pentola termica

Elemento riscaldante per un thermopot: come controllarlo e collegarlo?

Elemento riscaldante per un thermopot: come controllarlo e collegarlo?
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Come controllare l'elemento riscaldante?
  3. Connessione

L'elemento riscaldante è la parte più importante di una pentola termica, come qualsiasi riscaldatore. Periodicamente, ogni 2-3 anni, si rompe. Dall'articolo imparerai come controllare l'elemento riscaldante per un thermopot, come collegare un nuovo elemento riscaldante di bloccaggio con una potenza di 750 W e altri riscaldatori.

Panoramica delle specie

Comodo se l'acqua calda è sempre a portata di mano. Per questo è stato creato un thermos, un dispositivo che ricorda un bollitore e un thermos allo stesso tempo. Ha 2 compiti:

  • scaldare l'acqua a ebollizione;

  • mantenere la temperatura nella regione di 75-95 ° С.

Per facilitare il versamento dell'acqua, nel dispositivo è integrata una pompa. Premi il pulsante e avrai una tazza piena di tè o caffè caldo.

Tali dispositivi sono prodotti da aziende note:

  • Zojirushi - costosi modelli d'élite;

  • "Delta" - offerte semplici e convenienti;

  • "Più caldo" - dispositivi di fascia media.

E molti altri. Ma i design di questi dispositivi sono quasi gli stessi.

Il volume interno del corpo è diverso: da 2,5 a 8 litri. I più popolari sono i modelli da 5 litri.

Vengono utilizzati diversi materiali del corpo:

  • plastica resistente al calore;

  • bicchiere;

  • metallo;

  • ceramica.

I modelli in ceramica sono i più compatti e affidabili. E anche rispettoso dell'ambiente. Riscaldano l'acqua in 5-10 secondi. Ovviamente dipende dalla potenza.

La potenza di tali dispositivi è di 600-1000 watt. Più persone saranno sufficienti per un thermopot. Ma l'acquisto di un dispositivo per un uso occasionale non vale la pena: verranno spesi troppi soldi per l'elettricità.

Ma una pentola termica è più comoda di un bollitore elettrico, perché ha molte funzioni aggiuntive:

  • Display LCD con modalità di visualizzazione;

  • Timer;

  • notifiche sonore;

  • partenza ritardata (torni a casa dal lavoro e l'acqua è già calda);

  • opzioni per riempire il bicchiere - completamente o metà;

  • tutti i tipi di protezione e tante altre utili funzioni.

Naturalmente, solo i modelli costosi vantano tali opzioni.

E per facilitare il versamento dell'acqua, i thermopot sono dotati di pompe. Costoso - elettrico, con una tensione di esercizio di 12 V. Budget: una pompa manuale.

Un altro vantaggio di dispositivi costosi è un doppio elemento riscaldante. Una parte (potente) fa bollire l'acqua, l'altra (debole) mantiene solo una determinata temperatura.

E non ci sono differenze fondamentali nel design del riscaldatore. L'elemento riscaldante per un thermopot è un riscaldatore elettrico tubolare, all'interno del quale è posto a spire un filo di nichelcromo. C'è uno strato di isolamento (di solito in mica) tra il filo e il tubo, che impedisce al dispositivo di essere fulminato.

Come puoi vedere, il design è semplice, quindi tutti possono verificarlo da soli.

Come controllare l'elemento riscaldante?

Prima di smontare la pentola, assicurarsi che sia l'elemento riscaldante ad essere difettoso. Se il riscaldamento impiega molto tempo a riscaldarsi o si spegne troppo presto, verificare la presenza di depositi di calcare. Ed è possibile identificare un guasto del riscaldatore dalle sue caratteristiche.

  • La pentola termica non fa bollire l'acqua, la lampada riscaldante è accesa.

  • L'acqua impiega troppo tempo per riscaldarsi. Forse l'elemento riscaldante dell'ebollizione si è rotto e funziona solo il riscaldamento.

  • Il dispositivo viene spesso commutato in modalità di ebollizione. Elemento riscaldante difettoso.

Se hai questi problemi, è ora di iniziare a riparare. Smontare il dispositivo per accedere al riscaldatore.

Importante! Cattura il processo con una fotocamera, in modo che in seguito sia più facile da assemblare.

  1. Scollegare la pentola termica dalla rete e scaricare l'acqua.

  2. Ci sono diverse viti sul fondo. Svitali.

  3. Parte della chiusura è nascosta da un anello di plastica. Utilizzare un cacciavite piatto per rimuovere l'anello e svitare gli elementi di fissaggio.

  4. Rimuovere il pallet inferiore.

  5. Scollegare i tubi dalla pompa e rimuoverla. Fare attenzione, l'acqua potrebbe fuoriuscire da loro. Non lasciarla entrare nell'elettronica.

  6. Capovolgi il dispositivo per una maggiore comodità. Spostare il circuito da parte. Lavorare con attenzione per non rompere anelli e fili.

  7. C'è una copertura sotto la scheda che nasconde l'elemento riscaldante. Di solito 8 viti lo tengono. Svitali e rimuovi il coperchio.

  8. Smontare il riscaldatore.

Non rimuovere immediatamente l'elemento riscaldante. Controlla se i fili sono ben collegati ad esso. A volte risolvere un problema è più facile di quanto sembri.

Questo manuale è adatto alla maggior parte dei modelli. E se hai difficoltà, non rischiare e contatta i professionisti.

Ora puoi iniziare a controllare. Ma prima, alcuni calcoli.

Lo scopo principale del test è misurare la resistenza dell'elemento riscaldante con un multimetro. Può essere calcolato preliminarmente utilizzando formule ben note.

Diciamo che la potenza nominale del thermopot è 900W. La tensione di lavoro nella rete è 220V. Quindi la forza attuale sarà:

900W / 220V = 4,1 Ampere.

Ora calcola la resistenza:

220 V / 4,1 A = 53,7 Ohm.

Per un elemento riscaldante con una potenza di 2 kW, la resistenza dovrebbe essere di 24 Ohm.

Secondo tali formule, viene calcolato qualsiasi riscaldatore: sia il morsetto che il nastro e altri.

Per un controllo completo, prestare attenzione al diodo a bassa potenza attraverso il quale viene alimentata la parte debole del riscaldatore. Dimezza la tensione di esercizio. Chiamalo tester. La corrente dovrebbe andare solo in una direzione e nell'altra - resistenza infinita.

Per far suonare un qualsiasi riscaldatore, procedere in questa sequenza.

  • Imposta il multimetro per misurare la resistenza minima. Quindi tocca un terminale del multimetro alla custodia e l'altro a ciascuno dei cavi a turno. La resistenza deve essere infinita.

  • Aumentare ulteriormente il limite di misurazione e ripetere l'operazione. Il risultato dovrebbe essere lo stesso. Se la resistenza è uguale all'infinito, non vi è alcun cortocircuito sulla custodia e il dispositivo può essere ulteriormente controllato.

È necessario aumentare gradualmente il campo di misurazione in modo che il multimetro non si bruci in caso di un possibile cortocircuito. Se sei sicuro del dispositivo, imposta subito il limite di misurazione su MΩ.

Quindi misurare la resistenza tra i contatti dell'elemento riscaldante. Dovrebbe corrispondere approssimativamente ai dati calcolati.

Importante! Assicurarsi che il contatto tra le sonde del multimetro e i terminali dell'elemento riscaldante sia buono, altrimenti i risultati della misurazione saranno imprecisi. Prima di misurare, si consiglia di pulire i cavi con alcool.

Se la resistenza è molto inferiore a quella calcolata, si tratta di un cortocircuito e, se è infinita, la bobina di riscaldamento si è bruciata. In questi casi, sono necessarie riparazioni.

Un elemento riscaldante rotto può essere "rianimato" se viene smontato e le spire della spirale sono collegate meccanicamente. Ma questo è un lavoro delicato e complesso, non tutti i maestri lo intraprenderanno. Ed è quasi impossibile farlo da soli, perché l'isolamento elettrico all'interno del tubo è molto fragile. Pertanto, un riscaldatore rotto è più facile da sostituire. Inoltre, è economico: l'elemento riscaldante di bloccaggio più comune con una capacità di 750 W è offerto dai negozi per 500-600 rubli.

Connessione

Lo schema del lavoro di assemblaggio è lo stesso dello smontaggio, solo in ordine inverso. E per evitare problemi, usa i consigli degli esperti.

  • L'elemento riscaldante del morsetto deve adattarsi perfettamente al serbatoio interno della pentola termica.

  • Le viti per il fissaggio dell'elemento riscaldante, della scheda e del resto devono essere serrate in modo uniforme. Se ce ne sono molti, serrare le viti diagonalmente opposte.

  • Prima di accendere il dispositivo dopo la riparazione, misurarne la resistenza. Per fare ciò, collegare i puntali del multimetro ai terminali della spina. La resistenza del termo-pentola deve essere maggiore di quella dell'elemento riscaldante. Si consiglia di assicurarsi che non vi siano cortocircuiti sulla custodia. Se tutto va bene, sentiti libero di collegare il dispositivo a una presa. Quindi almeno non ci sarà un corto circuito.

  • Immediatamente dopo aver sostituito il riscaldatore, si consiglia di collegare il thermopot tramite un wattmetro per misurare il consumo di energia. Idealmente, dovrebbe corrispondere a quello dichiarato.

  • Quando l'acqua bolle, apri il coperchio e guarda come è uniforme il riscaldamento. Questo può essere visto dalle bolle di vapore, dovrebbero apparire in modo uniforme o in un anello.

  • Controllare le modalità di funzionamento della pentola termica.

E infine, non consentire la comparsa di dettagli "non necessari".

Il seguente video presenta le caratteristiche dell'assegno TENA.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa