terrario

Cosa sono i terrari per tartarughe e come equipaggiarli?

Cosa sono i terrari per tartarughe e come equipaggiarli?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Equipaggiamento necessario
  3. Caratteristiche di arrangiamento per diverse tartarughe

La chiave per una vita confortevole per qualsiasi animale domestico sono le condizioni favorevoli create dall'uomo. I rettili in questo caso non fanno eccezione. Ecco perché dovresti sapere cosa sono i terrari per i diversi tipi di tartarughe e come equipaggiarli adeguatamente.

È importante ricordare che tali strutture e le loro attrezzature sono una sorta di imitatori dell'ambiente naturale per gli animali tenuti in casa.

Visualizzazioni

Al centro, la stragrande maggioranza dei terrari sono strutture trasparenti. Sono destinati a mantenere rettili e anfibi amanti del calore, che, a loro volta, non sono in grado di esistere pienamente nelle condizioni delle case e degli appartamenti moderni. Nei terrari per tartarughe acquatiche e terrestri viene creato un microclima appropriato. Ma va anche tenuto presente che molto spesso non sono solo la dimora di animali, ma in parallelo svolgono le funzioni di bellissimi elementi dell'interno di una particolare stanza.

Si dovrebbe notare che oggi ci sono diverse varietà delle strutture descritte. Inoltre, sono classificati tenendo conto della forma, del materiale di fabbricazione, delle dimensioni e dello scopo.

Un modello specifico viene selezionato individualmente, tenendo conto delle peculiarità del tipo di tartarughe. Questo vale sia per il terrario stesso che per l'equipaggiamento e la decorazione.

Per materiale

Spesso acquari e terrari per tartarughe sono realizzati in normale silicato o vetro acrilico... Nel primo caso si tratta di un materiale caratterizzato da una resistenza all'usura relativamente elevata.Come dimostra la pratica, non si graffia come il plexiglass a causa della pulizia abbastanza frequente delle abitazioni dei rettili. Inoltre, il vetro ordinario, grazie alla sua bassa conduttività termica, consente di fornire un microclima favorevole alle tartarughe. Tuttavia, va notato che gli animali spesso non notano le pareti trasparenti dei terrari e combattono contro di esse. L'uso di uno sfondo per acquario consente di ridurre al minimo il rischio di lesioni. In questo caso, spesso viene lasciata trasparente solo la parte di apertura.

Il plexiglas è un tipo di plastica che trasmette bene la luce. Inoltre, il materiale è caratterizzato da resistenza ai danni e alle sollecitazioni, nonché rispetto dell'ambiente. Un punto altrettanto importante è che la struttura in plastica è garantita per essere più leggera del vetro. A proposito, anche un contenitore per alimenti in plastica delle dimensioni appropriate è adatto a piccoli individui di specie acquatiche. In situazioni con tartarughe terrestri, possono essere utilizzate strutture in legno.

A misura

Analizzando la varietà di terrari attualmente in commercio per la descritta categoria di rettili, nel contesto di forma e dimensione, vale la pena evidenziare le seguenti opzioni.

  • Orizzontale - in questo caso, la lunghezza e la larghezza della struttura saranno rispettivamente almeno 2 e 1,5 volte la sua altezza.
  • Modelli verticali - l'altezza della struttura è il doppio o più della sua lunghezza e larghezza, che spesso sono praticamente uguali. Va notato che tali terrari sono più focalizzati sul mantenimento di rettili terrestri che preferiscono muoversi attraverso alberi e superfici verticali.
  • Cubo - terrari, le cui dimensioni lineari sono pressoché identiche. Tali versioni possono essere chiamate universali.

Per capire quanto grande o piccolo sia necessario un terrario in un caso particolare, è necessario considerare la dimensione potenziale del suo abitante o dei suoi abitanti. È importante ricordare la libertà di movimento dei residenti.

L'opzione migliore è quando la dimensione dell'abitazione è 3-5 volte più grande dei parametri degli abitanti. Ovviamente va tenuto conto anche del numero degli occupanti.

Equipaggiamento necessario

Indipendentemente dal tipo di rappresentante che si sistemerà nel terrario, deve essere adeguatamente attrezzato. È importante fornire condizioni per il rettile che siano il più vicino possibile al suo habitat naturale.

E inoltre, non dimenticare il design di tali strutture. Come già notato, nella maggior parte dei casi, i terrari con e senza piedistalli svolgono anche una funzione decorativa, diventando elementi di interni.

Ventilazione

Molto spesso, in pratica, i proprietari di rettili cercano di coprire terrari e acquari con coperchi forati. Lo scopo principale di tali dispositivi è impedire alle tartarughe di cercare di uscire. Ma qui è importante tenere conto del fatto che la penetrazione di aria fresca è significativamente limitata. L'insufficiente aerazione del terrario diventa la causa del ristagno e, soprattutto, dell'accumulo di gas emessi dagli animali nella parte inferiore di esso. Una ventilazione adeguata fornirà una buona ventilazione e aiuterà a liberare l'interno dalla pericolosa anidride carbonica.

Prevedibilmente, le soluzioni ai problemi in situazioni con tartarughe d'acqua e di terra avranno determinate differenze e caratteristiche. Quindi, nel secondo caso, stiamo parlando dell'organizzazione di una ventilazione efficace dovuta alla convezione termica. Ciò richiede fori nella parte inferiore e superiore delle pareti del terrario, attraverso i quali circolerà l'aria. Se intendiamo la ventilazione di un acquario o di un acquaterrario per una tartaruga d'acqua, la sola perforazione del coperchio non sarà sufficiente. La soluzione più razionale in questo caso sarebbe l'uso di compressori speciali. Questi dispositivi semplici ed economici arricchiscono in modo efficace e rapido l'acqua nel serbatoio con l'aria.

adescamento

In questo contesto, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata sulle tartarughe terrestri e sul loro mantenimento in casa. È importante tenere conto del fatto che molti rappresentanti di tali specie trascorrono molto tempo a scavare o, in generale, nelle tane. Se questi rettili vengono posti in un terrario senza un adeguato riempitivo, allora potresti incontrare problemi come stress, abrasione degli artigli, tuberosità del carapace e altri fenomeni spiacevoli. Sulla base di tali caratteristiche dello stile di vita degli animali, dovresti fornire alle tartarughe scavatrici condizioni appropriate, mentre in altri casi sarà possibile fare con i tappeti sul fondo. Ma è importante ricordare che il terreno nel terrario e nell'acquario dovrebbe essere il più sicuro, assorbente e, soprattutto, innocuo possibile, anche se mangiato. È inaccettabile che il filler:

  • polveroso;
  • contiene componenti tossici;
  • irritato le mucose dell'animale.

Oltre a tutto quanto sopra, secondo le attuali esigenze, il suolo dovrebbe simulare il più possibile l'habitat naturale di un particolare rettile. Ecco perché è difficile individuare le opzioni di riempimento migliori e più versatili.

Illuminazione e riscaldamento

È importante notare immediatamente qui che la normale luce del giorno per i rettili è categoricamente carente. Sulla base di ciò, sarà sicuramente necessario fornire ulteriori fonti di illuminazione e calore con l'aiuto di lampade e altri dispositivi appropriati. Nel primo caso, stiamo parlando di radiazioni ultraviolette. Il prossimo punto importante è mantenere la temperatura richiesta nel terrario. Le tartarughe sono una fauna a sangue freddo, e, quindi, quasi tutti i processi nel loro corpo sono determinati dal microclima. In situazioni con specie acquatiche, sarà necessario mantenere la temperatura dell'acqua a 26-30 gradi utilizzando elementi riscaldanti.

Tra l'altro, in una dimora per tartarughe, dovrebbe essere attrezzato un cosiddetto angolo caldo. In questa zona è installata una lampada riscaldante ad un'altezza di 20-30 cm dal guscio dell'animale. Il termometro in questo angolo dovrebbe salire a circa 30-32 gradi.

Caratteristiche di arrangiamento per diverse tartarughe

Il compito principale di qualsiasi terrario è imitare l'habitat naturale. Questo è vero sia per i rettili acquatici dalle orecchie rosse, di palude e di altre specie, sia per le tartarughe dell'Asia centrale e di terra.

È importante attrezzare adeguatamente la casa per animali domestici così insoliti. Dovrebbe essere comodo per gli abitanti. Per creare condizioni favorevoli, viene utilizzato un intero arsenale di dispositivi speciali, riempitivi e accessori.

Per la terra

La dimensione del terrario dovrebbe essere scelta tenendo conto delle dimensioni e del numero di potenziali abitanti. In una forma semplificata, puoi calcolare i parametri richiesti, tenendo conto che l'abitazione dovrebbe essere 2-6 volte più residenti. Una tartaruga in un terrario dovrebbe avere:

  • lampada per il riscaldamento dell'aria;
  • lampada UV;
  • termometro;
  • adescamento;
  • riparo;
  • area di alimentazione attrezzata;
  • vasca di balneazione poco profonda.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione del suolo in situazioni di animali terrestri. È importante ricordare che questo riempitivo non è solo un elemento decorativo. Riguarda anche l'assorbimento dei prodotti di scarto degli abitanti del terrario. Inoltre, un terreno di buona qualità aiuterà a prevenire danni agli arti della tartaruga. La cosa principale è che non diventa polveroso e non rappresenta un potenziale pericolo per la salute degli animali domestici. Al momento, le migliori opzioni sono:

  • chips di ontano;
  • cannuccia;
  • fieno;
  • segatura;
  • sabbia;
  • ciottoli lisci senza spigoli vivi.

Il riscaldamento e le lampade ultraviolette dovrebbero essere elementi obbligatori di un terrario per rettili terrestri. Nel primo caso, possiamo parlare sia di lampade ad incandescenza convenzionali che di speciali fonti di calore a infrarossi. Il secondo elemento è responsabile dei raggi UV, così necessari per l'assorbimento attivo del calcio.

Le case originali di argilla possono diventare elementi decorativi dell'interno dell'abitazione della tartaruga terrestre. Sono anche utilizzati con successo nella decorazione di ciottoli, legni e altri oggetti. Tutti i tipi di sfondi, rappresentanti vivi e artificiali della flora non sembrano meno impressionanti.

Per l'acqua

Fondamentalmente, un terrario per tartarughe d'acqua è solo un acquario abbastanza grande. La sua caratteristica principale è l'area di terra attrezzata per la camminata dell'occupante. La migliore versione di un terrario acquatico sarà realizzata in vetro di alta qualità. In questo caso, sarà possibile non preoccuparsi della sicurezza degli animali domestici e anche osservarli. Le dimensioni del serbatoio dipendono direttamente dalle dimensioni e dal numero di abitanti. Il rapporto approssimativo tra le dimensioni delle tartarughe (il loro numero) e il volume dell'acquaterrario è il seguente:

  • la lunghezza del carapace di un rettile entro 10 cm - 40 litri;
  • da 10 a 20 cm - da 80 a 100 litri;
  • due adulti - da 120 litri.

L'elenco delle attrezzature obbligatorie comprende:

  • elementi filtranti interni ed esterni;
  • lampada riscaldante;
  • sorgente ultravioletta;
  • scaldabagno;
  • isola

I filtri nel terrario sono responsabili della purezza e della freschezza dell'acqua. I dispositivi sono gli stessi degli acquari convenzionali. È importante ricordare che circa un terzo dell'acqua deve essere cambiata ogni settimana, poiché i rettili non differiscono nella pulizia. La cosiddetta terraferma è spesso costruita con ciottoli o pietre lisce. Una scala è assolutamente necessaria, lungo la quale la tartaruga uscirà facilmente sull'isola.

Le sorgenti luminose riscaldanti e le lampade UV sono posizionate sul terreno. È in questo luogo che l'animale aumenterà la sua temperatura corporea e riceverà le radiazioni necessarie per la produzione di vitamina D. Vale la pena notare che le lampade dovrebbero essere accese per una media di 12 ore al giorno. Oltre a tutto quanto sopra, non bisogna dimenticare la componente estetica del design dell'acquaterrario. Le abitazioni delle tartarughe acquatiche sono decorate con tutti i tipi di piante viventi e naturali, oltre a pietre e ostacoli.

Se le dimensioni della struttura lo consentono, vengono spesso installate serrature e altri elementi alla moda dell'interno dell'acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa