Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti per abbigliamento sportivo

Panoramica dei tessuti per abbigliamento sportivo
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione

Attualmente, nella produzione di abbigliamento viene utilizzato un numero enorme di materiali diversi. Quindi, per la produzione di abbigliamento sportivo di alta qualità, vengono selezionati i tipi ottimali di tessuti. Nell'articolo di oggi, prenderemo in considerazione una panoramica di tali questioni.

Requisiti primari

Oggi, l'abbigliamento di alta qualità per lo sport e le attività all'aperto è realizzato con un'ampia varietà di tessuti. Tra questi, ci sono opzioni sia costose che economiche. Qualsiasi tessuto utilizzato per la produzione di abbigliamento sportivo deve soddisfare una serie di requisiti di base.

  • Il requisito principale per i materiali è il loro sicurezza... Il contenuto dei materiali deve essere ipoallergenico. I materiali non devono contenere sostanze chimiche nocive.
  • Il materiale deve essere diverso igroscopicità... Nel corso dell'esecuzione di determinate manipolazioni fisiche, l'assorbimento dei liquidi dovrebbe essere facile e senza ostacoli.
  • Il tessuto utilizzato nella fabbricazione dell'abbigliamento per l'attività sportiva deve avere una caratteristica elevati tassi di permeabilità all'aria e di scambio termico. È quasi impossibile e dannoso fare esercizio in condizioni di caldo senza una ventilazione aggiuntiva.
  • L'abbigliamento sportivo dovrebbe essere pratico... Tali vestiti dovrebbero resistere facilmente a un gran numero di lavaggi, non deteriorarsi sotto l'influenza di un grave stress.

Gli articoli sportivi di alta qualità non perderanno la luminosità dei colori, subiranno deformazioni, perdendo la loro forma precedente.

Visualizzazioni

L'abbigliamento sportivo moderno per uomo e donna è realizzato con una varietà di materiali. Conosciamo le caratteristiche di alcuni di essi.

cotone

Tessuto in cotone comunemente usato per realizzare vari tipi di top e magliette.Il cotone è naturale, caratterizzato da una consistenza morbida. Questo è un materiale piacevole al tatto che ha molti vantaggi:

  • il cotone è caratterizzato da elevata resistenza, durata;
  • il materiale ha una composizione ipoallergenica;
  • cotone - materia traspirante;
  • le cose realizzate con questo materiale sono caratterizzate da un assorbimento molto rapido del liquido in eccesso.

Sfortunatamente, il cotone può sbiadire rapidamente i colori se esposto alla luce solare. I vestiti realizzati con questo tessuto possono essere lavati solo in acqua tiepida, altrimenti possono restringersi rapidamente. Inoltre, il cotone ha un'elasticità debole e potrebbe non essere adatto per alcune attività sportive.

Poliammide

Il tessuto sintetico è molto popolare. Non viene quasi mai utilizzato da solo; molto spesso, le fibre vengono aggiunte a una combinazione di altri componenti. La poliammide è piuttosto difficile da produrre.

Questo tessuto ha i seguenti vantaggi:

  • la poliammide è un materiale ad alta resistenza e confortevole;
  • il tessuto è ignifugo: non brucia, ma si scioglie;
  • il materiale non è suscettibile ai funghi;
  • il poliammide è morbido ed elastico.

Rip stop

Questo materiale è spesso utilizzato nella produzione di indumenti da lavoro. Stiamo parlando di cose per la pesca, la caccia o spedizioni varie. Il tessuto del tessuto in questione è caratterizzato da un alto livello di resistenza. Il materiale è difficile da strappare o danneggiare.

Rip-stop può essere diverso in base al suo contenuto.

  • Nylon... Questo materiale è morbido e leggero, impermeabile.
  • Poliestere... Questa è una materia più pesante, caratterizzata da un alto livello di forza.
  • Balistico... Ha una superficie scorrevole con una lucentezza lucida.
  • Combinato.

Lycra

Inizialmente, questo materiale veniva utilizzato per la fabbricazione di vari modelli di calze, nonché altri prodotti di elevata elasticità. La lycra di solito contiene elastan, che ne determina le caratteristiche principali.

La lycra è utilizzata in molte aziende oggi. A causa della sufficiente elasticità, questo materiale iniziò ad essere utilizzato non solo nella produzione di calze. Questo tessuto rende eccellenti costumi da ballo, così come pantaloncini, top e articoli per la ginnastica.

Velours

Le tute in velluto sono ideali per le attività sportive nelle stagioni fredde... Il tessuto in esame può contenere fibre sia di origine naturale che sintetica. Gli articoli in velluto sono comodi e morbidi. C'è una caratteristica pila sulla loro superficie. Il velluto può variare nella composizione. Può contenere fibre di jacquard, raso, maglieria e così via. Principalmente le tute sportive morbide sono realizzate in tessuto.

Tencel

Ottimo traspirante ed ecologico... Tencel è un tessuto originale realizzato con gli ingredienti dell'eucalipto australiano. Spesso sono coinvolti anche altri componenti aggiuntivi.

Il tencel è un materiale arioso e altamente elastico di buona qualità. Le cose fatte di tale materiale assorbono l'umidità senza problemi, possono passare l'aria e non si accartocciano. Tale materiale non ha paura di bruciare sotto il sole.

microfibra

La composizione di questa materia sintetica è davvero unica. La microfibra è prodotta da fibre isolate di elevata resistenza ed elasticità. Abbigliamento sportivo di alta qualità, pantaloni e pantaloncini morbidi ed elastici sono realizzati con il materiale.

Le tute in microfibra vengono cucite in rare occasioni... Ciò è dovuto al fatto che tali prodotti non sempre di buona qualità... I prodotti di bassa qualità non sono in grado di fornire il giusto livello di permeabilità all'aria.

"Immersione"

Oggi in vendita puoi trovare molte varietà di abbigliamento sportivo di vari materiali standard o a membrana. Quindi, "immersioni" si distingue per una maggiore elasticità e capacità di allungamento. Il tessuto è di alta qualità, non ostacola i movimenti umani.Gli abiti molto buoni per la corsa, il fitness, la ginnastica sono realizzati con il tessuto in questione.

L'immersione è suddivisa in diverse sottospecie.

  • Microimmersione. Questo tipo di tessuto è caratterizzato dalla massima sottigliezza.
  • Immersioni in crepe. Ha una superficie liscia e setosa.
  • Stormo di immersioni. È un materiale leggero completato da stampe.
  • Denso "immersioni". Un tessuto dall'effetto snellente.

Neoprene

Questo tipo di materiale è stato creato relativamente di recente. Oggi il neoprene viene utilizzato nella produzione di cose dense che mantengono bene la forma desiderata. Questo tessuto può anche esibire resistenza al fuoco.

Esistono diverse varianti di neoprene:

  • morbido: questo tessuto è ideale per realizzare abbigliamento sportivo o modellante;
  • media: è questa materia che viene utilizzata più spesso nella produzione di vari capi di abbigliamento;
  • denso: Un tessuto utilizzato per realizzare mute da sub di qualità.

Spandex

Il materiale è caratterizzato dalla massima leggerezza, può essere allungato circa 5-7 volte... Lo spandex viene utilizzato sia per abbigliamento sportivo che casual di buona qualità per tutti i giorni. Molti costumi di scena sono realizzati con questo tessuto. Tipicamente, le fibre del tessuto in questione sono combinate con fibre di poliestere, nylon e altri materiali popolari di alta qualità.

I vestiti, nel cui contenuto sono forniti tali componenti, sono comodi e pratici.

A tre fili

Una delle varietà di piè di pagina. La materia è caratterizzata da un'originale struttura e disposizione delle fibre... Dal tre fili si ottengono cose molto morbide, comode, ad alta resistenza. Di norma, i buoni pantaloni, felpe, prodotti per lo sport e il tempo libero sono realizzati con i tessuti in questione. È anche possibile trovare prodotti in pile nei negozi, che offrono una buona protezione dalle basse temperature.

Suggerimenti per la selezione

Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere il tessuto giusto per l'abbigliamento sportivo.

  • Il tessuto deve essere caratterizzato da un alto livello di morbidezza. I vestiti dovrebbero essere piacevoli al tatto, il più comodi possibile per le attività sportive.
  • Gli articoli selezionati per lo sport non devono accumulare elettricità statica.
  • L'abbigliamento sportivo deve essere caratterizzato da un'elevata elasticità, non ostacolare i movimenti di una persona durante l'esercizio.
  • Assolutamente tutte le cuciture laterali dei materiali devono essere pulite e resistenti.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa