arte topiaria

Fare arte topiaria dalle conchiglie

Fare arte topiaria dalle conchiglie
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Opzioni interessanti
  3. Esempi di bel design

L'arte topiaria marina è un'eccellente decorazione per la casa e l'ufficio, che, oltre a un elemento decorativo, è anche un ricordo di una meravigliosa vacanza. La sua fabbricazione non è particolarmente difficile ed è adatta anche alle ricamatrici alle prime armi.

Descrizione

L'arte topiaria a conchiglia sembra un piccolo albero decorativo, decorato con frutti di mare. Un mestiere così originale diventa non solo una parte originale degli interni, che ricorda le piacevoli giornate, ma consente anche di utilizzare saggiamente tutte le "rifornimenti" di souvenir portate da paesi lontani. Di per sé, conchiglie e ciottoli sono già accattivanti, quindi si consiglia di creare arte topiaria in uno stile minimalista per bilanciare la composizione. Inoltre, una tale soluzione al rifiuto della ridondanza gli consentirà di adattarsi a qualsiasi interno.

Nel caso in cui il contenitore per l'arte topiaria sia decorato con conchiglie, la corona dell'albero stesso viene formata con l'aiuto di perline monofoniche. Un'opzione insolita è la creazione di varie forme geometriche da conchiglie e ciottoli di mare. I fili dai colori vivaci sono usati come elementi di contrasto, che sembrano particolarmente vantaggiosi sullo sfondo di conchiglie pallide. Il materiale principale, idealmente, viene raccolto in modo indipendente in vacanza o acquistato sotto forma di set di frutti di mare decorativi venduti in negozi specializzati. Inoltre, per la decorazione, puoi usare stelle marine, nastri di raso, spago, perline, ciottoli e sisal per mascherare il riempitivo del contenitore. Se hai intenzione di rendere il tronco dritto, allora andranno bene i normali bastoncini da barbecue, ma per uno curvo devi preparare un filo spesso.

È più conveniente formare la corona di un albero dalla schiuma, ma per risparmiare denaro, puoi costruire una palla di cartapesta. Questo viene fatto come segue: in primo luogo, un semplice palloncino viene gonfiato alla dimensione richiesta e, con l'aiuto di fili avvolgenti, viene trasformato in un palloncino uniforme. L'intera superficie è ricoperta da una sostanza adesiva, sulla quale viene applicata carta igienica morbida o tovaglioli in più strati.

È importante che ogni nuovo strato appaia solo dopo che il precedente si è asciugato. Quando la struttura sarà pronta, basterà forare il palloncino con un ago, estrarlo con cura dallo stampo, ed inserire il bastoncino della canna nel foro risultante.

Opzioni interessanti

Una master class passo-passo sulla realizzazione di arte topiaria da conchiglie ti consentirà non solo di realizzare una decorazione insolita con le tue mani, ma anche di comprendere tutte le specifiche della creazione di alberi "marini" decorativi.

Il lavoro inizia con il fatto che diversi bastoncini di legno della stessa dimensione sono collegati tra loro e avvolti con spago: questo sarà il tronco. Per formare una corona, dalla schiuma viene tagliata una palla di dimensioni sufficienti. La superficie interna del supporto del contenitore per l'arte topiaria è ricoperta di colla, dopo di che viene versata una soluzione di gesso. Il tronco dell'albero viene immediatamente bloccato nel riempitivo. Ulteriori lavori possono essere eseguiti solo quando il gesso è asciutto.

Viene praticato un piccolo foro nella palla di schiuma. Dopo aver riempito la colla, è necessario "metterla" sulla canna fissa. Per una fissazione più comoda dell'arredamento, si consiglia di incollare la corona con carta blu. L'arte topiaria è decorata non solo con conchiglie e stelle marine, ma anche con decorazioni in tessuto, perline e pietre marine. Dovrebbero essere posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro in modo che la base della corona non sia in bella vista. Il contenitore stesso per l'arte topiaria può essere decorato con gli stessi elementi dell'albero, o limitato a nastri blu, che simboleggiano il mare.

Quando si crea un arte topiaria marina, è importante considerare diverse regole importanti. Il gesso, un'alternativa alla quale può essere uno stucco, viene sciolto con acqua fino a quando la consistenza della miscela inizia ad assomigliare a una densa panna acida. Un normale ramo di un albero può essere utilizzato anche come tronco, ma solo se il suo spessore è di circa 1 centimetro. La base dell'albero può essere non solo sferica, ma anche, ad esempio, sotto forma di cono, cubo o stella marina. È meglio riempire gli spazi tra i gusci con piccole perline dorate.

Il vaso o la tazza scelti come base possono essere rivestiti con vernice bianca e blu possono essere applicati sulla parte superiore o possono essere dipinti le onde. Il modo più semplice per mascherare il gesso è usare il sisal blu, fissato con la colla. Tuttavia, puoi semplicemente riempire questo spazio con piccole conchiglie, ciottoli e perline.

Una soluzione interessante è l'uso di sabbia e alghe per decorare l'albero "mare". Gli esperti considerano molto bella la combinazione di conchiglie e organza utilizzata per le composizioni floristiche. Questo materiale dovrà essere tagliato a quadrati, quindi al centro di ogni posto uno spillo e tirare le punte verso l'alto, creando delle foglie. L'elemento risultante è incollato alla base dell'albero.

Nel caso in cui non ci siano abbastanza conchiglie per coprire l'intera superficie della corona, si consiglia prima di decorare la palla di schiuma con muschio floreale e decorare con le conchiglie più grandi mantenendo gli spazi vuoti. Quindi tra loro si trovano piccole conchiglie e gli spazi rimanenti sono riempiti con iuta, strass e altri decori. Un'alternativa al muschio può essere il sisal, ricoperto di vernice acrilica in tinta. Un brutto vaso per un tale arte topiaria dovrebbe essere decorato con tela da imballaggio, legato con un nastro con perline che imitano le perle.

Esempi di bel design

L'arte topiaria marina, decorata con pietre grigie lisce, piccole conchiglie e perline di madreperla, sembra incredibile.Nel ruolo del tronco, viene utilizzato un normale ramo curvo, dipinto per abbinarlo, fissato in un vaso molto insolito. Al posto di un vaso per l'albero è stata scelta una tazza di vetro di forma semplice, anch'essa piena di conchiglie, sassi e perline.

Un'altra soluzione originale è la combinazione di conchiglie, fiori di feltro e palline di sisal sulla corona sferica. Tutti gli elementi aggiuntivi hanno una bella tonalità viola, che sembra particolarmente vantaggiosa sullo sfondo di conchiglie pallide.

Anche il vaso in cui è installato l'albero è decorato con conchiglie.

Per informazioni su come realizzare arte topiaria dalle conchiglie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa