Pulizia dei piatti

Come pulire il bollitore da incrostazioni e altri contaminanti?

Come pulire il bollitore da incrostazioni e altri contaminanti?
Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Fondi
  3. Come lavare?
  4. Casi particolarmente trascurati
  5. Come pulire la ruggine?
  6. Come rimuovere la placca del tè?
  7. Come rimuovere grasso e carbonio?
  8. Misure di prevenzione

Molte persone chiudono un occhio sul problema della scala, ma di tanto in tanto mangia sempre di più sulla superficie del bollitore, e quindi nessun rimedio popolare ti aiuterà a far fronte a questo problema. In questo caso, viziate semplicemente il vostro "amico" di cucina e spendete soldi per acquistarne uno nuovo. Per evitare ciò, vale la pena comprendere le cause della scala, le sue conseguenze e i metodi di pulizia.

Ragioni per l'aspetto

La causa principale della formazione di calcare nel bollitore è l'acqua. Ma se per una persona non rappresenta un grande pericolo, allora per un elettrodomestico da cucina è un liquido letale. L'acqua corrente normale contiene molte impurità come magnesio, calcio e vari sali. Quando una persona fa bollire l'acqua, le particelle metalliche si accumulano all'interno del bollitore, in particolare questa placca rimane sull'elemento riscaldante.

È importante eseguire una pulizia preventiva in tempo, altrimenti la placca diventerà spessa e distruggerà completamente il bollitore in un breve periodo di tempo.

Fondi

Vedendo la targa sui piatti, tutti capiscono che devono liberarsene. Sfortunatamente, non è sempre possibile ottenere immediatamente il risultato desiderato. Nella maggior parte dei casi, corriamo subito in ferramenta, acquistiamo un decalcificante, dimenticandoci che può nuocere alla nostra salute più della bilancia stessa. Ci sono molti altri modi per pulire i tuoi elettrodomestici da cucina che sono più sicuri e non danneggeranno il tuo portafoglio.

gente

Puoi distruggere la placca da un bollitore di metallo acido acetico. Questo metodo è riconosciuto come il più efficace. Avrai bisogno di 100 ml di aceto per litro d'acqua. La soluzione ottenuta a seguito della miscelazione deve essere versata in un bollitore e fatta bollire correttamente. Aspetta 15-20 minuti. Durante questo periodo, la bilancia dovrebbe scomparire completamente. Le pareti del bollitore potrebbero non essere completamente pulite. In questo caso, la procedura può essere ripetuta. Non utilizzare aceto non diluito poiché il liquido può distruggere il rivestimento elettrolitico della serpentina di riscaldamento.

Il solito bicarbonato di sodio, che è in ogni casa. Basta versare acqua nel contenitore e aggiungere un cucchiaio di questo prodotto. È necessario riscaldare tutto a fuoco basso fino a quando lo strato di scaglie non rimane indietro.

La cosa principale è ricordare che questo metodo è adatto solo per una teiera in metallo o smalto.

È considerato un buon rimedio per combattere la placca acido di limone... Può essere utilizzato con qualsiasi elemento riscaldante.

L'acido citrico può pulire il tuo apparecchio in modo migliore e più sicuro rispetto alla soda e all'aceto.

Quando si prepara un detergente, versare un litro d'acqua in un contenitore e aggiungere due cucchiai di acido citrico. L'acqua deve essere bollita e raffreddata, quindi scolata, strofinata con una spugna la calce rimasta e sciacquata accuratamente il bollitore.

Si scopre che la bevanda preferita di tutti Coca Cola in grado di affrontare la placca nella tua teiera. Per testare l'efficacia di un tale strumento, devi prima comprare un drink e lasciarlo a corto di vapore. Dopodiché, versa con calma la cola nel bollitore fino a circa la metà e scalda a fuoco basso fino a quando il lime non è sparito.

Ricorda che questo metodo, sebbene efficace, non è adatto a tutte le teiere.

I bollitori elettrici non devono essere puliti in questo modo, il liquido può lasciare una patina gialla sulla superficie bianca. Dopodiché, è difficile lavare il giallo risultante dal dispositivo di plastica.

universale

Se le ricette sopra descritte non hanno aiutato, dovrai applicare modi più drastici per risolvere il problema. Molte sostanze chimiche sono pronte ad aiutarti in questo.

Per lavatrici e lavastoviglie si usa spesso un detersivo Eona bio”, Ma può essere facilmente utilizzato per combattere la scala. Il liquido viene diluito con acqua calda e versato nel bollitore. Con lo stesso principio, puoi usareь Calgon, "Mister Des Antikipin", "Chistin"... Viene utilizzata anche la scala Refine, Astonish Anticalcare, Selena. Tutte queste soluzioni vengono utilizzate per rimuovere il calcare in teiere, ferri da stiro, caffettiere.

Vale la pena notare che, il più delle volte, l'inquinamento difficile viene affrontato in modo più rapido ed efficiente con mezzi a un costo minimo rispetto a quelli costosi.

Chimico

La decalcificazione può essere difficile a volte. Pertanto, a volte è necessario utilizzare "artiglieria" chimica pesante. In qualsiasi negozio di ferramenta, consiglieranno vari preparativi per combattere l'odiata scala. Molte casalinghe consigliano di utilizzare il prodotto "Anticalcare".

Tuttavia, vale la pena acquistare più di questi pacchetti contemporaneamente, poiché uno non sarà sufficiente.

Ci sono molti altri mezzi diversi per combattere la scala. Alcuni dei più popolari sono:

  • signora Schmidt;
  • Casa pulita;
  • Romax anticalcare;
  • Melitta AntiCalcare;
  • titano;
  • Domol;
  • "Bugi Anvit";
  • Acqua pura.

Secondo il principio di azione, tutte le sostanze chimiche sono uguali. La sostanza viene applicata sulla superficie e triturata accuratamente. Il bollitore si impregnerà per cinque minuti, dopodiché la soluzione verrà lavata via. Una sostanza chimica liquida o compressa viene sciolta in acqua calda e versata in un bollitore. Resta solo da bollire e poi sciacquarlo.

Come lavare?

Pulire il bollitore a casa è facile. Tuttavia, è importante selezionare il metodo appropriato per il tuo strumento specifico.

Elettrico

Il bollitore elettrico non è consigliato per essere lavato con aceto e Coca-Cola. Se il tuo amico di cucina ha un corpo in plastica o vetro, le conseguenze possono essere molto imprevedibili. Meglio pulirlo con acido citrico. Quando si prepara la soluzione, sarà sufficiente un cucchiaio di acido e un litro d'acqua. Dopo l'ebollizione, lasciare raffreddare l'apparecchio, scolare il liquido e risciacquare abbondantemente.

Prima dell'uso, assicurarsi di far bollire l'acqua più volte e scolarla.

Metallo

Per liberare questo modello di una teiera dalla placca sgradevole si rivelerà l'aceto. Era usato contro le incrostazioni sulle teiere di rame. Questo metodo è adatto a tutti i modelli in ferro e metallo, ad eccezione di quelli in alluminio. Diluire 150 ml di aceto con acqua, scaldare la soluzione sul fuoco. La pulizia completa richiede solitamente 20 minuti. Non appena il bollitore si è raffreddato, versare l'acqua e sciacquare con acqua tiepida.

Un'altra "tavoletta" per eliminare i depositi su piccola scala per le teiere smaltate è buccia di mele o pere... Basta versare l'acqua nel bollitore, immergervi la buccia e farla bollire. Pulisci l'interno del contenitore con una spugna e risciacqua con acqua.

Bicchiere

Puoi pulire la tua teiera di vetro con l'essenza di aceto. Non c'è niente di difficile qui. Devi mescolare un bicchiere d'acqua e un bicchiere di aceto, riempire il contenitore con tutto questo e scaldarlo a fuoco basso. Quindi lasciare per diverse ore, risciacquare e asciugare.

Se non hai voglia di scherzare con l'aceto, usa il bicarbonato di sodio. Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in acqua calda, far bollire per dieci minuti. Quindi sciacquare e pulire il bollitore.

Se nessuna delle due opzioni aiuta con il calcare, mescola l'acqua con aceto e bicarbonato di sodio. Portare a ebollizione la soluzione risultante e lasciare riposare per 30 minuti. Quindi raffreddare il dispositivo e sciacquare il contenitore.

Un altro modo per dare al tuo bollitore un aspetto nuovo è acido di limone... Qui puoi applicare l'acido stesso, il succo o gli spicchi di limone. Per un litro d'acqua, prepara un cucchiaio di acido (1 cucchiaio di succo di limone o 1 fetta). Far bollire la miscela risultante, lasciare raffreddare e risciacquare il dispositivo.

Il succo di limone può anche essere mescolato con l'aceto. Questa opzione aiuterà anche a sbarazzarsi della scala. Mescolare un litro d'acqua con uguali quantità di aceto e succo di limone. Far bollire, quindi sciacquare.

Ceramica

Le teiere in ceramica si distinguono per la loro bellezza e durata. Richiedono un'attenta manipolazione. Poiché il rivestimento ceramico è fragile, qualsiasi pulizia può danneggiare la superficie del dispositivo.

Per pulirlo, dovresti usare agenti delicati, uno dei quali è il sottaceto vegetale.

Viene fatto bollire in un contenitore, dopodiché è necessario consentire al dispositivo di raffreddarsi. Successivamente, è necessario lavare via la bilancia con una spugna e un detersivo. Non ci sono raccomandazioni speciali per la pulizia delle teiere in ceramica, è possibile utilizzare qualsiasi altro metodo sopra descritto, ma vale la pena ridurre significativamente la concentrazione di una sostanza aggressiva.

Casi particolarmente trascurati

L'utilizzo di più principi attivi aiuterà a far fronte rapidamente a una complessa missione di disincrostazione. Per prepararlo ti servirà acqua, soda, acido citrico e 100 ml di aceto... Quindi, versare l'acqua in un contenitore, aggiungere un cucchiaio di soda e portare a ebollizione. Quindi scoliamo la soluzione, riempiamo il bollitore con acqua, aggiungiamo acido, facciamo bollire e lasciamo riscaldare per circa 20 minuti, scoliamo il liquido. Alla fine versare l'essenza di aceto in un recipiente, far bollire per 30 minuti, versare e sciacquare bene il tutto con acqua corrente.

Anche un trio di aceto, bicarbonato di sodio e una spugna andranno bene. Versare la soda su una spugna imbevuta di soluzione di aceto e macinare fino a formare il porridge. Con la miscela, è necessario pulire le aree sporche e risciacquare bene.

Il forte calcare può essere rimosso utilizzando acido citrico in tandem con detersivo normale.

Riempire il contenitore con acqua, aggiungere un po' di polvere e far bollire. Aggiungi acido citrico alla stessa soluzione (un cucchiaio sarà sufficiente) e fai bollire di nuovo. Il dispositivo dovrà raffreddarsi, quindi sciacquare il contenuto e risciacquare abbondantemente.

Come pulire la ruggine?

La ruggine si forma spesso sulla superficie della teiera. Puoi rimuovere questi contaminanti acido citrico... Non danneggerà le pareti metalliche. Le macchie di ruggine ostinate all'esterno del bollitore devono essere rimosse in pochi passaggi. Immergi il bollitore nell'acido citrico per un paio d'ore. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 2-3 cucchiai di polvere e un bicchiere d'acqua. Quindi utilizzare uno spazzolino da denti per pulire la superficie. Se la procedura non aiuta, ripeti tutto da capo.

Lo sporco piccolo verrà rimosso con una soluzione composta da 1 bicchiere d'acqua e 1 cucchiaio di polvere. Applicare il liquido con una spugna sulla zona macchiata e pulire bene.

Non dimenticare che ogni volta dopo la procedura, il dispositivo deve essere risciacquato e asciugato.

Se si forma ruggine all'interno del bollitore, pulirlo con una soluzione di acido citrico. con una concentrazione del 10%... Lascia riposare le stoviglie per 10 ore o per tutta la notte. Al mattino, scolare il contenuto dal contenitore e sciacquare via tutti i residui di ruggine e malta. Se non sei soddisfatto del risultato, la procedura può essere ripetuta.

Prima di utilizzare il bollitore, è necessario far bollire l'acqua 2-3 volte e scolarla.

Come rimuovere la placca del tè?

Periodicamente, la fioritura del tè appare sulla superficie di tazze o teiere. Molto spesso ciò accade a causa del fatto che i piatti non vengono lavati per molto tempo.... Le sostanze coloranti delle bevande formano una placca che si accumula e non solo può rovinare il gusto della bevanda, ma conferisce anche esternamente alle tazze un aspetto completamente impresentabile. Si ha l'impressione che si debba bere dai piatti sporchi.

Il modo migliore e più sicuro per combattere questa placca è provare a lavare i piatti dopo ogni utilizzo. Se non c'è sempre abbastanza tempo per questo e la presenza di tali piatti in casa è un dato di fatto, i detergenti destinati a questo verranno in soccorso. L'uso più comune di questo è il bicarbonato di sodio. Rimuove bene tale placca.

Tuttavia, devi considerare il fatto che l'uso regolare del bicarbonato di sodio può danneggiare i tuoi piatti.

Puoi anche rimuovere la placca a casa usando altri metodi. Ad esempio, molti consigliano di usare kefir o tè verde per la pulizia. A prima vista, questo è assurdo, ma secondo le casalinghe, se riempi una tazza di kefir o tè verde e la lasci durante la notte, al mattino devi solo sciacquarla e goderti la loro pulizia.

Qualcuno pulisce i piatti con il sale, ma dimentica che può danneggiare la superficie. Possono apparire graffi sui muri. Pertanto, è meglio usare una soluzione salina. Sciogliere il sale in acqua calda, quindi lavare i piatti in questo liquido.

Vale la pena ricordare che non solo il tè e altre bevande possono lasciare la placca. Il parassita principale, stranamente, è l'acqua del rubinetto. Pertanto, si consiglia di asciugare i piatti dopo il lavaggio.

Come rimuovere grasso e carbonio?

Di tanto in tanto, tutti gli utensili da cucina diventano vittime di depositi grassi e depositi di carbonio. Puoi affrontare uno strato sgradevole con acido citrico. Per eliminare piccole macchie di grasso, prendi uno spicchio di limone, immergilo nel sale fino e pulisci la zona sporca.

Non è necessario utilizzare sale per pulire le superfici metalliche. Potrebbero scurirsi.

All'esterno, puoi lavare lo strato bruciato e i depositi di grasso dal bollitore immergendolo in un contenitore con una soluzione di limone per diverse ore. Per fare ciò, è necessario mescolare polvere di limone e acqua in un rapporto di 1: 5. La temperatura della miscela risultante dovrebbe essere alta, quindi la soluzione eliminerà i piatti dalla combustione più velocemente.

Se le macchie sono già vecchie, sarà utile rimuoverle. bicarbonato di sodio e acido citrico. Gli ingredienti vengono mescolati in proporzioni uguali per formare un impasto che deve essere spalmato sulla superficie umida della teiera. La soluzione reagirà chimicamente con il grasso e aiuterà nella rimozione del grasso. Dopo l'applicazione, è necessario dare un po 'di tempo per la reazione, quindi rimuovere lo strato di sporco con una spugna e lavare i piatti.

Misure di prevenzione

Affinché il problema della lotta alla scala si presenti meno spesso, è necessario segui alcune linee guida:

  • Utilizzare solo acqua filtrata per l'ebollizione in un bollitore.
  • La placca leggermente formata è più facile da rimuovere. Pertanto, il dispositivo deve essere pulito il prima possibile una volta al mese. Idealmente, una volta alla settimana.
  • Non tenere l'acqua nel contenitore. È meglio lasciare il bollitore asciutto, quindi durerà più a lungo.
  • Si consiglia di risciacquare il bollitore ogni giorno.
  • Far bollire periodicamente l'acqua con l'aggiunta di acido citrico. Puoi semplicemente lasciare il bollitore acceso per alcune ore con la soluzione acidificata.
  • Se scopri che la serpentina o il disco di riscaldamento ha cambiato colore, vale la pena considerare l'acquisto di un nuovo bollitore.

Per informazioni su come decalcificare efficacemente il bollitore, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa