Posate

Caratteristiche e caratteristiche della scelta delle posate in argento

Caratteristiche e caratteristiche della scelta delle posate in argento
Contenuto
  1. Storia
  2. Produzione
  3. Piatti in regalo
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere?
  6. Cura

Le posate in argento sono sempre state apprezzate non solo come attributo della vita lussuosa, ma anche come un modo efficace e bello di servire. Oggi, l'acquisto di argenteria sta tornando ad essere popolare. Anche un piccolo oggetto da portata realizzato con questo metallo dona alla tavola aristocrazia e grazia.

Un set di posate è un regalo molto prezioso e originale per ogni occasione.

Storia

I piatti realizzati con questo nobile metallo iniziarono a diffondersi nel nostro paese solo nel XVIII secolo e il primo servizio imperiale fu fatto per lo zar Pietro il Grande nel 1711. Dopo questo evento, l'argento diventa un must per le case ricche. I servizi si componevano di molti elementi: vasi, piatti per caviale, samovar, vassoi, forchette, cucchiai, piatti. Ma i servizi per un certo numero di persone (6, 12) erano valutati più in alto. I servizi per il tè, la tavola, il caffè, il vino sono stati creati dall'argento.

Fu l'argenteria che nel tempo acquisì lo status di famiglia e passò ai discendenti. Nello stesso secolo nacque la tradizione di regalare un cucchiaio d'argento a un neonato. Un cucchiaio da dessert è stato dato a un giovane studente di liceo al momento dell'ammissione, dopo la laurea al liceo - la sala da pranzo. Le famiglie nobili raccoglievano argento, la sua quantità determinava lo stato. Nel tempo, l'argenteria è diventata sempre più preziosa. Se la famiglia si trovava in una situazione difficile, cercava di non vendere l'argenteria.

Produzione

Nel Medioevo e in seguito, i piatti erano realizzati in metallo puro, ma ora sono realizzati in argento 925 o 800. Questo segno digitale mostra la percentuale di argento puro nella lega. Il servizio moderno raramente include samovar o vassoi d'argento, ma cucchiai, coltelli e forchette vengono acquistati abbastanza spesso. Le posate vengono create secondo gli schizzi sull'attrezzatura per lo stampaggio. Innanzitutto, l'argento viene steso allo spessore desiderato e alla superficie perfettamente liscia. Quindi gli articoli di servizio vengono stampati con una stampa, in questa fase appare l'ornamento pianificato.

Dopo che il dispositivo è stato tagliato e ha attraversato molte fasi, viene lucidato, lucidato, decorato.

Piatti in regalo

Oggi è raro trovare bicchieri e piatti in argento nell'ambiente domestico. La produzione è in qualche modo diversa da quella pre-rivoluzionaria, una tale varietà, come prima, non è richiesta nella vita moderna. I più comuni sono portabicchieri, forchette, cucchiai, coltelli e set per bambini. Solo occasionalmente il buffet di famiglia adorna una caffettiera o una teiera d'argento. In ogni caso, la presenza di un set di tali piatti è considerata squisita, sottolineando lo stato della padrona di casa. Pertanto, l'argenteria è molto richiesta come regalo. Se vuoi presentare un regalo davvero prezioso e originale a una giovane famiglia, per una festa di inaugurazione della casa o un anniversario, puoi tranquillamente considerare questa opzione.

Per matrimoni e anniversari, vengono spesso scelti set di un gran numero di dispositivi, per 10 o 12 persone, per un'inaugurazione della casa, puoi limitarti a un set per 4 - 6 persone. Separatamente, possiamo individuare un set per 1 persona, cioè per bambini. Questa è l'unica vecchia tradizione stabilita in modo moderno: dare a un bambino un cucchiaio d'argento su un dente. Se non sai come accontentare una giovane madre, dona un set di piatti d'argento per il primo utilizzo. In genere, consiste in un cucchiaio, una forchetta e un coltello di un bambino. Oggigiorno, molti produttori creano vere e proprie opere d'arte con personaggi dei cartoni animati, animali e uccelli che attirano i più piccoli.

Vantaggi e svantaggi

L'argenteria ha molti vantaggi. Tra i principali vantaggi:

  • estetica, aspetto efficace del servizio, avere tali piatti significa avere un buon gusto;
  • status, la capacità di creare tradizioni di eredità dei piatti;
  • lunga durata, soprattutto con la dovuta cura;
  • l'argento ha molte proprietà che hanno un effetto benefico sul corpo umano, purifica perfettamente l'acqua;
  • praticità, non dovresti mettere i dispositivi nel cassetto più lontano, più spesso usi cucchiai e forchette d'argento, meglio è;
  • un investimento affidabile di denaro, questi piatti non si rompono o si deformano.

Per quanto riguarda le carenze, il costo del set è considerato il più significativo. Questa preziosa acquisizione supera di gran lunga il costo dei prodotti in cupronichel o in acciaio inossidabile.

Come scegliere?

Il primo acquisto è il più responsabile, non puoi comprare cose del genere in luoghi non verificati, specialmente quando si tratta di oggetti d'antiquariato. Quando si sceglie l'argenteria, prestare attenzione alle seguenti sfumature.

  • Provare. Questo è il criterio più importante per la scelta dell'argenteria, quindi, prima dell'acquisto, valuta quale tipo di metallo è stato utilizzato nella fabbricazione. Naturalmente, più basso è il campione, minore è la qualità degli strumenti. Il prezzo dipende da questo, più alto è il campione, maggiore è il contenuto di argento, più costoso è il prodotto. Si consiglia di utilizzare posate con valore di analisi 925 e superiore durante il servizio, se il campione è inferiore, il prodotto è di un piano souvenir.
  • Ornamento, intaglio. Un altro criterio di valore è la presenza di incisioni, motivi, disegni su metallo. Più di loro, più lavoro investito seriamente e più costoso è il prodotto.
  • Unicità. Determina i prezzi e l'esclusività dei piatti, il più caro è quello dell'autore. Tutti sono contenti di avere un dispositivo che nessun altro ha. I prodotti della produzione industriale di massa sono più economici, poiché sono fabbricati in un intero lotto. Ma questo non significa che la qualità di tali piatti sia peggiore.
  • Antiquariato. Il tipo più costoso, il cui acquisto è molto difficile se non hai esperienza speciale. Al prodotto deve essere allegato un esame scritto.Valutare l'oggetto per danni, poiché il tempo è spietato, potrebbero essere presenti graffi e ammaccature. Ricorda che i lavori di restauro sono molto costosi e possono rovinare qualcosa.
  • Marca. Questo non è solo un test, ma anche la paternità, il nome del produttore, un marchio. Con questo segno, puoi calcolare il tempo di fabbricazione, l'autenticità dell'oggetto d'antiquariato. Tuttavia, è necessario effettuare un'ulteriore valutazione in anticipo, poiché il marchio potrebbe essere falso.

Cura

Affinché i piatti soddisfino te e la tua famiglia con il loro aspetto estetico, deve essere adeguatamente curato.

  • Conservalo in un luogo fresco in una scatola o custodia, in copertine. Tali misure non consentiranno alla polvere di depositarsi, influenzare la temperatura del metallo e altre manifestazioni esterne.
  • Tieni l'argenteria separata dagli altri oggetti. Ricorda che l'argento è abbastanza vulnerabile e facilmente danneggiato.
  • Per lo stesso motivo, i dispositivi non devono toccarsi durante la conservazione. Scegliendo un regalo del genere, fai una scelta a favore di set con copertine e custodie, questo garantirà facilità di conservazione.
  • Non conservare l'argento in imballaggi di cartone o carta. Evita anche i tessuti di seta e rayon, altrimenti l'argento si scurirà.
  • L'uso di crema per le mani e altri prodotti cosmetici può lasciare macchie sull'argento.
  • Usa le posate per servire, non per cucinare. Ad esempio, un coltello realizzato con questo metallo non è adatto per tagliare la carne.
  • Se il prodotto ha smalto, è necessario maneggiare tali dispositivi con molta attenzione: è molto fragile. Basta farlo cadere sul pavimento per danneggiare lo smalto.
  • Non mescolare cibi viscosi come il miele con cucchiai d'argento.
  • Non è difficile lavare i piatti d'argento, ma solo a mano, una lavastoviglie non ti sarà utile qui.
  • Lavare gli utensili realizzati con questo metallo subito dopo l'uso con qualsiasi tipo di detersivo. Quindi dovresti asciugarlo e metterlo nelle coperte.
  • Se noti una leggera fioritura, è ora di pulire l'argento, lucidarlo, non aspettare che si scurisca completamente. In questo caso, la pulizia non richiederà molto tempo e sforzi seri.
  • La polvere viene rimossa dai dispositivi con un panno morbido. In nessun caso dovrebbe graffiare il prodotto.
  • L'argento è lucidato, come se accarezzasse, in un cerchio, usando mezzi speciali. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente.

Nonostante la cura adeguata, l'argenteria può scurirsi. La pulizia aiuterà a ripristinare l'aspetto precedente a un prodotto opaco. Viene eseguito utilizzando vari mezzi. Puoi acquistare il prodotto appropriato in una gioielleria, dove acquistano anche tessuti speciali per lucidare: feltro, velluto, pelle scamosciata.

Per la pulizia della casa, puoi usare l'ammoniaca diluita con acqua.

Nel prossimo video troverai la pulizia dell'argento a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa