Tipi di tessuti

Che tipo di twill è e cosa viene cucito dal tessuto?

Che tipo di twill è e cosa viene cucito dal tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Panoramica delle specie
  4. Aree di utilizzo
  5. Regole di cura

Il twill è un tessuto con una speciale trama a fili diagonali. E si basa non solo su fibre naturali, ma anche su quelle artificiali. È usato in molti luoghi, ma non tutti sanno come prendersi cura adeguatamente del twill in modo che il prodotto che ne fa durare a lungo.

Cos'è?

Questo materiale è realizzato grazie alla tessitura diagonale dei fili di trama. I fili sono spostati rispetto all'ordito, ed è così che si ottiene una riconoscibile cicatrice diagonale. Da denso a sottile, da ruvido a setoso, da elastico a morbido: le opzioni per la tessitura diagonale dei tessuti sono diverse. Il motivo finito sembra l'intersezione di strisce grandi e piccole, deviando a sinistra oa destra, a zigzag. Ma la direzione giusta è probabilmente usata più spesso. Il lato sinistro è più difficile da trovare.

La trama a saia è considerata diagonale e conferisce al materiale proprietà e caratteristiche speciali. Di conseguenza, ogni tessuto ottiene il proprio motivo, che dipenderà dalla spaziatura, dallo spessore del filo e dalla sua struttura. Per ottenere il twill vengono utilizzati cotone, lana e, naturalmente, seta e poliestere. Lo spessore della materia dipenderà dai fili (la loro struttura e composizione). La densità della tela è nell'intervallo da 220 a 360 g / m2.

E se nei tessuti ordinari, diciamo, la fusione della trama e dell'ordito è costante, allora nel twill la trama si sposterà. La differenza nell'ordine di spostamento determinerà la qualità e la densità del tessuto. Più la trama si muove, più forte sarà il materiale. E il tessuto con un leggero spostamento della trama sarà sottile, con una piccola costola. Esiste un tale concetto di "rapporto", è definito come un indicatore numerico della quantità di spostamento dei fili di trama. E l'indicatore è scritto come una frazione, dove i fili di ordito sono il numeratore e i fili di trama sono il denominatore.

Quindi, se il numeratore è più alto del denominatore, il twill è il principale (questo significa che i fili dell'ordito diventeranno il lato anteriore). Se il numeratore è minore del denominatore, il dritto sarà la trama. I fili dell'ordito sono sempre forti, ma i fili della trama sono sciolti.

Quali sono i principali vantaggi del twill:

  • la forza del tessuto;
  • disponibilità;
  • resistenza all'usura;
  • la capacità di assorbire ed evaporare l'umidità;
  • predominanza di fibre naturali nella composizione;
  • ipoallergenico;
  • bassa elettrificazione, cioè i vestiti non "scintilleranno";
  • colorazione facile, che significa una vasta gamma di colori;
  • i colori rimangono brillanti per lungo tempo;
  • cura senza pretese;
  • asciugatura veloce;
  • mancanza di pellet in superficie.

Tra gli svantaggi, possiamo notare la tendenza del tessuto a restringersi, e questo sarà evidente ai primissimi lavaggi. Inoltre, non è escluso lo spargimento del materiale nell'opera. Il tessuto si allunga piuttosto debolmente. E così che sia più morbido, più elastico, i materiali sintetici vengono aggiunti alla composizione.

Storia dell'apparenza

Se cerchi la patria del tessuto, sarà sicuramente la Francia. Nei trecento anni della nostra era, a Nimes fu prodotto un materiale, che per lungo tempo fu la base per le forme di lavoro. Nel tempo, ci hanno lavorato, migliorato e hanno iniziato a cucire anche bei vestiti, vestiti e lenzuola.

L'imprenditore americano Levi Strauss ha portato la vera fama al twill. Ha preso il tessuto come base dei suoi jeans. Ora il marchio di cotone si chiama denim, e se decifri questa parola, ottieni "da Nimes". La stessa città in cui è stato menzionato per la prima volta il twill. A proposito, per molto tempo i jeans sono stati anche solo indumenti da lavoro, ma ora li hanno tutti.

Panoramica delle specie

La classificazione del twill è piuttosto ampia. Consideriamo le sue varietà in modo più dettagliato.

Per tipo di tessitura

Il metodo di tessitura del twill può essere chiamato marque e, come già accennato, diagonale. Tessuto dal tipo di tessitura, e anche dalla finezza e dall'inclinazione del filo, succede:

  • classico: in questo caso le linee hanno la stessa larghezza e pendenza verso destra;
  • linea spezzata: questa è una piccola cicatrice con pendenza sinistra, il risultato è un motivo a spina di pesce (più un tessuto sottile);
  • complesso: le strisce diagonali variano in larghezza, il che aumenta la densità del tessuto;
  • rinforzato: si tratta di un tessuto con una densità speciale e con larghe strisce diagonali;
  • zigzag: i fili della trama vengono guidati alternativamente a sinistra ea destra.

Ma questa non è l'unica varietà di twill.

Per colore

Il tessuto può essere a tinta unita o in tinta unita, oltre che stampato o fantasia, stampato o con ornamento, anche sbiancato. Il twill monocromatico è più spesso usato come fodera per capispalla, l'abbigliamento da lavoro è cucito da esso, è usato proprio come materiale tecnico. Solo le specie gravi vengono sbiancate.

Per composizione

Può essere tessuto di cotone finemente intrecciato. Questa opzione è molto comune. C'è anche il tessuto di seta, che ha la morbidezza e la lucentezza caratteristiche della fibra.

Inoltre, in base alla composizione, il twill può essere:

  • di lana;
  • 100% cotone ruvido (la tessitura a quattro fili è caratteristica di esso);
  • poliestere;
  • viscosa (usata per il tessuto di rivestimento);
  • elasticizzato con elastan.

Se il tessuto di cotone è adatto agli abiti da lavoro, la biancheria da letto, la biancheria intima, le vestaglie e così via sono cucite in twill di seta. E il materiale in cui viene utilizzato l'elastan è letteralmente insostituibile per gli abiti dei bambini. La fodera in twill è realizzata con l'inclusione di viscosa, in modo che sia non solo morbida ed elastica, ma anche igienica. E, naturalmente, è difficile trovare un twill più resistente di uno duro. I tessuti sintetici sono spesso utilizzati nella decorazione d'interni, nelle tende, nella tappezzeria, ecc.

E c'è un altro tipo di twill: l'uzbeko. Questo è il materiale realizzato in cotone uzbeko naturale al 100%. C'era una volta, negli anni sovietici, i jeans erano fatti da esso, in modo che non fossero peggiori di quelli importati. Ma comunque si è rivelato un po 'peggio, perché le fibre del twill uzbeko non erano lunghe quanto le fibre del denim.Ma nell'abbigliamento da lavoro, questo materiale è stato utilizzato con molto più successo.

Aree di utilizzo

I tessuti twill sono usati letteralmente ovunque. Probabilmente non c'è nessuno che non abbia familiarità con questo tipo di tessuto. E da ora anche la tessitura a saia è stata modernizzata, l'ambito di utilizzo del materiale si è notevolmente ampliato. Abbigliamento da lavoro e jeans sono solo una parte dei capi per i quali il twill è ottimale. Abiti, pantaloni, vestiti e cappotti sono attivamente cuciti da esso. Per entrambi i sessi e per quasi tutte le età.

I tessuti naturali sono igroscopici, il che è molto apprezzato per gli abiti da lavoro, perché il sudore e il calore devono essere rimossi in modo relativamente rapido e confortevole. L'operaio, invece, non perderà tempo a cambiarsi i vestiti. E l'assenza di elettricità statica consente di utilizzare il tessuto laddove la produzione diventa pericolosa.

Diamo un'occhiata più da vicino a cosa può essere cucito dal twill.

  • Tute per operai petroliferi, minatori, funzionari della sicurezza. Guanti da lavoro, grembiuli, borse e sacchi di alta qualità e resistenti escono dal tessuto.
  • E il materiale in cotone e lino, che ha una speciale impregnazione idrorepellente, è perfetto per rivestire mobili e materassi.
  • Un twill sottile e setoso viene utilizzato per realizzare il materiale di rivestimento. Solitamente la viscosa è presente nella composizione.
  • Un twill ruvido e rigido troverà sicuramente posto nella creazione di cinture di trasporto e fissaggio. Inoltre, panni abrasivi e vari articoli di funzionalità tecnica sono realizzati con tale materia.
  • Anche la biancheria intima in twill è realizzata e molto confortevole. Promette una lunga durata.
  • Molte opzioni per le uniformi per medici, venditori, lavoratori dei laboratori chimici sono realizzate in twill di cotone.
  • Ottimi abiti estivi e prendisole, camicette possono essere cucite da tessuti con cotone ed elastan.
  • Abiti e pantaloni, giacche e gonne, che possono essere indossati anche a lungo, sono cuciti da twill di lana e semi-lana.
  • La biancheria da letto è una buona opzione per coloro che amano dormire comodamente e sperano che la biancheria duri a lungo.
  • Comprano tende e tovaglie fatte di twill bene, perché sembrano esteticamente gradevoli e sono abbastanza pratiche nella vita di tutti i giorni.
  • Si realizzano anche copricapi in tessuto diagonale, come giacche da mezza stagione, impermeabili.

In una parola, è probabilmente più facile elencare dove il tessuto non viene utilizzato. Nella descrizione delle aree di applicazione, ogni anno appare qualcosa di nuovo.

Regole di cura

Il lavaggio dei tessuti in twill di solito non causa problemi, ma il regime deve essere preso in considerazione e non sperimentato. Ad esempio, con un ciclo delicato, lavano quei tessuti che contengono seta, lana o un componente sintetico. Ciò significa che l'indicatore della temperatura durante il lavaggio non deve superare i 40 gradi. Ma le tute di cotone possono essere lavate a 60 gradi. Le tute mediche resistono anche a temperature più elevate (ad esempio, la modalità "vestiti per bambini"), ma il lavaggio non deve essere intenso o molto lungo.

Vediamo cos'altro devi sapere sulla cura del tessuto twill.

  • Questo materiale è a bassa piega. La maggior parte delle sue specie non ha bisogno di essere stirata. Ma se il tessuto contiene seta e viscosa ed è necessario stirarlo, solo in modalità "seta".
  • Se si tratta di un tessuto di cotone o lino, la temperatura di stiratura può salire fino a 80 gradi.
  • Se usi la funzione "centrifuga veloce", solo per tessuti duri. Può ferire altri tipi.
  • La pulizia può essere di qualsiasi tipo. Se, ad esempio, si è formata una macchia di grasso sul tessuto della fodera di un cappotto o di un cappello, è possibile rimuoverla con un tampone imbevuto di alcool.
  • Ma è meglio non prendere candeggina, così come composizioni contenenti cloro. Proprio come non si usano polveri con granuli decoloranti: questo è troppo duro per il twill.
  • I composti antimicrobici e disinfettanti possono essere usati per trattare il tessuto.
  • Prima di tutto, devi studiare l'etichetta sul prodotto.
  • La densità del twill consente al materiale di mantenere a lungo il suo aspetto originale. Anche se devi stirare i prodotti, facendolo spesso, non perderanno ancora il loro aspetto originale per molto tempo.

Un materiale come il twill è molto interessante: sia tipi naturali, sia artificiali e combinazioni. Oltre alle proprietà che indicano la praticità del materiale, si tratta anche di un tessuto esteticamente gradevole (nella maggior parte dei casi), che invoglia anche molti a sceglierlo in caso di alternativa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa