Tipi di tessuti

Pizzo: cos'è, tipi e curiosità

Pizzo: cos'è, tipi e curiosità
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Classificazione
  4. Utilizzo
  5. Sottigliezze di cura
  6. Fatti interessanti sul tessuto di pizzo

Probabilmente, non esiste una ragazza o una donna del genere a cui non piacerebbe il pizzo delicato e arioso. Anche gli uomini che sono completamente ignari dei tessuti rimangono invariabilmente incantati dalle signorine in abiti di pizzo leggero. Pertanto, tutti i tipi di pizzo vengono ancora acquistati e tessuti attivamente.

Cos'è?

Il pizzo stesso è un materiale a rete con motivi piccoli o grandi. Viene spesso utilizzato per creare abiti da sera e lingerie. Inoltre, può essere trovato all'interno. Ad esempio, possono essere cuscini, tovaglie, tulle o altri articoli per la casa.

Vantaggi e svantaggi

Tale materiale ha un gran numero di qualità positive:

  • aspetto abbastanza attraente che incanta l'aspetto di qualsiasi persona;
  • struttura del materiale delicata e piacevole al tatto;
  • multifunzionalità;
  • eleganza: anche i vestiti, cuciti nel solito modo, possono trasformarsi in festosi;
  • praticità: la composizione del materiale comprende fibre piuttosto dense che assicurano la lunga esistenza del pizzo;
  • rispetto dell'ambiente: quando si creano pizzi, vengono utilizzati solo materiali naturali che non causano allergie.

    Tuttavia, non dimenticare alcuni degli svantaggi di questo materiale.

    • È necessario prendersi cura di tale tessuto con grande cura. Quando stiri, assicurati di utilizzare un ferro da stiro a bassa temperatura o impostato sulla modalità "seta".
    • Gli abiti realizzati con tale materiale devono essere indossati con grande cura, poiché potrebbero apparire indizi che porteranno alla distruzione del modello.
    • Per molti, il prezzo del pizzo sembra ripugnante.Il vero tessuto (soprattutto artigianale) è molto costoso, anche se è un piccolo tovagliolo o minuscole mutandine.

    Ma è abbastanza ovvio che questo materiale ha molti più vantaggi che svantaggi. Pertanto, è improbabile che i fan del pizzo smettano di indossarlo.

    Classificazione

    Di norma, sentendo la parola "pizzo", una persona immagina un tipo di tessuto squisito e non si rende nemmeno conto che in realtà esistono diverse sottospecie. Il pizzo può essere classificato secondo diversi principi.

    Per tipo di fabbricazione

    In base al tipo di produzione, il merletto si divide in due tipologie: a macchina e a mano. Il più costoso, ovviamente, è il tessuto fatto a mano. Ci vuole molte volte più tempo per farlo. E sembra molto più bello: come un motivo dipinto dal gelo sulla finestra. Tali tessuti sono sempre unici e solo con l'aiuto di bobine e ferri da maglia puoi creare un materiale così insolito. Il tessuto, tessuto su macchine speciali, è più economico. È realizzato a trama fitta o più rada. Tutto risulta molto più veloce, quindi il prezzo è notevolmente ridotto.

    Per tecnica di esecuzione

    Il pizzo si distingue anche per la tecnica con cui è stato tessuto. Quando realizzano questo materiale a casa, le hostess di solito usano ferri da maglia o un uncinetto. Il tessuto è sottile e quasi senza peso.

    Il pizzo a fuselli è ancora più popolare. È questo tessuto che è considerato tradizionale. Sono gli stessi tovaglioli di pizzo che usavano le nostre nonne o bisnonne per decorare tutte le superfici disponibili della casa. In Russia, l'abilità di tessere il merletto a fuselli risale al XIII secolo. Ma le artigiane hanno imparato a creare veri capolavori solo nel XVIII secolo. A quel tempo, ogni parte del nostro impero aveva le proprie tradizioni di tessitura di determinati modelli e combinazioni di fili. Ora, esaminando il lavoro delle artigiane di quel tempo, si possono vedere i tratti caratteristici del merletto Vologda, Mosca, Ryazan.

    Tradotto dall'arabo, macramè significa "pizzo". Inizialmente, i modelli aggraziati sono stati creati da numerosi nodi. È ormai generalmente accettato che il ricamo sia sempre stato esclusivamente un lavoro femminile. Ma i primi amuleti di vimini furono creati dalle mani callose dei marinai. Durante lunghi viaggi, sono riusciti a creare talismani non solo per se stessi, ma anche per le loro altre metà. Ora questa tecnica è anche molto popolare. Dopotutto, tale pizzo si distingue non solo per l'originalità, ma anche per la sua durata.

    Hardanger, o merletto ad ago, viene creato utilizzando fili e un ago. Tale arte è valutata molto più in alto. In effetti, ci vuole più tempo per creare un modello semplicemente perché le stesse azioni devono essere ripetute più volte finché il maestro non raggiunge la perfezione. Di norma, vengono ricamati solo fiori. I modelli sono realizzati con fili di lino. In precedenza, ciò veniva fatto solo perché in Norvegia, dove ha avuto origine quest'arte, c'erano problemi con altri materiali. Ma c'era sempre abbastanza lino. Ora tali modelli sono usati per decorare articoli per la casa: tovaglie, tende, vari vestiti accoglienti.

    Il pizzo bianco, realizzato con la tecnica del chiacchierino, era considerato affidabile per la creazione solo da ragazze giovani. Questo è un tipo di pizzo annodato, che sembra molte volte più elegante degli amuleti che tessevano i marinai. Il termine stesso significa "negligenza, scioltezza". L'arte di creare tali modelli è apparsa in Francia e in Oriente le reti da pesca erano tessute allo stesso modo. Al giorno d'oggi il pizzo in questa tecnica non è praticamente creato a mano. Il lavoro è stato affidato a macchine che affrontano i compiti assegnati molto più velocemente delle persone. In questo modo vengono realizzate varie decorazioni.

    Coloro che amano il lino di seta e altri prodotti realizzati con questo materiale nobile apprezzeranno anche il pizzo a nastro. È anche conosciuto come il Rinascimento. Il modello è basato su treccia o nastro. È intessuto nel motivo e decorato con pizzo ad ago. È molto più facile creare un motivo grande in questo modo.L'uso di macchine speciali contribuirà ad accelerare ulteriormente il processo.

    Il principale nemico di un materiale così sottile è il lavaggio. Se è sbagliato lavare i prodotti fatti di pizzo a nastro, perderà rapidamente la sua precedente attrattiva.

    Il pizzo, realizzato a forma di rete, ha un nome piuttosto insolito: filetto. I quadrati di cui è composto questo tessuto possono essere sia diritti che obliqui. Il tessuto è tessuto su navette. Esistono due varietà dello stesso materiale. Una mesh regolare è chiamata raccordo semplice e una mesh più raffinata è chiamata raccordo guipure.

    I fan delle esclusive come il pizzo irlandese soprattutto. Questo è un lavoro esclusivo al cento per cento. Gli artigiani lavorano a maglia non solo un motivo geometrico casuale. La tela è composta da motivi vegetali: varie foglie, fiori. Diversi maestri possono lavorare contemporaneamente alla sua creazione. I segreti per creare modelli originali con questa tecnica vengono tramandati di generazione in generazione.

    Altrettanto elegante è il pizzo veneziano, detto anche guipure. Il termine tradotto dal francese significa "tessitura aggraziata" e trasmette perfettamente l'essenza dell'intero processo. La guipure viene creata utilizzando le stesse bobine o gli stessi aghi. A causa del fatto che la tessitura è leggera e libera, il motivo è senza peso. C'è anche una guipure in rilievo. Dall'inizio del XVII secolo, la sottile superficie del merletto fu decorata con una cucitura in rilievo lungo il bordo dell'ornamento. Al centro di una tale tela, di solito raffiguravano un fiore lussuoso.

    C'è un altro tipo di pizzo veneziano: il pico. Questo tessuto differisce solo dal fatto che i fiori che adornano la sua superficie sono molto piccoli e la cucitura lungo i bordi è quasi invisibile. Una versione più semplice del pizzo veneziano è la guipure classica. Ora i vestiti eleganti sono cuciti da esso. E per renderlo più confortevole, alla sua composizione si aggiungono cotone ed elasticizzato. Per questo motivo, il tessuto è confortevole ed elastico. E puoi rendere questi vestiti più luminosi usando fili di lurex.

    Per tipo di strumento

    Molto spesso, le artigiane a casa usano un normale uncinetto per creare un tessuto di pizzo. Ma anche i ganci sono diversi. E la scelta dello strumento determina anche come sarà il pizzo finito alla fine. Un uncinetto corto viene utilizzato per creare un pizzo sottile regolare. Lo stesso strumento dovrebbe essere utilizzato per coloro che vogliono imparare a creare squisiti merletti veneziani o irlandesi con le proprie mani. Pizzo afgano o vittoriano lavorato a maglia all'uncinetto lungo. Ma queste tecniche sono già meno popolari.

    Nella conversazione sul pizzo, i fuselli sono già stati menzionati più di una volta. Questi sono speciali bastoncini di legno a cui sono attaccati i fili. I knitters creano modelli lanciando bastoncini con abili movimenti delle loro mani. Un altro strumento popolare in questo settore sono gli aghi. La maggior parte delle artigiane se la cava solo con aghi e fili. Ma c'è un altro modo interessante per creare tali tessuti: lavorare con l'organza. Quest'ultimo è la base per il modello futuro, su cui sono fissati solo i contorni del modello futuro. In effetti, al posto di questo tessuto, puoi usarne un altro, purché sia ​​sottile.

    E infine, l'ultimo strumento che torna utile per coloro che lavorano a maglia modelli squisiti a casa è una forchetta. Questo, ovviamente, non riguarda le posate. Una forchetta all'uncinetto sembra una normale forcina. Usandolo, puoi tradurre in realtà alcune idee insolite. Dopotutto, è stato creato appositamente per modelli così complessi.

    Utilizzo

    Non è sufficiente solo cucire il pizzo, deve comunque essere usato correttamente in modo che gli sforzi non vengano sprecati e il bellissimo tessuto non raccolga polvere nell'armadio per anni. I tessuti più fini (pizzi irlandesi o veneziani) tendono ad essere costosi e vengono utilizzati per abiti formali. Può essere una camicetta firmata, un abito da sposa o un vestito normale. I tessuti più semplici ed economici vengono utilizzati per decorare i tessuti per la casa e creare tessuti di tutti i giorni.

    Raramente qualcuno realizza un intero vestito solo con il pizzo. È costoso per i tessuti per la casa, ma volgare per gli abiti. Pertanto, abiti, gonne, camicette sono completati da una fodera in tessuto caldo. E quando si creano tende, tovaglie e tovaglioli, il pizzo viene utilizzato solo nella fase di finitura.

    Sottigliezze di cura

    Per qualunque scopo venga utilizzato il pizzo, dovrebbe sempre apparire pulito. Per fare ciò, è necessario non solo trattarlo con cura, ma anche rispettare le regole di base della cura di questo materiale elegante.

    • Idealmente, dovresti lavare il pizzo solo con le mani. Se non c'è tempo per questo o semplicemente non vuoi rovinare una nuova manicure, allora devi impostare la modalità più delicata sulla lavatrice.
    • È anche indesiderabile utilizzare detersivo in polvere: è meglio dare la preferenza a prodotti liquidi creati appositamente per la cura dei tessuti delicati.
    • Se il prodotto è costoso e richiede cure particolari, è meglio darlo a una pulizia speciale. Lo stesso vale per altri problemi: solo gli artigiani esperti possono rimuovere gli sbuffi o riparare i danni.
    • Se il tessuto viene lavato a casa, è necessario prestare molta attenzione quando lo si attorciglia. Prima di procedere a questo processo, una cosa delicata dovrebbe essere avvolta in un asciugamano di spugna.
    • Quando si asciuga il pizzo, le mollette non vengono utilizzate. Deve essere asciugato piatto in modo che non si allunghi. E stirare dall'interno verso l'esterno e attraverso la garza.

    Se segui tutte queste regole, il tuo vestito di pizzo o set di biancheria preferito delizierà l'occhio per più di un anno.

    Fatti interessanti sul tessuto di pizzo

    Il pizzo è un materiale con una ricca storia. Ci sono molte cose interessanti da raccontare su di lui. Innanzitutto, vale la pena considerare la stessa parola "pizzo". I filologi dicono che derivi dalla parola "cerchio". In precedenza, tutti i modelli erano tessuti esclusivamente in un cerchio. Cioè, sono stati creati secondo lo stesso principio dei tovaglioli moderni.

    Il pizzo, a differenza dell'arte della tessitura, è sempre stato utilizzato proprio per l'espressione di sé. All'inizio, solo i ricchi indossavano abiti decorati con questo materiale. Più tardi, quando la vita divenne più facile, e i contadini potevano permettersi di ricamare almeno un abito del fine settimana con motivi così squisiti. Sebbene questo sia un processo laborioso, le giovani donne lo hanno spesso fatto in compagnia dei bambini. Anche il ricamo sembrava essere un'occupazione molto interessante per le future artigiane.

    Quando il pizzo ha iniziato a creare non solo capispalla e abiti per ufficiali, è arrivato il momento della lingerie di lusso. Durante il Rinascimento si credeva che il pizzo fosse il materiale che rende una donna veramente femminile. Durante questo periodo, l'artigianato iniziò ad essere decorato con fili d'argento e d'oro. A causa di ciò, il tessuto sembrava ancora più costoso. Nel XVIII secolo, tutti gli abiti da sposa delle regine francesi e britanniche erano decorati con pizzo. Il materiale era così resistente e di alta qualità che alcuni degli abiti, volendo, possono essere visti anche ora visitando una delle mostre. Ad esempio, l'abito da sposa della regina Vittoria con un lussuoso strascico di seta è esposto alla Torre di Londra.

    Inoltre, gli abiti da sposa reali si possono vedere in numerosi cataloghi dedicati alla moda delle epoche passate. Anche i designer moderni sono spesso ispirati da loro. Ciò non sorprende, perché per tutti i secoli della sua esistenza, il pizzo non è mai passato di moda.

    Ed ecco un altro fatto interessante. Come ora, nei tempi antichi in Russia tutto ciò che era straniero era in voga. E sebbene le nostre artigiane padroneggiassero l'arte della tessitura del merletto non peggio delle nobili signorine francesi, i tessuti creati in Francia, Italia o Germania sono sempre costati di più. Allo stesso tempo, secondo gli storici, era nel pizzo russo che le ragazze russe mettevano più anime. Il processo di creazione di un tessuto senza peso li affascinava non meno della riproduzione musicale: dopotutto, le bobine suonavano durante la tessitura. Il suono dipendeva dal tipo di legno e dalla sua età.Uno strumento fatto di giovane betulla, ad esempio, suonava più sottile delle stesse bobine fatte di vecchio ontano.

    Ora, sia nel nostro Paese che all'estero, esistono musei dedicati al merletto. Alcune delle mostre sono create da residenti locali, altri capolavori vengono acquistati e portati da altri paesi. Sono frequenti i casi in cui uno dei residenti dona al museo vecchi abiti da sposa o tovaglie leggere, ricamate dalle mani di una bisnonna. La maggior parte delle cose nei musei sono davvero uniche e create in un'unica copia.

    Molti rappresentanti delle generazioni più anziane si lamentano che questa grande arte sia ormai dimenticata, ma non è così. Le moderne donne della moda, al contrario, si sforzano di imparare a creare ciò di cui gli altri sono incapaci. Pertanto, l'arte di tessere il tessuto da sottili fili traslucidi viene padroneggiata con piacere in tutti gli angoli del paese. Chiunque può impararlo, e questo è un altro fatto piacevole. Non dovresti sognare immediatamente di cucire abiti in cui la principessa austriaca andrebbe volentieri sul lungomare. Anche l'abilità di base di usare un uncinetto corto e un ferro da maglia sarà sufficiente per rendere il tuo guardaroba più sofisticato e femminile.

    La storia del merletto affonda le sue radici nella metà dello scorso millennio. E sebbene gli abitanti dell'Oriente siano stati i primi a creare questo tessuto, è diventato più popolare nel tempo nei paesi europei.

    Il pizzo moderno, nonostante sia realizzato con l'aggiunta di materiali sintetici, sembra ancora lussuoso come centinaia di anni fa. L'unica differenza è che ora quasi ogni donna può permettersi un paio di cose nell'armadio.

    Per informazioni su come tessere il pizzo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa