Tipi di tessuti

Chiffon crepe: descrizione e composizione del materiale

Chiffon crepe: descrizione e composizione del materiale
Contenuto
  1. Descrizione del materiale
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Vantaggi del tessuto
  4. svantaggi
  5. Cura del tessuto
  6. Consigli

Nel freddo invernale, tutti si avvolgono in vestiti caldi, aspettando l'inizio del calore. Con l'arrivo della primavera, voglio indossare rapidamente abiti leggeri, camicette sottili, prendisole senza peso. Il tessuto crepe-chiffon è perfetto per cucire vestiti leggeri.

Bellissimi abiti con eleganti balze e drappeggi, cuciti con questo tessuto, contribuiranno a rendere ogni fashionista semplicemente irresistibile. Cos'è il crepe-chiffon, che caratteristiche ha, quanto è comodo il tessuto da indossare? Questo tessuto è facile da curare?

Descrizione del materiale

Quando visiti un negozio di tessuti, i tuoi occhi corrono, quanto è grande la scelta. Tra questa varietà, è difficile non menzionare il crepe-chiffon. Questo materiale è opaco, in che modo differisce dal solito chiffon, ha una struttura granulare. La differenza tra crepe chiffon e chiffon è nella superficie strutturata e nella densità. Tradotto dal francese, la parola "crepe" significa "attorcigliamento". Una tela viene creata attorcigliando i fili di trama e ordito molto strettamente in direzioni diverse. Con una lunghezza del filo di 1 metro, vengono effettuati circa 3 mila giri. Dopo che il tessuto è stato creato, viene esposto a una temperatura elevata, con conseguente granulosità del tessuto.

È uno dei materiali per cucire più richiesti oggi. L'abbigliamento femminile è cucito da esso, utilizzato per la decorazione. Fiocchi, balze, polsini e volant in crepe chiffon staranno benissimo. Di solito è un materiale solido di diversi colori. Per creare un'immagine spettacolare, viene inserito un motivo sulla tela, che rende il prodotto più elegante. La sua superficie è opaca, ma se il materiale viene spruzzato, ha una piacevole lucentezza. Il materiale sbiancato è difficile da trovare.

Il materiale drappeggia molto bene, quindi viene scelto per la decorazione di piccoli dettagli, tendaggi.

Quando si sceglie questo materiale, ricordare che potrebbe restringersi leggermente dopo il lavaggio. Per conferire alla fibra un aspetto lucido, viene effettuata la mercerizzazione. A causa di ciò, lo sbiadimento del tessuto viene ridotto, il colore originale viene migliorato e l'igroscopicità e la resistenza del tessuto vengono aumentate. Dopo aver eseguito il processo di mercerizzazione, il tessuto diventa esteriormente più attraente e si distingue per una morbidezza straordinaria. Allo stesso tempo, il materiale diventa più facile da mantenere e da utilizzare. Va notato che questa tecnologia è piuttosto costosa, quindi è più spesso utilizzata per tessuti d'élite e costosi.

Il crepe-chiffon non si allunga bene, mentre la mercerizzazione colpisce solo la densità del tessuto e il suo colore.La particolarità di questo materiale è che è bifacciale. Cioè, entrambi i lati sembrano esattamente uguali. Questa caratteristica viene utilizzata dai designer durante la cucitura dei prodotti, poiché può essere indossata sia sul davanti che sul lato cucito. Il tessuto è ruvido al tatto, ma piacevole al corpo.

Secondo gli standard, il materiale dovrebbe contenere seta naturale, ma potrebbero esserci crepe-chiffon di seta artificiale e altre aggiunte. La seta può essere presente in proporzioni variabili, così come cotone mercerizzato, rayon, poliestere o poliammide. Il prezzo dipende dalla composizione del tessuto. Quando si sostituisce la seta con i sintetici, il prezzo del prodotto sarà molto più basso. Questo materiale è molto popolare, perché può essere usato per cucire cose che vengono indossate tutto l'anno. Tali vestiti sono indossati sotto forma di un abito festivo, come vestiti di tutti i giorni.

Esistono diversi tipi di questo materiale:

  • con spruzzatura;
  • con l'aggiunta di lurex;
  • sbiancato.

Il crepe-chiffon può essere combinato con tessuti che sono simili nella struttura, oltre che opposti nell'aspetto. Ad esempio, il materiale avrà un bell'aspetto in combinazione con pelliccia, pelle e maglieria. Come opzione serale, una combinazione di materiale con raso sembra fantastica e una combinazione con lino, cotone, denim è adatta per l'uso quotidiano. Il crepe-chiffon non si allunga, poiché i suoi fili sono attorcigliati molto strettamente, quindi la materia risulta densa e anelastica.

Dove viene utilizzato?

Questo materiale leggero viene solitamente scelto per cucire abiti ariosi. Spesso camicette, prendisole e vestiti estivi leggeri, le gonne sono cucite da esso. Il materiale è molto adatto per la finitura di questi prodotti. Balze, volant e polsini sui prodotti staranno benissimo. Scegliere crepe-chiffon per cucire costumi da concerto. Farà ottime opzioni per abiti per danze orientali, costumi in maschera, costumi per artisti circensi.

Il tessuto è molto piacevole al tatto, leggero e arioso, scorrevole tra le dita. Nel processo di lavoro con questo materiale, prendono gli aghi e i fili più sottili, fanno molti punti. Tagliare questo tessuto non è molto conveniente, poiché il materiale scivola, tuttavia, il risultato ne vale la pena. Fondamentalmente, il materiale viene utilizzato per cucire e decorare i vestiti. Lo chiffon di crepe non si deforma e non consente il passaggio dell'umidità, quindi viene utilizzato in cosmetologia, costruzione navale e altre aree industriali.

Vantaggi del tessuto

Questo materiale sembra molto impressionante. Lo chiffon di crepe è molto popolare tra gli acquirenti per una buona ragione.

  • Molto piacevole al tatto, nessuna irritazione della pelle quando indossato.
  • La tela è piuttosto densa, anche se ariosa. Il tessuto non si vede attraverso.
  • Il materiale è robusto, resistente a qualsiasi danno. Non si strappa alla cucitura o durante lo stress meccanico.
  • Ha una struttura granulare, double face, non sbiadisce, non sbiadisce al lavaggio.
  • Ha molti colori, sono possibili varie stampe.

svantaggi

Se parliamo delle carenze del materiale, ce ne sono pochissime.

  • Durante la lavorazione, il crepe-chiffon scivola, il che rende difficile il lavoro. Quando lavori con questo materiale, avrai bisogno di morsetti speciali per tenere il tessuto in posizione.
  • Il restringimento è possibile durante il lavaggio del prodotto.
  • Per le cose, è necessaria una cura aggiuntiva se il materiale contiene fibre di seta.
  • Il materiale non tollera molto bene l'esposizione alla luce solare, ad esempio durante l'essiccazione prolungata al sole.

Cura del tessuto

Affinché una cosa serva a lungo, è importante sapere come prendersene cura adeguatamente. È meglio lavare a secco o lavare a mano le cose fatte di crepe-chiffon. Durante il lavaggio, è necessario rispettare le regole per il lavaggio delicato dei prodotti: lavare le cose a temperature fino a 30 gradi;

  • non lavare insieme prodotti colorati e bianchi;
  • dopo il lavaggio, è meglio non strizzare le cose, ma semplicemente scuoterle e disporle con cura;
  • non è consigliabile strofinare i prodotti, altrimenti le fibre potrebbero danneggiarsi;
  • non viene aggiunta candeggina all'acqua.

Per evitare che i prodotti perdano forma e deformazioni, vengono asciugati dopo il lavaggio su una superficie orizzontale. Per fare ciò, metti un asciugamano di spugna su un tavolo o un'altra superficie e appoggiaci sopra un prodotto umido. Grazie al tampone in spugna, il tessuto si asciuga più velocemente, poiché l'asciugamano allontana l'umidità in eccesso. Se dopo il lavaggio il tessuto è diventato sbiadito e scolorito, puoi ripristinarlo. Per fare ciò, durante il risciacquo del prodotto, aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua.

Evita di aggiungere molto aceto, poiché il risultato potrebbe essere completamente opposto e il tessuto diventerà meno resistente all'usura.

Poiché il materiale non è quasi stropicciato, non è necessario stirarlo. Se è necessario stirare, ad esempio con pieghe, dovrebbe essere fatto con cautela. Per questo, il ferro è impostato sulla modalità clic. È necessario controllare quanto è caldo il ferro, altrimenti potrebbero apparire segni di abbronzatura. Affinché il tessuto duri il più a lungo possibile, si consiglia di stirarlo attraverso una garza, mentre non dovrebbe essere bagnato. Nella stagione calda, è meglio scegliere prodotti in crepe-chiffon che contengono seta e non fibre sintetiche. Sebbene tale tessuto costerà di più, ma in una giornata calda sarà fresco e non si attaccherà al corpo.

Il materiale è difficile da curare e non è del tutto facile cucire prodotti da esso, tuttavia i vantaggi si sovrappongono a questi piccoli svantaggi. Ogni fashionista si sforza di avere cose fatte di crepe-chiffon nel suo guardaroba.

Con questi abiti ariosi con bellissimi drappeggi e volant, puoi essere irresistibile in qualsiasi momento. Il tessuto fluido con balze aiuterà a nascondere i difetti della figura, a renderlo più aggraziato e ad enfatizzarne i pregi.

Consigli

Quando si scelgono prodotti in crepe chiffon, è necessario conoscere le caratteristiche del materiale. Poiché il tessuto può restringersi dopo il lavaggio, è meglio dare la preferenza alla taglia più grande. Inoltre, non è un tessuto elasticizzato, non si allunga. Il tessuto si restringe anche dopo aver lavato il capo in acqua fredda. Dipende dalla composizione del materiale se è necessario attendere un effetto simile. Maggiore è la composizione della seta naturale, maggiore è il restringimento del prodotto. Lo stile del vestito è molto importante. Dovresti scegliere uno stile che lasci qualche centimetro nel petto. Se il prodotto è più grande della dimensione richiesta nei fianchi, può essere suturato. Ma non puoi farlo, poiché il tessuto scorre e lo spazio extra non sarà evidente.

Questo materiale è molto delicato, trasparente e arioso. Quando si cuciono le gonne, è meglio prendersi cura di un doppio strato del prodotto o indossare una combinazione. I prodotti in crepe-chiffon belli e leggeri renderanno l'immagine romantica e sottolineeranno la femminilità della figura. Gli abiti realizzati con questo tessuto si adatteranno bene a qualsiasi figura. Questo tessuto è adatto sia a donne magre che formose.

Per informazioni su come lavorare con lo chiffon, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa