Tipi di tessuti

Descrizione del tessuto di bambù e della sua applicazione

Descrizione del tessuto di bambù e della sua applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Proprietà di base
  4. Tipi e combinazione con altre fibre
  5. Applicazione
  6. Cura

Il tessuto di bambù è considerato ipoallergenico, dura a lungo e ha un aspetto attraente. Il principale campo di applicazione è la cucitura di vestiti e tessuti; le fibre vengono utilizzate anche come riempitivo.

Molti sono preoccupati per la composizione di questo materiale, poiché in diverse fonti la sua descrizione è diversa: la tela è classificata come naturale o artificiale. Per comprendere questo problema, vale la pena saperne di più sulla produzione del tessuto di bambù.

Cos'è?

Il materiale è costituito da fibre naturali, sono loro che servono come base per la futura tela. I trucioli di bambù sono usati come materie prime, che vengono lavorate in un certo modo. Questa è una sfumatura importante, poiché ci sono due modi di produzione.

  • Elaborazione chimica. Assomiglia al metodo per ottenere la viscosa. Gli steli della pianta vengono schiacciati aggiungendo soda caustica per ammorbidire, e quindi - disolfuro di carbonio, che innesca la reazione di idrolisi-alcalinizzazione e sbiancamento. Questo metodo non è ecologico, in quanto il processo genera rifiuti tossici, ma richiede meno tempo ed è quindi spesso scelto per accelerare la produzione.
  • Restauro meccanico. Per ammorbidire le materie prime, vengono utilizzati enzimi naturali, dopo di che la massa viene smontata in singole fibre, da cui viene realizzato il filato o il tessuto. Tale produzione è più costosa e richiede più tempo, ma non danneggia l'ambiente.

Sebbene il primo metodo prevede l'utilizzo di prodotti chimici, la composizione del prodotto finale è ancora considerata naturale, poiché tutti i componenti in eccesso vengono lavati via dal filato durante la lavorazione, rimangono solo le fibre vegetali.

Inoltre, il tessuto di bambù ha tutte le proprietà tipiche delle tele a base di materie prime naturali. In termini di parametri, è vicino al cotone, al lino o alla seta, a seconda della varietà.

Storia

Il bambù è più comune nell'Asia orientale, quindi non sorprende che gli abitanti di questa regione siano stati i primi a utilizzare la pianta per i loro bisogni. Era usato per realizzare oggetti per la casa, ad esempio tappeti e stuoie, e usato per sigillare pareti e tetti. Successivamente, le persone hanno imparato come ottenere fibre dal legno di bambù, adatte alla tessitura di tessuti, e hanno iniziato a creare vestiti con questo materiale. La Cina è stata considerata il leader della produzione fin dall'antichità. Per questo paese, il bambù è parte integrante della cultura. Inoltre, un tessuto simile è stato realizzato in India, Pakistan, Indonesia. Oggi questi paesi sono i principali fornitori di prodotti per l'esportazione.

Il bambù ha un potenziale significativo, quindi sono interessati in Europa e negli Stati Uniti. È la pianta in più rapida crescita sulla Terra e non richiede cure complesse o protezione costante dai parassiti. La portata della resa è sorprendente: da un ettaro è possibile raccogliere dieci volte più materie prime rispetto al cotone. Inoltre, il bambù fa bene all'ambiente: rilascia una grande quantità di ossigeno, saturando l'atmosfera che lo circonda. Tutto ciò rende molto promettente la produzione di tessuti naturali.

Considerando che esistono metodi rispettosi dell'ambiente per la lavorazione delle materie prime, le fabbriche possono essere situate in Europa, dove ci sono elevati requisiti per la sicurezza ambientale.

Proprietà di base

Non è un caso che il tessuto di bambù sia diventato così popolare. Ha molte proprietà positive che i consumatori hanno apprezzato.

  • Ipoallergenico... I vestiti realizzati con questo materiale sono adatti a persone con pelle sensibile e bambini piccoli: non devi aver paura di irritazioni e altre reazioni.
  • Permeabilità all'aria. Grazie alla sua struttura, il tessuto "respira", quindi anche in estate sarà comodo e fresco nei vestiti.
  • Isolamento termico... La tela è abbastanza densa. A causa di ciò, il calore è ben conservato quando fa freddo, motivo per cui non solo i vestiti sono fatti di bambù, ma anche imbottiture per coperte, coperte e copriletti.
  • igroscopicità... I prodotti assorbono l'umidità e la allontanano dal corpo, non si attaccano alla pelle e non provocano un'eccessiva sudorazione.
  • Resistente ai raggi UV... Il tessuto non lascia passare la luce solare e non si deteriora al contatto con essi. Gli oggetti dipinti mantengono a lungo le loro ricche sfumature.

È stato dimostrato che il tessuto di bambù è antibatterico, prevenendo la crescita di batteri nocivi, acari della polvere e altri parassiti. Il materiale non assorbe gli odori e non richiede una pulizia complessa; le cose possono essere lavate rapidamente se necessario. Il tessuto è adatto per cucire vari prodotti, poiché ha elasticità, ma allo stesso tempo ha un'elevata resistenza ed è facilmente drappeggiato, consentendo di creare un arredamento interessante.

I vestiti di bambù sono praticamente senza rughe e comodi da indossare tutti i giorni... Il materiale è piacevole al tatto e non irrita la pelle. Gli svantaggi includono il prezzo più elevato dei tessuti prodotti dalla lavorazione meccanica. Inoltre, il materiale viene spesso contraffatto con l'aggiunta di fibre sintetiche. È difficile determinare la qualità a occhio, quindi è meglio acquistare prodotti in bambù da produttori di fiducia.

Tipi e combinazione con altre fibre

Esistono tre tipi principali di materiale.

  • Viscosa di bambù. A volte è anche chiamato rayon per la sua consistenza liscia simile. Si tratta di tele ottenute mediante trattamento chimico. L'etichetta di solito contiene il marchio della viscosa di bambù e si trova anche la variante del rayon di bambù.
  • Lino di bambù. Questo tessuto è ottenuto mediante lavorazione meccanica. È leggermente ruvido al tatto e ricorda il lino. I suoi prodotti sono contrassegnati come lino di bambù.
  • Lyocell di bambù... Il metodo di produzione è simile alla produzione di viscosa, ma in questo caso vengono utilizzate sostanze chimiche sicure che non danneggiano l'ambiente. Questo tessuto avrà un marchio in lyocell di bambù sull'etichetta.

Il bambù si fonde bene con altre fibre naturali. Spesso vengono aggiunti cotone o lino, lyocell di eucalipto o viscosa normale. Ciò consente di ridurre il costo del prodotto finito, ma allo stesso tempo preservare le proprietà delle materie prime naturali. Tali materiali sono utilizzati per cucire vestiti, biancheria, tessuti per la casa. Puoi trovare "carbone di bambù" in vendita. Di solito ne è fatta la biancheria da letto: cuscini, coperte. È un materiale a base di fibre di bambù e carbone. A causa di questi due componenti, l'assorbenza è aumentata, inoltre, l'effetto antibatterico è preservato.

Puoi anche trovare cose in cui il bambù è adiacente a componenti sintetici: poliestere, nylon. Con il loro aiuto, puoi aumentare la resistenza all'usura, l'elasticità e prolungare la vita del tessuto.

Tuttavia, allo stesso tempo, le cose acquisiscono gli svantaggi caratteristici dei sintetici: si elettrizzano, lasciano passare l'aria peggio e possono causare irritazione alla pelle. Tuttavia, alcuni acquirenti scelgono questa opzione a causa del basso costo.

Applicazione

Il tessuto di bambù è molto diffuso. Da esso vengono cuciti vestiti per adulti e bambini: camicie, camicette, gonne, pantaloni e biancheria intima. I calzini realizzati con questo materiale sono popolari, poiché i piedi non sudano al loro interno. I tipi di tessuto più densi vengono utilizzati per cucire maglioni e cardigan. Il materiale è adatto anche per realizzare tessuti per la casa.

Molti produttori producono biancheria da letto, asciugamani, tovaglie, tende e tendaggi in bambù, coperture per mobili. Inoltre, le fibre vengono utilizzate come riempitivo per coperte e cuscini. Il bambù non assorbe gli odori, trattiene bene il calore e ha una struttura "traspirante", che crea tutte le condizioni per un sonno confortevole.

Cura

La pulizia non è particolarmente difficile se si seguono tutte le raccomandazioni.

  • Quando si lava in lavatrice, è necessario utilizzare la modalità per tessuti delicati e la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. I piccoli oggetti possono essere lavati a mano.
  • È meglio scegliere gel per tessuti naturali come detersivi. A differenza delle polveri, si lavano meglio e non danneggiano le fibre.
  • Non è consigliabile lavare il tessuto di bambù con altri materiali e i vestiti e i tessuti per la casa devono essere ordinati per colore.
  • Non utilizzare prodotti aggressivi contenenti cloro. Solo le candeggine all'ossigeno sono adatte per rimuovere le macchie.
  • Dopo il lavaggio, si consiglia di risciacquare i capi con il balsamo per ammorbidirli. Contribuisce inoltre alla ritenzione del colore.

Si consiglia di spremere le cose manualmente o alla velocità minima in una macchina da scrivere, non più di 10 minuti. L'essiccazione è consigliata in un luogo ben ventilato, appiattito. Stirare dal rovescio, impostando la temperatura a 130-150 gradi. Un ferro troppo caldo può legare le fibre e danneggiare il prodotto. Per la conservazione, sono adatti armadi e cassetti ordinari. I vestiti possono essere appesi su una gruccia e i tessuti per la casa possono essere piegati su uno scaffale. Non è consigliabile mettere le cose in sacchetti e imballare strettamente, poiché richiedono un flusso d'aria. Per i cuscini e le coperte imbottite di bambù, lavare a secco e agitare di tanto in tanto per evitare che si formino grumi e grumi.

In presenza di sporco grave, il lavaggio è possibile con le stesse raccomandazioni di altre cose realizzate con questo materiale. Se usi un tagliacapelli, assicurati che il tamburo non sia pieno per più del 60%. In questo modo gli articoli di grandi dimensioni si allungano meglio. Il cuscino o la coperta devono essere agitati periodicamente durante l'asciugatura. La cura dei prodotti in bambù non richiede abilità speciali e di solito viene eseguita a casa.

Se la contaminazione risulta particolarmente resistente, è consentito il lavaggio a secco, ma in questo caso è necessario rivolgersi a un professionista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa