pentola termica

Come decalcificare una pentola termica a casa?

Come decalcificare una pentola termica a casa?
Contenuto
  1. L'uso di prodotti chimici domestici
  2. Pulizia con rimedi popolari
  3. Misure di prevenzione

L'acqua dura è un vero problema. Sfortunatamente, questa qualità dell'acqua è tipica della maggior parte delle regioni del paese. Il risultato del suo impatto è il guasto prematuro degli elettrodomestici. Scaldabagni, lavatrici e, naturalmente, pentole termiche soffrono di acqua dura. La pulizia tempestiva aiuterà a preservare la vita del dispositivo.

L'uso di prodotti chimici domestici

Prima di parlare dei modi per rimuovere i depositi di sale sulle pareti di una pentola termica, è necessario chiarire a cosa porta l'ignoranza del problema. La crescita eccessiva della scala può portare a:

  • diminuzione della velocità di riscaldamento del liquido;
  • aumento del consumo di energia;
  • l'aspetto di uno sgradevole retrogusto d'acqua;
  • forte rumore.

Il primo segno di formazione di incrostazioni sarà costituito da strisce chiare e scure sulle superfici interne dell'apparecchio. Puoi affrontare il problema con l'aiuto di detergenti professionisti. Puoi acquistarli in un negozio di forniture locale o in un negozio online.

Ecco le formulazioni più popolari.

  1. Topperr. Adatto per la pulizia di bollitori termici e scaldabagni. Prima dell'uso, è necessario diluire la soluzione con acqua in un rapporto di 100 ml per 1 litro, quindi riscaldare il liquido in una pentola termica a 50 gradi e lasciare agire per mezz'ora. Dopodiché, resta da drenare la composizione e far bollire un contenitore con acqua già pulita. Il vantaggio dello strumento è che non è tossico e si prende cura dei dettagli del dispositivo.
  2. Filtro. Lo strumento viene rilasciato in compresse, pulisce sia le pentole termiche che i bollitori dalla bilancia. Per ottenere il risultato, è necessario riempire il bollitore del thermos con ¾ di acqua e portare a ebollizione, quindi abbassare la compressa e lasciare la soluzione per 20 minuti.Se c'è molta scala, si consiglia di utilizzare 2 compresse contemporaneamente. Alla fine della procedura, il thermopot deve essere fatto bollire versando all'interno acqua pulita.
  3. Melleud. Mezzi per una rapida decalcificazione. Per utilizzare correttamente la composizione, è necessario versare fino a 0,5 litri di acqua nel dispositivo e aggiungere 120 ml di soluzione. Quindi è necessario far bollire il liquido, lasciare per un quarto d'ora, quindi scolare. Alla fine, resta da risciacquare il dispositivo con abbondante acqua.

Il costo medio dei farmaci elencati è di 100-150 rubli.

Pulizia con rimedi popolari

Puoi anche rimuovere la scala utilizzando gli strumenti disponibili. Vale la pena considerare diverse ricette popolari popolari che possono risolvere il problema.

acido di limone

È considerato un solvente universale per i depositi di sale in casa. Pertanto, con il suo aiuto, sarà possibile far fronte facilmente alla scala. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di passaggi.

  1. Aprire il thermopot e versare all'interno acido citrico, versare acqua in ragione di 1 litro di liquido per 10 g di prodotto.
  2. Porta a ebollizione la soluzione risultante.
  3. Lasciare raffreddare il liquido mezz'ora e agire sulle pareti.
  4. Scolare e decalcificare con una spugna morbida in schiuma.
  5. Sciacquare bene il thermopot con acqua, dopo averlo fatto bollire.

Se lo strato di scaglie si è rivelato troppo spesso e non ha funzionato per rimuovere l'intera crosta la prima volta, la procedura può essere ripetuta. L'acido citrico è atossico e innocuo per il dispositivo, quindi il bollitore termico rimarrà intatto.

Aceto

Una ricetta antica ma efficace.

Procedura.

  1. L'acqua deve essere versata all'interno del dispositivo in modo che copra l'intero strato di calcare.
  2. Successivamente, è necessario versare l'aceto nel liquido in base al rapporto tra 50 ml di aceto e 1 litro di acqua.
  3. Successivamente, è necessario portare a ebollizione il dispositivo, quindi spegnerlo. Lasciare la soluzione calda per 2 ore, dopo aver aperto il coperchio.
  4. Quindi resta da drenare il prodotto. È meglio lavare le pareti con una spugna, dopo di che è necessario far bollire il dispositivo con acqua pulita.

Dovresti immediatamente prestare attenzione al fatto che l'aceto inizia a emanare un forte odore quando riscaldato. Pertanto, è meglio eseguire la procedura in una stanza ben ventilata. Si sconsiglia inoltre di avvicinarsi al dispositivo e inalare i fumi acidi, in modo da non danneggiare il proprio corpo.

Vitamina C

La vitamina C, come qualsiasi prodotto contenente acido, è in grado di far fronte alle incrostazioni. L'acido ascorbico aiuta ad allentare i depositi di sale, il che semplifica la procedura per rimuovere il calcare dalle pareti del thermopot. Molte persone notano che il metodo non è efficace al 100%, ma aiuterà a far fronte a piccoli depositi di vitamina.

Algoritmo delle azioni.

  1. Per prima cosa devi macinare le compresse in polvere.
  2. Successivamente, è necessario preparare una soluzione in un thermopot. Per 1 litro d'acqua, devi usare 1 cucchiaio di acido ascorbico.
  3. Il prossimo passo è portare a ebollizione la soluzione risultante.
  4. Dopodiché, devi lasciare il liquido per mezz'ora.
  5. Il passaggio finale è quello di drenare la soluzione raffreddata e rimuovere con una spugna le incrostazioni che si sono staccate dalle pareti. Alla fine, dovrai far bollire il thermos, versando all'interno acqua pulita.

Le compresse Plus sono nella loro innocuità per il dispositivo, quindi puoi usare l'acido ascorbico innumerevoli volte. Tuttavia, è meglio ricorrere a tale rimedio a scopo preventivo.

Bibita

L'acqua gassata, che contiene acido ortofosforico, aiuterà a rimuovere le incrostazioni.

È abbastanza facile ottenere il risultato desiderato.

  1. Devo comprare una soda. Può essere sprite, fanta o coca-cola.
  2. Versare la bevanda in una pentola termica e attendere che escano i gas.
  3. Portare a ebollizione la soluzione risultante senza chiudere il coperchio.
  4. Lascia raffreddare il liquido.
  5. Scolare la bevanda e sciacquare il dispositivo con acqua pulita.

Va notato subito che è meglio usare uno sprite per thermos di plastica. Cola e Fanta possono macchiare il contenitore.

Salamoia

Gli avversari dei prodotti chimici domestici possono pulire la pentola termica con una normale salamoia.La composizione del rimedio popolare è innocua. Il risultato è ottenuto grazie al contenuto di acido lattico, aceto e sale nella salamoia.

Schema di applicazione.

  1. È necessario versare l'agente nel contenitore in modo che copra completamente la bilancia. Se non c'è abbastanza salamoia, puoi diluire la soluzione con un po' d'acqua.
  2. Successivamente, è necessario portare a ebollizione la miscela risultante, quindi lasciare per mezz'ora fino a quando non si raffredda.
  3. Successivamente, è necessario drenare il liquido e camminare delicatamente lungo le pareti con una spugna di gommapiuma, rimuovendo le incrostazioni. Alla fine, resterà un paio di volte per sciacquare il contenitore del bollitore termico con acqua pulita.

Il metodo è assolutamente innocuo. L'unico aspetto negativo è un odore specifico, che diventerà più forte quando il liquido viene riscaldato. Pertanto, è meglio eseguire la procedura in una stanza ben ventilata.

Oltre ai prodotti elencati, puoi anche utilizzare soda, limone e altre sostanze o prodotti con contenuto acido.

Prima di pulire un thermopot, dovresti prestare attenzione a diverse regole che aiuteranno a preservare l'integrità del dispositivo.

  1. Se si prevede di utilizzare l'essenza di aceto, non è necessario far bollire l'apparecchio. Con un po' di calcare, è sufficiente aggiungere l'agente all'acqua e attendere che i depositi si dissolvano.
  2. Non è possibile utilizzare l'acido nella sua forma pura, deve essere diluito in acqua. Inoltre, non pulire il dispositivo con acido cloridrico e solforico per evitare deformazioni o distruzione delle pareti.
  3. Non decalcificare con oggetti duri come una spugna metallica o una spazzola. Tale pulizia può danneggiare il dispositivo.
  4. Dopo la pulizia con qualsiasi mezzo, è necessario riempire d'acqua la pentola termica e assicurarsi di far bollire il liquido per eliminare i residui indesiderati. La soluzione migliore sarebbe eseguire almeno 2 di tali procedure.

Misure di prevenzione

Naturalmente, non tutti vogliono decalcificare spesso una pentola termica. Una manutenzione preventiva regolare contribuirà a prolungare la vita del dispositivo.

Consideriamo le principali misure preventive.

  1. Durante il funzionamento, vale la pena versare acqua filtrata nel thermopot. Ciò ridurrà il tasso di formazione di incrostazioni.
  2. Si consiglia di drenare il liquido dal contenitore del thermopot durante la notte. L'acqua bollita favorisce la formazione di placca sulle pareti del dispositivo.
  3. Dopo aver scaricato l'acqua bollita, è necessario sciacquare ulteriormente la borraccia con acqua pulita e scolarla.
  4. Se, seguendo tutte le regole e raccomandazioni, si forma ancora del calcare e si deposita come un deposito solido sulle pareti anche dopo 3-4 bolle, è necessario controllare la qualità dell'acqua. Potrebbe anche richiedere l'installazione di un filtro aggiuntivo.
  5. I prodotti decalcificanti per uso domestico devono essere utilizzati almeno una volta al mese. Se la pulizia viene eseguita con rimedi popolari, la procedura dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana.

Il calcare sulle pareti di una pentola termica è un problema comune affrontato da ogni proprietario di un tale dispositivo. Puoi far fronte a depositi di sale indesiderati sia con l'aiuto di prodotti per la casa che usando ricette popolari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa