Pulire la casa

Puliamo il bagno per risplendere

Puliamo il bagno per risplendere
Contenuto
  1. Che tipo di inquinamento ci sono?
  2. Come lavare?
  3. Come si puliscono i diversi tipi di superfici del bagno?
  4. Consigli popolari

Il bagno necessita di una manutenzione regolare, poiché l'elevata temperatura dell'aria e l'umidità contribuiscono alla formazione costante di vari tipi di inquinamento. La capacità di pulire in modo rapido ed efficiente il bagno faciliterà notevolmente il processo di pulizia. È importante conoscere alcuni trucchi che aiuteranno non solo a far fronte allo sporco esistente, ma anche a mantenere pulita la stanza per lungo tempo. Puliamo efficacemente il bagno in modo brillante senza difficoltà e costi elevati.

Che tipo di inquinamento ci sono?

Il bagno ha bisogno di una pulizia costante. Durante la pulizia, il modo più semplice per affrontare lo sporco comune, che è spesso causato da depositi di sapone e pelle morta. Per rimuovere tale sporco, è sufficiente lavarlo via con acqua subito dopo la sua comparsa. Lo sporco ingerito è più difficile da rimuovere e può anche danneggiare non solo varie superfici e tubature, ma anche la salute umana.

Uno dei tipi di contaminazione più sgradevoli e pericolosi è la muffa.

Molto spesso, la muffa appare sulle cuciture delle piastrelle o sulle superfici che sono state trattate con un sigillante. Il fungo rovina in modo significativo l'aspetto della stanza e può anche influire negativamente sulla salute della famiglia. I prodotti di scarto della muffa che entrano nel corpo umano tramite goccioline trasportate dall'aria sono tossici. Tale inquinamento può provocare le seguenti malattie:

  • reazioni allergiche;
  • asma;
  • candidosi.

Vari fattori possono causare la comparsa di funghi nel bagno. Fondamentalmente, l'aspetto della muffa è influenzato da:

  • Alta umidità nella stanza. Dopo il lavaggio o l'assunzione di procedure idriche, si forma condensa su varie superfici (soffitto, pareti, giunti di piastrelle, tubi in ghisa), che influisce in modo significativo sul livello di umidità. Spesso in bagno ci sono problemi con l'impianto idraulico. Anche i rubinetti che perdono aumentano l'umidità.
  • Ventilazione scarsa o assente. Se il condotto di ventilazione è ostruito oi fori non sono sufficientemente grandi, la circolazione dell'aria è compromessa e l'aria umida non fuoriesce dalla stanza. Una porta del bagno sempre chiusa impedisce anche una buona ventilazione.
  • Mancanza di luce naturale... Solo pochi proprietari di case private possono vantare una finestra in bagno. Molto spesso, il bagno non è accessibile alla penetrazione della luce solare. La radiazione ultravioletta impedisce l'emergere e la diffusione del fungo, poiché ha un effetto dannoso su di esso. La mancanza di luce solare crea condizioni favorevoli per la crescita di muffe.

Uno dei tipi più comuni di macchie da bagno è il giallo. La ragione per la comparsa di una placca gialla sull'impianto idraulico è varie impurità chimiche contenute nell'acqua. L'acqua che entra nella nostra casa attraverso i sistemi di comunicazione logori è piena di particelle di ruggine e vari sali. Queste sostanze provocano la formazione di placca gialla sulla superficie dell'impianto idraulico.

Le striature gialle compaiono principalmente in prossimità del foro di scarico o in punti di anche piccoli, ma costanti accumuli d'acqua (un esempio potrebbe essere un portasapone). Si consiglia di pulire regolarmente lo smalto dal giallo apparso. Rimuovere la vecchia placca gialla dall'impianto idraulico è molto più difficile.

L'acqua di scarsa qualità provoca un altro tipo di inquinamento nel bagno. I sali di magnesio e calcio, che si trovano in grandi quantità nell'acqua, si depositano sulle superfici, portando alla formazione di calcare. Rimuovere il calcare è molto più difficile che rimuovere le macchie gialle. Peggio ancora sono le superfici di lavandini, vasche da bagno e water. Una regolare manutenzione igienica dell'impianto idraulico aiuterà a prevenire l'accumulo di calcare.

Se il bagno non viene pulito tempestivamente dal giallo e dal calcare, questo può portare alla formazione di ruggine. Depositi arrugginiti possono apparire nel lavandino, nel bagno, sulla superficie del wc, su rubinetti e tubi metallici. In modo che tu non debba scervellarti su come pulire la ruggine nel bagno da una superficie o dall'altra, vale la pena attenersi ad alcune semplici regole:

  • non lasciare oggetti metallici nel bagno o nel lavandino;
  • è necessario eliminare tempestivamente la perdita del water, dei miscelatori e dei tubi;
  • assicurati di mantenere costantemente pulito il bagno;
  • in caso di striature arrugginite, si consiglia di eliminare immediatamente la contaminazione.

La contaminazione sulla superficie dell'impianto idraulico si forma non solo dall'acqua. Un problema comune è l'accumulo di calcoli urinari sul water. I calcoli urinari si formano a causa della manutenzione irregolare e dell'uso improprio dell'impianto idraulico.

La pulizia tempestiva della superficie del WC aiuterà a prevenire la formazione di placca e inoltre non è necessario dimenticare la regolare pressione del pulsante di scarico.

Come lavare?

Prima di iniziare a pulire il bagno, devi decidere cosa significa rimuovere questo o quell'inquinamento. La scelta dipenderà interamente dal tipo di sporco e dal tipo di superficie da pulire.

Il modo migliore per pulire il rubinetto cromato è utilizzare gel speciali per superfici cromate. Se necessario, utilizzare nel mixer detersivo per piatti, succo di limone, sale, bicarbonato di sodio e aceto.

I depositi di calcare sulle superfici cromate possono essere rimossi con aceto. Per fare ciò, è sufficiente pulire il mixer con un panno morbido imbevuto di essenza. La soda aiuterà a far fronte alla vecchia placca. Per fare questo, strofina il rubinetto con uno spazzolino da denti. Per evitare la formazione di placca sul prodotto è sufficiente pulire la superficie cromata una volta al giorno con un panno asciutto.

I depositi di calcare sul mixer aiuteranno a rimuovere la Coca-Cola. La cola contiene acidi che aiutano a far fronte anche a vecchie formazioni calcaree. La cola può essere utilizzata per pulire non solo il rubinetto, ma anche la vasca da bagno, il lavandino e il water, basta pulire la superficie sporca con una spugna imbevuta di questa bevanda. Ci sono ulteriori vantaggi nell'usare Coca-Cola come detergente:

  • quando si applica liquido su una superficie contaminata, non è necessario indossare guanti;
  • la cola non ha un odore sgradevole pungente che deve essere rimosso dalla stanza;
  • tale strumento non danneggerà lo smalto, quindi è adatto per la pulizia di nuovi impianti idraulici.

I bagni in ghisa possono essere puliti con acido citrico. Per fare questo, devi portare l'acqua calda nella vasca da bagno e versarvi 200 grammi di acido citrico. Lasciare il bagno con la soluzione risultante durante la notte. Usa l'acido citrico su altre superfici con molta cura.

La ruggine nel bagno e nella toilette può essere rimossa con perossido di idrogeno. Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione di 150 ml di ammoniaca e 50 ml di perossido, applicare sulla superficie contaminata e lasciar riposare per venti minuti. Inoltre, il perossido fa un ottimo lavoro con la muffa. Per rimuovere il fungo, è necessario trattare più volte le aree interessate con perossido non diluito.

"Bianco" è un ottimo disinfettante. "Bianchezza" può essere usato per trattare le fughe delle piastrelle contro la muffa. Innanzitutto, si consiglia di rimuovere lo stampo meccanicamente pulendolo dalle cuciture. Quindi, utilizzando un pennello, viene applicato "Whiteness" alle aree trattate.

Non è necessario lavare via l'agente dalle cuciture: il "Bianco" dovrebbe essere completamente assorbito.

Come si puliscono i diversi tipi di superfici del bagno?

La pulizia del bagno deve essere affrontata in modo responsabile. Un detergente selezionato in modo errato può danneggiare lo smalto della vasca da bagno, la finitura cromata del rubinetto o varie superfici degli specchi. Non sarà difficile lavare il bagno imbiancato, devi solo tenere conto delle peculiarità della pulizia di vari tipi di superfici.

Oltre agli elementi idraulici di base, nonché al pavimento e al soffitto, è necessario pulire altri elementi che si trovano nel bagno. Oltre a seguire le regole per la pulizia di diversi tipi di superfici, è importante considerare in quale ordine è necessario pulire la stanza:

  • plafoniere e corpi illuminanti;
  • muri;
  • superfici in vetro e specchi;
  • scaffali, armadi e altri mobili;
  • articoli idraulici;
  • pavimento.

Per rimuovere lo sporco e la polvere accumulata dagli apparecchi di illuminazione, è sufficiente pulire la superficie dei prodotti con un panno umido. Non sarà sufficiente pulire semplicemente una superficie interna ed esterna molto sporca delle sfumature con un tovagliolo. Se possibile, le sfumature devono essere rimosse e risciacquate in acqua con l'aggiunta di sapone liquido o detersivo per piatti. Quindi il prodotto deve essere sciacquato sotto l'acqua calda corrente, asciugato con un panno pulito e asciutto e lasciato per un po' di tempo su una superficie piana e pulita fino a completa asciugatura.

Specchi e superfici in vetro devono essere lavati con estrema cura. Oltre al fatto che tale materiale è sensibile ai danni meccanici, dopo la pulizia, spesso rimangono delle strisce su di esso. Per lavare lo specchio senza aloni, dovresti seguire il seguente algoritmo:

  • Prima di tutto è necessario rimuovere sporco, macchie di sapone e calcare. Per fare ciò, è possibile utilizzare sia detergenti speciali che gel per piatti disciolti in acqua.Pulisci la superficie con un panno morbido o una spugna morbida.
  • Rimuovere il resto del detergente con una spugna umida e pulita.
  • Spruzza il detergente per vetri sulla superficie dello specchio. Strofiniamo lo specchio con un panno in microfibra o un giornale finché non brilla. Se non disponi di strumenti per finestre o specchi, puoi crearne un analogo a casa. Per fare questo, un cucchiaio di ammoniaca deve essere mescolato con un bicchiere d'acqua. Puoi aggiungere un cucchiaio di vodka o alcol denaturato alla soluzione risultante.

I ripiani in vetro del bagno possono essere puliti allo stesso modo degli specchi. Per eliminare le macchie sull'armadio, sugli armadi o su altri mobili, è sufficiente pulire la superficie con un panno umido e detersivo per piatti.

Un tipo speciale di superficie include le cuciture delle piastrelle e il sigillante siliconico, che viene spesso utilizzato durante l'installazione dell'impianto idraulico nel bagno. Tali luoghi sono più suscettibili alla crescita di muffe. Qualsiasi detergente per il bagno diluito con acqua calda aiuterà a eliminare la muffa sul sigillante. Una spugna inumidita con una soluzione viene applicata alle aree interessate. Dopo il trattamento superficiale, i residui di malta e muffe devono essere lavati via.

Per prevenire la riformazione del fungo, i siti di lavorazione devono essere disinfettati. La candeggina può essere utilizzata come disinfettante. La candeggina deve essere applicata al sigillante e lasciata riposare per 15 minuti, quindi strofinata accuratamente con un pennello. Risciacquare ogni residuo di candeggina e poi strofinare il silicone per asciugare.

Se la muffa ricompare dopo un attento trattamento del sigillante siliconico, dovrai ricorrere a misure drastiche per eliminare il fungo. La ragione della ricomparsa in questo caso risiede nel centro della diffusione della muffa, che si trova sotto il sigillante. In questo caso, utilizzando un coltello, è necessario rimuovere il vecchio strato di sigillante siliconico.

Dopo aver rimosso il silicone, la cucitura deve essere accuratamente pulita e trattata con un disinfettante.

L'alcol isopropilico può essere utilizzato per la disinfezione. L'alcol deve essere versato nella cucitura e lasciato per mezz'ora. Successivamente, la cucitura deve essere pulita con un panno asciutto e lasciata asciugare completamente per un giorno. Sulla superficie trattata viene applicata una nuova mano di sigillante.

Varie superfici del bagno a volte devono essere pulite non solo da sporco, calce, ruggine e muffe, ma anche da vari composti coloranti. Puoi pulire il verde brillante da quasi tutte le superfici con alcool normale. Il perossido di idrogeno aiuterà a lavare via le macchie di permanganato di potassio... Il perossido deve essere miscelato con acido citrico in un rapporto uno a uno. La soluzione viene applicata alle aree contaminate per 5 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua.

Esiste anche un modo più efficace e veloce per rimuovere le tracce di permanganato di potassio. Avrai anche bisogno di perossido di idrogeno qui. Il secondo componente di pulizia sarà l'essenza di aceto. In questo caso, non è necessario preparare una soluzione. Innanzitutto, le aree contaminate vengono pulite con perossido e poi con aceto fino a quando le macchie non scompaiono completamente.

Superfici di pareti e soffitti

La piastrella è uno dei materiali più utilizzati nell'arredo bagno. Senza un'adeguata cura, le piastrelle alla fine si ricoprono di calcare e la muffa appare nelle cuciture. Pertanto, la piastrella necessita di una manutenzione regolare.

Puoi trovare un detergente adatto in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa. È fortemente sconsigliato l'uso di polveri per il lavaggio delle piastrelle., poiché dopo di essi possono rimanere graffi sulla superficie della piastrella. È consentito l'uso di prodotti contenenti cloro. Il cloro è buono per trattare il calcare e la ruggine. È adatto anche un detersivo per il lavaggio di vetri e specchi, che contiene ammoniaca.

Non è necessario acquistare detersivi speciali per pulire le piastrelle di ceramica.Per la manutenzione regolare, è adatta una normale acqua saponata, a condizione che le piastrelle siano prive di calcare e ruggine.

Per rimuovere lo sporco ostinato, puoi usare aceto al 6%. Spruzzare l'aceto sulle piastrelle e lasciare agire per un po'. Quindi le aree contaminate devono essere strofinate con una spazzola. Dopo il trattamento superficiale, l'aceto rimanente dal muro viene rimosso con un panno umido. Pulisci le piastrelle con un panno in microfibra.

L'ammoniaca liquida aiuterà a ripristinare la lucentezza della piastrella. In due litri d'acqua è necessario diluire un cucchiaio di ammoniaca. La soluzione viene spruzzata sulle pareti e lasciata per 5 minuti. Quindi le piastrelle devono essere pulite con un panno umido. Dopo aver rimosso i resti della soluzione di ammoniaca, il muro deve essere asciugato.

Un pavimento in piastrelle, oltre alla pulizia regolare, richiede una disinfezione costante, poiché è più suscettibile alla contaminazione e alla rapida diffusione di batteri rispetto a pareti e soffitti. I prodotti necessari per il lavaggio e la disinfezione possono essere preparati a mano. Ciò richiederà:

  • quattro cucchiai di sale;
  • quattro cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • 100 ml di alcol;
  • 4 litri di acqua.

I pannelli in PVC sono spesso usati per decorare le pareti e il soffitto del bagno. I pannelli di plastica sono molto più economici di altri materiali di finitura. Inoltre, la plastica è resistente all'umidità e non teme l'acqua.

Non utilizzare spugne metalliche o spazzole dure per pulire i pannelli di plastica (possono graffiare la superficie). La temperatura dell'acqua utilizzata durante la pulizia non deve superare i 40 gradi... I detergenti devono essere liquidi o gelatinosi (non utilizzare polveri).

Oltre ai prodotti per la pulizia speciali acquistati in negozio, puoi utilizzare soluzioni che fai da te. L'opzione più semplice si basa sul sapone da bucato o sul gel per piatti. Puoi anche pulire i pannelli di plastica con aceto o vodka.

Se il giallo appare sui pannelli in PVC, la candeggina al cloro aiuterà a farvi fronte. Diluire tre cucchiai di candeggina in 10 litri d'acqua. Rimuovere il giallo con una spazzola morbida imbevuta di soluzione.

Usa un mocio speciale per pulire i pannelli di plastica sul soffitto. La superficie può essere trattata con acqua saponata o prodotti contenenti alcool (quindi non ci saranno aloni sul soffitto).

Bagno

Per fare il bagno ai neonati è necessaria una vasca da bagno separata, che non può essere utilizzata per nessun altro scopo. La pelle del bambino è molto delicata e sensibile a vari irritanti. Il bagnetto deve essere regolarmente pulito da vari tipi di sporco e disinfettato.

Si sconsiglia l'uso di comuni detersivi chimici e polveri, in quanto possono provocare una reazione allergica nel bambino. I produttori moderni sono pronti a offrire prodotti speciali progettati specificamente per i bambini. Questi detergenti sono privi di coloranti, antibatterici e anallergici.

Un nuovo bagno deve essere disinfettato prima del primo bagno. Per fare ciò, il bagno deve essere prima lavato con sapone per bambini e poi risciacquato con acqua bollente. La soda viene spesso utilizzata per la successiva disinfezione. Applicare il bicarbonato di sodio su una spugna umida ed elaborare il bagno.

Dopo ciascuno di questi trattamenti, è importante rimuovere con cura i resti di soda dalla superficie del prodotto.

Una vasca idromassaggio, oltre alla regolare pulizia, necessita di una periodica disinfezione. La particolarità della pulizia Jacuzzi è che, oltre al serbatoio, è necessario pulire anche le parti interne dell'impianto idromassaggio. La ciotola di un tale prodotto può essere realizzata con i seguenti materiali:

  • marmo da fonderia;
  • metalli ferrosi (acciaio e ghisa);
  • acrilico.

I prodotti in marmo fuso e metalli ferrosi sono di facile manutenzione. Non è necessario acquistare detergenti speciali per il trattamento delle superfici. Il serbatoio viene pulito con normale acqua saponata.Per rimuovere lo sporco ostinato, puoi usare detergenti da bagno acrilici.

Una spa in acrilico deve essere pulita con estrema cura. Tale materiale è sensibile alle sollecitazioni meccaniche. Spazzole metalliche e altri materiali ruvidi possono danneggiare lo smalto. Non è consentito utilizzare vari tipi di solventi per la pulizia.

I detergenti adatti dovrebbero avere una struttura in gel o schiuma. I detergenti in polvere possono danneggiare l'acrilico. Per prendersi cura della superficie acrilica, vengono prodotti detergenti speciali, quindi non è necessario pulire un tale bagno con metodi popolari. Per mantenere il bagno pulito puoi lavare periodicamente la superficie con sapone liquido.

Il processo di pulizia e disinfezione di una vasca idromassaggio realizzata con qualsiasi materiale è il seguente:

  • Il serbatoio è riempito con acqua calda dieci centimetri sopra gli ugelli.
  • All'acqua viene aggiunto un detersivo speciale o un gel per piatti.
  • Viene impostato il livello massimo di pressione e l'impianto idromassaggio viene acceso per quindici minuti.
  • L'acqua deve essere scaricata e il bagno risciacquato.
  • La procedura di pulizia deve essere ripetuta, ma ora con acqua fredda e senza l'aggiunta di detergenti.

Le vasche da bagno in ghisa e acciaio sono resistenti e durevoli, ma il rivestimento in smalto di tali prodotti richiede una manutenzione costante. Per non danneggiare la superficie smaltata, vale la pena rinunciare a detergenti aggressivi. Puoi trovare prodotti per la pulizia adatti in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa.

Il succo di limone aiuta a far fronte al compito di rimuovere lo sporco dalla superficie dello smalto non peggio dei prodotti acquistati in negozio. Un bagno di ghisa viene trattato con succo di limone, tenuto per dieci minuti e risciacquato con acqua. Nella lotta contro il forte inquinamento (ruggine o vecchio calcare), aiuteranno i prodotti costosi del negozio o una soluzione di ammoniaca e perossido.

Per pulire e sbiancare i vecchi bagni in ghisa, è necessario ricorrere a metodi più radicali e mezzi aggressivi. Dopo molti anni di servizio, l'impianto idraulico si usura:

  • appare un danno meccanico;
  • il bagno perde il suo splendore originale;
  • la superficie è ricoperta di calcare e ruggine.

Quando si tratta una vecchia vasca da bagno con detergenti, non si deve più temere che il prodotto si deteriori. Una spazzola di ferro e acido ossalico possono essere usati per rimuovere la ruggine. Lo strato principale di ruggine deve essere spazzolato via. Quindi una miscela (sotto forma di pasta) di acido ossalico e acqua viene applicata alle aree contaminate per mezz'ora. Dopo la lavorazione, la pasta di acido ossalico deve essere lavata via.

Il modo più semplice per pulire una vecchia vasca da bagno è trattarla con un detergente abrasivo. I punti di accumulo di placca forte e ruggine devono essere strofinati con una spazzola di ferro. Invece di prodotti chimici domestici, puoi usare la soda.

Impianti idraulici e tubi

I rubinetti cromati sono più facili da pulire con prodotti speciali per questo tipo di finitura. Le istruzioni per l'uso corretto del detergente si trovano sempre sull'etichetta del prodotto. Prima di acquistare un detergente, vale la pena considerare alcune delle sfumature:

  • Non devono essere utilizzati prodotti destinati al lavaggio di lavelli, vasche da bagno, wc, nonché prodotti antiruggine e candeggianti vari. Dopo il trattamento con tali prodotti, possono formarsi macchie scure sulla cromatura.
  • I detergenti in polvere possono danneggiare la superficie cromata provocando piccoli graffi. La scelta dovrebbe essere fatta a favore dei gel, nonché dei prodotti liquidi e in schiuma. Se la contaminazione della superficie cromata è trascurabile, può essere rimossa con un gel per piatti.
  • Non mischiare detergenti chimici diversi.

Puoi aggiungere bicarbonato di sodio o acido citrico alla lucentezza originale del mixer e toccare.Per fare ciò, è necessario trattare con cura la superficie con una spugna imbevuta di una soluzione di acido citrico o cosparsa di soda.

Qualsiasi lavandino in materiale nel bagno può essere pulito con detergenti per sanitari multiuso. Le macchie d'acqua possono essere rimosse con alcool o aceto. Lo sporco sulla superficie di un lavandino in pietra artificiale può essere rimosso con dentifricio o pappa di soda e acqua.

Per pulire la toilette da calcoli urinari e calcare, è possibile acquistare prodotti già pronti progettati per questo scopo. I detergenti per water differiscono nella composizione:

  • acido;
  • alcalino;
  • a base di cloro.

Gli acidi ad alta concentrazione aiuteranno a far fronte alla vecchia contaminazione pesante:

  • L'elettrolita utilizzato per le batterie. Non utilizzabile se le tubazioni fognarie sono in plastica.
  • Acido ossalico in polvere.
  • Iodio monocloruro. Rimuove tutti i tipi di pietra e ruggine. Non utilizzabile se le tubazioni fognarie sono in ghisa.
  • Acido cloridrico. Rimuove tutti i tipi di pietra.

Nel tempo, ruggine e calcare compaiono sulla superficie dei tubi metallici. Prima della completa rimozione delle formazioni arrugginite, il tubo deve essere lavorato meccanicamente. La ruggine viene rimossa con carta vetrata o una spazzola metallica. Quindi la superficie esterna del tubo deve essere lavorata in uno dei seguenti modi:

  • Una soluzione di aceto e acido citrico in rapporto 1 a 1 va applicata sulle zone precedentemente trattate con carta vetrata e lasciata per un paio d'ore. Lavare la soluzione con acqua e sapone.
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio devono essere mescolati con 1/3 di tazza d'acqua. Applicare la miscela risultante per 15 minuti. Lavare con acqua e qualche goccia di aceto.
  • Mezzi speciali.

Consigli popolari

Non sono solo i detergenti costosi che possono aiutare a combattere la muffa su silicone o altre superfici. Le ricette popolari collaudate nel tempo non sono meno efficaci nell'affrontare questo tipo di inquinamento. Non sarà difficile pulire il silicone dalla muffa fresca: basta lavare via il fungo e trattare la superficie con un antisettico. Trattare con la vecchia muffa sarà molto più difficile. Diamo un'occhiata ad alcuni metodi efficaci per combattere i funghi in bagno:

  • L'olio dell'albero del tè (un cucchiaino) deve essere diluito in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Trattare l'area problematica con una soluzione di olio essenziale. Non è necessario risciacquare la soluzione applicata dopo il trattamento superficiale. L'olio dell'albero del tè è antisettico e aiuta a prevenire la ricomparsa della muffa.
  • In due litri e mezzo d'acqua va diluito un bicchiere di borace. Usando uno spazzolino da denti imbevuto di una soluzione, le aree interessate dalla muffa vengono pulite. Dopo l'elaborazione, non è necessario risciacquare la soluzione dalla superficie. Questa impregnazione forma uno strato protettivo contro i funghi.
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio deve essere diluito con 500 ml di acqua tiepida. La soluzione viene strofinata nell'area ammuffita usando un pennello. Se necessario, l'elaborazione deve essere eseguita più volte. Dopo aver rimosso il fungo, la soluzione deve essere lavata via.
  • Le superfici ammuffite possono essere trattate con aceto normale non diluito. Dopo un'ora, l'aceto deve essere rimosso con una spugna umida.

Esiste un detergente universale per quasi tutti i tipi di superfici del bagno. Questo strumento può essere utilizzato per trattare rubinetti, piastrelle in ceramica e sanitari. Puoi preparare una tale soluzione e pulire la superficie contaminata con essa come segue:

  • L'aceto (un bicchiere) deve essere riscaldato sul fuoco. Non è necessario portare a ebollizione l'aceto. La temperatura del liquido dovrebbe essere tale da poterci immergere il dito senza scottarsi.
  • Usando un imbuto, versa l'aceto riscaldato e un bicchiere di detersivo per piatti nel flacone spray. Il detersivo per piatti può essere sostituito con sapone liquido.
  • La miscela risultante deve essere agitata bene.
  • La soluzione deve essere spruzzata sulla superficie da pulire. Successivamente, è necessario distribuire uniformemente il detergente sulla superficie con una spugna e lasciare agire per mezz'ora.
  • La soluzione deve essere completamente lavata via.

Il rivestimento del bagno antiscivolo richiede una cura particolare e un'attenta pulizia. La scelta sbagliata del detergente per bagno acrilico può rovinare la superficie dello smalto.

Il calcare può essere rimosso utilizzando strumenti pratici come aceto o succo di limone. L'area ricoperta di calce deve essere trattata con l'agente prescelto e attendere venti minuti. Quindi l'aceto o il succo di limone devono essere lavati via con acqua tiepida.

Una vecchia vasca da bagno in ghisa con rivestimento e ruggine può essere pulita con ammoniaca. Innanzitutto, la superficie della vasca da bagno deve essere trattata con acqua calda. Per fare questo, è sufficiente prendere dell'acqua bollente e lasciarla per 15 minuti, dopodiché l'acqua deve essere scaricata. Quindi il bagno viene trattato con ammoniaca. L'ammoniaca ha bisogno di un po' di tempo per assorbire.

Dopo mezz'ora, la soda viene applicata sulla superficie (puoi sostituirla con detersivo). Una spugna dura o una spazzola di ferro dovrebbe essere strofinata intensamente sulle aree contaminate. Dopo la pulizia, la soda e lo sporco devono essere lavati via con acqua.

Per informazioni su come pulire un bagno in modo rapido e brillante, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa