terrario

Quali sono i terrari per eublefare e come disporli?

Quali sono i terrari per eublefare e come disporli?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Come attrezzarsi?

Gli animali domestici danno il loro amore e rallegrano, e questo non riguarda solo i cani e i gatti a cui siamo abituati. Oggi gli animali domestici possono essere esotici, ad esempio gli eublefar. Se vuoi prendere un geco, dovrai imparare tutto sulle condizioni in cui si sentirà a suo agio. Portiamo alla tua attenzione una panoramica dettagliata del terrario per un rettile, i suoi vantaggi, varietà e disposizione fai-da-te. Se segui tutte le linee guida seguenti, il tuo animale domestico sarà felice.

Visualizzazioni

Se stai pensando da molto tempo a quale terrario scegliere per il futuro eublefar, prima è importante sapere che ce ne sono diversi. Il compito principale del serbatoio è che l'animale possa vivere il più vicino possibile alle condizioni naturali, dove sarà a suo agio. Ciò richiede attrezzature speciali. La scelta di un terrario deve essere effettuata secondo determinati criteri.

Il compito principale è creare le condizioni più confortevoli che assomiglino alla zona climatica; anche l'aspetto estetico è importante. Per quanto riguarda la praticità, si tratta di accessibilità del servizio.

Sul mercato puoi trovare serbatoi realizzati con materiali diversi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e vantaggi.

Bicchiere

Un tale terrario aiuterà a implementare l'idea di creare un angolo di fauna selvatica. Questa opzione è notevole per la sua estetica, quindi diventerà non solo una casa per una lucertola, ma anche un ornamento di un interno moderno. Grazie al vetro, sarà molto più facile osservare il geco, potrai anche fotografare il tuo animale domestico.Per quanto riguarda le carenze, il materiale è piuttosto fragile e la struttura stessa è pesante, ma se stai attento e non trasporti spesso il serbatoio, il contenitore durerà per molti anni.

Una copertura con una rete metallica è installata sopra il terrario di vetro, ciò impedirà la "fuga" della lucertola e l'accesso aperto all'aria atmosferica. Sul retro, i produttori progettano il terrario in modo che i cavi dell'attrezzatura possano essere facilmente posizionati. Tutti i cavi di alimentazione saranno nascosti dietro un supporto di plastica. Vale la pena notare che alcuni marchi offrono carri armati con uno sfondo preinstallato.

Il vantaggio è che puoi trovare modelli con piedistallo, questo aumenta la stabilità del prodotto e facilita il processo di cura dell'animale.

Plastica

La plastica è leggera e resistente ed è anche un'opzione economica. Questo materiale consente di creare una struttura in modo tale da poter installare la ventilazione a flusso se il produttore non ne ha previsto la presenza. L'unico inconveniente è la torbidità della plastica, quindi guardare un animale non è così conveniente... Puoi trovare terrari polimerici trasparenti, ma sono più fragili e sottili, spesso distorcono l'immagine e sono di breve durata.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla plastica resistente senza un odore tossico, è meglio scegliere serbatoi con maniglie e un coperchio affidabile. Se l'eublefar è ancora piccolo, puoi iniziare con un piccolo terrario e poi usarlo come supporto.

Dimensioni (modifica)

L'altezza e la larghezza del terrario giocano un ruolo importante, inoltre, bisogna tenere presente che il geco è una specie di grande lucertola, quindi hanno bisogno di spazio. Se hai un eublefar adulto o due di loro, prima devi scegliere i parametri della loro futura casa. Per un individuo, saranno sufficienti 40x40x30 cm (lunghezza, larghezza, altezza), per due - 60x40x40 cm e per una famiglia avrai bisogno di qualcosa in più - 90x45x40 cm.

I serbatoi panoramici hanno un'eccellente visibilità, è conveniente posizionare tutte le attrezzature al loro interno.

Come attrezzarsi?

Il design del terrario per un geco è lo stesso di due, la cosa principale è il suo contenuto. L'arrangiamento non richiede molto tempo, ma è necessario elaborare tutto in più fasi per creare le condizioni ideali per le lucertole.

Temperatura

Poiché le oche sono animali semidesertici, amano il calore, quindi la temperatura è uno dei criteri principali per un arrangiamento di qualità. Per questo, è previsto un elemento riscaldante sotto forma di un tappetino termico con una capacità non superiore a 7 watt, che è posizionato sul fondo del serbatoio. Quest'area occupa un terzo della superficie calpestabile della struttura. Alcune persone usano un asciuga scarpe, che è un'opzione economica.

È importante ricordare che le lucertole sono molto sensibili alla temperatura, dovrebbero esserci diverse zone nel terrario: la parte fresca non è superiore a 28 gradi Celsius, la parte più calda è 30-32 gradi.

Anche l'aumento dell'umidità è importante, quindi, per creare un ambiente appropriato, avrai bisogno di un contenitore in cui ci sarà sempre terreno umido, questo è necessario per l'ammollo durante la muta e la deposizione delle uova, se si tratta di una femmina. Puoi realizzare tu stesso una fotocamera del genere da una piccola scatola di plastica. Il substrato può essere perlite, muschio o vermiculite. Il ripieno viene preammollato in acqua, quindi strizzato e distribuito 2 cm di spessore lungo il fondo. Due volte alla settimana è necessario spruzzarlo con acqua, se il materiale si è deteriorato, sostituirlo con uno nuovo.

Ventilazione

Il ricambio d'aria è importante tanto quanto il mantenimento della temperatura ottimale nel terrario. Gli esperti raccomandano di utilizzare un tipo a flusso continuo, in modo che l'aria fresca entri ed esca diagonalmente attraverso un altro foro, creando così uno scambio di gas. L'uscita di ventilazione dovrebbe essere il doppio della dimensione dell'ingresso e non dovrebbero trovarsi sulla stessa linea. Utilizzare materiale resistente per proteggere il cofano.

Se un gruppo di gechi vive in una vasca, sarà necessario un potente sistema di ventilazione per regolare l'umidità nella vasca.

Adescamento

Il terreno naturale renderà la tua casa più naturale e naturale, il che è importante. Il fondo del terrario è formato da terreno sciolto senza impurità chimiche che potrebbero avvelenare l'animale.

Gli esperti raccomandano ciottoli piatti e grossolani, vermiculite, argilla bentonitica e tappetino in erba artificiale. È vietato usare la sabbia, poiché le lucertole possono mangiarla in condizioni artificiali, il che è indesiderabile.

Illuminazione

I leopardi sono famosi per il fatto che conducono uno stile di vita attivo al buio, quindi l'illuminazione non gioca un ruolo importante per loro. La lampada può essere installata come decorazione, inoltre, sarà più comodo osservare i tuoi animali domestici in qualsiasi momento. Per tali scopi vengono utilizzati dispositivi fluorescenti e LED con luce soffusa.

Le lucertole non hanno bisogno di radiazioni ultraviolette e per alcune specie sono completamente pericolose. Se il geco ha il rachitismo, sarà necessario un tale dispositivo, ma solo con la raccomandazione di un veterinario. Le lampade UV sono in grado di stimolare la riproduzione.

I morph dagli occhi rossi hanno occhi ipersensibili, quindi è meglio rifiutare la luce intensa.

Riparo

La sistemazione di un serbatoio per un animale domestico comporta la progettazione di un luogo in cui potrebbe nascondersi. Quando cerchi un arredamento, devi prestare attenzione agli elementi multifunzionali che fungeranno da buon riparo e allo stesso tempo decoreranno la tua casa. Per questi casi sono adatti vasi di terracotta, anfore, ampie grotte, gusci di cocco o installazioni di ceramica.

Un tale tipo di casa può anche essere costruito da solo, agli eublefar piace nascondersi durante il giorno, quindi apprezzeranno un posto accogliente. È meglio installare la casa in una zona più calda.

Bevitore e ciotola

L'animale deve avere accesso costante all'alimentazione e all'acqua pulita. Il cibo dovrebbe contenere calcio con vitamina D3 e l'acqua può essere versata in un recipiente poco profondo ma largo, inoltre, le lucertole non bevono spesso, ma a loro piace arrampicarsi in un contenitore per il raffreddamento, quindi la sostituzione dovrebbe essere regolare.

Sfondo

Se hai un contenitore di plastica, è meglio non installare uno sfondo poiché occupa spazio, ma dipende dai parametri del terrario. Se la struttura è grande, l'installazione può essere eseguita, perché svolge non solo un ruolo estetico, ma anche pratico. Le lucertole amano arrampicarsi su superfici diverse, sono abili con esso. Tali decorazioni possono essere acquistate in negozi specializzati o se vuoi farlo da solo, se vuoi essere creativo. Per creare lo sfondo, avrai bisogno di polistirolo, a cui verrà attaccato tutto il resto, pannelli per soffitti o sottile schiuma di polistirene. Questi materiali possono essere tagliati e incollati.

Per prima cosa devi creare una cornice, quindi formare scaffali, varie fessure e massi. Usa corteccia di quercia, ciottoli e varie conchiglie per decorare la superficie. Lo sfondo può essere rivestito con vernice acrilica, dopo di che può essere applicato uno strato di vernice speciale in grado di resistere all'umidità elevata e alle alte temperature. Il prodotto dovrebbe asciugarsi bene, dopo di che può essere fissato all'interno del terrario in modo che possa essere sostituito o riparato se necessario.

Come puoi vedere, non è difficile organizzare un serbatoio per vivere un eublefar con le tue mani, se pensi a tutto attentamente e fai scorta dell'attrezzatura necessaria.

Devi scegliere un terrario per un animale domestico in base ai seguenti criteri: il numero e l'età della lucertola, il materiale del prodotto, la possibilità di installare attrezzature aggiuntive e organizzare condizioni di vita ottimali. Tali gechi sono molto richiesti, non richiedono cure particolari, basta organizzare una casa e scegliere il cibo giusto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa