Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti Chroma Key

Tutto sui tessuti Chroma Key
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Colori e antiriflesso
  3. Lavabile e stirabile

Molti di noi hanno visto il panno chromakey. È quasi sempre utilizzata nel cinema ed è spesso una delle assistenti dei blogger e non solo. Spesso è il verde, che non poteva che diventare motivo di tanti scherzi sul vasto spazio Internet. Sul perché esattamente il tessuto verde viene scelto più spesso per chromakey, oltre a come scegliere la tela giusta, leggi l'articolo qui sotto.

Caratteristiche e requisiti

In effetti, il tessuto per un chroma key non è sempre una tela. Vengono utilizzate anche carta o vernici chromakey speciali. Tuttavia, sono le "basi" di tessuto che durano più a lungo. Inoltre, è il tessuto più adatto per il passaggio dall'orizzontale al verticale. In poche parole, è più facile nascondere vari oggetti con un prodotto in tessuto. Per questo, le controparti di carta non sono sempre adatte.

Le vernici vengono scelte solo quando è necessario tinteggiare le pareti o le tribune dei padiglioni di tiro. Il loro vantaggio è la resistenza agli agenti chimici e all'acqua. In tali padiglioni, puoi girare scene con spruzzi d'acqua e così via. Questo sfondo viene utilizzato anche quando è necessario riprendere un'ampia superficie o area.

I prodotti in carta rendono lo sfondo più uniforme rispetto alle controparti in tessuto.

Sono anche facili da tagliare e quindi utilizzati quando è necessario coprire parti del corpo o altre piccole parti.

Se diventa necessario camminare sulla tela chromakey, è necessario scegliere un prodotto in tessuto. Resisterà anche all'impatto dei tacchi.

Il tessuto dovrebbe essere abbastanza stretto da essere arrotolato o relativamente sicuro da trasportare senza preoccuparsi di stropicciarsi.Di solito, il materiale per la fabbricazione di tali prodotti è il poliestere. In questo caso, la densità dei tessuti dovrebbe essere di circa 285 g per metro quadrato.

Colori e antiriflesso

Il tessuto per il chroma key deve essere opaco e privo di riflessi. Il tessuto antiriflesso ti fa risparmiare un sacco di problemi nella successiva elaborazione grafica.

Il colore del tessuto dovrebbe essere solido e preferibilmente verde. Il motivo principale per scegliere il verde è abbastanza semplice: è raro trovare il verde brillante nella sua forma pura sul corpo umano (compresi i vestiti). Lo stesso vale per l'ambiente: praticamente non c'è colore verde da nessuna parte. Ciò renderà più facile per il software di editing riconoscere il verde e ritagliare l'intera area coperta da esso.

Il tessuto verde per le riprese non dovrebbe essere troppo luminoso (acido), né troppo scuro (ad esempio, paludoso). Per eventi speciali, vengono realizzati su ordinazione tessuti con un'immagine specifica. Inoltre, i fotografi usano il bianco, il blu e il grigio.

Lavabile e stirabile

Ovviamente solo capi in tessuto possono essere lavati e stirati. Le tele di carta non possono essere lavate: è più facile tagliare i punti sporchi e svolgere una nuova parte dello "sfondo".

Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura non superiore a 40° e secondo le informazioni indicate sull'etichetta. Anche la stiratura deve essere eseguita secondo le raccomandazioni e di solito a una temperatura non superiore a 10 °. Il lavaggio a mano è accettabile e consigliato anche per tessuti relativamente sottili.

I tessuti troppo pesanti possono essere lavati solo in lavatrice. I loro produttori consigliano di stirare con un ferro da stiro a vapore, non con uno normale.

I modelli con base in metallo possono essere lavati solo localmente (solo aree contaminate) e solo a mano con detergenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa