terrario

Cosa sono i terrari dei serpenti e come equipaggiarli?

Cosa sono i terrari dei serpenti e come equipaggiarli?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Preparativi

Al giorno d'oggi, gli animali esotici, compresi, ovviamente, i rettili (e i cobra non fanno eccezione), non sono più qualcosa di soprannaturale. Ora in molte case, appartamenti e persino uffici puoi trovare animali domestici esclusivi. Tuttavia, coloro che desiderano averlo dovrebbero sapere cosa sono i terrari per i diversi tipi di serpenti e come equipaggiarli adeguatamente. È importante tenere conto del fatto che il loro contenuto, nonostante la relativa semplicità, richiederà determinati costi finanziari.

Visualizzazioni

Attualmente, ci sono diversi tipi di recinti per serpenti. In questo caso, stiamo parlando di strutture trasparenti che contengono rettili amanti del calore che non sono adatti a vivere in appartamenti o case.

Va notato che in parallelo, il terrario diventa spesso un elemento decorativo dell'interno. I modelli oggi disponibili si distinguono per scopo, forma e dimensioni.

Per modulo

Questo parametro è determinato dalle caratteristiche degli animali domestici. Oggi si possono distinguere le seguenti opzioni per i terrari:

  1. Orizzontale - focalizzato sul mantenimento delle specie terrestri, preferendo non muoversi su alberi e superfici verticali.
  2. Verticale - sono destinati principalmente all'habitat di specie arboree.
  3. Cubo - un tipo intermedio, la cui caratteristica principale sono le stesse dimensioni lineari. Tali modelli sono rilevanti per i serpenti, che nel loro ambiente naturale utilizzano superfici sia orizzontali che verticali per muoversi.

Va notato che, indipendentemente dalla configurazione dei locali in questione, è necessario occuparsi della loro disposizione.Oltre a creare un microclima favorevole per gli abitanti del terrario, vale la pena posizionare legni, rifugi e altri accessori nell'abitazione dei serpenti.

Per taglia

Inizialmente, è necessario prestare attenzione al fatto che le dimensioni dell'abitazione del serpente sono determinate dalle caratteristiche individuali dei suoi futuri abitanti. Gli indicatori medi in questo caso sono 110x70x70 cm A proposito, gli allevatori esperti non consigliano di posizionare subito piccoli individui in un grande terrario per evitare lo stress.

L'opzione ideale è quando la diagonale della base della struttura è commisurata al corpo dell'abitante. Come dimostra la pratica, tali proporzioni forniscono le condizioni di vita più confortevoli per il rettile, incluso il microclima. Allo stesso tempo, per un serpente inattivo con una lunghezza del corpo di circa 2 metri, sarà ottimale un terrario con una diagonale di 1,5 metri.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, devi decidere il tipo (forma) del terrario. Questo momento sarà determinato dalle caratteristiche dello stile di vita del futuro inquilino. Queste sono le seguenti opzioni:

  1. I pitoni verdi, i maschietti e altri serpenti degli alberi sono modelli verticali.
  2. Il boa cubano, il serpente dalla coda sottile e altri rappresentanti di specie semilegnose sono strutture cubiche.
  3. Serpente del latte, pitone reale e altri rettili terrestri sono terrari orizzontali.

Successivamente, è importante scegliere le giuste dimensioni per la struttura. Conoscere le dimensioni reali e potenziali del tuo animale domestico non è difficile da fare. È importante in questa fase tenere conto del fatto che nel terrario verranno create zone con temperature diverse. Per i serpenti terrestri e i serpenti degli alberi, i parametri chiave saranno rispettivamente la lunghezza e l'altezza.

Ad esempio, per un serpente di mais adulto, sarà sufficiente un terrario alto fino a 15 cm.

Preparativi

In qualsiasi terrario, dovrebbero essere create le condizioni più confortevoli per il serpente. Per fare ciò, deve essere adeguatamente attrezzato, prestando attenzione quando si completa ogni piccola cosa. Per i principianti, questo processo può sembrare semplice a prima vista.

Tuttavia, è importante ricordare che la salute e l'aspettativa di vita di un animale domestico dipenderanno direttamente dalla competenza con cui sarà progettata e attrezzata la sua casa.

Il riscaldamento

Com'era prevedibile, uno dei punti principali è garantire il corretto regime di temperatura. È importante ricordare che ogni specie ha le sue prestazioni ottimali. Ma, indipendentemente da tali sfumature, nei terrari vengono create due zone di temperatura, vale a dire: angoli caldi e freddi. Nel primo sono posizionati elementi riscaldanti, mentre nel secondo le letture del termometro saranno più basse e l'umidità, al contrario, sarà più alta.

Oggi, le abitazioni dei serpenti sono riscaldate con i seguenti dispositivi:

  • cordoni termici e pietre termiche;
  • elementi riscaldanti piatti sotto forma di tappeti;
  • emettitori in ceramica;
  • lampade a infrarossi ea specchio;
  • lampade ad incandescenza.

Acqua

Qualsiasi terrario per serpenti, indipendentemente dalla loro specie, dovrebbe essere dotato di aree con umidità diversa. Allo stesso tempo, è importante che l'inquilino abbia la possibilità di accomodarsi comodamente su ciascuno di essi.

Di norma, per questi scopi, vengono creati rifugi in cui viene posizionato materiale igroscopico periodicamente bagnato. Tali zone sono chiamate "camere umide".

Non dimenticare di bere acqua per il serpente, che è vitale per la maggior parte delle specie. Come fonti appropriate, vengono utilizzati contenitori in vetro o plastica per alimenti, la cui capacità dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche biologiche dell'animale. Vale la pena notare che la maggior parte dei rettili domestici terrestri richiede una quantità minima di acqua, mentre le specie semiacquatiche potrebbero aver bisogno di un piccolo specchio d'acqua.

adescamento

È immediatamente importante notare che un tale riempitivo per terrari svolge non solo una funzione decorativa.Il terreno in tali abitazioni di serpenti accumula umidità e rappresenta anche l'ambiente attraverso il quale l'animale si muove e in cui può nascondersi. Non dimenticare anche il terreno per piantare piante allo scopo di abbellire il terrario del serpente domestico.

L'elenco dei tipi di terreno più comuni include:

  1. Miscela di terriccio più utile per i rettili che vivono in ambienti verdi.
  2. Sabbia adatta a specie aride.
  3. Sfagno, che è igroscopico e consente di mantenere un'elevata umidità.
  4. Ghiaia, che sarà la soluzione ottimale per tenere i serpenti semi-acquatici o in acqua.
  5. Argilla espansa, caratterizzata da porosità e bassa conducibilità termica.
  6. Chips di cocco con una buona ritenzione di umidità.

Oltre a tutto quanto sopra, vengono spesso utilizzati trucioli di legno di grandi dimensioni. Questo materiale è facile da pulire, il che consente di mantenere pulito il terrario senza troppi sforzi e tempo.

Illuminazione

Sorgenti luminose con caratteristiche diverse sono sia lampade ad incandescenza convenzionali che dispositivi fluorescenti e LED. Va sempre ricordato che i rettili da terrario hanno bisogno di radiazioni ultraviolette per:

  • la produzione di quantità sufficienti di vitamina D;
  • normalizzazione del metabolismo minerale;
  • stimolazione della riproduzione;
  • stabilizzazione del comportamento.

Di norma, le lampade fluorescenti aiutano a creare un microclima confortevole per rettili e anfibi, che, tenendo conto dello spettro UV, sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Con un basso contenuto di UVB (fino al 2%) - lieve irradiazione dei serpenti.
  2. Gli UVB nell'intervallo del 4-5% sono rilevanti per mantenere i rettili con requisiti di radiazione medi.
  3. UVB dal 7 al 10% - progettato per gli abitanti del terrario con una maggiore necessità di radiazioni ultraviolette.

Le sorgenti luminose mediche (quarzo) ed eritema vengono utilizzate esclusivamente per le sessioni di trattamento.

Ventilazione

Il funzionamento dei riscaldatori è direttamente correlato al movimento di convezione dell'aria all'interno del terrario. È possibile ottenere una circolazione continua e allo stesso tempo debole posizionando le griglie di ventilazione nelle zone fredde e calde. Il tasso di ricambio dell'aria viene regolato modificando le aree della ventilazione di ingresso e uscita.

Vale la pena notare che in modo simile, l'umidità e, in una certa misura, il regime di temperatura sono regolati in parallelo.

Rifugi

Nella stragrande maggioranza dei casi, tali costruzioni sono necessarie per mantenere molti tipi di serpenti. È importante ricordare che il nascondiglio non deve essere spazioso poiché i terrari si sentono al sicuro a contatto con le pareti del rifugio. Altrimenti, non ci sono requisiti rigorosi per la configurazione delle strutture e dei materiali con cui sono realizzati.

La cosa principale è che l'ingresso consente al serpente di entrare a stomaco pieno.

paesaggistica

Molti proprietari di serpenti prestano particolare attenzione alla coltivazione di varie piante nei loro terrari. Tuttavia, vale la pena notare che la presenza di un paesaggio naturale non è inclusa nell'elenco delle dotazioni vitali e necessarie dell'habitat degli animali esotici in questione. D'altra parte, le piante vive aumentano notevolmente l'effetto decorativo del terrario stesso.

Tra le altre cose, i rappresentanti della flora hanno un effetto benefico sul microclima. E stiamo parlando, in particolare, della modalità umidità.

Vale anche la pena notare che un tale design consente di creare condizioni di vita confortevoli per piccoli esemplari appartenenti alla specie dei serpenti degli alberi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa