Pulire la casa

Scegliere una spugna per la pulizia

Scegliere una spugna per la pulizia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere
  4. Come prendersi cura di una spugna

Una spugna è un dispositivo importante di cui non puoi fare a meno quando pulisci una stanza. I produttori offrono una vasta gamma di tali accessori per la pulizia: differiscono per materiali di fabbricazione, dimensioni e scopo. È importante scegliere un prodotto di qualità che durerà a lungo e non si deteriorerà dopo il primo utilizzo.

Peculiarità

Per mantenere l'ordine nell'appartamento, non ci sono abbastanza detersivi, detergenti e disinfettanti. Nella vita di tutti i giorni, non puoi fare a meno di una spugna per la pulizia. Tali accessori hanno una serie di vantaggi.

  • Venduto in una vasta gamma. In vendita ci sono spugne per piatti, per idraulica, per la cura dei mobili e degli oggetti interni. La fascia di prezzo per loro è enorme: nei negozi puoi trovare sia opzioni economiche che soluzioni di alta qualità a un costo più elevato.
  • Facilità d'uso. La maggior parte delle spugne sono universali: sono adatte per pulire piastrelle, fornelli e forni, piani di lavoro, cuffie, specchi, infissi e vetri. Sono indispensabili per la depolverazione di elettrodomestici, elettronica, mobili imbottiti e mobili.
  • Facilità d'uso, la possibilità di utilizzo con qualsiasi tipo di detersivo e detergente.

Gli svantaggi includono la rapida usura dei prodotti di bassa qualità.

Visualizzazioni

Le spugne per la pulizia sono classificate in base al materiale di fabbricazione, alla forma e alle dimensioni, allo scopo. Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

Per materiale di fabbricazione

Esistono diversi tipi di spugne.

  • Gommapiuma. Questo è il tipo più comune di accessori che tutti hanno in casa. Molto spesso vengono utilizzati per lavare i piatti e l'impianto idraulico.Grazie alla loro struttura porosa, fanno una buona schiuma, indipendentemente dal tipo di prodotto utilizzato. Le spugne in schiuma assorbono bene l'umidità e sono poco costose. I loro svantaggi includono una rapida usura (la maggior parte di essi diventa inutilizzabile dopo 1-2 settimane di uso intensivo).

  • Abrasivo. La loro caratteristica principale è la presenza di una superficie dura. Affrontano facilmente lo sporco ostinato e secco su stoviglie, fornelli e piani cottura, forno, elettrodomestici. Le spugne abrasive sono versatili, facili da usare, rimuovono bene le vecchie macchie, ma si deteriorano rapidamente. Non devono sfregare superfici sensibili alle sollecitazioni meccaniche.
  • Metallico. Tali prodotti sembrano una matassa allentata fatta di sottile filo metallico morbido. Sono indicati per la manutenzione di superfici in grado di sopportare una pulizia intensiva. Le spugne metalliche rimuovono rapidamente grasso ostinato e cibo bruciato. Quando li usi, devi stare attento, poiché tali accessori possono lasciare graffi e segni.
  • cellulosico. I prodotti sono realizzati in viscosa, una fibra ecologica, hanno proprietà antibatteriche. Resistenza all'usura, capacità di assorbire rapidamente l'umidità, versatilità, durata sono i principali vantaggi delle spugne di cellulosa. Il loro unico inconveniente è il prezzo elevato. L'acquisto di tali accessori per la pulizia costerà più di una semplice schiuma, metallo o spugna abrasiva.
  • Plastica. Un accessorio sembra un asciugamano per la doccia. Fa un buon lavoro rimuovendo le macchie ostinate senza graffiare o graffiare (a differenza di una spugna di metallo). I prodotti sono economici, ma allo stesso tempo praticamente non assorbono l'umidità, non sono in grado di formare schiuma e richiedono rapidamente la sostituzione.
  • Bambù. Le spugne di bambù non provocano allergie, puliscono delicatamente le superfici delicate, non assorbono gli odori estranei. Un tale prodotto lava i piatti senza mezzi. I suoi svantaggi includono costi elevati, rapida perdita di aspetto dovuta alla capacità di assorbire il grasso.
  • Melamina (lanolina). Questo è il nome di una spugna realizzata sulla base di resine melaminiche. Tali prodotti non sono adatti per le stoviglie, perché quando li si utilizza, le particelle dannose per la salute umana si staccano. Una spugna bianca può essere utilizzata per pulire l'esterno di pentole, padelle, piastrelle, frigorifero, forno a microonde, lavello.

Puoi trovare spugne in silicone in vendita. Respingono lo sporco grasso, non assorbono lo sporco, quindi mantengono a lungo un aspetto presentabile.

Possono essere tranquillamente utilizzate per la pulizia di superfici delicate: le spugne non lasceranno graffi, rigature o altri segni.

Per forma e dimensione

La maggior parte dei tipi di spugne è adattata alla dimensione media della mano di una persona in modo che il prodotto sia comodo da usare. Tuttavia, ci sono anche grandi accessori per la pulizia con lunghezze e larghezze rispettivamente di 15 e 10 cm.

La maggior parte delle spugne sono di forma rettangolare, alcune hanno sporgenze che sono comode da tenere durante la pulizia o quando si lavano i piatti.

Sono facili da usare in quanto non scivolano dalle tue mani.

Le forme di spugna più comuni sono rettangolari. Meno comuni sono gli accessori per la pulizia quadrati, rotondi e ovali.

In vendita puoi trovare spugne con un supporto: una maniglia speciale, che è comoda da tenere durante il lavaggio dei piatti. Utilizzando questi accessori, le tue mani non entreranno in contatto con il detersivo e il detersivo.

Su appuntamento

Le spugne possono essere progettate per diversi tipi di pulizia.

  • Per la pulizia delle superfici. Tali accessori hanno una base rigida, grazie alla quale possono far fronte a sporco secco e vecchio, depositi di carbonio. Non utilizzare spugne abrasive su superfici delicate.

  • Per rimuovere stucco epossidico.
  • Per lavare i piatti e gli utensili da cucina.
  • Per la manutenzione dell'impianto idraulico: rubinetti, lavelli, bagno.

La gamma di spugne per uso domestico è enorme, il che rende difficile per un normale consumatore fare la scelta giusta.

Come scegliere

Puoi acquistare spugne in qualsiasi negozio di ferramenta. Il costo dei prodotti per la pulizia dipende da diversi fattori: marca, tipo di panno e numero di prodotti nella confezione.

Se il tuo budget è limitato, puoi acquistare spugne di schiuma: questa è l'opzione più economica.

Quando si sceglie un buon asciugamano, è necessario seguire una serie di consigli:

  • devi dare la preferenza ai prodotti di aziende famose: è meglio pagare più del dovuto per un marchio piuttosto che acquistare un prodotto artigianale di bassa qualità;
  • i prodotti di alta qualità sono colorati in modo uniforme, non emettono un odore sgradevole: la scelta deve essere fatta a favore di tali prodotti;
  • per le persone con pelle sensibile o che soffrono di allergie, è meglio guardare prodotti realizzati con materie prime naturali (ad esempio, le spugne abrasive in metallo e bambù sono adatte a loro);
  • prima di acquistare una spugna, è necessario tenerla in mano e valutarne la praticità, la dimensione ottimale.

Quando si pulisce una stanza, spesso è necessario risolvere diversi compiti: lavare i piatti, gestire i depositi di carbonio, rimuovere le vecchie macchie. Un tipo di spugna spesso non riesce a fare questo lavoro, quindi è meglio acquistare diversi tipi di accessori, ad esempio per il lavaggio e la pulizia.

Come prendersi cura di una spugna

La spugna deve essere cambiata in modo tempestivo, altrimenti vari batteri inizieranno ad accumularsi e moltiplicarsi su di essa: questo porterà a un odore sgradevole. Devi cambiare la spugna per i piatti una volta ogni 1-3 settimane.

La frequenza di sostituzione dipende direttamente dall'intensità di utilizzo dell'accessorio e dalla corretta cura.

Affinché la spugna mantenga il suo aspetto originale il più a lungo possibile, è necessario seguire una serie di regole:

  • utilizzare salviette per lo scopo previsto, ovvero per piatti - lavaggio, fornelli e lavelli - pulizia;
  • dopo ogni utilizzo la spugna deve essere lavata e asciugata (preferibilmente sospesa o su appositi supporti);
  • non far bollire o versare acqua bollente sugli asciugamani per la disinfezione (solo una spugna di iuta può resistere alle alte temperature).

La salvietta deve essere sterilizzata una o due volte a settimana. Può essere disinfettato nel microonde (ad eccezione dei prodotti in metallo): per questo, la spugna viene lavata, sciacquata, abbondantemente inumidita e inviata al forno a microonde per 1-1,5 minuti.

Questo metodo è pericoloso: ad alta potenza dell'attrezzatura, la spugna può sciogliersi o addirittura prendere fuoco.

La sterilizzazione con aceto è considerata più delicata. Per la disinfezione, è necessario lasciare la spugna in aceto al 9% per 5 minuti, quindi risciacquare bene e asciugare.

Seguendo queste linee guida, puoi prolungare la durata dei tuoi accessori per la pulizia e mantenerli puliti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa