terrario

Tutto sui tappeti per terrari

Tutto sui tappeti per terrari
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti operativi

Ogni specie di rettile ha la sua preferenza per l'umidità e la temperatura degli ambienti. Quando si sceglie un tappeto, questo dovrebbe essere preso in considerazione. In alcuni casi, sono appropriati rivestimenti riscaldati. Ad alta umidità, viene selezionato un tappeto erboso artificiale, che salva dall'aspetto di colonie fungine. Nell'articolo parleremo dei tipi di tappeti per terrari, dei migliori produttori di beni di questo tipo e parleremo anche di come utilizzare i prodotti.

descrizione generale

I terrari standard sono attrezzature di base per mantenere la vita dei rettili in casa. Nella stagione calda, l'attrezzatura minima è sufficiente. Tuttavia, in inverno, l'animale inizia a comportarsi in modo insolito, diventa passivo, si muove poco, mangia male. Quindi, gli manca il calore. In questi casi è opportuno integrare il terrario con un materassino termico, che alzerà la temperatura agli standard richiesti dai suoi abitanti.

Se il riscaldamento viene effettuato con altre apparecchiature, vengono acquistate normali coperte e coperte per gli animali. Possono servire come rivestimento di fondo nella loro forma pura o diventare la base per il terreno (segatura, sabbia, ghiaia, argilla espansa, miscela di terreno, scaglie di cocco).

I tappeti correttamente selezionati danno ai rettili la capacità di muoversi facilmente lungo il fondo, aiutare durante la muta e regolare il regime di temperatura. Ogni prodotto svolge la propria funzione, quindi, quando si sceglie, è necessario considerare per quali rettili è stato acquistato il tappeto e quale microclima viene mantenuto nel terrario.

Visualizzazioni

In generale, ci sono 2 tipi di tappeti usati per i terrari: erba sintetica e varie modifiche di prodotti riscaldati. Il resto delle varietà è scarsamente rappresentato sul mercato.

Materassino termico

I produttori producono una vasta gamma di questi prodotti. In vendita puoi trovare prodotti decorativi per il riscaldamento con termostato. Tutti i modelli possono essere suddivisi nelle seguenti varietà.

  • Tappetini riscaldanti inferiori. Sono posti sotto il terrario, riscaldano il terreno e sono necessari per serpenti e lucertole. Adatto ad habitat con microclima secco. Se il fondo viene riscaldato in condizioni umide, l'aria umida riscaldata si alzerà e se ne andrà con il calore. Con il riscaldamento inferiore, è difficile mantenere un ambiente umido.
  • Riscaldamento generale. Per il riscaldamento generale vengono utilizzati tappetini termici con speciali elementi di fissaggio in grado di trattenerli sulle pareti laterali del terrario.

Tali prodotti sono adatti per i rettili domestici che vivono in un microclima umido.

Erba sintetica

Il tappeto, che imita l'erba verde, è realizzato in polipropilene. Viene acquisito dai rettili che non si seppelliscono nel terreno: molti serpenti, lucertole, iguane, mangiatori di banane, camaleonti. Il tappeto erboso artificiale si è dimostrato efficace negli habitat con un microclima umido, poiché non raccoglie funghi e muffe.

L'altezza del pelo di tali tappeti può variare da 2 a 50 mm. Più lunghi sono i villi, più morbida sarà la lettiera dei rettili. L'erba artificiale si combina bene con altri tipi di terreno: ciottoli, legno, ciottoli. È più facile per i serpenti gettarsi sui tappeti verdi, c'è qualcosa a cui aggrapparsi. Ma rimuovere tale biancheria da letto è problematico, perché pulire la lettiera tra la pila non è facile.

Oltre ai tappetini termici e al tappeto erboso artificiale, esistono altri tipi di coperture per terrari, come un tappetino per substrato. Ha un'elevata capacità di assorbimento, sebbene sia realizzato in materiale non tessuto. La pavimentazione naturale comprende tappeti in sfagno (muschio di palude). Assorbono e rilasciano perfettamente l'umidità.

I migliori produttori

I produttori offrono una vasta gamma dei loro prodotti. Abbiamo studiato le recensioni dei consumatori e preparato un elenco di quelle più popolari.

  • Avand. Il tappeto erboso artificiale Avand Tropicana Terrarium di Avand è realizzato in polipropilene. Il prodotto misura 85x29 cm e ha un aspetto attraente sotto forma di erba verde fresca.
  • REPTI-ZOO. L'azienda produce diversi tipi di tappeti. Il più popolare è il tappetino per substrato EC02. Realizzato in tessuto non tessuto, assorbe bene l'umidità, si lava facilmente, adatto a qualsiasi terrario. Anche vari modelli di tappetini riscaldanti si sono dimostrati eccellenti. Sono installati sotto il fondo del terrario (esterno).
  • Laguna. Il manto erboso artificiale (25x25 cm), alto 3 cm, è realizzato in plastica morbida. Ha un'ombra piacevole, un bell'aspetto naturale.
  • Exo Terra. I tappetini riscaldanti con riscaldamento del produttore Exo Terra sono destinati ai terrari secchi del tipo desertico con rettili e ragni.

Suggerimenti operativi

I tappetini termici devono essere installati e collegati secondo le istruzioni. Sono sicuri, gli incendi si verificano molto raramente e solo per colpa del proprietario. I produttori consigliano di lasciare alcuni millimetri tra il tappetino e il vetro per la ventilazione per evitare il surriscaldamento.

Per quanto riguarda l'erba artificiale, è estremamente facile da usare. La dimensione corretta del tappetino dovrebbe essere selezionata e posizionata sul fondo del terrario. Se è il momento di pulire, il prodotto può essere facilmente rimosso e lavato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa