terrario

Tutto sui terrari per l'agama barbuto

Tutto sui terrari per l'agama barbuto
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Preparativi

L'agama barbuto australiano è un animale esotico per i nostri luoghi. Nonostante ciò, la popolarità di tenere in casa questi draghi in miniatura sta crescendo a un ritmo record. Gli amanti dei rettili esperti si concentrano sul buon adattamento delle lucertole alla vita in cattività. Allo stesso tempo, i principianti sono fortemente incoraggiati a imparare tutto sulla scelta e l'equipaggiamento dei terrari per l'agama al fine di creare le condizioni più confortevoli.

Visualizzazioni

Mantenere gli animali descritti negli appartamenti non è associato a difficoltà su larga scala. Tuttavia, è importante ricordare che il benessere e la durata della vita di un rettile dipenderanno direttamente da quanto bene vengono create le condizioni per esso. E stiamo parlando, prima di tutto, della scelta di un terrario per un agama barbuto.

Al momento, ci sono diverse varietà delle strutture in esame:

  • verticale - Modelli incentrati sui rettili che preferiscono camminare sugli alberi;
  • orizzontale - strutture che saranno rilevanti per i serpenti terrestri e la maggior parte delle lucertole, inclusa l'agama barbuta descritta;
  • cubo - terrari universali per rettili, ugualmente adatti ad animali che si muovono nel loro habitat naturale sia su superfici verticali che orizzontali.

Dimensioni (modifica)

Vale la pena notare che l'agama è lontana dalla lucertola più piccola. Gli adulti spesso crescono fino a 60 cm. Questo è ciò che deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello di terrario di dimensioni specifiche. Un fattore altrettanto importante è l'aumento dell'attività del rettile, che determina la necessità di spazio libero sufficiente.

Di conseguenza, la pratica ha dimostrato che la lunghezza e la larghezza minime di un'abitazione per un agama barbuto dovrebbero essere rispettivamente di 0,9 e 0,45 m. Se il design del terrario prevede la presenza di una copertura, la sua altezza non avrà un ruolo decisivo. Quando si sceglie una casa per due inquilini, la sua lunghezza e larghezza saranno rispettivamente di 1,2 e 0,55 m.

Alcuni proprietari di lucertole inesperti, dato il costo di grandi terrari, acquistano inizialmente modelli più piccoli. Tuttavia, è importante ricordare qui che questo rettile è in grado di raggiungere la sua taglia massima in appena un anno. E i crampi nella stragrande maggioranza dei casi avranno un effetto estremamente negativo sulla salute dell'animale.

A proposito, alcuni allevatori esperti consigliano di tenere gli animali domestici descritti uno per uno. Il fatto è che ci sono casi di conflitti frequenti che si trasformano in lotte attive. Inoltre, esiste un fattore di dominio di un individuo forte su uno debole, a causa del quale quest'ultimo diventa letargico, perde l'appetito e può persino morire. Questo dovrebbe essere considerato anche quando si sceglie una casa per le lucertole.

Preparativi

Per creare condizioni di vita favorevoli e il più vicine alle naturali per l'agama barbuto, è necessario attrezzare adeguatamente il terrario. È importante tenere conto dell'elevata mobilità dei rettili. A causa di questa attività, si consiglia vivamente di fornire spazio sufficiente.

Un altro punto importante è l'accesso all'interno, che idealmente dovrebbe essere laterale. È importante notare che il rettile può percepire la mano del proprietario che cade dall'alto come un potenziale pericolo. Puoi coprire il terrario dall'alto con una buona copertura con fori o rete, che favorirà un'efficace ventilazione e preverrà l'accumulo di condensa.

L'elenco delle attrezzature e degli accessori necessari è il seguente:

  • lampada riscaldante;
  • sorgente ultravioletta;
  • copertura affidabile;
  • termometro;
  • igrometro;
  • adescamento;
  • elementi decorativi.

Le temperature diurne dovrebbero variare da 26 a 30 gradi. Di notte, questo indicatore scende a 20-25 gradi. È importante ricordare che in condizioni naturali, gli agama cercano di trascorrere la maggior parte delle ore diurne sotto il sole. Ecco perché sarà necessario dotare il terrario di un riscaldamento superiore, un'alternativa al quale può essere la cosiddetta pietra calda.

L'opzione migliore è installare una lampada a specchio da 75-150 W, tenendo conto dell'altezza del terrario. A proposito, i dispositivi da 75 W possono essere collegati nelle coperture e quelli più potenti avranno bisogno di lampade speciali. Vale anche la pena considerare che direttamente sotto la fonte di calore, il termometro non dovrebbe superare i 38 gradi.

Un punto altrettanto importante è la disposizione della sorgente di radiazioni ultraviolette. L'assenza di una lampada adeguata può portare allo sviluppo di rachitismo nell'agama, provocato da una carenza di vitamina D.

Quando si sceglie un emettitore di raggi ultravioletti, è necessario prestare attenzione all'etichettatura, alle caratteristiche dello spettro. È importante che non sia tropicale o subtropicale, ma desertico.

I rettili descritti amano seppellirsi nel terreno, la cui scelta dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione quando si organizza un terrario. Qui si consiglia di prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • lo strato minimo è di 10 cm;
  • i più adatti sono substrati già pronti che imitano la vegetazione;
  • per i giovani è consentito l'uso di tovaglioli di carta e di stoffa spessa, nonché di carta igienica e tappeti di cellulosa;
  • in un terrario con lucertole adulte, sul fondo si possono posare ciottoli (da 1 cm) o sabbia;
  • la presenza di ghiaia, segatura e sassi è inaccettabile;
  • Gli agami spesso cercano di mangiare il terreno.

Quando si equipaggia la casa di un agama barbuto, si consiglia di tenere conto del fatto che questi rettili praticamente non bevono, poiché hanno abbastanza umidità contenuta nella dieta (verdure e verdure). Tuttavia, dovrebbe essere obbligatorio un abbeveratoio con acqua pulita e regolarmente cambiata nel terrario. Ciò è dovuto alla necessità di mantenere l'umidità dell'aria richiesta ed è particolarmente importante durante il periodo di muta dell'animale. Ma è importante ricordare l'inammissibilità dell'eccessiva umidificazione dell'aria.

Oltre a tutto quanto sopra, non dimenticare di decorare il terrario. Il fatto è che molto spesso non è solo un soggiorno per l'agama barbuto, ma anche un elemento originale dell'interno. Come decorazione, molte persone usano rifugi per lucertole di varie forme, legni e pietre riscaldanti. L'elenco delle cose inaccettabili include la vegetazione vivente. È importante ricordare che prima o poi il rettile assaggerà tutto il contenuto del suo terrario, e questo può avere conseguenze estremamente negative.

Le lucertole non sono contrarie a scalare qualsiasi ostacolo. Ecco perché saranno rilevanti legni e rami senza corteccia. Dovrebbero essere commisurati agli abitanti del terrario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa