pentola termica

Accumulatori di freddo per borse termiche

Accumulatori di freddo per borse termiche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Segreti di scelta
  4. Come usare?
  5. Come farlo da soli?

Durante le lunghe escursioni e i viaggi, a volte devi portare con te scorte di cibo. Ma se il tempo è bello fuori dalla finestra e fa piuttosto caldo, nessun alimento può essere mantenuto fresco a lungo. Pertanto, è meglio utilizzare un dispositivo speciale: un accumulatore di freddo per una borsa termica, che viene offerto in diverse versioni. L'articolo parlerà di un'unità simile, delle sue caratteristiche, delle caratteristiche operative.

Cos'è?

L'accumulatore di freddo è un contenitore speciale, all'interno del quale è presente una sostanza con un'elevata capacità termica. Viene spesso riposto in una borsa più fresca per mantenere la temperatura ottimale. Il dispositivo è richiesto in vari settori, poiché consente di trasportare non solo prodotti alimentari, ma anche medicinali, altre sostanze, per il cui trasporto è importante mantenere un certo livello di temperatura. Molte persone credono erroneamente che la borsa termica sia la fonte del freddo, ma mantiene la temperatura solo insieme agli impacchi di ghiaccio. Il dispositivo utilizza come principio attivo una soluzione di carbossimetilcellulosa, che deve essere conservata in congelatore prima dell'uso fino a quando non diventa ghiaccio. Automobilisti, turisti e viaggiatori non possono fare a meno di un dispositivo così utile.

Panoramica delle specie

Il dispositivo di raffreddamento è costituito da due elementi: un blocco di plastica e una soluzione, che si trova all'interno del contenitore. Vale la pena notare che i produttori utilizzano una composizione diversa: l'ingrediente principale può essere alcol isopropilico, sale da cucina, glicerina o la suddetta carbossimetilcellulosa. Questi additivi chimici vengono miscelati con acqua in proporzioni variabili, aumentando così la capacità termica del liquido. Pertanto, la batteria fa un ottimo lavoro, poiché si "satura" di freddo e solo dopo lo dà a prodotti o altri oggetti attraverso il contenitore. È così che funziona.

Per quanto riguarda le varietà, la batteria è in silicone, è ottima per le borse termiche. Si tratta di modelli efficienti in grado di mantenere la temperatura a zero gradi per una settimana.

Il dispositivo è venduto in un sacchetto di plastica.

Il dispositivo di tipo gel è adatto per il frigorifero per auto. I principali vantaggi includono il fatto che la durata di un tale prodotto è molto più lunga, poiché il riempitivo non fuoriesce anche se il contenitore è danneggiato. Un altro vantaggio è la capacità di mantenere non solo il freddo, ma anche il caldo all'interno. Gli esperti considerano tale dispositivo il più sicuro e allo stesso tempo efficace.

I modelli Salt sono in grado di mantenere una modalità di congelamento per 24 ore. Ma se il contenitore viene danneggiato, il liquido fuoriesce, quindi devi stare attento. Il vantaggio è la possibilità di aggiungere acqua in caso di necessità. Pertanto, se stai trasportando ghiaccio per bevande analcoliche, puoi tranquillamente considerare questa opzione della batteria.

Come puoi vedere, ogni opzione funziona secondo il proprio principio e ha le sue caratteristiche.

Segreti di scelta

Se hai intenzione di scegliere un dispositivo per te stesso, devi prendere in considerazione vari criteri, tra cui la composizione, le dimensioni e altre caratteristiche del dispositivo.

I sistemi industriali sono richiesti a causa della mancanza di limiti di vita, possono funzionare per un periodo piuttosto lungo. I contenitori termici sono realizzati con materiali privi di tossine, quindi assicurati che i tuoi prodotti siano rispettosi dell'ambiente. Le proprietà del prodotto non devono essere influenzate da sbalzi di temperatura e condizioni naturali.

In termini di volumi, la batteria può contenere da 250 a 800 ml di sostanza. I dispositivi di fabbrica sono dotati di potenti refrigeranti, assorbono rapidamente il freddo e immagazzinano questa energia per lungo tempo. Il prodotto ha una struttura gelatinosa che funziona in modo efficiente, ma questo influisce sul costo. Se stai cercando un'opzione economica, è meglio esplorare altri sistemi.

Sul corpo del prodotto, i produttori indicano sempre il volume della camera per cui è progettato il contenitore termico. Il dispositivo servirà finché l'integrità del serbatoio non verrà violata. Quando si sceglie una batteria, considerare le dimensioni del sacchetto in cui verrà installata in modo che ci sia ancora spazio per il cibo che deve essere tenuto freddo.

Per una grande capacità, avrai bisogno di un dispositivo di grandi dimensioni o di più compatti.

Come usare?

Non è difficile utilizzare la batteria, ma ci sono alcune regole da seguire e anche la conservazione deve essere adeguata. È possibile preparare il prodotto per il funzionamento come segue. Metti il ​​contenitore in un normale congelatore, accendi la velocità di raffreddamento massima in modo che il liquido si congeli rapidamente. Il tempo di preparazione dipende dal principio attivo utilizzato nel prodotto. Successivamente, il dispositivo può essere inserito in una borsa termica e lì possono essere inviati cibo o medicine. L'efficienza dipende dal tipo di batteria, dalla razionalità del posizionamento, dalla temperatura dei prodotti all'inizio, nonché dalle caratteristiche isolanti della borsa o della valigia stessa. Per ottenere il massimo effetto, è necessario posizionare correttamente la borsa del ghiaccio. Ad esempio, può essere posizionato sopra le disposizioni o possono essere realizzati strati orizzontali. Non appena la composizione inizia a scongelarsi, rimuovere la batteria, risciacquare e asciugare, dopodiché è possibile conservare nel congelatore fino alla prossima volta.

Come farlo da soli?

Se non vuoi spendere soldi per l'acquisto di una batteria del genere, puoi farlo da solo. I principali vantaggi di una tale soluzione includono la facilità di fabbricazione, un set minimo di strumenti disponibili che possono essere trovati a casa, un prezzo accessibile e un piccolo investimento di tempo. Ci sono diversi modi.

Avrai bisogno di materie prime e di un contenitore che possa essere utilizzato con normali bottiglie di plastica. Per la preparazione della sostanza, è adatto sale da cucina, gelatina o colla per carta da parati, a tua scelta. Se ti sei accontentato del sale da cucina, prepara un litro d'acqua, 450 g dell'ingrediente principale. Tutto questo viene mescolato, quindi riscaldato un po 'fino a quando i cristalli si dissolvono. Il liquido deve essere versato in una bottiglia o in un sacchetto di plastica e poi congelato a –18 gradi Celsius. Entro 8 ore avrai il refrigerante. Per evitare che la condensa si depositi sugli alimenti, avvolgerli in un panno e metterli in un sacchetto. Con questa batteria fatta in casa, il cibo sarà refrigerato per circa 12 ore.

Anche la colla per carta da parati è facile. Prendi un contenitore di plastica, mescola un litro d'acqua e 40 g di sostanza secca per ottenere una sostanza gelatinosa.

La soluzione viene versata in un contenitore e congelata.

Al posto della colla potete usare la gelatina: una bustina basta per 4 litri d'acqua. Aggiungere sale a un litro d'acqua in un rapporto di 10: 3 e mescolare accuratamente fino a completa dissoluzione. Il resto del liquido e un sacchetto di gelatina vengono inviati lì, il refrigerante dovrebbe diventare denso. La sostanza gel ha un grande vantaggio rispetto alle precedenti, poiché si scioglie lentamente. Tieni sempre la batteria nel congelatore finché non la usi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa