Tipi di tessuti

Come e con cosa sbiancare il tessuto?

Come e con cosa sbiancare il tessuto?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. L'uso di strumenti speciali
  3. Revisione dei metodi popolari

Quasi tutti hanno affrontato il problema della necessità di sbiancare le cose. Lo sbiancamento è spesso richiesto dalle camicie, che sono parte integrante del guardaroba della maggior parte delle persone che lavorano e non solo. Se ora riesci a trovare strumenti che aiutano in questa materia, solo pochi decenni fa erano inaccessibili e le nostre nonne usavano metodi popolari. Tutto su di loro, oltre a come sbiancare le cose in modo corretto e sicuro in questi giorni, leggi l'articolo qui sotto.

Regole fondamentali

Sbiancare il tessuto non è così difficile. Assicurati di rispettare le seguenti regole. Altrimenti, dovrai sbarazzarti della cosa.

  1. Non immergere a lungo i vestiti con parti metalliche. L'acqua per immergere queste cose non dovrebbe essere più calda di 40 gradi. Se queste raccomandazioni non vengono seguite, possono apparire macchie di ruggine sugli indumenti. Se compaiono macchie di ruggine, dovresti provare a rimuoverle. Si prega di notare che l'ammollo degli indumenti macchiati di ruggine conferirà a tutti i tessuti una tinta rossastra. Lo stesso vale per tutte le altre macchie.
  2. Non puoi candeggiare tessuti diversi insieme. Ad esempio, sintetico e denim. Inoltre, non puoi candeggiare il tessuto di lino con la lana. Non assumeranno il bianco, ma una tinta grigia.
  3. I vestiti devono essere sbiancati immediatamente, se necessario. Non c'è bisogno di aspettare il momento in cui sembrerà uno straccio che di tanto in tanto è diventato giallo, e cercare invano di ravvivarlo.
  4. Dopo il completamento, assicurati di risciacquare i vestiti a lungo e accuratamente. L'agente può rimanere sui tessuti e danneggiarli.
  5. Non è necessario candeggiare frequentemente i vestiti: questo li consumerà e perderà il loro aspetto attraente.
  6. I vestiti di colori diversi non possono essere sbiancati. Ad esempio, una giacca bianca e rosa insieme.Dopo lo sbiancamento, inoltre, non si devono lavare i capi bianchi e colorati, nemmeno in lavatrice e acqua fredda.

Dopo lo sbiancamento e il successivo lavaggio, i capi devono essere completamente asciutti. Si consiglia di asciugare i vestiti dopo lo sbiancamento al sole.

L'uso di strumenti speciali

Convenzionalmente, tutti i fondi di questa categoria possono essere suddivisi in tre gruppi.

  • Prodotti a base di cloro. Lo sbiancamento viene eseguito nel modo più delicato. Hanno però un prezzo elevato e richiedono molta spesa anche per rimuovere piccole macchie. Si ritiene che tali prodotti siano la candeggina universale per tutti i tipi di tessuti.

Ma possono sbiancare solo quelle cose che hanno un segno di triangolo sull'etichetta (significa che lo sbiancamento è consentito) con le lettere CL.

Tali prodotti candeggiano bene anche in acqua fredda, ma la cosa, anche dopo il lavaggio, può trattenere l'odore di candeggina. Va ricordato che i prodotti contenenti cloro non vengono conservati a lungo dopo l'apertura.

  • Mezzi ottici. I prodotti non rimuovono le macchie, ma dipingono le cose di bianco. Queste particelle coloranti non vengono lavate via e qualsiasi tessuto sembra più bianco di quanto non fosse in origine. Utilizzato raramente. Queste particelle sono sostanze organiche che riflettono la luce ultravioletta. Spesso, l'ottica è un'aggiunta alla maggior parte delle polveri per tessuti bianchi.
  • In una categoria a parte, si può individuare uno strumento che è stato chiamato per molti anni "Bianchezza".

Rimuove il giallo in modo rapido ed efficace, ma è del tutto inadatto per i tessuti delicati. Può rovinare anche tessuti relativamente densi.

Revisione dei metodi popolari

Ora l'assortimento di prodotti sbiancanti è ampio e i prezzi sono convenienti. Tuttavia, una grande percentuale di acquirenti preferisce non utilizzare la "chimica del negozio" e opta per metodi semplici, casalinghi e vecchi. A casa, è davvero possibile sbiancare le cose in modo efficace e relativamente sicuro. Inoltre, questi metodi dovrebbero essere considerati per coloro che non possono permettersi lo sbiancamento con candeggina o altri prodotti con un forte odore.

Uno dei modi più famosi per sbarazzarsi del giallo è lo sbiancamento con perossido di idrogeno. Questo metodo è adatto per cotone, lino e tessuti sintetici. In 2 litri di acqua e 1 cucchiaino. perossido, i vestiti vengono immersi per mezz'ora. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere fredda e i tessuti dovrebbero essere girati di tanto in tanto. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere 15 ml di ammoniaca.

Lo sbiancamento con soda è adatto a tutti i tipi di tessuto, ad eccezione di lana e seta. La ricetta è la più ottimale per i vestiti dei bambini. Le cose vengono immerse in una soluzione di soda (1 cucchiaio di soda per 1 litro d'acqua) per 3-4 ore. Dopo l'immersione, le cose vengono lavate con la polvere. La pasta di bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio e acqua mescolati in proporzioni uguali) può essere utilizzata per lubrificare i collari o altre aree che richiedono lo sbiancamento. In casi estremi, i tessuti che di tanto in tanto sono ingialliti possono essere bolliti in acqua gassata (1 cucchiaio di soda e la stessa quantità di polvere vengono presi per 1 litro d'acqua). Devi far bollire per non più di 30 minuti.

Per un leggero effetto sbiancante, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaio d'acqua a ogni lavaggio 3 o 4 insieme alla polvere. l. sale o soda.

L'aspirina può aiutare a sbarazzarsi delle macchie gialle delle ascelle causate dal deodorante. Per fare ciò, 4 compresse devono essere frantumate in polvere e diluite con 100 ml di acqua. La pappa risultante dovrebbe essere imbrattata di aree "problematiche" e lasciare le cose in questa forma per un'ora. Quindi devono essere lavati con polvere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa