Tipi di tessuti

Che cos'è una perline e come lavorare con il tessuto?

Che cos'è una perline e come lavorare con il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Suggerimenti sui materiali
  5. Cura

Bortovka è un materiale insostituibile nel cucito. Nell'articolo ti diremo cos'è, cos'è, come viene applicato e se è difficile prendersene cura.

Cos'è?

Il tallone è un materiale di imbottitura utilizzato per dare una forma rigida. Viene utilizzato come sigillante e fermo per tessuti di perline, colletti, polsini, risvolti. È posto sotto le spalle. Posizionato tra il tessuto di base e la fodera. È tagliato rigorosamente secondo la forma data. Differisce dal dublerin per una maggiore rigidità e densità, opacità della trama.

È prodotto da fabbriche in Russia, Cina, Bielorussia, Italia. Alcune specie vengono dimensionate durante la produzione utilizzando una sostanza a base di amido.

È resistente ai raggi UV e ha un restringimento minimo. Forte, resistente all'usura, stabile nella forma.

Visualizzazioni

Il pannello laterale è diverso. Nella versione classica, è un tessuto liscio, denso e resistente. Il materiale tradizionale è realizzato su attrezzature per la tessitura.

Ha un colore tela, una trama semplice di fili con un caratteristico motivo a scacchiera. È realizzato al 100% in lino o cotone. Inoltre, la composizione può essere mista (cotone-lino).

Il bordo in cotone è il più morbido di tutti i tipi. Viene utilizzato per materiali sottili. Le varietà di lino e semi-lino sono prodotte secondo gli standard di GOST 5665-77.

Contengono non più del 15% di fibre artificiali. Quelle specie che stanno collassando, oltre all'amido, vengono trattate con resine e polimeri. La frazione di massa di una sostanza di solito non supera il 10%. Non tutte le varietà hanno rivestimenti.

Nella produzione moderna, c'è un tessuto di lino laterale con l'aggiunta di fili artificiali.A causa di ciò, il materiale acquisisce elasticità. La rigidità di tali materiali è nella media.

L'opzione più ruvida e più resistente è la versione in crine di cavallo. Di norma, la lana è l'elemento principale al posto del lino.

Meno comunemente, il pelo di cammello viene utilizzato al posto del crine di cavallo. Tale materiale può resistere alle sollecitazioni meccaniche, è pratico, ecologico, durevole e versatile nell'uso.

Per il tipo di fissaggio, il materiale è tradizionale e adesivo. Nel primo caso, il tessuto viene attaccato ai dettagli con punti a macchina oa mano. Nel secondo, il tessuto ha un rivestimento termico adesivo.

Il cordone di colla viene fissato sulle parti dell'indumento mediante un ferro caldo. Non si stacca dopo il lavaggio o il lavaggio a secco. Lo strato adesivo si trova su un lato.

Inoltre il tessuto di bordo può essere realizzato con stampa digitale diretta e serigrafia. Il materiale non cambia le sue qualità quando è bagnato.

Applicazione

A seconda della varietà, il materiale è adatto a tessuti di qualsiasi densità e composizione. La credenza è abbinata a gabardine, drappeggio, velour, vellutino, arazzo, crepe.

Ha trovato applicazione nella produzione di abbigliamento femminile e maschile. Colletti e revers di cappotti, giacche, giacche, impermeabili sono sigillati con esso. Utilizzato per irrigidire i bordi di camicie e camicette.

I ripiani delle giacche sono rinforzati con un fianco. Impedisce al tessuto di restringersi e raggrinzirsi. Contribuisce alla creazione di una perfetta vestibilità sulla figura, prolunga le sue proprietà prestazionali. È usato come materiale principale nelle borse in stile boho. Viene utilizzato per scopi di progettazione. Ad esempio, nella produzione di tovaglioli, paralumi per lampade.

La guarnizione viene utilizzata quando si cuciono le tende. Con il suo aiuto, i lambrequins si rafforzano. È ipoallergenico, economico, senza pieghe.

Il tessuto crea bellissime federe decorative in stile country e provenzale. Inoltre, i tessuti vengono utilizzati per il punto croce.

Nonostante il fatto che il materiale non si agganci bene, viene utilizzato per scopi artistici. Può sostituire la tela acquistata per la pittura a causa del suo costo di bilancio.

Suggerimenti sui materiali

Il consiglio deve soddisfare determinati requisiti nel lavoro. Viene tagliato tenendo conto del restringimento o decapato prima del taglio. Mantiene la forma del prodotto, prevenendo il cedimento e la deformazione dei suoi elementi.

Il fissaggio manuale del tipo non adesivo viene eseguito con punti "capra". La tavola di colla è incollata alle parti tramite una garza inumidita. Questo tipo viene utilizzato per cucire abbigliamento per bambini e donne.

Per lavorare con costumi e tessuti a maglia, vengono utilizzati tipi elastici di perline. Non hanno un'elevata rigidità.

Quando si cuciono giacche costose per uomo, vengono utilizzati elementi laterali in crine di cavallo naturale.

Per irrigidire le tasche, vengono utilizzate varietà sottili di foche. I tessuti del colletto hanno valori di rigidità medi.

Quando si compatta un cappotto, cucito individualmente su ordinazione, il bordo viene ritagliato sotto forma di più parti. Pertanto, è possibile ottenere una migliore vestibilità del prodotto sulla figura, senza ridurre la libertà di movimento.

Negli atelier economici, le parti laterali imbottite sono collegate con una cucitura a macchina a zigzag.

Cura

Il tessuto laterale non ha bisogno di molta manutenzione. Affinché mantenga le sue proprietà a lungo, è sufficiente seguire alcuni semplici consigli.

Puoi lavarlo a mano e in lavatrice utilizzando un ciclo di lavaggio delicato con una temperatura massima consentita di 30-40 gradi.

Si consiglia di utilizzare un detersivo senza cloro per il lavaggio. Il tipo di sostanza può essere in polvere o liquido. Il numero di lavaggi non è limitato, ciò non influisce sulla densità del materiale.

La rotazione dovrebbe essere delicata. Se il lavaggio viene effettuato in lavatrice, è necessario selezionare una centrifuga alla velocità minima, per un tempo non superiore a 10 minuti.

È necessario asciugare il prodotto in modo naturale in una forma appiattita, possibilmente all'aria aperta. Per non danneggiare la struttura del tessuto, vale la pena rimuovere il tessuto lontano dagli apparecchi di riscaldamento collegati alla rete.

Il materiale può essere stirato su entrambi i lati. Se necessario, è consentita l'umidificazione o la selezione della modalità di cottura a vapore. La temperatura di stiratura può variare nell'intervallo 130-150 gradi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa