Tipi di tessuti

Cos'è il denim e come viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il denim e come viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è e in cosa si differenzia dal denim?
  2. Storia
  3. Descrizione della specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Aree di utilizzo
  6. Regole di cura

Quasi ogni persona moderna ha almeno un capo in denim nel proprio guardaroba. Tali prodotti non solo hanno un aspetto elegante, ma si indossano anche a lungo, quindi sono felici di acquistare non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

Cos'è e in cosa si differenzia dal denim?

Il denim è un tessuto a trama fitta in twill. Inizialmente, il materiale era realizzato in cotone naturale. Ora il tessuto comprende anche fibre sintetiche. Questo rende il materiale più flessibile e pratico.

Affinché il prodotto sia di alta qualità e mantenga la luminosità a lungo, il tessuto viene lavorato più volte in bagni con tintura. Tradizionalmente, il materiale è dipinto in diverse tonalità di blu. Meno comune è il tessuto nero. Per colorarlo vengono utilizzati coloranti a base di zolfo.

Dopo la tintura, il nastro viene fatto passare attraverso rulli in gomma calda. Questo aiuta ad aumentare la densità del tessuto. Il materiale così trattato non si restringe dopo il lavaggio.

Oltre ad essere resistente e resistente al colore, il denim ha altri vantaggi.

  1. Versatilità. I prodotti realizzati con questo materiale possono essere indossati sia con tempo freddo che caldo. Jeans o giacche alla moda possono essere scelti per persone con qualsiasi tipo di figura. Sono in grado di adattarsi a stili sia classici che moderni.
  2. Durata. Un capo in denim di qualità può essere indossato per 5-10 anni senza perdere il suo appeal visivo.
  3. Permeabilità all'aria. Nonostante la sua densità, il materiale è altamente traspirante. Inoltre, si mostra perfettamente in caso di maltempo. Il materiale assorbe rapidamente l'umidità in eccesso.
  4. Praticità. È molto facile prendersi cura dei capi in denim.Non si sporcano a lungo, il che significa che non hanno bisogno di essere lavati troppo spesso.

Il denim non ha svantaggi significativi. Ma i prodotti di alcuni produttori, quando sono bagnati, possono perdere, macchiando la pelle o i vestiti. Inoltre, il materiale di qualità è piuttosto costoso.

Vale la pena notare che molti acquirenti confondono denim e denim. La differenza tra questi materiali è che il denim è più spesso. Il denim è una versione più leggera di questo tessuto.

Storia

Il denim è stato prodotto per la prima volta in Francia. Il materiale è stato chiamato "twill di Nimes" dopo la città da cui è stato portato. Nel tempo, questo nome è stato abbreviato. Nei primi anni della sua esistenza, il materiale veniva utilizzato esclusivamente come tessuto per la navigazione, nonché per cucire coperture protettive per il carico delle navi.

Ma già all'inizio del XIX secolo, il produttore di abbigliamento americano Levi Strauss attirò l'attenzione su questo materiale durevole. Aveva bisogno di tessuto per cucire abiti da lavoro. Il denim era perfetto per questo scopo.

Gli abiti fatti di tessuto durevole e resistente all'usura iniziarono ad essere indossati dai lavoratori. Era comodo, resistente e proteggeva perfettamente la pelle dai danni. I prodotti in denim sono stati indossati a lungo e si sono asciugati molto rapidamente.

Nel tempo, queste cose hanno attirato l'attenzione di una gamma più ampia di persone. Pratici pantaloni di tela con raccordi laconici in rame hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani. Questo capo del guardaroba è diventato uno dei capi più ricercati in America.

Poi hanno iniziato a usare il denim per cucire giacche, tute e vestiti. Tutti questi prodotti sono entrati molto rapidamente nel guardaroba di americani e residenti di altri paesi.

Anche il denim è molto popolare al giorno d'oggi. Sono facili da curare e belli. Pertanto, sono indossati con piacere sia dai giovani che dagli adulti.

Descrizione della specie

Negli ultimi decenni, la tecnologia di lavorazione e cucitura del tessuto è cambiata più volte. Ciò ha permesso ai produttori di guardare a questo materiale in un modo nuovo. Ora ci sono diversi tipi di denim, diversi per aspetto e qualità.

  • Denim classico. Questo materiale è molto denso. È ruvido e ha un'eccellente resistenza e resistenza a tutti i tipi di danni meccanici. Il materiale può essere blu scuro o chiaro. Di solito viene utilizzato per cucire jeans classici.

La fodera dei classici capi in denim è sempre incolore.

  • Shaumbra. Questo è il tipo di denim più leggero. Tale tessuto è prodotto da fili di diverse tonalità di blu e viola. Il materiale è molto piacevole al tatto. Pertanto, viene spesso utilizzato per cucire abiti, camicie e prendisole. Vengono belli e comodi da indossare. Tale tessuto non si stropiccia ed è perfettamente lavabile.

Lo svantaggio di questo materiale è che sbiadisce rapidamente. Anche i capi nuovi tendono a restringersi quando vengono lavati. Questo deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.

  • Allungare. Questo tipo di tessuto ha le migliori proprietà elastiche. Ciò è dovuto al fatto che contiene fibre di elastan. I vestiti elasticizzati si adattano perfettamente alla figura. Allo stesso tempo, il tessuto non si allunga nel tempo e non perde la sua forma. Da questo tipo di denim, il più delle volte cuciono abbigliamento femminile e cose in stile sportivo.
  • écru. Questo materiale è solitamente beige o leggermente giallastro. Non è macchiato.

Il suo principale vantaggio è la compatibilità ambientale. Purtroppo il materiale si sporca facilmente. Pertanto, è usato raramente per fare cose di tutti i giorni.

  • Gin. È un moderno tessuto di cotone con una trama diagonale. Il materiale è di basso costo. Tuttavia, non è abbastanza forte.

Le cose realizzate con tale materiale non durano troppo a lungo. Inoltre, hanno bisogno di cure più approfondite.

  • Twill rotto. Questo tipo di tessuto è stato prodotto per la prima volta dai produttori dell'azienda Wrangler. Il materiale è ancora il segno distintivo di questa azienda. Il tessuto ha un motivo insolito.Molto spesso, per la sua produzione vengono utilizzati fili di diverse tonalità. Questo tessuto è piuttosto ruvido al tatto. Pertanto, è più spesso utilizzato per cucire pantaloni e giacche. Inoltre, da esso si ottengono accessori di qualità.
  • Vintage ▾. Questo materiale è anche chiamato gnocchi. Il tessuto normale differisce dal fatto che ci sono abrasioni in alcuni punti sulla sua superficie. Il materiale era particolarmente popolare negli anni '80 e '90. Ora vengono cuciti anche jeans e giacche alla moda. Sono particolarmente apprezzati dagli amanti dello stile retrò.
  • Denim caldo. Questo tipo di materiale è una combinazione di denim con pile o una bicicletta. Da esso vengono cuciti ottimi vestiti caldi. Possono essere indossati sia in autunno che in inverno.

Tutti questi materiali sono buoni a modo loro. Non hanno svantaggi significativi.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli i prodotti in denim, assicurati che questo sia un vero tessuto classico e non un falso economico. Lo fanno come segue.

  1. Per cominciare, le cose devono essere esaminate sia dal davanti che dal lato squallido. L'interno del prodotto di solito rimane non verniciato o ha un colore più chiaro.
  2. Successivamente, è necessario assicurarsi che sulla superficie del denim siano presenti cicatrici diagonali caratteristiche. Il tessuto deve essere delicatamente stropicciato. Il denim di qualità prende subito forma.
  3. Puoi anche determinare un buon tessuto dal suo peso. Il denim di qualità è solitamente piuttosto pesante.
  4. Se possibile, si dovrebbe dare fuoco a un piccolo pezzo di stoffa. Il denim bruciato emana un odore di carta.

Quando si scelgono i vestiti in denim, è necessario considerare i seguenti punti.

  1. Caratteristiche di atterraggio. I vestiti dovrebbero adattarsi bene. I prodotti non devono ostacolare il movimento. Quando acquisti vestiti elasticizzati, dovresti prestare attenzione al fatto che si allungano bene. Le cose di qualità realizzate con questo tessuto allungano non solo le gambe o le maniche, ma anche le tasche.
  2. Il colore delle cose. Anche il colore del denim gioca un ruolo importante. È meglio scegliere le cose in un colore neutro come base per il tuo guardaroba. Andranno bene con prodotti di qualsiasi tonalità. Per l'uso quotidiano, si consiglia di scegliere tonalità che non si sporchino troppo facilmente. Gli amanti degli abiti originali dovrebbero prestare attenzione ai prodotti con stampe o iscrizioni.
  3. Qualità. Quando si acquistano le cose, è importante prestare attenzione alla qualità delle cuciture. Dovrebbero essere piatti. Per il denim vengono solitamente utilizzati fili forti e spessi. Altrimenti, le cose non dureranno così a lungo. Anche la qualità dei raccordi gioca un ruolo importante. Vale anche la pena controllare al momento dell'acquisto. Tutte le cerniere e i pulsanti dovrebbero essere facili da aprire. È anche importante che siano molto ben protetti. Inoltre, non possono esserci fili sporgenti sciatti sui vestiti.
  4. Precisione. L'aspetto dei prodotti in denim dovrebbe essere presentabile. È importante che le cose siano dipinte in modo uniforme. Non ci possono essere macchie o segni di bruciatura su di essi.
  5. Produttore. Un ruolo importante nella scelta di un articolo di qualità è svolto da chi ne è il produttore. I migliori prodotti in denim sono prodotti in Giappone e in America. Sono della più alta qualità e più durevoli. Buoni pezzi contemporanei si possono trovare nell'assortimento di aziende dall'Italia e dal Portogallo.

Quando scegli un prodotto in denim, dovresti prestare attenzione al suo prezzo. Il denim naturale non può essere troppo economico. Non è redditizio acquistare falsi di bassa qualità, perché non hanno la forza e la durata del denim.

Aree di utilizzo

Nel mondo moderno, il denim viene utilizzato nelle seguenti aree.

  1. Capi di abbigliamento. Molto spesso, jeans o pantaloncini sono cuciti con questo materiale. Vari abiti in denim sono anche richiesti tra gli acquirenti. La scelta di tutti i tipi di modelli di questo materiale è molto ampia. Per i climi più freddi, puoi scegliere giacche di jeans alla moda.
  2. Accessori. Puoi completare la tua immagine con accessori eleganti dello stesso tessuto. Questi possono essere cappellini da baseball, zaini e borse. Si adattano perfettamente allo stile di tutti i giorni e vengono indossati per molto tempo.
  3. Scarpe. Le sneakers leggere ed eleganti sono spesso cucite da denim spesso.Possono essere monocromatici o decorati con varie righe o stampe.
  4. Arredamento. A causa della sua durata, il denim viene spesso utilizzato nella sistemazione di case e appartamenti. Viene utilizzato per imbottire mobili, cucire copertine o tende. Tutti questi elementi sono durevoli e richiedono una manutenzione minima. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli acquirenti li adora.

Tutti i prodotti realizzati con questo materiale sono perfettamente combinati con prodotti di tessuti naturali e sintetici.

Regole di cura

Quando i prodotti in denim iniziarono a guadagnare popolarità, venivano lavati con normale sapone da bucato e acqua fredda. Le cose moderne fatte di questo materiale sono curate nel modo seguente.

  1. Si consiglia di lavare separatamente i jeans nuovi che potrebbero sbiadire dagli altri capi. Vale la pena scegliere una modalità delicata per il lavaggio.
  2. Prima del lavaggio, le cose devono essere capovolte. È anche importante assicurarsi che tutte le cerniere e i bottoni siano allacciati.
  3. Vale la pena usare per il lavaggio le polveri che non contengono sostanze sbiancanti e aggressive. In questo caso, gli articoli in denim rimarranno luminosi e belli più a lungo.
  4. Se i capi sono stati lavati a mano, devono essere sciacquati in acqua fredda dopo il lavaggio.
  5. Non è necessario asciugare le cose per troppo tempo. Gli oggetti troppo secchi diventano duri. È meglio farlo all'aperto o in un'area ben ventilata. Non è consigliabile posizionare i jeans accanto ai caloriferi.
  6. Non è necessario stirare i vestiti puliti. Praticamente non si stropicciano e hanno sempre un bell'aspetto. Ma, se vuoi rendere le cose più morbide, puoi stirarle, capovolgendole. I prodotti asciutti non devono essere stirati. Prima di stirare, vengono spruzzati con un flacone spray.
  7. Il denim non si sporca troppo velocemente. Pertanto, non è consigliabile lavarli spesso.
  8. Puoi conservare queste cose sia su grucce che piegate. Non è necessario creare condizioni di conservazione speciali per loro.
  9. Le scarpe di jeans vengono solitamente pulite con una spazzola asciutta. I mobili ricoperti di denim devono essere aspirati regolarmente. Se qualcosa viene rovesciato accidentalmente su di esso, il liquido deve essere rimosso immediatamente con un asciugamano o un panno umido. Le macchie dalla superficie del tessuto possono essere rimosse con normale acqua saponata.

Se aderisci a queste semplici regole, i moderni articoli in denim serviranno i loro proprietari per molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa