Posate

Tutto quello che c'è da sapere sulla biancheria da tavola

Tutto quello che c'è da sapere sulla biancheria da tavola
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Tipi e loro scopo
  4. I migliori produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Sfumature di cura

Per ogni persona, mangiare è parte integrante della sua vita. Alcune persone si sentono felici solo quando la tavola è piena di cibo. Tuttavia, per trarre vero piacere da questo processo, è necessario prestare molta attenzione alla scelta della biancheria da tavola. È questo che offre intimità e un alto livello di comfort e ti consente anche di goderti l'aspetto attraente del tavolo.

Cos'è?

A casa e negli esercizi di ristorazione, puoi vedere vari tipi di biancheria da tavola. Si tratta di tovaglie, tovaglioli, asciugamani e molto altro.... Di solito, per la produzione di tali prodotti vengono utilizzati materiali diversi, che possono vantare la loro forza e tenuta, soprattutto rispetto alle opzioni di cotone.

Il vantaggio principale dei materiali in lino è che hanno una superficie liscia, che li rende meno sporchi e più facili da lavare.... Per quanto riguarda le carenze, tali prodotti sono piuttosto costosi, quindi non tutti possono permetterseli.

Storia di origine

Per la prima volta, i tavoli iniziarono ad essere coperti con la biancheria da tavola già nel Medioevo. Tuttavia, questo non è stato fatto per ragioni estetiche, ma per avere qualcosa con cui asciugarsi le mani. Va notato che il tessuto a quei tempi era piuttosto costoso, quindi è stato accuratamente lavato e utilizzato un numero enorme di volte. Per la prima volta, la biancheria da tavola come decorazione iniziò ad essere utilizzata nel Rinascimento, quando l'arte si sviluppò a un ritmo intenso.

Qui compaiono varie tovaglie e tovaglioli, senza i quali una festa era quasi impossibile in qualsiasi società. Inoltre, fu in questo momento che iniziarono a essere prodotte posate originali e uniche. Nelle condizioni domestiche, la biancheria da tavola ha sempre avuto un ruolo importante.

Si credeva che prima del matrimonio, ogni ragazza dovesse crearsi un'intera dote con le proprie mani, in cui si attribuiva grande importanza alla biancheria da tavola. Ecco perché sono state cucite tovaglie, asciugamani vari e altre cose simili.

Tipi e loro scopo

Ci sono molti tipi di biancheria da tavola classica. Si tratta di tovaglie, tovaglioli, asciugamani, asciugamani e molto altro. È l'asciugamano l'elemento centrale, il cui compito principale è assorbire l'umidità. Pertanto, questo accessorio viene utilizzato attivamente per pulire le mani o i piatti. Se viene scelto un asciugamano per la cucina, è necessario scegliere un prodotto che si adatti armoniosamente all'interno della stanza.

Vengono considerate le più comode per l'utilizzo in ambiente domestico asciugamani di medie dimensioni, la cui lunghezza non supera i 60 cm. Per garantire il massimo livello di comfort nell'utilizzo degli asciugamani da cucina, è possibile installare speciali mollette su cui sono appesi gli accessori. Sono molto popolari oggi asciugamaniche sono realizzati in lino bianco o tessuto di cotone. Grazie a ciò, questo prodotto si distingue non solo per il suo aspetto attraente, ma vanta anche la sua durata e capacità di far fronte a carichi costanti, il che è estremamente importante per tali accessori.

L'asciugamano può anche essere utilizzato attivamente nel processo di servire i piatti in tavola. Ad esempio, può essere piegato più volte e si trasformerà in un originale tovagliolo, che non solo diventerà l'elemento centrale della tavola, ma consentirà anche agli ospiti di asciugarsi le mani se necessario.

Un altro componente importante della biancheria da tavola è tovaglia, che può essere principale, inferiore o superiore. Questo articolo è un prodotto realizzato in tessuto, che si differenzia per alcune forme geometriche e dimensioni.

La maggior parte delle tovaglie sul mercato vanta un design decorativo, che le rende il fulcro di ogni festa.

Nel processo di scelta di un tale accessorio, è necessario prestare attenzione al tipo di tessuto, combinazione di colori, decorazioni e altri punti. Il bellissimo tessuto offre un alto livello di intimità e comfort nella stanza e ti consente anche di rendere la festa davvero festosa. Le dimensioni di questo accessorio devono essere determinate dalle dimensioni del tavolo stesso. Secondo gli standard classici, si ritiene che la tovaglia debba pendere di 20 cm, quindi, nel processo di scelta di un prodotto, questo momento deve essere preso in considerazione. In alcune culture, la dimensione della sporgenza è massima, poiché si ritiene che in questa versione il tavolo appaia molto più ricco.

C'è anche un tipo di tovaglia come mulotone... Questo è un prodotto originale, necessario per proteggere il piano del tavolo da eventuali danni. Inoltre, riduce il livello di rumore durante lo spostamento delle posate. Nel processo di realizzazione di questo accessorio, viene utilizzato il tessuto più denso, che viene spesso cucito sulla gomma. Ecco perché è garantita un'elevata durata e affidabilità del prodotto. Le tovaglie di cotone sono spesso usate come base.

I migliori produttori

C'è un numero enorme di tessuti sul mercato moderno che sono ottimi materiali per la biancheria da tavola. Una delle aziende più famose oggi è Ethel, che offre una vasta gamma di asciugamani, tovaglie e altri accessori simili. I prodotti di aziende italiane, americane e tedesche sono molto apprezzati e richiesti.Inoltre, sul mercato puoi trovare prodotti di marchi turchi, che si distinguono per il loro aspetto attraente, affidabilità e durata.

azienda italiana Martinelli Ginetto offre ai suoi clienti una quantità enorme di tessili per la tavola, grazie alla quale ogni persona può scegliere per sé la soluzione più ottimale.

Nel catalogo del marchio si trovano più di 500 articoli e ogni sei mesi vengono inseriti nuovi articoli.

Marchio Semitono per la produzione dei suoi prodotti utilizza cotone egiziano, che vanta la sua elevata resistenza, resistenza all'usura e lucentezza unica. Grazie a ciò, i prodotti finali di questo produttore si distinguono per una bella tessitura e sono in grado di far fronte a qualsiasi stress.

Anche i prodotti dell'azienda americana sono molto richiesti. Milliken, che offre principalmente biancheria da tavola per ristoranti e alberghi. Il materiale utilizzato è il poliestere, prodotto sulla base di un'esclusiva tecnologia proprietaria Soft-touch. È lei che fornisce un alto livello di morbidezza e attrattiva dei prodotti. La caratteristica principale di questo materiale è che assorbe l'umidità e non si raggrinzisce anche dopo un uso prolungato.

Suggerimenti per la selezione

Qualsiasi moderno negozio specializzato può offrire ai suoi clienti un numero enorme di tipi di biancheria da tavola, che consente a tutti di scegliere un'opzione per la propria casa. Prima di acquistare tali prodotti, è necessario prestare attenzione a diversi fattori che ti permetteranno di scegliere il prodotto più ottimale. Prima di tutto, è il colore e il motivo. Nella maggior parte dei casi, questi parametri vengono selezionati in base alle preferenze di gusto del proprietario dell'appartamento. Tuttavia, è anche necessario tenere conto delle peculiarità degli interni per enfatizzarlo con l'aiuto di tali accessori.

Il tono e la combinazione di colori delle tovaglie e di altri tipi di biancheria da tavola dovrebbero corrispondere completamente agli elementi decorativi della stanza, così come ai materiali di finitura. Nel processo di scelta del prodotto più ottimale, è anche necessario prestare attenzione ai tessuti utilizzati come materiale principale. La maggior parte dei prodotti sul mercato sono realizzati in cotone, lino o poliestere. Ognuno di loro ha i suoi punti di forza e di debolezza, che devono essere considerati quando si sceglie.

Se la biancheria da tavola viene acquistata per un uso permanente, il cotone o il poliestere è la scelta migliore. Sono più resistenti all'usura, il che garantisce la loro durata anche con lavaggi frequenti. Ma per una festa, ad esempio, il tavolo di Capodanno, le opzioni di lino sono le più adatte, che vantano un aspetto attraente e la presenza di un arredamento originale.

Quando scegli un kit, assicurati di familiarizzare con l'elenco e la classificazione di tutti i componenti... Grazie a questo, puoi capire esattamente cosa è incluso nel set e se questi articoli sono sufficienti per apparecchiare la tavola.

Inoltre, è importante l'etichetta su cui è presente una definizione del materiale, nonché i requisiti per la sua cura.

Sfumature di cura

Nel processo di cura della biancheria da tavola, è necessario prestare molta attenzione alle caratteristiche dei detersivi utilizzati. Tale lavorazione deve essere effettuata solo con polveri e gel consigliati dal produttore, che non siano in grado di danneggiare la struttura del prodotto. Inoltre, la modalità di stiratura svolge un ruolo importante, poiché il ferro deve essere utilizzato nell'intervallo di temperatura ottimale. Solo con la dovuta cura puoi garantire la durata della biancheria da tavola ed essere sicuro che non perderà la sua attrattiva anche dopo un uso prolungato.

Così, la biancheria da tavola viene selezionata non solo in base alle preferenze personali del proprietario, ma anche tenendo conto delle peculiarità degli interni... Una vasta gamma di prodotti ti permetterà di selezionare correttamente la biancheria da tavola, a seconda delle caratteristiche di ogni stanza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa