Tipi di tessuti

Cos'è la cucitura e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è la cucitura e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazione
  3. Cura

Con il caldo è utile un certo tipo di abbigliamento: il più leggero possibile, permeabile all'aria, capace di assorbire istantaneamente l'umidità che compare. Il cucito è spesso un tessuto di cotone al 100%, originariamente decorato con pizzi spettacolari in colori interessanti e vari elementi decorativi. E questo tessuto soddisferà pienamente le qualità di cui sopra.

Cos'è?

Il tessuto delle cuciture è un tessuto monocolore molto leggero. Si differenzia da altri tessuti simili per il ricamo in pizzo sotto forma di perforazione, che viene eseguito con fili dello stesso colore dello sfondo del materiale principale. Da una tale tela vengono cuciti prendisole, vestiti e camicette dall'aspetto romantico. Grazie alla ventilazione extra fornita dai lacci perforati disponibili, chi indossa capi realizzati con questo tessuto unico si sentirà benissimo ed elegante anche in una giornata insopportabilmente calda.

Nella descrizione del tessuto è quasi sempre indicata la sua composizione naturale al 100%. Tuttavia, a volte le cuciture sono realizzate non solo con il normale cotone. I prodotti per le feste sono talvolta realizzati anche in sottile cambric. Il pizzo elegante può trasformare il materiale più poco appariscente, trasformandolo rapidamente in una tela lussuosa per abiti spettacolari e alla moda.

Per ottenere la perforazione, i contorni del motivo desiderato vengono elaborati in modo speciale utilizzando la sovrapposizione, dopodiché è necessario ritagliare con cura l'interno del motivo esistente.

I seguenti fattori possono essere definiti gli aspetti positivi di tale materiale.

  • Composizione naturale, speciale morbidezza, creando un piacevole effetto tattile sul corpo.
  • Permeabilità all'aria. Il materiale non crea uno spiacevole effetto serra, passerà perfettamente le correnti d'aria, donando al corpo la freschezza desiderata.
  • Igroscopicità. Il tessuto assorbe rapidamente l'umidità e la fa evaporare, quindi la pelle in tali abiti sarà sempre asciutta.
  • Ipoallergenico, indicando che il tessuto è ottimo per la produzione di abbigliamento per bambini, perché il cotone naturale non provoca attacchi di allergia o prurito. Il materiale è estremamente comodo da indossare.
  • Conservazione a lungo termine della bellezza incontaminata, durevolezza soggetta a cure delicate, stiratura delicata.

I principali svantaggi del materiale.

  • Sfortunatamente, un materiale così bello ha una bassa elasticità. Un prodotto che è servito a lungo, anche con il minimo sforzo o semplicemente accidentalmente, può rompersi. Le fibre sintetiche non vengono aggiunte alla cucitura e, per questo motivo, tali cose dovrebbero essere indossate con molta attenzione.
  • Aumento del grado di increspatura, che crea alcuni inconvenienti nell'usura e nella manutenzione quotidiana.

Nonostante ciò, la cucitura è ancora una tela molto popolare e le cose da essa non passano di moda per un lungo periodo di tempo.

Applicazione

La cucitura può essere prodotta sotto forma di treccia o di un nastro di cotone spesso. Può decorare con successo camicette estive, top corti, abiti leggeri, gonne corte e lunghe, prendisole romantici. Gli abiti bianchi come la neve dal punto possono essere appropriati e rilevanti anche in tutti i tipi di celebrazioni. Con l'aiuto di una tale tela, puoi decorare magnificamente l'area della scollatura aperta.

Gli abiti in pizzo pieno sono spesso realizzati con questo tessuto. - pigiami per bambini e camicie da notte per adulti, costumi estivi originali, camicette eleganti e abiti creativi. Esistono anche tipi di lana di lacci simili: sono adatti per decorare indumenti esterni.

Anche tovaglie, tende, tende e altri tessuti per la casa sono decorati con successo con bellissimi elementi di perforazione.

Le cuciture ti permetteranno di creare abiti in stile greco senza problemi, l'orlo perforato che cade liberamente contribuirà a rendere l'immagine il più aggraziata e aristocratica possibile.

Anche le donne d'affari possono godere del comfort e della leggerezza del delicato cotone traforato. Gli stilisti hanno creato tailleur con inserti di pizzo traforato. Una giacca attillata con maniche corte o una bella camicia, una gonna elegante con un lussuoso pizzo renderà un fiocco da ufficio insolito e unico a modo suo.

Cura

Le regole per la cura di un punto sono in realtà abbastanza semplici.

  • Se la base del materiale è sottile cambric, allora è meglio lavare le cose a mano. Puoi anche scegliere un lavaggio in lavatrice, ma solo nel ciclo più delicato (non più di 40 gradi). Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di utilizzare solo detersivi liquidi.
  • Per variazioni di cotone molto più dense, si consiglia un lavaggio regolare a una temperatura compresa tra 40 e 60 gradi. Quest'ultimo valore è adatto per sporco molto forte.
  • L'uso di candeggina è severamente vietato. È meglio pulire delicatamente le macchie che appaiono sul materiale con le mani e solo dopo il prodotto può essere inviato alla lavatrice.
  • È meglio spremere a mano i tessuti molto sottili. Le tele più dense possono anche essere spremute in una macchina da scrivere alle velocità più basse.
  • Per evitare la comparsa di pieghe sul tessuto, è meglio raddrizzare le cose dalla cucitura subito dopo il lavaggio, quindi asciugarle su un grande panno asciutto in posizione orizzontale. È molto difficile stirare in perfette condizioni capi asciutti e stropicciati realizzati con cuciture. È molto più facile stirare capi leggermente umidi.
  • Per lo stoccaggio di alta qualità di vestiti perforati, è meglio usare i ganci. Gli oggetti cuciti, anche piegati ordinatamente sugli scaffali, possono formare pieghe, che quindi non aiuteranno nemmeno il ferro più caldo ad appianare.

Affinché un prodotto fatto di punti duri il più a lungo possibile, deliziando il suo proprietario, la sua cura deve essere organizzata secondo le raccomandazioni del produttore stesso e sono elencate in dettaglio sulle etichette.

Squisito pizzo traforato può essere utilizzato per decorare efficacemente tutti i tipi di accessori, tessuti per la casa e qualsiasi elemento di abbigliamento, poiché questo tessuto ha tutti gli aspetti positivi del materiale naturale: comfort, nessuna irritazione, praticità e durata, motivo per cui è così popolare in questi giorni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa