Posate

Posate in cupronichel: benefici e danni, come si puliscono?

Posate in cupronichel: benefici e danni, come si puliscono?
Contenuto
  1. Proprietà del cupronichel
  2. Tipi di prodotti da cupronichel
  3. Perché il cupronichel si scurisce?
  4. Come pulire
  5. Caratteristiche di cura e conservazione

Le stoviglie in cupronichel sono un'ottima alternativa alle posate. Le posate in cupronichel lucido ben curate sembrano costose e aristocratiche. Si trovano nella tavola apparecchiata dei ristoranti più costosi.

Proprietà del cupronichel

I componenti principali della lega di cupronichel sono rame e nichel. Ferro e manganese vengono aggiunti alla lega in piccole quantità. Gli elementi in lega sono naturali per il nostro corpo. Il rame partecipa al metabolismo delle proteine ​​e rafforza il sistema scheletrico. Il nichel stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, normalizza la pressione sanguigna. Il ferro è coinvolto nel lavoro degli organi ematopoietici e nei processi immunobiologici.

Gli psicologi notano che l'impostazione costante della tavola con apparecchi in cupronichel migliora il comfort psicologico, riduce il nervosismo e l'aggressività e aiuta ad eliminare le condizioni depressive.

Quasi tutte le ricette moderne dei produttori prevedono la placcatura in argento delle posate in cupronichel. Questo ha completamente sfatato il mito sui pericoli delle pentole in cupronichel per la salute, che si basava sulla tossicità del rame, che è la parte principale della lega. Se non pulisci i prodotti in modi super aggressivi, non ci sarà alcun contatto con il rame, i dispositivi serviranno più di una generazione della famiglia del proprietario senza il minimo danno, ma solo con beneficio.

L'aspetto del cupronichel ricorda l'argento, ma le tonalità del cupronichel sono "più calde".

I prodotti in cupronichel sono resistenti alla corrosione, durevoli ed estetici. La plasticità della lega consente di realizzare i progetti più audaci dei produttori per dare prodotti di varie forme con graziosi ornamenti e modanature in stucco traforato. Ideale per stampaggio, forgiatura, taglio, lucidatura. Il trattamento termico ad alta tecnologia della lega consente di applicare legature, colate traforate, goffratura profonda, annerimento, anodizzazione, spruzzatura sui prodotti.

Tipi di prodotti da cupronichel

Al giorno d'oggi, la domanda di prodotti in cupronichel è in crescita. I consumatori hanno apprezzato l'elevata estetica dell'aspetto, l'eccellente funzionalità, la durata e la convenienza. I dispositivi in ​​cupronichel sono utilizzati sia nella vita di tutti i giorni che in un'atmosfera solenne. Oggi difficilmente si trovano in vendita posate in puro cupronichel, ma molti le hanno nelle collezioni di famiglia che sono state ereditate. I produttori moderni usano la lega come base. I prodotti sono spesso rivestiti con metalli preziosi (argento, elementi di doratura).

La lama (parte tagliente) dei coltelli da tavola nei set moderni è realizzata in acciaio inossidabile.

L'assortimento di prodotti in cupronichel è vario: portabicchieri, piatti, posate, monete, candelieri e altro. Il numero di posate nei set di posate moderni è molto diverso. Può essere un set di soli 4 articoli per 1 persona, o forse un set di molti prodotti per vari scopi per più persone. I prodotti più abili di questa lega sono stati a lungo prodotti in Russia. Molti modelli classici sono ancora creati negli stili tradizionali dell'arte applicata russa.

Perché il cupronichel si scurisce?

Un'alta percentuale di rame nella composizione del cupronichel e la sua capacità di ossidarsi spiega l'aspetto di un rivestimento scuro sui prodotti. Macchie scure particolarmente intense compaiono quando le posate vengono conservate in modo improprio in condizioni di aperto contatto con l'aria e di elevata umidità. L'aspetto estetico si perde, i prodotti diventano poco attraenti e quasi nessuno vuole mettere in tavola tali elettrodomestici per la propria famiglia, per non parlare dell'accoglienza degli ospiti. Se si verifica una situazione del genere, i dispositivi dovranno essere accuratamente puliti.

Come pulire

La moderna industria chimica offre molti mezzi speciali per la pulizia del cupronichel: liquidi, gel, salviette impregnate. Sono strumenti efficaci che ti fanno risparmiare tempo e fatica. In caso di problemi con i piatti, puoi sempre contattare un laboratorio di gioielleria., dove gli specialisti forniranno un servizio di alta qualità per la restituzione di prodotti di aspetto dignitoso.

Non è difficile affrontare il problema a casa, soprattutto se si considera che i servizi delle gioiellerie non sono economici.

Con gli strumenti disponibili, puoi pulire in modo rapido ed efficace le posate scure. Il metodo di pulizia dipende dal tipo di capo e dal grado di doratura. Ecco un elenco di prodotti disponibili che non danneggeranno il metallo e restituiranno i prodotti alla loro lucentezza originale.

  • Alcool. Se gli elettrodomestici sono leggermente opachi, puoi immergere un tovagliolo di flanella con vodka o alcol e pulirli.
  • Aceto. Sciogliere 1 cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua tiepida, immergere un panno morbido nella soluzione e pulire i dispositivi.
  • Bicarbonato di sodio. Applicare il bicarbonato di sodio su una spugna morbida e umida e lucidare delicatamente il prodotto. Immergere il prodotto di risciacquo nella soluzione preparata (50 g di soda per 1 litro d'acqua), sciacquare con acqua fredda e asciugare. Consigliato dopo ogni utilizzo.
  • Guscio d'uovo. Avrai bisogno di un guscio di 2 uova crude e 1 litro d'acqua. Portare a ebollizione, immergere i dispositivi nel brodo per 2-3 minuti, quindi sciacquare e asciugare.
  • Scorze d'aglio. Questo è un metodo efficace per gli elettrodomestici molto sporchi. Metti più buccia in un contenitore, aggiungi acqua, metti sul fuoco, porta a ebollizione, metti i dispositivi nel brodo e fai bollire fino a quando i piatti non brillano.Il tempo di ebollizione dipende dal grado di sporco degli apparecchi. Non preoccuparti: l'alta temperatura del brodo bollente non causerà alcun danno al metallo.
  • Siero di latte. Immergere le posate in cupronichel nel siero di latte caldo per 15-20 minuti, quindi estrarle e strofinarle con una spugna o un panno morbido, lavare e asciugare (asciugare).
  • Bevande gassate. Stendere i prodotti sul fondo del contenitore e riempire con soda senza coloranti fino a completa immersione per 2 ore, risciacquare e asciugare.

Assolutamente dopo qualsiasi metodo di pulizia, i dispositivi vengono sciacquati con acqua corrente e asciugati con un panno morbido, quindi riposti per una corretta conservazione.

Oltre a quelli elencati, ci sono molti altri modi per pulire il cupronichel, ma nella vita di tutti i giorni quelli indicati saranno abbastanza.

Caratteristiche di cura e conservazione

Il rispetto di semplici regole ridurrà significativamente la frequenza di pulizia delle posate dal cupronichel. Ecco alcune delle sfumature dell'abbandono:

  • non lavare i prodotti in cupronichel dell'era sovietica (primi oggetti d'antiquariato) in lavastoviglie;
  • asciugare subito dopo il lavaggio con un asciugamano morbido, evitando di asciugare in asciugatrice;
  • utilizzare tessuti morbidi e naturali privi di lanugine (cotone, flanella);
  • durante la pulizia, è preferibile utilizzare gioielli speciali (ad esempio "Kupel", "Alladin", "Smak");
  • non utilizzare prodotti abrasivi per evitare micrograffi sui prodotti;
  • non esporre a forti sollecitazioni meccaniche, per non deformare accidentalmente il prodotto;
  • è vietato lo stoccaggio in prossimità di sostanze contenenti cloro, esse attivano i processi ossidativi dei metalli che compongono la lega;
  • conservare senza accesso all'aria in un luogo asciutto in una custodia speciale o in un contenitore chiuso, come opzione - avvolto in carta, pellicola trasparente, pellicola; devi avvolgere ogni articolo separatamente, il cupronichel non ama il contatto;
  • se i dispositivi vengono utilizzati poco di frequente, effettuare un'ispezione periodica e una pulizia preventiva dei dispositivi, anche se l'aspetto dei prodotti è apparso impeccabile.

Seguendo semplici regole sarà possibile preservare a lungo l'aspetto nobile, brillante, bello delle posate.

Non dimenticare i guanti di gomma, poiché gli ossidi scuri sono difficili da lavare via dalla pelle delle mani.

Se stai per acquistare un set da tavola in cupronichel, devi assolutamente prestare attenzione all'etichettatura del prodotto. È necessario scegliere prodotti di noti produttori di fiducia che contrassegnano i prodotti con il proprio timbro (ripartizione), che indica la composizione della lega. Se il prodotto è privo di contrassegni appropriati, potrebbe non essere affatto cupronichel, ma un falso. I prodotti a marchio Kolchuginsky cupronichel e Mstera sono particolarmente apprezzati in Russia e all'estero. I prodotti di marca non sono economici, ma l'alta qualità delle leghe, l'unicità dei campioni e la varietà dell'assortimento giustificano i costi finanziari degli acquirenti. Con un uso, una cura e una conservazione adeguati, tali piatti dureranno più di un decennio, possono essere ereditati come un valore degno.

Come pulire i piatti in cupronichel, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa