Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto Sherpa

Caratteristiche del tessuto Sherpa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Applicazioni

Sherpa appartiene alla categoria dei materiali sintetici. Il materiale ha guadagnato popolarità grazie all'imitazione della pelliccia sul lato anteriore. In apparenza, la pelliccia artificiale non è praticamente inferiore al naturale. Il materiale viene utilizzato per cucire vari prodotti.

Cos'è?

Sherpa è un materiale artificiale che sembra una tela densa con un'imitazione della pelliccia sul lato anteriore. Poiché il tessuto è creato artificialmente, il suo costo è leggermente inferiore alla pelliccia naturale. Ma allo stesso tempo, le qualità pratiche e operative del materiale rimangono praticamente allo stesso livello.

Il poliestere viene utilizzato come materia prima principale per creare il tessuto. Per trasformare questo materiale in pelliccia artificiale è necessario sottoporre le materie prime primarie ad uno speciale trattamento termico. Come risultato di questo processo, il poliestere viene convertito in fibre fini. Innanzitutto, viene creata una base e solo allora, con l'aiuto di un filtro, si formano le fibre su di essa.

Le fibre vengono applicate alla base mediante una potente pressa. Le fibre aderiscono quasi istantaneamente. Vengono prima pettinati su un apparato speciale. Nella fase finale della lavorazione, il materiale viene verniciato nel colore richiesto e asciugato bene.

Il tessuto ha le seguenti caratteristiche:

  • buona resistenza all'acqua;
  • bassa permeabilità all'aria;
  • elettrificazione notevole;
  • l'igroscopicità varia dall'1 al 5%.

La Cina è il principale produttore di questo materiale. Inoltre, la Corea rappresenta una piccola quota della produzione.

Storia

La creazione degli sherpa iniziò nel 19° secolo in Gran Bretagna. Il nome ha una storia piuttosto interessante. Il fatto è che il tessuto prende il nome dai popoli che vivono nei territori dell'India e del Nepal.

L'idea di realizzare un tale tessuto è apparsa a causa dell'alto costo della pelliccia naturale. Sherpa ha permesso alle persone con diversi livelli di reddito di indossare prodotti in pelliccia. Inoltre, tali prodotti non vengono sempre acquistati da persone con un budget limitato. Sherpa gode di un'ampia popolarità tra le famose case di moda.

Sherpa può essere tinto in quasi tutte le tonalità, ma i colori più popolari sono nero, bianco, rosso, verde, grigio e marrone.

Applicazioni

Grazie alle sue proprietà e al suo aspetto unico, lo Sherpa ha occupato con sicurezza la sua nicchia nella produzione di tessuti. Il materiale è ideale per cucire oggetti come:

  • capispalla (cappotti, giacche, pellicce artificiali);
  • tappeti;
  • tessuto da tappezzeria per mobili;
  • coperte e copriletti.

Questo è solo lo scopo principale. Lo sherpa viene spesso utilizzato per creare solette e sezioni interne di scarpe invernali e di mezza stagione. Sherpa è usato come aggiunta decorativa alla creazione di vari materiali, così come giocattoli per bambini.

I principali vantaggi dell'utilizzo sono i seguenti:

  • basso costo del materiale;
  • relativa facilità di elaborazione;
  • un gran numero di prodotti disponibili per la produzione.

Lo svantaggio è che il materiale è di origine sintetica, quindi può causare una reazione allergica in alcune persone.

Nei negozi, puoi acquistare sia la tela stessa che i prodotti finiti. I criteri principali per la qualità nella scelta sono l'uniformità del colore e dei villi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa