Tipi di tessuti

Tutto sul motivo cachemire

Tutto sul motivo cachemire
Contenuto
  1. L'origine del modello
  2. Il significato dell'ornamento
  3. Applicazione

Il nome europeo "paisley" si riferisce all'immagine iconica dell'ornamento indiano, nei suoi contorni che ricordano un cetriolo o una goccia. I motivi orientali sono conosciuti in tutto il mondo e vengono utilizzati per decorare molte cose, dai dettagli degli interni all'abbigliamento e alla bigiotteria.

L'origine del modello

Il nome dell'ornamento in diversi paesi suona in modo diverso, tra questi: cipresso orientale, cachemire o lacrime di Allah, ma si riferiscono alla stessa figura, a forma di cetriolo con un'estremità sottile e arrotondata. La piccola cittadina scozzese di Paisley ha dato al "cetriolo turco" una grande strada nel campo del design decorativo di tessuti e accessori., in cui iniziarono la produzione di tessuti utilizzando insoliti ornamenti orientali.

All'inizio, nel XIX secolo, gli scozzesi producevano scialli e tessuti naturali, imitando i prodotti in cashmere alla moda dell'epoca. I tempi del dominio coloniale britannico in Oriente hanno portato molti motivi indiani e persiani nel design di abbigliamento e ornamenti nella vita quotidiana della società inglese. Molti funzionari militari e civili che hanno visitato i paesi dell'Est hanno portato a casa scialli e tessuti con un motivo ammaliante, che è stato possibile ammirare a lungo.

Il motivo originale sul tessuto da allora è diventato un classico e viene chiamato "Paisley" dagli storici della moda. La sua popolarità è cresciuta e si è diffusa in tutto il mondo attraverso il suo uso in oggetti decorativi nell'Europa occidentale. Tuttavia, molti esperti attribuiscono l'origine dello spettacolare modello "cetriolo" ai tempi della dinastia persiana safavide. La forma dell'immagine ricorda gli embrioni di legumi germogliati o un cetriolo con una coda a stelo.Tra la popolazione, l'immagine del seme era associata alla fertilità e al raccolto e nel tempo divenne un attributo dell'abbigliamento della ricca aristocrazia.

Nello stile di ornamento azero, tali immagini sono un simbolo del fuoco e adornano tappeti, piatti, tessuti, nonché le facciate degli edifici. Questa interpretazione è dovuta al fatto che la forma del cetriolo è inerente alle foglie del cespuglio della steppa o buta, che veniva bruciato nei templi per il suo effetto narcotico. I seguaci della religione dello zoroastrismo usavano ampiamente il simbolismo del buta per dipingere oggetti di culto e di uso quotidiano. Un'altra interpretazione dell'ornamento del cetriolo è il suo confronto con l'antico simbolo cinese yin-yang. Durante gli scavi archeologici in Inghilterra, sono stati trovati oggetti metallici della cultura celtica con incisi motivi orientali, identici nella forma al cachemire.

Forse la diffusione del misterioso ornamento su un vasto territorio, tra cui Europa, Asia e Africa, può essere spiegata dal commercio ben sviluppato che esiste fin dai tempi antichi.

Il significato dell'ornamento

Il modello dinamico su articoli per la casa e tessuti sotto forma di immagini ripetute di cetrioli orientali ha attirato a lungo un ampio interesse dei consumatori. Scialli e abiti con simboli alla moda portati dalle colonie o tessuti sui telai scozzesi divennero un segno della ricchezza dei proprietari. Ma poi la stampa originale, amata da molti europei, iniziò a essere stampata su semplici tessuti di cotone e le cose decorate con essa cessarono di essere un oggetto di lusso. Qualsiasi membro della classe operaia potrebbe permettersi uno scialle chic decorato in stile orientale.

Gli intricati colori dei tappeti e di altri accessori in Oriente sono stati realizzati con motivi ripetuti di buta o cetriolo. In alcuni casi erano tutti diretti in una direzione, mentre in altri erano riflessi, come in uno specchio. Un certo ordine o disposizione arbitraria dei singoli elementi ha lasciato uno spazio libero tra di loro, che è stato riempito con motivi grafici decorativi. Tra le molte interpretazioni del significato del modello "cetriolo orientale", le più comuni sono le seguenti:

  • la sagoma del cipresso;
  • forma di anacardi;
  • semi di mango;
  • germe di legumi.

Foglie della pianta di culto buta, il cui fumo aromatico inebriante veniva usato durante i rituali associati alle dee del regno vegetale: Mitra e Ahura Mazda.

Petali di fiori stilizzati o frutti puntiformi che sono diventati simbolo di fertilità.

Piume delle code lussureggianti di fagiani o galli, che in Asia centrale erano venerati come uccelli sacri.

Scintille di fuoco associate a idee di coraggio ed eternità, presenti nello stemma dell'Azerbaigian.

Spiga di grano egiziana associata al segno dell'immortalità.

Nella prima metà del XX secolo, l'ornamento paisley è uscito dalle tendenze della moda e talvolta è stato utilizzato per decorare capispalla per l'uso quotidiano. I colori vivaci dei modelli di cetriolo si possono trovare su vestaglie o pigiami. Il cetriolo turco ha ricevuto una nuova vita negli anni '60 con l'emergere del movimento hippie, la cui base ideologica era basata sulla filosofia e sulla cultura indiana.

L'utilizzo del design orientale per la moda giovanile dell'epoca significava sostenere lo spirito ribelle, un modo per esprimere il proprio disaccordo con i valori tradizionali della vecchia società.

Il bob o buta orientale ha attirato molti rappresentanti del multiculturalismo, come i Beatles e i Rolling Stones. Molti artisti hanno rivolto la loro attenzione alla filosofia e alle arti decorative dell'India, visitando il paese e portando da esso ornamenti dimenticati al design occidentale. Il motivo esotico del cetriolo ha nuovamente preso il posto di primo piano sulle prime pagine delle riviste di moda, hanno iniziato a decorare oggetti per la casa, automobili e articoli per il guardaroba.L'esempio delle star del rock and roll si diffuse rapidamente tra i trendsetter e numerosi aderenti alla rivoluzione sessuale ricevettero abiti con una stampa simbolica orientale. Durante uno dei più grandi festival hippie di San Francisco, il motivo cachemire ha contribuito a sostenere il rifiuto di una nuova generazione del mainstream del consumismo.

Applicazione

Il periodico ritorno della moda al tema del "cetriolo indiano" conferma la natura ciclica del suo sviluppo. Molti stilisti usano questo ornamento antico e senza tempo per creare look colorati e creativi, ridando vita alla popolarità sbiadita dello stile cachemire. Il cetriolo, che ricorda contemporaneamente semi di legumi, piume e petali di fiori, include molti dettagli grafici più piccoli. Nella versione orientale, l'ornamento è sempre associato a brillanti motivi multicolori, ma nelle versioni europee c'è un design monocromatico di tessuti e articoli per la casa.

In vestiti e accessori

Nelle tendenze della moda moderna, puoi trovare la decorazione di vestiti e scarpe in stile orientale. Una nuova ondata di interesse per il motivo paisley dall'inizio del 21° secolo è nata grazie al famoso couturier Girolamo Etro, che ha iniziato a usarlo ampiamente nelle sue collezioni dopo un viaggio in India. Molti trendsetter hanno ripreso questo motivo e le nuove tecnologie hanno permesso di effettuare molti esperimenti sull'immagine dell'ornamento, non solo sui tessuti, ma anche sulle giacche di pelle.

Il motivo orientale universale si trova spesso non solo sull'abbigliamento femminile, ma anche su camicie o sciarpe da uomo, che ricordano gli abiti da cowboy dei secoli passati. In un vestito, scialli e pantaloni con un ornamento di cetriolo, puoi camminare a casa o partecipare a un evento festivo. I residenti di qualsiasi paese, età, sesso e corporatura possono scegliere capi di abbigliamento o accessori adatti decorati con un motivo orientale. Le famose fabbriche di tessitura nella città di Ivanovo sono già diventate produttori tradizionali di tessuti stampati di chintz e sciarpe decorate con cetrioli turchi.

Un particolare tipo di copricapo, chiamato bandana per via del suo utilizzo da parte dei gangster americani negli anni '70 del XX secolo, non passa di moda.

Una piccola sciarpa con una stampa di cetrioli è indossata da uomini e donne di tutte le età e gli accessori individuali decorati con cetrioli turchi si abbinano bene con abiti in denim o pelliccia.

All'interno

Da tappeti e stoviglie, l'ornamento paisley si è spostato su molti dettagli interni. Le tende tessili sullo sfondo dei moderni materiali di finitura e dei mobili sembrano un'aggiunta ariosa di petali volanti. Rivestimenti di imbottiti, copriletti o biancheria da letto in stile indiano portano nell'atmosfera della casa il sapore delle fiabe orientali. La carta da parati con un motivo a cetriolo aggiungerà un motivo di lusso coloniale al design di locali per vari scopi.

L'ornamento Paisley è molto popolare grazie alla sua capacità di essere utilizzato per il design universale di vari oggetti. Sembra organicamente sia in piccoli che in grandi disegni su vestiti, accessori ed elementi interni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa