terrario

Tutto sui terrari camaleonti

Tutto sui terrari camaleonti
Contenuto
  1. Requisiti generali
  2. Come farlo da soli?
  3. Preparativi

Un terrario è un contenitore speciale in cui è possibile organizzare un habitat per animali esotici. L'articolo parlerà di terrari per camaleonti e di come realizzarlo da soli.

Requisiti generali

Il terrario è una struttura trasparente utilizzata per organizzare una vita confortevole per i camaleonti in casa. È preferibile il modello verticale. Ciò è dovuto al fatto che alle lucertole piace muoversi su una superficie verticale, sugli alberi.

All'interno del terrario, realizzato in vetro, c'è tutto il necessario per mantenere un certo microclima e organizzare una ventilazione regolare in modo che l'animale si senta il più a suo agio possibile.

Requisiti generali per terrari camaleonti.

  1. Un camaleonte - un terrario. Due lucertole non riescono a convivere pacificamente in un territorio, una distruggerà sicuramente l'altra. L'unica eccezione è la stagione riproduttiva. In questo caso la femmina viene posta in un terrario con il maschio per un brevissimo periodo di tempo. Immediatamente dopo l'accoppiamento, gli animali devono essere trapiantati.
  2. Il volume medio dell'armadio non deve essere inferiore a 120 litri. Se gli individui sono grandi, vale la pena considerare l'acquisto di una struttura più voluminosa per fornire condizioni di vita confortevoli per un animale domestico esotico. Ad esempio, i camaleonti yemeniti avranno bisogno di uno spazio largo 40 cm e lungo 60 cm. L'altezza del contenitore per questo tipo di lucertola dovrebbe essere di almeno 80 cm. Ma per il camaleonte di Jackson sarà sufficiente un terrario con dimensioni di 50x40x70 cm.
  3. Il terrario deve avere accesso all'aria fresca. Se ciò non è previsto, l'animale soffrirà spesso di gravi malattie respiratorie. Per prevenire il rischio di formazione di patologie, è necessario realizzare fori verticali che fungeranno da ventilazione. Se hai paura che l'animale possa scappare, vale la pena coprire i buchi con una rete d'acciaio. In media sono sufficienti due prese d'aria: una nella parte inferiore del terrario, l'altra sul coperchio.
  4. Il contenitore deve essere dotato di una lampada riscaldante. Questa soluzione aiuterà a organizzare una circolazione dell'aria efficiente.
  5. Le pareti del terrario dovrebbero essere di vetro spesso. Le strutture in plastica perderanno rapidamente la loro trasparenza e saranno anche deformate dagli animali domestici. E vale anche la pena assicurarsi che tutte le cuciture siano il più strette possibile.

La base del telaio per il terrario è rappresentata da profili o aste in alluminio. Se hai intenzione di posizionare i camaleonti di montagna a casa, dovresti pensare all'acquisto di un flexarium, le cui pareti sono realizzate in resistente rete di nylon. Quindi non devi attrezzare tu stesso la ventilazione.

Come farlo da soli?

Oggi puoi acquistare un terrario in quasi tutti i negozi di animali, così come dagli allevatori di camaleonti. I produttori offrono una vasta gamma di vari design che differiscono per dimensioni, design, materiali e altri parametri.

Meno contenitori per negozi a un prezzo elevato. Non tutti possono permettersi l'acquisto di un costoso terrario per tenere un animale domestico esotico. C'è una via d'uscita: assemblare tu stesso una casa per il camaleonte.

Prima di tutto, è necessario determinare le dimensioni della struttura futura. Per questo vale la pena considerare:

  • una specie di camaleonte;
  • dimensioni;
  • condizioni di detenzione.

Si consiglia inoltre di cercare o sviluppare un progetto per il futuro terrario in cui vivrà un animale esotico. È indispensabile applicare le dimensioni allo schema finito, in modo che in seguito sia più conveniente assemblare la struttura.

Quando il disegno è pronto, puoi iniziare a preparare materiali e strumenti. Per assemblare un terrario per un camaleonte con le tue mani, avrai bisogno di:

  • plexiglas;
  • tappeto di sfumature verdi;
  • lampada UV;
  • sigillante siliconico trasparente;
  • ionizzatore d'aria;
  • profilo metallico;
  • rami secchi di alberi;
  • tappetino riscaldato per organizzare un'efficace termoregolazione dei rettili;
  • piante e alberi artificiali;
  • verdure piantate in vaso;
  • coltello da costruzione;
  • forbici;
  • saldatrice manuale;
  • Bulgaro.

Potrebbero essere necessari strumenti aggiuntivi nel processo. Nella maggior parte dei casi, sono a portata di mano, quindi non ci saranno problemi a trovare gli strumenti. Fasi di montaggio del terrario.

  1. Innanzitutto, è necessario prendere i profili metallici preparati e saldare da essi una cornice rettangolare.
  2. Successivamente, è necessario installare il vetro sul telaio: questa sarà la base del terrario.
  3. La terza fase prevede l'installazione delle pareti laterali. I giunti devono essere lubrificati con sigillante in modo da prevenire eventuali perdite o deformazioni del contenitore. A volte c'è il rischio di deformare l'involucro mentre il sigillante si asciuga. Per evitare che ciò accada, vale la pena usare le cravatte.
  4. Successivamente, il contenitore dovrà essere pulito e mettere un tappetino riscaldato sul fondo. In precedenza, nell'angolo del terrario, è necessario fornire un'apertura in cui verranno emessi i fili. Vale anche la pena installare uno ionizzatore d'aria in questa fase.

L'uscita del filo può essere sigillata con sigillante siliconico. Quando il lavoro principale è completato, resta da attrezzare il terrario per l'animale.

Preparativi

Non è difficile attrezzare un terrario se ti avvicini al processo in modo responsabile e prendi in considerazione le sfumature necessarie in anticipo.

Innanzitutto, dovresti pensare alla necessità di usare il terreno. Se il camaleonte preferisce sedersi su un albero, non è necessario versare la terra.In questo caso, sarà sufficiente un tappetino di plastica.

Raccomandazioni aggiuntive.

  1. Per far sentire a proprio agio un animale esotico, dovresti coprire il fondo del terrario con rami secchi e strappi di piante. È meglio usare elementi decorativi naturali.
  2. Un normale bicchiere con i lati bassi può fungere da alimentatore per un camaleonte. Puoi anche mettere una bottiglia pretagliata nel terrario. Vale la pena tagliare con cura il collo in modo da non tagliarsi e, successivamente, elaborare con cura il sito di taglio in modo che il camaleonte non si faccia male. Per ogni evenienza, dovresti sempre avere bende, verde brillante o iodio a portata di mano.
  3. Un sistema di irrigazione è una buona soluzione. Quindi sarà più facile per l'animale ottenere l'umidità necessaria leccando la condensa sulle foglie delle piante.
  4. In un grande terrario, vale la pena installare una cascata o una piscina poco profonda con un filtro a rete, dove l'animale si divertirà. Inoltre, tali elementi completeranno l'intero interno della casa dell'animale domestico esotico.
  5. Una ventilazione organizzata in modo competente fungerà da garanzia di buona salute per il camaleonte. In assenza di un tale sistema, le masse d'aria cesseranno di salire dal basso, il regime di umidità verrà violato e l'animale morirà rapidamente. La soluzione migliore sarebbe un dispositivo di ventilazione a convezione sotto forma di un'uscita di scarico nel coperchio e una ventilazione di alimentazione nella parete anteriore ad un'altezza di 5 cm dal fondo.
  6. L'umidità nel terrario dovrebbe essere del 60-70%. È possibile mantenere l'indicatore al livello richiesto utilizzando una cascata o una piscina. E puoi anche irrigare regolarmente l'interno con un flacone spray. Si consiglia di installare un igrometro per monitorare l'umidità.
  7. La temperatura confortevole per i camaleonti è di 27-29 gradi Celsius durante il giorno e 21-24 gradi di notte. Pertanto, dovrebbe esserci sempre una fonte di calore vicino al terrario in caso di gelo. L'uso di un tale dispositivo è particolarmente importante in inverno. Usa un termometro per misurare la temperatura.

Infine, devi occuparti di un'illuminazione confortevole in modo che il camaleonte si senta al sicuro. Questo può essere fatto usando normali lampade fluorescenti. Puoi anche acquistare lampade speciali nel negozio di animali. Inoltre, vale la pena prendersi cura della sorgente UV, che dovrà essere accesa per circa 8 ore al giorno.

Seguire le raccomandazioni chiave aiuterà il camaleonte ad adattarsi rapidamente al nuovo ambiente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa