pentola termica

Cosa sono i thermopot e come sono?

Cosa sono i thermopot e come sono?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Descrizione della specie
  5. Modelle
  6. Come faccio a scegliere un buon bollitore per thermos?
  7. Come usare un thermopot?
  8. Funzioni di riparazione

Le pentole termiche sono apparse di recente sul mercato degli elettrodomestici, ma hanno già guadagnato popolarità tra gli acquirenti. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, cosa sono. Inoltre, ti mostreremo come scegliere il modello migliore e ripararlo in caso di guasto.

Cos'è e a cosa serve?

Una pentola termica è un dispositivo che combina le funzioni di un bollitore elettrico, un samovar e un thermos. Questo è un elettrodomestico da cucina che riscalda costantemente l'acqua. È progettato per riscaldare il liquido alla temperatura desiderata e mantenerlo a lungo.

La scelta della temperatura è impostata nelle impostazioni e può essere 60, 80, 95 ° C.

Dispositivo e principio di funzionamento

Un thermopot è un dispositivo il cui circuito è costituito da diversi elementi strutturali. Il bollitore termico è costituito da un contenitore posto in una custodia realizzata con materiali diversi. Il dispositivo ha doppie pareti e un tipo di pallone rimovibile. Il pallone può essere rettangolare o semicilindrico. L'elemento riscaldante si trova nella parte inferiore del dispositivo. Il dispositivo è completato da una comoda maniglia, dotata di dispositivo per versare acqua, tasti e indicazione.

Alcune modifiche sono integrate con filtri, illuminazione, l'opzione di preparare tè o caffè. Il dispositivo è alimentato da una rete elettrica. A causa della bassa potenza, l'acqua nella pentola termica si riscalda più lentamente rispetto a un bollitore convenzionale. La confezione include un cavo di alimentazione. Il circuito della pentola ha una scheda di controllo, un temporizzatore, un termostato, elementi riscaldanti e un pannello di controllo.

Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente. L'acqua viene versata nel pallone, quindi viene premuto il pulsante di accensione. Quando l'acqua bolle, il bollitore si spegne automaticamente. L'acqua bollita viene versata nelle tazze utilizzando una pompa manuale incorporata. Il dispositivo non è inclinato o sollevato, il che esclude la possibilità di ribaltamento accidentale e lesioni.

A seconda del tipo, il dispositivo può avere non solo diverse modalità di riscaldamento dell'acqua, ma anche l'opzione di attivazione ritardata. Altre versioni hanno un silenziatore, un'opzione autopulente e una rotazione del dispositivo regolabile grazie al supporto.

In vendita ci sono modifiche con un blocco del riempimento del liquido quando il pulsante di accensione viene premuto accidentalmente in un serbatoio vuoto. Questa opzione prolunga la vita del prodotto e ne aumenta il costo.

Vantaggi e svantaggi

Le pentole termiche hanno una serie di vantaggi. I principali sono la capacità e il risparmio di energia e tempo. Sono più economici di un bollitore elettrico: il consumo mensile di elettricità di un modello da 1200 W è di 27 kW, ovvero circa 95 rubli. La maggior parte della gamma è dotata di 3-4 modalità di riscaldamento dell'acqua (meno spesso 5 e 6). L'utente può impostare il valore desiderato a sua discrezione. I dispositivi sono funzionali, di facile utilizzo, manutenzione e sicuri per gli utenti.

La superficie della custodia non si riscalda dall'esterno. La pompa manuale o automatica funziona indipendentemente dal collegamento elettrico.

Le pentole termiche hanno diversi svantaggi insieme ai loro vantaggi. La chiave è prezzo, che supera il prezzo di un classico bollitore elettrico. Inoltre, i dispositivi occupano più spazio durante l'installazione. Loro hanno bassa potenza... Rispetto alle teiere convenzionali, fanno bollire l'acqua molto più a lungo. Inoltre, devono essere costantemente decalcificati.

Descrizione della specie

Le pentole termiche possono essere classificate secondo vari criteri. Ad esempio, in base alle loro caratteristiche, sono classici e professionali. I prodotti del primo tipo vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, i modelli professionali sono dotati di una serie di funzioni aggiuntive. Sono più potenti, più pratici, più durevoli.

Oltretutto, i prodotti sono semplici e "intelligenti", ordinari e fluidi. Le varietà con display sono dotate di controllo della temperatura, modalità operativa. Le versioni a pompa manuale sono opzioni economiche e obsolete.

Gli analoghi con una pompa automatica versano l'acqua nel thermopot da soli dopo aver premuto il pulsante desiderato.

Per materiale del corpo

Molto spesso, il corpo delle strutture è in plastica, metallo e combinato. Il tipo di materie prime utilizzate determina l'estetica e la praticità del prodotto. I modelli con custodia in metallo non sono soggetti a danni meccanici. Non si consumano con la pulizia costante della superficie. Possono essere argento classico o colorati.

Gli analoghi di plastica non sono così inerti ai danni meccanici. Tali modelli possono essere verniciati in qualsiasi colore. Inoltre, possono essere trasparenti, decorati con elementi decorativi. Gli svantaggi del materiale sono la perdita di un aspetto attraente durante il funzionamento e l'aspetto della fragilità.

Le opzioni del corpo in vetro sono belle ed esteticamente gradevoli. Tuttavia, queste strutture necessitano di una pulizia costante e di un'attenta manutenzione.

Modelli combinati il più delle volte sono costituiti da metallo e plastica.

Per tipo di elemento riscaldante

Le modifiche moderne sono dotate di diversi tipi di elementi riscaldanti. Ze a spese di uno di essi l'acqua bolle, grazie all'altro, viene mantenuta un'alta temperatura. Il tipo di elemento riscaldante può essere a spirale oa disco. Il dispositivo di tipo aperto funziona rapidamente, riscaldando il liquido e non emettendo rumori estranei. Tale spirale si trova all'interno del dispositivo. È economico ma necessita di una pulizia costante per rimuovere depositi di grandi dimensioni.Per un funzionamento stabile dell'elemento riscaldante, è necessario un certo volume d'acqua (deve coprire la superficie).

La vista chiusa dell'elemento riscaldante si trova nell'alloggiamento sotto il disco. È buono perché consente di utilizzare un minimo di acqua per la bollitura e il riscaldamento. Tuttavia, i dispositivi stessi sono rumorosi, hanno bisogno di un maggiore consumo di energia elettrica. Hanno una protezione contro la scala, ma sono più costosi delle controparti di tipo aperto.

Il miglior dispositivo è quello con un elemento riscaldante chiuso oa disco. È auspicabile che il termostato a gradino abbia almeno 4-5 modalità.

Per volume

Il volume d'acqua in una fiaschetta thermopot è inferiore a quello di un samovar, ma superiore a quello delle normali teiere. I dispositivi più semplici contengono 1,5-3 litri. Questi sono modelli per single e famiglie senza figli. I bollitori termici di tipo universale sono progettati in media per 3-4,5 litri di acqua. Queste sono opzioni per le famiglie che usano molta acqua calda (per bere, lavare i piatti).

In vendita ci sono prodotti con un volume del pallone di 5-6 litri o più. Tali dispositivi sono rilevanti per l'uso nei cottage estivi o durante le celebrazioni. Esistono anche dispositivi per 10 litri, vengono utilizzati nei punti di ristorazione e negli uffici di grandi aziende.

Modelle

Molte aziende leader sono impegnate nella produzione di pentole termiche domestiche e professionali. Inoltre, ciascuna delle imprese ha modelli con buone caratteristiche prestazionali. Vale la pena notare diverse opzioni per le pentole termiche che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte dei clienti.

  • Il Polaris PWP 3620D da 680 W contiene 3,6 litri. Il dispositivo è dotato di un indicatore di accensione e di uno schermo. Il pallone è confezionato in una custodia in acciaio e ha un riscaldatore a spirale di tipo chiuso. Grazie alle doppie pareti, il bollitore termico non si riscalda e non fa troppo rumore durante il funzionamento. Ha un termostato integrato con 5 modalità di riscaldamento, ed è dotato di indicazione del livello del liquido.
  • REDMOND RTP-M801 con un volume del serbatoio di 3,5 litri è leggermente più potente (750 W). Dotato di una borraccia metallica interna, un involucro metallico e due pompe (manuale e automatica). Il design include un filtro, uno schermo, un indicatore di inclusione, un volume di liquido, un timer. Ha una retroilluminazione, 3 modalità di funzionamento. È caratterizzato da prestazioni stabili e design spettacolare.
  • Kitfort KT-2502 è una versione piccola ma potente (2600 W) per 1-2 utenti. Dotato di resistenza a serpentino chiuso, tipo elettropompa. La custodia del dispositivo è combinata (metallo-plastica). Il dispositivo bolle e riscalda rapidamente l'acqua, ha 4 modalità operative. Ha un indicatore integrato per l'inclusione e il volume del liquido.
  • Limme LU-299 - una versione universale con beuta in metallo, con un volume di poco più di 3 litri e una bassa potenza (750 W). Dispone di 2 tipi di pompa (manuale e automatica). Riscaldatore a spirale chiuso. Il corpo è in metallo, il termo-bollitore ha doppie pareti.

Il dispositivo ha un blocco per il funzionamento senza acqua e un blocco in PU. Per questo motivo, il bollitore termico è sicuro per le famiglie con bambini.

  • Panasonic NC-EG4000 - un'opzione classica per famiglie numerose. Il volume del serbatoio è di 4 litri, la potenza è di 750 watt. Ha un coperchio con serratura di sicurezza, 4 modalità di lavoro. Il pacchetto include indicatori per l'inclusione e il volume del liquido, un timer per il risparmio energetico. Il modello ha un bel design, il prezzo del dispositivo è più costoso di altri analoghi.
  • Tesler TP-5055 - modifica con una capacità di 5 litri. Modello abbastanza potente (1200 W), progettato per l'uso in famiglie numerose e uffici. Il pallone è confezionato in una custodia di plastica. Il modello con coperchio rimovibile fornisce il controllo touch. È considerato uno dei più sicuri, ha 6 modalità di funzionamento.
  • Oursson TP4319PD - un dispositivo capiente con un volume del serbatoio di 4,3 litri, un timer integrato, un display, un pulsante indicatore per l'accensione e il volume del liquido. Riscaldatore a spirale chiuso. Il thermopot ha un corpo in plastica, 5 modalità di temperatura di riscaldamento.Oltre al timer per il risparmio energetico, il dispositivo è dotato di un blocco bambini.
  • Sinbo SK-2395 - un dispositivo di media potenza (730 W) con un volume di 3,2 litri. Dispone di 2 pompe (automatica e classica), design accattivante, corpo in metallo con doppia parete. Dotato di un classico set di opzioni. Si spegne quando non c'è acqua all'interno, dotato di blocco pompa. Ha un costo di bilancio rispetto agli analoghi di altri produttori.

I modelli abbastanza buoni sono forniti al mercato interno dal marchio Philips. I prodotti dei marchi Zojirushi, Rommelsbacher, Caso, Bosch si distinguono per un prezzo elevato e una migliore funzionalità. I modelli costosi sono dotati di purificazione dell'acqua alla consegna, segnali acustici di prontezza, avvio ritardato.

Come faccio a scegliere un buon bollitore per thermos?

Quando si acquista un'opzione specifica per una casa o un ufficio, è necessario considerare una serie di criteri. Oltre al volume desiderato del serbatoio, è necessario prestare attenzione alla velocità di ebollizione. Dipende dalla potenza del dispositivo ed è indicato nel passaporto o nelle istruzioni per l'uso. Di solito il produttore indica 2 indicatori. Un valore maggiore indica la velocità con cui l'acqua viene riscaldata a una data temperatura. Più piccolo - indicatori della termostatica del liquido riscaldato. Idealmente, è meglio acquistare un dispositivo con una potenza di almeno 800 watt.

I moderni dispositivi di alta qualità sono dotati di un indicatore del livello dell'acqua. Questo è comodo da usare in quanto elimina la necessità di monitorare costantemente il livello del fluido all'interno del dispositivo. Quando si sceglie un'opzione specifica, è necessario prestare attenzione alla presenza di un filtro. È necessario trattenere i depositi di calcare quando si utilizza l'acqua del rubinetto.

La presenza di un filtro escluderà l'ingresso di impurità nocive nel tè o nel caffè.

Il numero di modalità operative viene selezionato in base alle esigenze dei clienti e al loro numero. Ad esempio, per una famiglia numerosa è più opportuno acquistare un'opzione con 5 modalità di riscaldamento. Ciò semplifica il controllo del riscaldamento dell'acqua a una temperatura specifica. Questi modelli sono consigliati per le famiglie con bambini piccoli e sono convenienti per la preparazione delle pappe. Non ha senso per pensionati e single prendere modelli con un gran numero di modalità operative. Ci sono abbastanza modifiche con 3 tipi di supporto della temperatura e un'opzione autopulente.

La scelta corretta del materiale del pallone è importante. Può essere metallo, vetro, plastica. Le varietà del primo tipo sono più pratiche: sono resistenti, inerti alle alte temperature e facili da pulire. Il tipo di gestione viene selezionato in base al budget e alle proprie preferenze. Il microprocessore è considerato più conveniente. Se alcune funzioni non sono necessarie, non è necessario pagare in eccesso. In questo caso, è meglio scegliere l'opzione semplice.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla qualità della connessione tra il corpo e il coperchio. Il suo fermo dovrebbe funzionare automaticamente. L'apertura forzata è esclusa. È importante considerare il grado di stabilità del dispositivo. Inoltre, è necessario osservare che il thermopot ha una scala di misurazione chiara con divisioni e numeri. Se acquisti un modello con PU, dovrebbe essere il più semplice e intuitivo possibile per tutti gli utenti.

Non è solo la velocità di ebollizione che è importante. È necessario prestare attenzione alla durata della conservazione di una particolare temperatura. Questo è uno dei punti salienti dell'acquisto di un dispositivo. Il riempimento della tazza è quasi lo stesso per tutti i dispositivi.

Come usare un thermopot?

Le classiche istruzioni per l'uso sono costituite da diversi passaggi sequenziali.

  • L'apparecchio è installato in un posto fisso in cucina.
  • L'acqua viene versata nel serbatoio versandola prima in un mestolo.
  • Il coperchio del thermopot è ben chiuso, il dispositivo è collegato a una presa.
  • Premere il pulsante Bollire per impostare il potere calorifico massimo.
  • Non appena l'acqua bolle, il dispositivo passa alla modalità di controllo della temperatura desiderata. Per fare ciò, premere il tasto "Seleziona".
  • Per versare acqua bollente in una tazza, mettila sotto un foro speciale e premi il pulsante di erogazione dell'acqua.

Funzioni di riparazione

Puoi correggere piccoli malfunzionamenti del prodotto con le tue mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Il tipo di lavoro dipende dalla causa del guasto. Questi sono spesso problemi con l'elemento riscaldante. Motivi comuni: il bollitore termico non si accende, gli indicatori non si accendono. Per ripristinare la funzionalità del dispositivo è necessario controllare il cavo di alimentazione del dispositivo, assicurarsi che i fili siano collegati correttamente. Inoltre, è possibile controllare il modulo di controllo, il fusibile e il termostato.

Quando l'apparecchio non versa acqua nella tazza, la causa va ricercata nella pompa. Se l'ebollizione secondaria non si accende, il dispositivo non riscalda l'acqua, controllare il modulo di potenza sul quadro elettrico.

Se il dispositivo non fa bollire l'acqua e l'indicazione indica il contrario, è necessario smontare la custodia e controllare gli elementi. Quando funziona solo il riscaldamento, il problema risiede nell'elemento riscaldante.

Succede che il dispositivo non funzioni correttamente, ad esempio, non si spegne dopo aver fatto bollire l'acqua. Il problema risiede in un malfunzionamento del circuito situato sulla scheda di controllo. Assicurati che non ci siano perdite nel pallone. Inoltre, il problema potrebbe risiedere nella cura irregolare del dispositivo. In questo caso, è necessario far bollire l'acqua più volte aggiungendo del normale bicarbonato di sodio.

Se la pentola termica non si accende e il pannello di controllo non si accende, controllare che i cavi e i collegamenti non siano rotti. Inoltre, la causa potrebbe essere un fusibile o un regolatore di temperatura. Se la pentola termica non si accende, vengono controllati anche i contatti. Se ci sono dei difetti nel cavo di alimentazione, sostituirlo con uno nuovo. Ispezionare i collegamenti dell'interruttore termico.

L'ebollizione costante senza spegnersi è un problema con i dispositivi economici con un solo termostato. La soluzione al problema sarà sostituire l'interruttore.

Se il bollitore termico si spegne prima dell'ebollizione, significa che la piastra bimetallica ha perso le sue proprietà. È necessario piegare i contatti o sostituire l'interruttore. Quando il bollitore non pompa l'acqua, ciò indica un guasto della chiave di alimentazione dell'acqua. Questo accade quando il sistema è intasato. Se la pulizia della superficie dal calcare non cambia nulla, controllare l'avvolgimento del motore. Succede che il motivo risiede nel cattivo contatto del pulsante con il collegamento del filo alla pompa. È necessario controllare il circuito per eventuali interruzioni. Se il secondo riscaldatore è guasto, la pompa non può essere alimentata con la tensione richiesta.

Per smontare il thermopot, è necessario scollegarlo dall'alimentazione, scaricare l'acqua, capovolgerlo e svitare le viti esistenti. Quindi, usando un cacciavite, è necessario rimuovere l'anello di plastica dal supporto. Svitare le viti sotto l'anello. Successivamente, rimuovere il pallet, aprendo l'accesso alla pompa. Ora i tubi sono scollegati da esso, rimuovendo i morsetti. I tubi vengono rimossi dagli ugelli, quindi viene rimosso il coperchio superiore. Il dispositivo è installato capovolto, la scheda è svitata e rimossa di lato. Rimuovere la guarnizione dopo aver svitato le viti. Rimuovere il pallet, svitare le ultime viti che tengono il coperchio. Quindi, svitare la protezione. Scollegare l'elemento riscaldante. Controllalo per le prestazioni. Tutti gli elementi sono anche testati. Ispezionare la custodia per crepe. Dopo aver eliminato il guasto, le termocoppie vengono raccolte nell'ordine inverso.

Nel prossimo video troverai la top 7 delle migliori pentole termiche del 2021.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa