Termos

Tutto sui thermos con fiaschetta di metallo

Tutto sui thermos con fiaschetta di metallo
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Segreti di scelta
  5. Come controllare dopo l'acquisto?

Un thermos completamente in metallo è un prodotto che è protetto al massimo da danni accidentali. Sebbene la sua durata sia la migliore tra analoghi simili, ha anche le sue peculiarità di un uso attento. I thermos in metallo si distinguono per la massima facilità d'uso.

descrizione generale

I thermos metallici con un pallone in acciaio inossidabile sono dispositivi, la cui struttura ha una serie di caratteristiche. Al posto di una boccetta di plastica o di vetro, c'è una boccetta d'acciaio in acciaio inossidabile, non ha bisogno di un rivestimento a specchio aggiuntivo che riflette il calore al centro del prodotto, come nel caso dei thermos con una boccetta di vetro.

Come con tutti gli analoghi, ad esempio, con una boccetta di vetro, anche qualsiasi thermos realizzato interamente in acciaio non ha materiali sintetici altamente porosi termoisolanti, ma un vuoto situato tra il corpo e il recipiente interno. Meglio di un aspirapolvere, niente può risparmiare calore: qualsiasi isolamento termico, anche se, ad esempio, all'interno è stata utilizzata una spugna o una lana minerale, dopo poche ore, quasi tutto il calore dal recipiente interno alle pareti esterne del prodotto sarà trasferito. Secondo gli standard GOST internazionali e nazionali, la temperatura giornaliera all'interno di un thermos di alta qualità non dovrebbe scendere al di sotto di +50, qualunque sia la temperatura esterna, all'esterno del dispositivo. In questo caso, l'unico elemento che conduce il calore è il supporto "a gola", che tuttavia ha una certa conduttività termica.

Il fatto è che anche la lampadina interna non si blocca nel vuoto, ma viene installata e fissata dal produttore all'interno della custodia.Deve in qualche modo entrare in contatto con esso, anche attraverso il supporto per il collo, altrimenti, durante il trasporto, entrerà in contatto con il corpo e il calore andrà perso più velocemente.

Nonostante alcune perdite di calore, le boccette di metallo sono più resistenti delle boccette di vetro... È molto più comodo conservare la maggior parte dei piatti caldi in un tale contenitore. Per i viaggi, compresi i viaggi di lavoro, questi thermos sono quasi l'ideale. Ma questo non significa che otterrai comodità durante le escursioni e i viaggi: un thermos in acciaio è notevolmente più pesante della sua controparte con una borraccia di vetro. Ti stancherai molto più velocemente quando lo trasporti rispetto a qualsiasi altro. Tuttavia, anche il vetro temperato, quando si rompe in un punto, si sbriciola immediatamente in piccoli frammenti sotto forma di cubetti. Lo stesso non si può dire dell'acciaio: assorbe milioni di impatti moderati. È possibile schiacciare un pallone d'acciaio solo a causa di un thermos che cade da una grande altezza.

Nonostante il fattore di sicurezza, il pallone in acciaio è inerte... Ciò significa che assorbe gli odori di determinati alimenti. Sebbene l'assorbimento degli odori nelle boccette di plastica sia parecchie volte superiore, non è consigliabile versare bevande gassate e succhi appena spremuti in un thermos d'acciaio: l'odore di "Pepsi" scoraggerà il desiderio di godersi appieno il succo di mela o arancia. Lo stesso si può dire del caffè: se non sei uno sperimentatore che mescola bevande diverse, l'odore di caffè del tè o dello stesso succo non è l'opzione migliore. Un thermos in acciaio è più adatto per una bevanda particolare (o più simili). Per eliminare il vecchio odore, dovrai lavarlo accuratamente con detersivi per piatti.

L'acciaio trattiene meno calore nello stesso periodo di tempo, ad esempio pari a 12 ore. Se la temperatura, ad esempio, delle cotolette con pasta in 12 ore scende da 90 a 55 gradi in un recipiente d'acciaio, quindi in un bicchiere, la temperatura finale può essere di 60-63 gradi.

Rispetto al vetro completamente neutro, l'acciaio inossidabile reagisce ancora con alcuni acidi e gas. L'abuso regolare di cibi altamente acidi, i pasti quando si mangia da un thermos d'acciaio possono in qualche modo danneggiare la salute. Il ferro e il cromo contenuti nell'acciaio inossidabile, che spostano l'idrogeno dagli acidi organici, formando sali sulla loro base, non sono utili per il corpo. In questo caso, l'alluminio può sostituire un pallone inossidabile: l'alluminio forma un denso film di ossido che, anche se corroso da un acido, è molto più innocuo dei sali di ferro e cromo.

Per fare un confronto: un bicchiere di vetro non soffrirà nemmeno di acido solforico, mentre qualsiasi acido d'acciaio si corroderà in pochi minuti. Nel caso degli acidi organici, questo processo viene rallentato migliaia di volte, ma non può essere cancellato.

Le boccette di metallo in thermos sono molto più comuni. Tuttavia, se sei diventato il proprietario di un thermos con una boccetta di vetro, prodotto durante l'era sovietica, quando molte cose e articoli per la casa erano realizzati con alta qualità e coscienziosamente, allora considerati fortunato. È possibile sostituire una fiaschetta di vetro rotta solo con rari artigiani che hanno conservato gli stessi modelli di thermos, oppure possono offrirti di costruire una normale bottiglia di birra in vetro all'interno.

Tuttavia, è estremamente difficile ripristinare il vuoto a casa in un thermos riparato: l'assemblaggio del thermos evacuato viene effettuato in un trasportatore di fabbrica contenente una camera airless (vuoto) con una macchina assemblatrice robotizzata.

Pertanto, la riparazione di un thermos sottovuoto, molto probabilmente, sarà limitata solo all'installazione di un isolante termico resistente al calore e resistente al calore.

Panoramica delle specie

Forza il thermos interamente in metallo è uno dei parametri principali di questi prodotti. Ma non è considerato l'unico. Sullo sfondo - durata... Infine, il thermos è selezionato da Dislocamento... I piccoli recipienti - da 0,3 litri - mantengono il calore molte volte meno (nel tempo) rispetto ai prodotti da 2-3 litri.Tuttavia, ci sono centinaia di modelli di thermos sul mercato delle stoviglie, i cui valori dei parametri sono elencati in una vasta gamma. Design, come dimostra la pratica, quest'ultimo non è affatto decisivo nella scelta.

Non puoi far cadere la nave... Il vetro temperato, dopo aver ricevuto la minima crepa, si rompe in piccoli cubetti e il thermos si trasformerà in una scatola inutile, dove sicuramente non puoi mettere cibo o versare una bevanda. L'alluminio si spezzerà e il prodotto perderà il vuoto in meno di un minuto, il che mantiene cibi e bevande relativamente caldi per tutto il giorno. L'acciaio smorza le vibrazioni e tollera bene gli urti multipli, ma se lasciato cadere da una grande altezza, si deforma e il prodotto avrà un aspetto disgustoso.

La nave deve essere riempita al 95%, ma non sotto il collo: cibi e bevande non devono entrare in contatto con il sughero, che, seppur lentamente, perde il calore ad esso trasferito. E dopo l'uso, il contenitore viene accuratamente lavato con detersivi per piatti. Quando si trasporta o si trasporta cibo o bevande, tenerlo in verticale, ma non in orizzontale, e ancor meno con un tappo di sughero.

I palloni sottovuoto sono classificati in diversi tipi specifici.

Classico

I modelli normali sono più adatti per le bevande che per il cibo. La loro capacità è spesso limitata a uno o due litri. Il collo è piuttosto stretto - solo un paio di centimetri di diametro. In linea di principio, puoi versare borscht o zuppa lì e persino mettere il porridge, tuttavia, è scomodo mangiare da un tale contenitore: un tavolo standard o anche un cucchiaio da dessert non passeranno attraverso il collo ristretto.

Tazze termiche

La capacità di un tale prodotto non supera mezzo litro. Usato come sostituto di una tazza grande. Gli amanti delle bevande fredde manterranno anche qualsiasi bevanda in un tale contenitore fresco, anche nel caldo di diverse ore. Ideale per gli utenti che lavorano in un ambiente di ufficio, soprattutto quando caffè o tè non vengono forniti come bonus aggiuntivo. Usando questa nave, puoi organizzare per te una gita in bicicletta o in auto fuori città: sarà utile per placare la tua sete. La maggior parte di queste navi ha un manico, come una vera tazza da casa o un bicchiere.

Caraffe termiche

Questi prodotti sono più universale... Adatte per bevande e cibo, hanno il collo allargato fino a diversi centimetri. La spina è universale: ha un foro ristretto, è come un "plug in a plug". Alcuni modelli hanno una spina con un pulsante, il cui svantaggio è il lavaggio frequente a causa dell'intasamento della valvola, ad esempio con foglie di tè.

Il secondo difetto è che a causa del pulsante della valvola non completamente sigillato, il calore in eccesso esce rapidamente all'esterno. Se versi il caffè al mattino, scoprirai che si è completamente raffreddato la sera.

Pompa

Queste navi sono comode da riporre e utilizzare sul tavolo. L'ampio contenitore ha un coperchio con una pompa, il tubo da cui scende fino in fondo. Non è necessario rimuovere il coperchio: basta premere e la bevanda fuoriesce dal canale. Poiché il coperchio non può essere rimosso quando il liquido viene versato fuori dal recipiente, questo prodotto trattiene il calore più a lungo rispetto ad altri analoghi. Lo svantaggio è la dimensione più grande, che non si adatta a tutti gli zaini.

Cibo

Il prodotto in sé è sottovalutato in altezza. Il collo raggiunge i 10 cm o più di diametro. Adatto a quasi tutti i piatti. Progettato per conservare bevande, ma bere dal collo è difficile a causa della maggiore distanza. Una varietà sono mini-lattine di cibo a forma di padella allungata o serbatoio.

I migliori produttori

Come mostrano le statistiche, i migliori produttori sono tedeschi o di quasi tutti i paesi europei. Diamo un'occhiata ad alcuni fantastici modelli.

  • Thermos Fbb - un prodotto siderurgico con una capacità di un litro, tre quarti e mezzo litro. Abbastanza leggero. Adatto a un ampio contingente - dagli atleti ai residenti estivi.
  • Termos JNL-602-MTBK - una combinazione di un vaso classico e di un vetro termostatico. Facile apertura e chiusura del coperchio, anche con i guanti. Puoi bere direttamente dalla bocca. Adatto per scalatori. Capacità: 0,4, 0,5 e 0,6 litri.Si consiglia di versare almeno 350 ml di liquido in un piccolo recipiente, altrimenti il ​​calore andrà perso molto più velocemente.
  • Stanley avventura - 1 litro, peso leggero. Adatto per escursionisti in montagna, residenti estivi e impiegati. Possiede un bel design - adatto come regalo pratico.
  • Thermos 1.2L Ncb-12B - 1,2 l, adatto agli amanti delle gite in campagna in auto.
  • Sigg caldo e freddo - prodotto in Svizzera. Dotato di una griglia metallica removibile per la preparazione del tè.
  • COMFORT 48100-750 - buono sia per gli escursionisti che per le gite fuori porta in auto. Doppio recipiente interno in acciaio inox, tappo a pulsante, tre quarti di litro. Adatto a cacciatori, pescatori, viaggiatori in bicicletta.
  • "Pranzo 580" - 580 ml, collo da 8 cm, coperchio della tazza, contenitore interno in acciaio inossidabile. Si consiglia di versarvi almeno 500 ml di liquido.
  • "Rosso 750" - tre quarti di litro, maniglia per il trasporto. Acciaio 304 per uso alimentare, da cui sono realizzati i vasi interni ed esterni. Sigillato, 18% cromo, 10% nichel - acciaio inossidabile di alta qualità. Due valvole che tengono fuori il calore quando si versano le bevande.

Tuttavia, la produzione di thermos, ad esempio, è sviluppata in Bielorussia.

Segreti di scelta

Ispezionare il prodotto prima dell'acquisto. Non dovrebbero esserci scheggiature, abrasioni e ammaccature. Quando viene agitato, il prodotto non deve emettere suoni estranei come bussare, cigolii o tintinnii.

Anche il thermos non dovrebbe avere odore. Un odore pungente indica che il pallone interno è rotto e particelle e materiali estranei sono entrati nello spazio vuoto, oppure è fatto di plastica di bassa qualità (di solito cinese). La plastica con un odore pungente non durerà nemmeno per diversi mesi. Tuttavia, i modelli prodotti in Russia sono di qualità molto migliore.

Un thermos con collo stretto manterrà il caldo meglio e più a lungo. Il fatto è che più piccola è la spina, meno, secondo le leggi della fisica, emette calore in eccesso verso l'esterno. Il cappuccio e il tappo dovrebbero coprire il collo il più possibile. Un semplice tappo e un coperchio ti terranno meglio caldo (o freddo).

Un prezzo elevato non sempre significa perfetta esecuzione. Se il rapporto tra prezzo e qualità non è corretto, nella maggior parte dei casi il prodotto può essere consegnato inizialmente difettoso. In questo caso, prova a scegliere prodotti russi.

Seleziona un vaso con un volume maggiore. Uno da due litri, ad esempio, mantiene il calore fino a un giorno e uno da mezzo litro - solo poche ore.

Come controllare dopo l'acquisto?

Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare la qualità della lavorazione a casa. Se le pareti vengono riscaldate dall'acqua bollente versata dopo alcuni minuti, non c'è vuoto all'interno, il prodotto non funziona correttamente, sei stato ingannato.

È consigliabile effettuare un reso entro un lasso di tempo ragionevolmente breve, in appena un giorno o due.

Quando un recipiente con una capacità di 1,5 litri o più si raffredda in poche ore, anche se le pareti non sono riscaldate, con un alto grado di probabilità, nel thermos non c'è vuoto tra le pareti esterne ed interne, ma un isolante termico. Ciò è evidenziato dal riscaldamento appena percettibile del muro (fino a 37 gradi) mezz'ora o un'ora dopo aver versato acqua bollente. Si consiglia inoltre di restituire questo thermos al negozio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa