Tipi di tessuti

Come e con cosa tingere il tessuto a casa?

Come e con cosa tingere il tessuto a casa?
Contenuto
  1. Cosa si può dipingere?
  2. Preparazione
  3. Tintura di tessuti diversi
  4. Verniciatura prodotti finiti
  5. Cura di follow-up

La tintura in casa è un ottimo modo per ripristinare vecchi capi o rendere più unico un nuovo capo. Se usi coloranti di alta qualità nel tuo lavoro, la materia rimarrà brillante e di alta qualità per molto tempo.

Cosa si può dipingere?

Per tingere il tessuto a casa, puoi usare sia i coloranti acquistati che i rimedi popolari.

Colori artificiali

I seguenti tipi di vernice possono essere utilizzati per tingere il tessuto o decorarlo con vari motivi.

  • Acrilico. Molto spesso, le vernici acriliche a base d'acqua vengono utilizzate per tingere i tessuti. Sono luminosi e completamente sicuri per la salute umana. La vernice si stende sul tessuto in uno strato uniforme. Il motivo mantiene la sua luminosità e attrattiva nel tempo.
  • Vernici all'anilina. Tali formulazioni possono essere utilizzate anche per la tintura domestica di tessuti. Il tessuto può essere facilmente tinto utilizzando la tecnica ombre con brillanti coloranti all'anilina. I vestiti con un gradiente sembrano spettacolari e luminosi.
  • Vernici plastisol. Composizioni in grado di riflettere la luce al buio o sotto l'influenza dei raggi ultravioletti possono essere utilizzate per decorare i vestiti. Sono innocui per la salute umana. Pertanto, possono essere utilizzati per colorare qualsiasi oggetto.

Non vale la pena combinare diversi tipi di materiali quando si dipinge una cosa.

Rimedi popolari

I semplici rimedi naturali per la tintura dei tessuti sono testati nel tempo. Sono ipoallergenici, il che significa che possono usarli anche persone con pelle sensibile o bambini piccoli. I seguenti prodotti sono più spesso utilizzati nel lavoro.

  • Tabacco. Molto spesso, l'infuso di tabacco viene utilizzato per tingere i vestiti marroni.Un tale prodotto aiuta a mantenere le cose luminose. Anche l'infuso di tabacco restituisce una tonalità più ricca ai prodotti neri. Per preparare la composizione colorante, vengono diluiti 15 grammi di tabacco in 500 ml di acqua.
  • Tè nero. I vestiti di colore chiaro possono essere facilmente tinti con il tè. Questo aiuta a dargli un colore cremoso. Il tè più forte è usato per colorare le cose in tonalità più profonde. Questa tintura naturale non è adatta per lavorare con tessuti colorati.
  • Caffè. Il caffè è spesso usato anche per tingere i vestiti di colore chiaro. Dopo aver sciacquato le cose bianche in una bevanda forte, una persona può dare loro una leggera sfumatura giallastra. Ma questo risultato non dura a lungo.
  • Buccia di cipolla. Anche le bucce di cipolla essiccate vengono spesso utilizzate per colorare le cose. La soluzione aiuta a dare loro un colore giallo o verde chiaro. Più lolla viene utilizzata, più intensa sarà l'ombra.
  • Barbabietola. Un'opzione abbastanza popolare è tingere le cose con le barbabietole. Il succo di questo prodotto aiuta a conferire ai tessuti un colore rosa intenso o un viola vibrante.
  • Bacche fresche. Il succo di bacche è spesso usato per dare alle cose un colore brillante. Mirtilli e more assicurano che le cose diventino blu. Il sambuco può essere utilizzato anche nel lavoro. Aiuta a colorare di rosso la materia. Puoi dare alle cose una sfumatura arancione lavorando con l'olivello spinoso.
  • Spezie. Molto spesso, le cose sono tinte con cannella e curcuma. Nel primo caso, alle cose può essere data una tinta marrone chiaro, nel secondo - arancione.
  • Hennè. L'henné naturale può essere usato per colorare le cose in diverse tonalità di marrone. Aderisce perfettamente al tessuto e non sbiadisce a lungo. Puoi tingere la cosa di nero usando una normale tintura per capelli. Molto spesso, il denim è colorato in questo modo.
  • Permanganato di Potassio. Questo prodotto viene utilizzato per tingere di rosa i tessuti. L'effetto appare molto rapidamente. Pertanto, il processo di lavorazione del tessuto non richiede molto tempo.

Lo stesso colore può apparire se una persona usa la fucorcina.

  • Zelenka. Questo prodotto tinge il tessuto molto rapidamente. Per ottenere un colore verde-blu l'oggetto viene immerso in acqua dal verde brillante per pochi secondi. Tenendo la materia in acqua, puoi ottenere un colore più ricco.
  • Blu. Questo prodotto è comunemente usato per la tintura del denim. Il blu può ravvivare il colore del denim.
  • Iodio. Questo antisettico aiuta a dare alle cose un colore giallo-marrone chiaro. Funzionano con lui secondo lo stesso principio del verde brillante o del permanganato di potassio. Più a lungo viene tinto il tessuto, più saturo è il colore.

Tutti questi prodotti sono sicuri per la salute umana.

Preparazione

Prima di tingere le cose, è molto importante prepararle correttamente.

  1. Per prima cosa devi studiare la composizione del materiale. Vale la pena ricordare che le cose realizzate con tessuti naturali sono meglio tinte. I coloranti aderiscono molto male ai sintetici. In alcuni casi, le cose potrebbero non essere affatto colorate.
  2. Il prodotto deve essere lavato prima della verniciatura. Una volta che sono asciutti, è importante assicurarsi che siano privi di macchie. Le aree bruciate sono colorate in modo diverso. Pertanto, il colore risultante potrebbe non essere uniforme.
  3. Per la preparazione delle soluzioni, vale la pena usare acqua dolce. Per fare questo, aggiungi un cucchiaino di soda a 10 litri di liquido. Quindi puoi aggiungere coloranti lì. È invece consentito utilizzare anche acqua piovana distillata, fusa o sedimentata.
  4. Occorre prestare attenzione alla preparazione del posto di lavoro. Per prima cosa devi scegliere un contenitore adatto. Dovrebbe essere abbastanza profondo. È meglio diluire il colorante in un contenitore di vetro o smalto. Usa dei bastoncini di legno per mescolare e girare le cose. Devono essere lavorati con cura, rimuovendo tutti i nodi e le asperità. Ciò è necessario affinché la persona non danneggi il tessuto durante il lavoro.
  5. hPer non macchiare la pelle delle mani, vale la pena lavare le cose con spessi guanti di gomma. Se ciò non viene fatto, la vernice sarà molto difficile da pulire.

Vale la pena ricordare che se una persona ha intenzione di dipingere più cose contemporaneamente, devono essere dipinte a turno.

Tintura di tessuti diversi

Quando si tingono vari tessuti, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei materiali selezionati.

Seta

I prodotti in seta devono essere lavati prima della tintura. Il colore artificiale viene diluito in acqua tiepida per formare una pasta densa. Successivamente, la vernice viene aggiunta a un contenitore con acqua pulita e mescolata accuratamente. Quindi viene posizionato un prodotto di seta, viene aggiunta una piccola quantità di sale.

La composizione viene bollita a fuoco basso. Dopo mezz'ora la stufa si spegne. Successivamente, la cosa viene lasciata in una casseruola con acqua tiepida per un'altra mezz'ora. Il tessuto così tinto deve essere risciacquato correttamente. Viene prima lavato in acqua calda e poi in acqua fredda. Quando si sciacqua il panno, aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua.

cotone

È su tessuto di cotone che la vernice si stende meglio. Per la tintura, puoi usare sia coloranti acquistati che naturali.

I prodotti del negozio vengono diluiti nelle proporzioni corrette prima dell'uso. Successivamente, la composizione viene riscaldata a 45-55 gradi. La cosa viene posta in un contenitore vuoto e riempita con una soluzione colorante. Cuocere per 20 minuti. Successivamente, viene aggiunta una piccola quantità di sale al contenitore. Il contenuto della padella viene mescolato. Quindi il tessuto viene fatto bollire per altri 20-40 minuti. Tutto dipende da quanto dovrebbe essere saturo il colore della materia alla fine.

Il tessuto così preparato viene estratto dal contenitore e lavato con acqua tiepida.

Biancheria

Tingi il tuo tessuto di lino più velocemente. La giusta quantità di colorante viene gettata nell'acqua. Dopodiché, la cosa viene bollita in un contenitore con liquido per mezz'ora. Anche il prodotto verniciato deve essere risciacquato con acqua e aceto. Dovrebbe essere freddo.

La cosa decorata in questo modo viene accuratamente strizzata e quindi stesa su un asciugamano. Quando il prodotto si asciuga, va stirato, perché il lino è un tessuto che si stropiccia molto.

Lana

I moderni coloranti all'anilina sono i più adatti per tingere i tessuti di lana. La vernice selezionata viene diluita in acqua calda. Successivamente, il prodotto viene immerso in un contenitore con la composizione risultante. Il liquido viene portato a ebollizione. Dopo 25 minuti si aggiunge una piccola quantità di acido acetico.

Se vengono utilizzati rimedi popolari per la tintura, il tessuto viene lavorato allo stesso modo. Gli articoli finiti vengono lavati con una soluzione di succo di limone.

È meglio asciugare i prodotti verniciati in posizione orizzontale. In questo caso, non si allungheranno e perderanno la loro forma.

Sintetico

Si consiglia di tingere tali tessuti a casa solo con coloranti sintetici. Le cose vengono lavorate senza bollire. L'acqua nella pentola viene costantemente mantenuta entro 40 gradi. Dopo mezz'ora, il contenitore viene rimosso dalla stufa e la cosa viene lavata in acqua fredda.

Quando il prodotto è asciutto, puoi anche inamidarlo. Questo renderà il colore più resistente. Inoltre, una cosa fatta di tessuto sottile manterrà meglio la sua forma.

Viscosa

Prima di tingere la viscosa, il colorante viene mescolato con sale comune. Per la lavorazione del tessuto, puoi utilizzare sia colori artificiali che naturali. Il prodotto selezionato viene diluito in acqua calda. Una parte della soluzione viene versata in una casseruola. Successivamente, un prodotto in viscosa viene inserito nel contenitore.

Dopo 20-30 minuti, viene aggiunto il liquido rimanente con il colorante. Successivamente, il tessuto viene bollito per un paio di minuti. Successivamente, la cosa viene sciacquata più volte.

Altro

Puoi anche dipingere altri tipi di tessuto a casa.

  1. Poliestere. Per tingere il poliestere, una cosa viene immersa in un contenitore con acqua calda e detersivo. Dopo mezz'ora, viene accuratamente risciacquato con acqua con l'aggiunta di ammoniaca. Una tintura speciale per questo tipo di tessuto viene diluita in un grande contenitore. Nel processo, è necessario seguire le istruzioni, poiché le caratteristiche dell'utilizzo di prodotti di diversi produttori differiscono.
  2. Tela di sacco. Questo materiale è dipinto con emulsione acquosa.La vernice viene applicata al tessuto con un pennello. Questo viene fatto con brevi movimenti, "guidando" il pigmento nel materiale. Il tessuto non è completamente tinto.

La vernice non tiene bene su questi tessuti come su altri materiali.

Verniciatura prodotti finiti

I prodotti finiti, di regola, non sono completamente tinti. Sono solo decorati con stampe o motivi multicolori. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Spray. Per tingere il tessuto, vengono utilizzate vernice colorata in una bomboletta spray e uno stencil. Pertanto, puoi decorare la cosa con semplici disegni o iscrizioni. La cosa principale è farlo in un'area ben ventilata.
  • Acrilico. Lavorare con questo materiale è facile come lavorare con una normale tempera. Puoi dipingere con acrilico su materiale bianco, grigio o beige. Il processo di colorazione passo-passo consiste in diversi passaggi principali. Per prima cosa devi disegnare con una matita. Quindi viene dipinto con acrilico usando un pennello sottile. Successivamente, il materiale viene lasciato asciugare. Quindi vengono applicati altri 2-3 strati di vernice sulla superficie del tessuto.

In questo modo, puoi tingere non solo i vestiti, ma anche le scarpe da ginnastica bianche con una base in tessuto.

  • Vernici fluorescenti. Tali vernici attireranno le persone che visitano spesso club e feste varie. La tintura può essere applicata su vestiti, borse o zaini. Mescolare bene la vernice prima dell'uso. Questo viene fatto entro 3-4 minuti. Quindi viene applicato con un pennello o un aerografo. La stanza in cui viene svolto il lavoro deve essere ben ventilata. Dopo aver applicato la vernice, è necessario attendere che sia completamente asciutta. Successivamente, la cosa deve essere stirata con cura attraverso uno strato di tessuto. È molto importante selezionare l'impostazione della temperatura corretta per il tipo di materiale selezionato. Il disegno applicato con tale vernice può essere visto solo dopo il tramonto.

Dipingere le cose è un ottimo modo per farle sembrare più belle o per ripristinarle dopo che si sono perse o si sono bruciate al sole.

Cura di follow-up

Dopo la tintura, è importante che i prodotti in tessuto siano adeguatamente curati. Una persona dovrebbe rispettare le seguenti regole.

  1. Gli oggetti verniciati devono essere adeguatamente asciugati. Non devono essere esposti alla luce solare diretta. Ciò farà sbiadire rapidamente il prodotto. Soprattutto se è stato dipinto in un colore brillante.
  2. Gli articoli possono essere lavati in lavatrice. Ma per la prima volta, non dovrebbero essere confusi con altre cose. Ciò può causare la fuoriuscita dell'inchiostro sul tessuto di colore chiaro.
  3. Per il lavaggio, si consiglia di utilizzare una polvere speciale per i vestiti colorati. Non aggiungere candeggina all'acqua. Questo danneggerà solo il tessuto.
  4. Quando il colore ha perso la sua brillantezza, la colorazione può essere ripetuta. È meglio usare gli stessi coloranti per questo scopo dell'ultima volta.

Se fai tutto bene, il risultato raggiunto può durare a lungo.

Per informazioni su come tingere il tessuto a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa