terrario

Tutto quello che devi sapere sulle lampade da terrario

Tutto quello che devi sapere sulle lampade da terrario
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Suggerimenti operativi

Negli ultimi anni, animali esotici come tartarughe acquatiche, rane, rospi, ragni tarantola e molto altro sono diventati molto popolari tra gli appassionati di acquari. Se possiedi tali animali domestici, dovrai occuparti del riscaldamento o delle lampade ultraviolette, necessarie per fornire il miglior comfort agli animali.

Appuntamento

La maggior parte degli animali che possono essere tenuti in acquario sono a sangue freddo, quindi è necessario fornire loro condizioni di vita adeguate. Il fatto è che la maggior parte dei processi metabolici in tali organismi dipende dalla temperatura dell'ambiente esterno, quindi è estremamente importante creare le condizioni più confortevoli e mantenere una certa temperatura utilizzando dispositivi esterni. La soluzione ideale sarebbero le lampade riscaldanti, che sostituiscono perfettamente i raggi del sole e consentono al corpo dell'animale di far fronte all'assorbimento di nutrienti essenziali.

Va notato che l'installazione di tali lampade nei terrari non è un capriccio per un design o un aspetto migliore, ma è una necessità vitale per l'animale. Tartarughe, rettili e altri rettili non possono sopravvivere senza un certo livello di calore e radiazioni ultraviolette, quindi tali condizioni devono essere fornite. Ad esempio, se c'è una tartaruga dalle orecchie rosse nell'acquario, non sarà in grado di digerire il cibo finché il corpo non sarà riscaldato alla temperatura desiderata.E la maggior parte degli animali domestici non è in grado di produrre vitamina D senza la presenza di raggi ultravioletti, quindi semplicemente non possono assorbire il calcio e altri componenti benefici.

Sfortunatamente, molto spesso i proprietari di animali esotici cercano di risparmiare sulla manutenzione e sostituiscono le lampade UV con quelle convenzionali, ma questo riduce notevolmente la vita dell'animale. Inoltre, tali animali non saranno in grado di essere sani, quindi non soddisferanno il loro proprietario con un aspetto e un'attività attraenti.

Visualizzazioni

È necessario selezionare un certo tipo di lampada per riscaldare il terrario, a seconda del tipo di animale che si trova all'interno. Tra i tipi più popolari di lampade ci sono i seguenti.

Lampade ad incandescenza

Sono il modo più semplice ed economico per illuminare e riscaldare il tuo terrario. Tuttavia, devi essere estremamente attento quando lo fai. Idealmente, la lampada è posizionata a una distanza di 30 cm da terra. Per fare ciò, deve essere fissato sul coperchio del terrario utilizzando una piattaforma speciale. Se c'è una tartaruga all'interno dell'oggetto, la mangiatoia può essere posizionata anche vicino alla lampada, poiché questi animali amano molto riscaldarsi, soprattutto nella stagione invernale.

Per quanto riguarda la potenza della lampada, non dovrebbe superare i 60 watt. Allo stesso tempo, è meglio spegnerlo di notte in modo che l'animale possa riposare.

Ceramica

Sono considerate un'opzione più sicura rispetto alle lampadine a incandescenza. Per esempio, non esplodono se colpiti da getti d'acqua, cosa particolarmente importante in condizioni di elevata umidità.

Rispecchiato

Questa opzione è ideale quando è necessario illuminare solo una piccola area. Una caratteristica distintiva di una tale lampada è che ha una luce focalizzata in modo ristretto, quindi riscalderà solo il rettile e non il terrario stesso. Se necessario, tali lampade possono essere combinate con lampade a infrarossi, che vengono accese di notte. Forniscono anche calore, ma la luce rossa non influisce negativamente sugli animali e non interferisce con il loro riposo.

ultravioletto

Sono considerati un'ottima soluzione per una tartaruga, poiché è caratterizzata da una spolverata speciale. Questo colore è estremamente vantaggioso per i rettili in quanto migliora l'assorbimento del calcio e consente loro di crescere. I giovani, il cui corpo ha particolarmente bisogno di vitamine per la crescita, non possono fare a meno di tali lampade. Le lampade ultraviolette devono essere posizionate a 40 cm da terra. Sul mercato sono disponibili lampade UV sia tubolari che compatte.

Devono essere cambiati almeno una volta all'anno. Il fatto è che più un prodotto simile viene utilizzato, meno fluorescente contiene.

Produttori popolari

Negli ultimi anni, gli scienziati sono stati in grado di ottenere risultati straordinari nello studio dei rettili e delle loro esigenze di radiazioni ultraviolette. Le aziende specializzate nella produzione di prodotti per questi animali migliorano ogni giorno le loro tecnologie e immettono sul mercato dispositivi sempre più avanzati. Uno dei produttori più noti è Exo Terra. L'azienda offre una vasta gamma di lampade, in modo che ognuno possa scegliere la soluzione più ottimale per il proprio animale domestico.

Nel processo di produzione, il marchio presta molta attenzione alle lampade fluorescenti, che sono in grado di emettere la quantità richiesta di luce ultravioletta. Inoltre, nel catalogo del marchio puoi trovare lampade ad incandescenza per uso domestico che emettono una quantità minima di UV nell'A. ...

Le migliori lampade UV saranno un'ottima soluzione per gli animali che vivono nelle regioni tropicali e subtropicali. In questo caso, è necessario prestare molta attenzione alla corretta installazione di tale lampada. Il produttore offre istruzioni chiare che ti permetteranno di installare correttamente le lampade alla distanza richiesta per fornire agli animali condizioni di vita ideali.

Il catalogo dell'azienda contiene anche lampade fluorescenti che funzionano in combinazione con una fonte di calore separata, presentate sotto forma di opzioni a infrarossi o di riscaldamento. Il produttore consiglia di combinare tutti questi dispositivi per fornire le condizioni ideali per l'allevamento o il mantenimento di animali esotici.

Il catalogo del marchio comprende anche lampade a luce visibile, che consentono l'utilizzo dell'illuminazione artificiale, tenendo conto delle esigenze sia della vista umana che dei rettili da compagnia. L'uso di tali lampade consente agli animali di percepire il mondo esterno in modo più credibile, il che ha un effetto benefico sulla loro salute e benessere, nonché sull'attività. La ricerca mostra che una maggiore percezione della luce svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo e nella crescita dei rettili.

Suggerimenti operativi

Affinché la lampada acquistata fornisca un ambiente confortevole per i rettili, è necessario utilizzarla correttamente. Indipendentemente dalle caratteristiche della lampada stessa, dovrebbe essere posizionata in un angolo caldo del terrario e la distanza dal suolo non dovrebbe essere inferiore a 20 cm. Altrimenti, puoi bruciare l'animale, soprattutto se nelle vicinanze si trova una pietra piatta o un altro oggetto che può surriscaldarsi rapidamente.

Nel posizionamento, è indispensabile tenere conto dell'altezza del terrario, della presenza di vari oggetti decorativi all'interno e delle peculiarità della vita dell'animale stesso. Nella maggior parte dei casi, la temperatura di riscaldamento non dovrebbe superare i 40 gradi, poiché ciò può causare problemi alla pelle del rettile.

Per risultati ottimali, è necessario che non vi siano superfici tra la lampada e l'animale, compreso il vetro. Il fatto è che questo impedirà ai raggi ultravioletti di raggiungere il loro bersaglio, il che renderà la lampada completamente inutile. Questi dispositivi sono utilizzati al meglio durante il giorno per simulare una giornata di sole. Inoltre, se necessario, è possibile acquistare lampade notturne speciali che bruciano con luce ultravioletta la sera e non interferiscono con il sonno dell'animale. È meglio installare le lampade sulla copertura del terrario usando una molletta speciale, che massimizzerà il riscaldamento per il rettile.

Pertanto, le lampade consentono ai rettili di ricevere la quantità necessaria di luce e calore per una vita migliore e una crescita attiva. Nel processo di scelta della lampada più ottimale, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche del terrario, ma anche delle esigenze dell'animale stesso, della sua attività vitale e delle esigenze di luce. I più popolari oggi sono le opzioni LED, fluorescenti, UV e al chiaro di luna.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa