Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti per tende e loro selezione

Panoramica dei tessuti per tende e loro selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa considerare quando si sceglie?
  4. Suggerimenti per la cura

Durata e resistenza, resistenza a condizioni meteorologiche estreme: questi sono i requisiti di base per i tessuti per tende. E ci sono molte opzioni sul mercato che soddisfano questi requisiti, perché con le tende una persona moderna può andare ovunque oggi. Anche nel campo base più alto dell'Everest, deve essere sicuro che il tessuto resista e che la tenda non lascerà che gli elementi naturali privino lo scalatore del suo rifugio.

Peculiarità

Il tessuto della tenda può essere considerato tela unica, perché la forza dei prodotti che ne derivano deve essere impeccabile. E quindi ci sono i criteri di GOST 7297-90, su cui si basa il produttore.

Vediamo quali sono i requisiti per i materiali per le tende:

  • impregnazione impermeabile e idrorepellente obbligatoria;
  • igroscopicità;
  • la presenza di rinforzo;
  • alta densità;
  • una composizione del materiale che non provoca allergie o con un basso rischio di reazione allergica.

Le materie prime naturali sono utilizzate allo stesso modo dei sintetici... Quelle tende che sono realizzate solo con tessuto naturale sono considerate più sicure in termini di profilo allergico. Loro, come dicono gli esperti, contribuiscono alla creazione di un microclima ottimale all'interno della tenda (per quanto possibile) per una persona. È vero, la resistenza all'umidità dei tessuti per tende naturali non è sempre perfetta.

Visualizzazioni

Poiché stiamo parlando dei tipi di tele, vale la pena considerare separatamente quali opzioni sono offerte da materiali naturali e quali da materiali sintetici.

Naturale

Molti immagineranno immediatamente una tenda in tela o lino 100% naturale e rispettosa dell'ambiente. Tali materiali non vaporizzano sostanze chimiche, non provocano reazioni negative dal corpo.Certo, c'è del vero in questo, data la traspirabilità dei tessuti naturali. In una tenda del genere non ci sarà l'effetto bagno turco ed è davvero comodo starci dentro. Sì, e proteggerà bene dal sole.

Ma ci sono anche degli svantaggi, che non sono immediatamente evidenti. Il livello di idrorepellenza della tenda in tela cerata è tutt'altro che desiderato, e questo anche tenendo conto del fatto che il telo è trattato con impregnazioni adeguate... E l'ingombro di queste strutture difficilmente può essere attribuito ai vantaggi. E quando sono bagnati, sia il telone che il lino guadagnano così tanto peso da diventare praticamente insopportabili. Ma il turista dovrà trascinare la tenda sulla schiena. Quindi la tela della tenda naturale non è sempre l'opzione migliore.

Sintetico

Questi sono materiali artificiali, creati con un chiaro elenco di condizioni che renderanno il loro utilizzo il più confortevole possibile. Uno di questi tessuti è poliammide... È usato per fare nylon e nylon. È molto resistente, leggero, relativamente economico, non teme l'umidità ed è abbastanza resistente in termini di reazione ai danni meccanici. La poliammide presenta anche degli svantaggi: aumenta di dimensioni quando è bagnata e inoltre non mostra la massima resistenza alle radiazioni ultraviolette.

Il poliestere è una materia prima da cui vengono prodotti lavsan e poliestere. Questo materiale contiene quasi tutte le proprietà positive della poliammide, ma mantiene la sua forma anche quando è bagnato e non è così sensibile alla luce ultravioletta. Il tessuto ha un inconveniente: è molto costoso. Parlando correttamente, poliammide e poliestere non sono tipi di tessuti separati, ma gruppi... Perché, ad esempio, il poliestere appartiene al gruppo dei poliestere e il nylon (come già accennato) appartiene al gruppo delle poliammidi.

I materiali più popolari e meritatamente richiesti includono le seguenti opzioni.

  • Oxford... Il tessuto è realizzato in nylon o poliestere e la sua trama è molto simile alla stuoia. E questa trama influisce anche sulla resistenza del tessuto. La migliore modifica è considerata la versione "Turistica", realizzata appositamente per l'uso nelle condizioni meteorologiche più difficili.
  • Greta. Il tessuto è leggero e resistente, realizzato in poliestere, con una trama a saia che forma cicatrici diagonali sulla superficie. Questo è un tessuto di maggiore densità, che, anche senza impregnazioni speciali, reagisce bene all'acqua (non gli consente di passare). E inoltre non si stropiccia, non sbiadisce sotto i raggi, non si restringe durante il lavaggio. È facile da pulire, lo sporco è ben lavato via con acqua. E le fibre, che sono molto vicine tra loro, non consentono alle particelle di polvere di intasarsi tra di loro.
  • Monaco... È un tessuto progettato per tutti i tipi di tende e tende da sole. Sia la protezione dall'acqua che la protezione dal vento di un tale materiale sono le più alte. Il peso specifico del tessuto è elevato e il peso è generalmente piuttosto basso. E il tessuto è anche impregnato di poliuretano, il che lo rende più affidabile. Inoltre il tessuto è perfettamente tinto, può essere stampato, avere loghi, perché si presta bene alla stampa termica.
  • Gala... Il materiale è caratterizzato da una base gommata. Sì, rilassarsi nella natura in una tenda fatta di questo tessuto è un'opzione, ma l'opzione non è sicuramente per le gite invernali. Quando fa freddo, sul materiale appariranno piccole crepe, che sicuramente diventeranno spazi vuoti.
  • Taffettà. Anche questo è un tessuto di nylon o poliestere. C'è uno strato di poliuretano sulla tela principale. Il tessuto può avere anche una spalmatura bianca o argento, sia sul davanti che sul rovescio. Questo è un tessuto impermeabile, ma ha anche un aspetto negativo: non conduce l'aria nel modo migliore. Cioè, ci sarà una vera serra all'interno della tenda. Il tessuto non lascia pieghe o grinze. Ma ha paura del fuoco, perché viene utilizzata vicino ai fuochi solo dopo aver applicato l'impregnazione refrattaria.

In breve, c'è molto da scegliere. E le tende in cotone o lino, spesso vincenti per la loro naturalezza e rispetto per l'ambiente, saranno adatte solo a escursioni pic-nic per bambini o eventi simili.... Per il resto, i sintetici aiutano, soprattutto quello realizzato appositamente per le tende.

Cosa considerare quando si sceglie?

Una tenda di alta qualità presuppone la presenza di una tenda (strato esterno), un fondo e un pannello interno. E i tessuti che andranno a comporre queste parti dovranno essere preparati alle sollecitazioni e ai contesti di utilizzo delle tende.

Considera quali qualità dovrebbe avere un buon tessuto per tende.

  • Densità... Se leggi la descrizione dell'attrezzatura turistica, puoi vedere lì un valore speciale T (Texture Element). Pronuncialo come "tex". Questo indicatore sarà un indicatore della densità, dello spessore del tessuto e della sua forza. Di conseguenza, maggiore è il numero, più forte è il prodotto. È vero, anche il peso del tessuto aumenterà. Se il tessuto è destinato allo strato superiore della tenda, è sufficiente un indicatore fino a 250 tex. Ma gli scalatori e coloro che si nasconderanno in una tenda in condizioni prossime all'estremo, devono cercare un tessuto almeno 420 tex. Per la parte interna è sufficiente un tessuto 180 tex, per il tessuto inferiore - almeno 350 tex.
  • Prevenzione delle rotture. Ci sono campioni contrassegnati con ripstop. Ciò significa che nel tessuto sono intrecciati speciali fili di rinforzo, che lo rendono ancora più resistente e affidabile. Su tali pannelli, rombi e quadrati, sono disegnati esagoni. E se la superficie di tale tessuto è danneggiata, la trama impedisce che si strappi ulteriormente. Il rinforzo è un vantaggio decisivo nella composizione del tessuto della tenda.
  • Resistenza all'acqua... Questo parametro è tradizionalmente misurato dall'altezza della colonna d'acqua. Se il tessuto ha un indicatore inferiore a 2000 mm, è considerato idrorepellente, niente di più. Questo non è sufficiente per la copertura di una tenda da sole. Ma l'intervallo di 2500-4000 mm può già essere considerato e detto che il tessuto è impermeabile o impermeabile. Tipicamente, tali tessuti sono impregnati di poliuretano. Ma ci sono produttori che gli preferiscono i rivestimenti in silicone, che sono ancora più resistenti. E non solo per l'acqua, ma anche per i raggi del sole. Il tessuto del fondo della tenda dovrebbe essere il più impermeabile - almeno 5000 mm, e ancora meglio - 10000 mm. Il pavimento può essere realizzato anche in speciale polietilene di rinforzo.

I turisti raramente cuciono le tende da soli, quindi, quando si sceglie una versione già pronta, vale la pena valutare la descrizione del materiale, osservando attentamente di cosa è fatta ogni parte della tenda.

Suggerimenti per la cura

Solitamente la tenda è composta da parti staccabili, perché altrimenti non sarà possibile lavarla. Scopri come prenderti cura del tessuto della tua tenda per prolungarne la durata.

  • Se si decide di lavare in una macchina da scrivere, è necessaria una temperatura di 30 gradi... Non vale la pena usare detergenti aggressivi (possono aggravare lo stato di impregnazione).
  • Se la tenda è molto grande, dovresti prima immergerla in acqua, dove hai strofinato del sapone da bucato. Dopo l'immersione, dovrai sciacquare manualmente la tela in acqua pulita.
  • Quasi tutti i tessuti per tende hanno uno strato protettivo. Per non ferirlo, è necessario escludere l'attrito del materiale con una spazzola, una forte torsione e la funzione di centrifuga in lavatrice.
  • Appendere il tessuto viene eseguito solo dove non c'è luce solare attiva... Certo, non puoi asciugare la tua tenda vicino a un fuoco aperto.
  • La candeggina non può essere utilizzata, come altre sostanze con il cloro.... Per i sintetici, questa è un'opzione killer.

Se la tenda deve essere riposta per la conservazione, questa operazione viene eseguita solo in forma essiccata. Deve essere piegato con cura, quindi assicurati di metterlo in una custodia. Per la produzione di tende turistiche oggi usano tessuti che proteggono al massimo una persona dalle precipitazioni, dal vento e dal sole.

Le soluzioni realizzate con tali materiali possono servire per anni senza troppi problemi e complessità di manutenzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa