Tipi di tessuti

Cosa sono gli adesivi per tessuti e come usarli?

Cosa sono gli adesivi per tessuti e come usarli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Le sfumature di lavorare con la colla

Nel lavorare con il tessuto, molte artigiane usano non solo gli aghi, ma anche la colla. Gli adesivi oggi sono disponibili in un assortimento abbastanza ampio e in molti casi sono molto più efficaci della cucitura convenzionale.

Le opzioni di colla di alta qualità ti consentono di tenere insieme il tessuto in modo che i vestiti vengano indossati per molti anni dopo, anche in condizioni di utilizzo attivo.

Peculiarità

L'adesivo per tessuti consente di sostituire l'ago e il filo. Questo metodo di lavoro con il tessuto ha due innegabili vantaggi: è più facile da cucire e molto più veloce. Inoltre, l'uso della colla consente di evitare errori come la comparsa di buchi, sbuffi. La sostanza può essere utilizzata sia per incollare due elementi di tessuto, sia per attaccare un elemento all'abbigliamento.

L'uso della colla è consigliabile nei seguenti casi.

  • Restauro di abiti. A volte capita che sui vestiti si formi una brutta macchia o un buco. Invece di cucire decorazioni su quest'area, puoi semplicemente incollarle.
  • Finitura di bordi e cuciture. Qui, la colla può sostituire lo spazzamento del tessuto. I materiali incollati manterranno bene la loro forma originale. Anche l'abbigliamento specializzato, ad esempio le mute da sub, viene trattato con la colla. In alcuni casi, le artigiane si rifiutano di cucire del tutto le cuciture a favore della colla.
  • Creazione di decorazioni. Se vuoi decorare una cosa con perline o strass, il modo più semplice sarà metterli sulla colla, soprattutto perché alcuni elementi decorativi non hanno affatto buchi per il filo. È anche più comodo attaccare le applicazioni con la colla.
  • Realizzare accessori. Se ti piace creare braccialetti, elastici per capelli, collane in tessuto, sarà abbastanza difficile fare a meno della colla.

Visualizzazioni

Il requisito principale per l'adesivo è la resistenza all'umidità, perché qualsiasi prodotto in tessuto prima o poi dovrà essere lavato. I seguenti tipi di formulazioni soddisfano questi requisiti.

A base di gomma

La gomma è una resina ottenuta da piante speciali. È completamente naturale ed è stato utilizzato per incollare oggetti per molti decenni consecutivi. Tale colla tessile è completamente impermeabile, quindi la cosa può essere lavata un numero illimitato di volte. La colla è liquida, non si congela immediatamente, il che è molto buono se commetti improvvisamente un errore e devi ripararlo.

La colla per gomma si indurisce per un paio d'ore, durante le quali il tessuto non deve essere toccato. Per una migliore adesione degli elementi tessili, puoi caricare sopra, ad esempio diversi libri.

Fondamentalmente, gli adesivi del gruppo gomma vengono utilizzati per tessuti ad alta densità. Può essere jacquard, denim, raso denso.

Colla calda

Una tale composizione è molto conveniente per l'elaborazione. Può essere colorato o trasparente, quindi quando lavori con il tessuto, dovrai scegliere la tonalità giusta. Il tessuto incollato con una tale composizione si tiene molto saldamente, l'area trattata non si spezza o si sbriciola. Con la giusta selezione della tonalità, il lavoro con i tessuti viene eseguito senza lasciare tracce, quindi non dovresti preoccuparti di una caduta accidentale. Ci sono due opzioni per la colla a caldo. Il primo si presenta sotto forma di polvere secca. Prima del lavoro, dovrà essere sciolto in acqua riscaldata. La seconda sottospecie sono bacchette di silicone solido che vengono inserite in una pistola termica. Quando la struttura si riscalda, l'asta inizierà a sciogliersi, rilasciando una massa densa e viscosa.

Questa massa si indurisce rapidamente, quindi il lavoro dovrebbe essere svolto con attenzione e precisione. Una pistola per colla può essere utilizzata anche per fissare insieme i tessuti, ma molto più spesso viene utilizzata per piantare perline e strass sui tessuti.

Vale la pena notare che temperature così elevate possono danneggiare il materiale sintetico, quindi è meglio testare su un'area poco appariscente prima dell'uso.

Sintetico

Le composizioni a base di gomma possono sembrare costose ad alcuni e in alcuni casi non è pratico acquistare una pistola termica, soprattutto quando si tratta di una lavorazione una tantum. In una situazione del genere, puoi rivolgerti a formulazioni sintetiche facili da usare e spesso poco costose.

  • Acrilico. Questo tipo di colla nel suo insieme non è destinato ai tessuti, il suo campo di applicazione è l'edilizia. Eppure, tra le ricamatrici, ha guadagnato un'immensa popolarità grazie al fatto che incolla qualsiasi tessuto ed è assolutamente sicuro. Gli acrilici possono essere in polvere o già diluiti. Si adattano esattamente a qualsiasi superficie. Ma gli svantaggi di tale colla sono decenti. Il primo aspetto negativo sono le tracce gialle, quindi è meglio non usare l'acrilico su materiali molto leggeri. Il secondo inconveniente è la necessità di acquistare una lampada speciale che consentirà alla composizione di indurirsi.
  • Poliuretano. Una composizione simile viene spesso utilizzata durante la riparazione dei vestiti. È così affidabile che ti consente di attaccare non solo un tallone d'aria alle cose, ma anche un guscio piuttosto pesante. Ci vuole poco più di un quarto d'ora perché la miscela poliuretanica si indurisca. La colla è impermeabile, non reagisce agli sbalzi di temperatura. Tuttavia, ha un odore molto sgradevole.
  • Silicone. Questa colla è anche chiamata polimero. È completamente trasparente, dopo l'asciugatura diventa impermeabile. Asciuga rapidamente, ha un leggero odore che scompare dopo che la composizione si è indurita.

La colla siliconica può essere utilizzata su tutti i tipi di tessuto.

  • PVA. Sia gli adulti che i bambini conoscono questa colla. Viene utilizzato principalmente per la lavorazione della carta, ma a volte viene utilizzato anche per i tessuti. È importante considerare che il PVA non è un composto impermeabile. Pertanto, si consiglia di prenderlo esclusivamente per l'artigianato tessile, che raramente verrà cancellato.

Altro

Ci sono molti altri adesivi per tessuti.

  • Perclorovinile. Tale colla incolla abbastanza bene i tessuti, viene spesso utilizzata durante la riparazione di scarpe in tessuto, nonché nelle officine di riparazione auto durante la riparazione delle finiture interne. Il principale svantaggio di questa composizione è la sua bassa elasticità. Se il tessuto incollato è allungato, potrebbero svilupparsi crepe.
  • Filo liquido. Una colla simile viene utilizzata per attaccare qualsiasi decoro al materiale. È molto semplice applicare il filo liquido, non lascia tracce, si asciuga anche senza utilizzare un carico. Adatto per tessuti leggeri e difficili.
  • Nastro adesivo. A casa, questa è un'opzione comune. Utilizzato principalmente per incollare le cuciture, sigillandole. Il nastro adesivo sembra un rotolo. La parte necessaria viene tagliata con le forbici, posta tra gli strati di tessuto, ricoperta di garza e un paio di volte eseguita sopra con un ferro da stiro. Quando la miscela si raffredda, incollerà in modo affidabile la materia.
  • Bombola spray. La colla nella bomboletta spray è molto facile da usare. Lo spray è facile da spruzzare, si applica sottilmente, non spruzza in giro. La composizione dell'aerosol è destinata alla fissazione temporanea, viene spesso utilizzata dalle artigiane durante la cucitura, tenendo in posizione parti dei motivi.
  • Colla stick. Questa opzione è una delle varietà di PVA. Usalo su cose che non sono destinate al lavaggio successivo.

I migliori produttori

Ci sono molti produttori di adesivi per tessuti oggi. Facciamo conoscenza con coloro i cui prodotti hanno le recensioni più positive.

  • Giava. Le composizioni di questo marchio hanno tonalità diverse e una leggera lucentezza metallica. La colla è liquida, si applica facilmente e uniformemente, adatta anche ai tessuti più difficili e delicati da lavorare. Il risultato è da fissare con un ferro da stiro.
  • Decola. La colla di questo produttore è spessa, il suo consumo è antieconomico, ma il risultato supererà tutte le aspettative. Fondamentalmente, l'azienda produce opzioni di colla bianca.
  • Tessuto Mod Podge. Una buona colla con una consistenza densa, che non solo incolla il tessuto, ma gli fornisce anche una densità aggiuntiva. Tuttavia, si indurisce per un tempo molto lungo, quindi l'articolo lavorato può essere lavato solo dopo 72 ore.
  • Gutermann. Le composizioni dell'azienda sono destinate all'incollaggio di diversi tipi di tessuti, compresi quelli densi. Lavorare con la colla è molto semplice: se una goccia accidentale cade da qualche parte, puoi semplicemente pulirla con un panno umido.
  • 3M. Una delle migliori opzioni di colla spray. Impermeabile, in grado di resistere bene al calore e al gelo, non lascia residui.

Suggerimenti per la selezione

L'adesivo per tessuti dovrebbe essere scelto con attenzione, perché alcune formulazioni potrebbero non essere adatte a determinati tipi di tessuti. Dovresti immediatamente prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Versatilità. Se non sai quale tipo di colla è giusto per il tuo lavoro, vale la pena prendere un'opzione adatta a tutti che incolla tutto.
  • Resistenza all'acqua. La maggior parte delle cose in ogni caso vengono lavate, stirate. Se hai intenzione di lavorare con i vestiti, la colla deve essere resistente all'umidità e al calore.
  • Tempo di impostazione. Anche questo è un parametro molto importante. Quando si lavora con una composizione per la prima volta, è meglio prenderne una che si congela a lungo. In questo modo puoi correggere rapidamente possibili errori.
  • Elasticità. I composti che formano una pellicola anelastica dopo l'essiccazione devono essere eliminati immediatamente nel caso degli indumenti. Il minimo impatto meccanico - e l'abito si disperderà alle cuciture.

Ora vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quali tipi di colla acquistare per determinati materiali.

  • Se la cosa non è destinata al lavaggio (ad esempio, stai realizzando un vestito da bambola), puoi prendere il PVA più semplice in forma liquida o a matita. Inoltre, sarà conveniente utilizzare il filo liquido per la fabbricazione di tali prodotti. Il PVA viene spesso utilizzato anche per il decoupage, perché è molto facile cancellarlo in caso di errore.
  • Per incollare materiali densi, si consiglia di utilizzare un composto di gomma. Sono adatti anche fili liquidi, silicone, tipi di colla acrilica.
  • Se hai bisogno di incollare rapidamente alcune decorazioni sul tessuto, e questa non è la prima volta che lo fai, puoi facilmente scegliere opzioni come "Momento" o "Secondo". Ripareranno immediatamente il prodotto sul tessuto.
  • Per collegare i tessuti tra loro, gli esperti consigliano di assumere miscele di polvere secca. Si riscaldano rapidamente e si sciolgono dal ferro, tenendo insieme le parti saldamente.
  • Una buona opzione per tessuti densi e naturali, nonché per attaccare decorazioni, è una pistola termica in silicone liquido. Ma per i materiali sintetici è consentita solo l'esposizione al freddo.
  • Per i tipi di tessuto a membrana, vale la pena scegliere campioni di colla siliconica o poliuretanica. Lo stesso vale per le opzioni banner, anche se qui sono accettabili anche le polveri.

Le sfumature di lavorare con la colla

Ogni colla ha le sue sfumature di utilizzo. Di solito, le informazioni complete sull'uso si trovano sulla confezione con il prodotto. Diamo un'occhiata ad alcune istruzioni generali.

  • Il tessuto deve essere pulito prima dell'uso. Il capo viene lavato, smacchiato, asciugato completamente e stirato. Se il tessuto non è destinato al lavaggio, pulirlo con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica e attendere che sia completamente asciutto.
  • La maggior parte dei tipi di adesivi viene applicata direttamente al sito di lavorazione. Devi agire con attenzione, cercando di evitare che le gocce lascino l'area di lavoro. Per fare ciò, puoi selezionare un'area utilizzando tessuti o cartone non necessari.
  • Dopo aver applicato la colla, è necessario premere il tessuto con le dita. Oppure, se si tratta di un prodotto, premerlo sui tessuti per diversi minuti. Cerca di non attaccare le dita con l'arredamento.
  • Se fai cadere una goccia di colla e si è già asciugata, non arrabbiarti troppo. La maggior parte dei composti può essere rimossa con aceto, benzina, acetone, alcool.

È importante solo pre-testare il prodotto in modo che non rovini il tessuto.

Ora diamo una rapida occhiata a come lavorare con le varianti di prodotto più comuni.

  • Le mescole di gomma vengono applicate al sito di lavorazione da entrambi i lati, pressate con forza, quindi lasciate asciugare. Sarà utile l'uso della stampa.
  • La pistola termica emette una massa, che si afferra piuttosto rapidamente. Devi lavorare con attenzione. Dopo aver riscaldato il dispositivo dalla rete, il suo naso viene diretto verso l'area da trattare. Non mettere le dita lì, poiché la massa è molto calda.
  • L'acido vinilico perclorico, il poliuretano, i prodotti in silicone sono simili nell'uso alla gomma. Tuttavia, non è necessario diffondere entrambi i lati contemporaneamente, ma qualcuno. Quando il primo si asciuga, la colla viene applicata alla seconda parte e solo allora viene fissata.
  • I composti impermeabili per materiali densi vengono applicati solo su una superficie sgrassata. Lo sgrassaggio viene spesso eseguito con acetone.
  • Se hai bisogno di incollare una perlina, strass o altri piccoli gioielli sui vestiti, prima viene applicata una piccola goccia di colla sul materiale, quindi l'arredamento viene posizionato direttamente su di esso. È meglio prenderlo con un bastoncino o una pinzetta speciali.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa