terrario

Tutto sui terrari lucertola

Tutto sui terrari lucertola
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Preparativi

Un terrario adatto è la chiave per una comoda lucertola che vive in casa. Numerosi fattori devono essere considerati quando lo si sceglie o si progetta, dalle dimensioni e dalla forma al suolo e all'illuminazione.

Visualizzazioni

Esistono abbastanza varietà di terrari per lucertole, diverse per scopo, struttura e aspetto.

Per materiale

È consuetudine realizzare un'abitazione per rettili da vetro ordinario, plastica o vetro acrilico organico. Quest'ultimo materiale è il più preferibile: la sua elevata resistenza è la chiave per una lunga durata. Un normale terrario di vetro può essere danneggiato abbastanza rapidamente e questo materiale fragile è piuttosto difficile da lavorare. Il contenitore in PVC presenta anche degli svantaggi: la superficie della plastica morbida perde rapidamente la sua trasparenza, coprendosi di graffi dagli artigli delle lucertole.

La struttura stessa può avere o meno una cornice. Si consiglia di prendere modelli di grandi dimensioni con rinforzo aggiuntivo, poiché il telaio previene la deformazione della parete.

A misura

La dimensione dell'habitat di un rettile dovrebbe essere adeguata alle sue dimensioni e soddisfare le esigenze dell'animale. Ad esempio, per le lucertole degli alberi, sono più adatti piccoli terrari verticali, la cui altezza è pari al doppio della lunghezza del corpo di una lucertola adulta. Un'iguana lunga un metro dovrà essere collocata in una nave abbastanza grande con un'altezza e una larghezza di 2 metri e profonda un metro. I camaleonti agili hanno bisogno di ampio spazio per muoversi. Per i piccoli individui, la dimensione del terrario è solitamente 1x0,5x0,6 m e per quelli grandi - 1,3x0,6x1,3 m.

Va anche detto che un terrario lucertola può avere forme diverse: cubica, verticale e orizzontale.

  • Il design orizzontale è destinato ai rettili che vivono in spazi aperti.
  • Il montante viene raccolto per le specie che trascorrono la maggior parte del loro tempo sugli alberi, come iguane e camaleonti.
  • Gli acquaterrari sono destinati alle lucertole di Cayman.
  • Le strutture cubiche sono considerate universali. Di solito in essi vengono collocati animali di specie diverse, compresi quei rettili che preferiscono le tane in natura.

Suggerimenti per la selezione

Una delle condizioni principali quando si sceglie un terrario per una lucertola è che le sue dimensioni dovrebbero consentire all'animale di muoversi liberamente all'interno. Questo è particolarmente importante per le lucertole agili. Se si suppone che più persone si trovino in una struttura, le dimensioni della struttura vengono calcolate in base al loro numero. Per le lucertole arboree è necessaria un'abitazione in cui l'altezza delle pareti sia pari al doppio della lunghezza del corpo dell'animale. Una formula simile viene utilizzata quando si organizza una casa per un rettile terrestre, solo la lunghezza del terrario corrisponde al doppio della lunghezza dell'animale domestico e la larghezza corrisponde alla sua lunghezza.

Si ritiene che un terrario per lucertole terrestri dovrebbe essere più lungo che largo. Va bene se la sua lunghezza, larghezza e altezza sono in un rapporto di 2: 1: 1. Se un animale domestico in natura è abituato a strisciare tra gli alberi, la proporzione cambia di 1: 1: 2, ovvero l'altezza diventa massima. È anche considerato corretto selezionare un terrario "per la crescita", ovvero concentrarsi sulle dimensioni di un rettile adulto. Qualunque sia il materiale utilizzato per il terrario, bisogna fare attenzione che non emetta sostanze tossiche e abbia nella sua composizione un componente in grado di resistere agli sbalzi di temperatura. Inoltre, sono importanti caratteristiche come l'assenza di reazioni chimiche con un ambiente umido, la resistenza ai raggi UV e la capacità di resistere a sollecitazioni meccaniche.

Preparativi

Per organizzare una casa per un animale esotico a casa, dovrai prendere in considerazione molti fattori.

Illuminazione

La durata delle ore diurne per un rettile dovrebbe raggiungere le 9-14 ore, pertanto l'illuminazione aggiuntiva della struttura in diversi periodi dell'anno deve essere eseguita in modi diversi. A tale scopo sono adatte normali lampade fluorescenti che funzionano con una potenza da 15 a 40 W. Tuttavia, la loro lunghezza deve corrispondere alle dimensioni delle pareti della struttura.

Anche i rettili del terrario hanno bisogno della luce ultravioletta. La sua carenza influisce negativamente sullo stato delle uova deposte: la loro fragilità aumenta e lo stato dello scheletro osseo della lucertola emergente, al contrario, peggiora. Per quanto riguarda gli adulti, i processi metabolici vengono interrotti nei loro corpi e l'assorbimento dei nutrienti è peggiore. Tutto ciò suggerisce che non si può fare a meno di una lampada con radiazioni ultraviolette nella sistemazione di una casa, ma devono essere montate a una distanza non inferiore a 60 centimetri dagli animali.

Il riscaldamento

La questione del riscaldamento viene decisa in base alle caratteristiche del rettile da terrario. Quindi, per un animale appartenente a una zona climatica temperata, in estate e in primavera, sarà necessario fornire temperature diurne da +22 a +27 gradi, nonché temperature notturne a +19 gradi. Nei mesi autunnali e invernali, questo intervallo si sposta a più 18-24 gradi durante il giorno e +16 gradi durante la notte. Le lucertole tropicali possono avere una temperatura di circa +25 gradi in qualsiasi momento della giornata tutto l'anno.

Il microclima richiesto è fornito con l'aiuto di speciali elementi riscaldanti. Si tratta di lampade con rivestimento a specchio e reti di sicurezza, che impediranno agli animali di ferirsi le zampe o il muso. Vengono utilizzate anche pietre riscaldanti e tappeti.Insieme a loro, all'interno della vasca di vetro è necessariamente montato un termometro che controlla la temperatura.

È possibile installare un regolatore automatico in grado di prevenire il surriscaldamento dello spazio del terrario.

Ventilazione e umidità

Una parete dell'armadio, o almeno parte di essa, dovrebbe avere aperture di ventilazione. In linea di principio, i fori possono essere praticati indipendentemente in plexiglass, ma esiste anche un'opzione con una parete metallica speciale. Puoi anche assemblare i lati da doghe di legno e stringere lo spazio tra di loro con una zanzariera di plastica. È meglio coprire la struttura con una rete metallica con molti fori. Un tale dispositivo non solo contribuirà alla ventilazione, ma fornirà anche una buona panoramica di ciò che sta accadendo all'interno.

Si propone inoltre di considerare una copertura composita, la cui parte in vetro è fissata saldamente alle pareti e realizzata in rete metallica, è possibile aprirla in sicurezza. La dimensione dei fori viene selezionata in base alle dimensioni sia del rettile che del terrario. Se il volume del serbatoio supera i 100 litri, all'interno viene installata anche una ventola di scarico, altrimenti i suoi abitanti soffocheranno.

L'umidità all'interno del terrario dovrebbe essere piuttosto elevata, al livello del 70-90%, e quindi il suo contenuto dovrà essere regolarmente spruzzato con acqua. È più conveniente usare uno spray aerosol per questo scopo. Le piante viventi all'interno e una piccola piscina aiuteranno ad aumentare l'indicatore.

Piante e suolo

È consentito piantare nel terrario solo quelle piante prive di spine e anche completamente non tossiche, il che significa che sono sicure per le lucertole. Va bene se non hanno superfici scivolose e i rami possono sostenere il peso dell'animale. Ad esempio, potrebbe essere un'epifita, nota anche come tillandsia. Tale cultura riceve sostanze utili dall'aria e una piccola quantità d'acqua, e quindi si sviluppa con successo in condizioni così sfavorevoli. Il muschio stabilizzato è adatto anche per il terrario per aiutare a mantenere livelli di umidità adeguati. Il muschio vivente non può sopravvivere in un ambiente del genere.

Si propone di posare il fondo con ghiaia fine, ghiaia, marmo, torba, granito o sabbia grossa speciale. Se l'animale ama seppellirsi nel terreno, vale la pena fornirgli uno strato di terreno sabbioso di almeno dieci centimetri.

Non usare il terreno normale, poiché, essendo inumidito in uno spazio ristretto sotto una lampadina, diventerà rapidamente ammuffito.

Decor

Gli elementi decorativi collocati nel terrario vengono selezionati in base al tipo di animali domestici.

  • Ad esempio, l'abitazione degli abitanti di deserti e semi-deserti può essere decorata con sabbia e pietre.
  • Per il divertimento delle lucertole vengono organizzate grotte e piccole grotte di ceramica.
  • Frammenti di alberi veri sono necessariamente collocati nella casa dei rettili arboricoli.
  • Il tuo animale tropicale adorerà la piccola pozza d'acqua in cui puoi nuotare.
  • Tali decorazioni come piccole pietre, vetro lavorato di un vetro rotto, cocci, pentole, legni o pietre sono considerate universali.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa