua distillata nel serbatoio e ripetere la procedura.

Esistono sul mercato sostanze industriali speciali per pulire il serbatoio del ferro da vari tipi di contaminanti. Un rimedio abbastanza efficace - "Anticalcare"... Avrai bisogno di ½ cucchiaio. l. fondi per un bicchiere d'acqua. La soluzione viene versata nel serbatoio e il ferro viene riscaldato al massimo. Quindi il ferro deve raffreddarsi e il serbatoio deve essere liberato dalla miscela e risciacquato con acqua pulita.

Rimuovere macchie di ruggine e calcare con Cillito. Posizionare il ferro con la piastra rivolta verso l'alto e preriscaldare. Usando una siringa o una pipetta, aggiungi il prodotto ai fori del vapore e lascialo fermentare. Dopo 7-10 minuti, lo sporco fuoriuscirà dai fori, pulirlo con un panno di cotone umido. Risciacquare l'interno del ferro con acqua purificata.

Tutti i prodotti industriali contengono acidi. Devi lavorare con loro rigorosamente secondo le istruzioni. Il principio stesso dell'uso non è diverso dall'uso dei rimedi popolari.

Dovresti anche preparare la soluzione e versarla nel serbatoio dell'elettrodomestico riscaldato. Lo sporco stesso fuoriesce grazie al vapore.

Prevenzione della contaminazione

È importante conoscere metodi efficaci per affrontare la contaminazione da ferro, è altrettanto importante conoscere la prevenzione del loro verificarsi. Gli esperti danno le seguenti raccomandazioni:

  1. Assicurati di leggere le istruzioni del tuo ferro da stiro. I produttori descrivono in dettaglio le regole di funzionamento, non le trascurano.
  2. Utilizzare solo acqua purificata per la stiratura. L'acqua del rubinetto è troppo contaminata da sali e altri elementi pesanti. Tutto ciò porta a una grave contaminazione del serbatoio e degli sfiati del vapore.
  3. La suola del ferro deve essere pulita con un panno di cotone umido dopo ogni utilizzo.
  4. Non lasciare il ferro con acqua nel serbatoio. È un atto così avventato che può portare alla formazione di placca all'interno del serbatoio.
  5. La tua disattenzione durante l'impostazione della temperatura può portare alla comparsa di depositi di carbonio. Per evitare un tale fastidio, non rimuovere le etichette dagli indumenti e seguire le raccomandazioni indicate dal produttore.Prestare particolare attenzione ai tessuti sintetici e alla lana, poiché possono bruciare gravemente la suola dell'apparecchio.
  6. I tessuti delicati devono essere stirati con una garza umida. Usa un panno di cotone quando stiri la lana. Si consiglia di vaporizzare i capi in seta senza toccare il tessuto con la suola stessa.
  7. I ferri moderni non possono essere puliti con lana d'acciaio, spazzole ruvide o polveri abrasive. Questo approccio errato alla procedura di pulizia porterà a graffi. Il danno meccanico peggiora lo scorrimento del ferro, complica il processo di stiratura. Inoltre, un tale ferro può rovinare completamente i tuoi vestiti.

Per ulteriori informazioni su come pulire il ferro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa