Arredamento

Mobili camera da letto: tipologie, stili e scelte

Mobili camera da letto: tipologie, stili e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi popolari
  3. Opzioni integrate
  4. trasformatori
  5. Materiali di fabbricazione
  6. Spettro dei colori
  7. Soluzioni di stile
  8. I migliori produttori
  9. Raccomandazioni per la selezione
  10. Regole di posizione
  11. Esempi di successo negli interni

La conversazione sul design delle camere da letto riguarda spesso la carta da parati e le lampade, la combinazione di colori generale e il concetto di design. Ma tutto questo sarà quasi inutile se i mobili non vengono scelti correttamente. Pertanto, devi anche affrontarlo con molta attenzione e ponderazione.

Peculiarità

Prima di tutto, vale la pena parlare di sistemi modulari. Sono molto più compatti di quelli convenzionali. Ora non è più il produttore, ma il consumatore che deciderà come guardare questo o quell'auricolare o una parte separata di esso. Le caratteristiche indispensabili dei mobili componibili sono:

  • convenienza;
  • alta funzionalità;
  • bellezza esteriore.

Come puoi intuire dal nome stesso, i mobili prefabbricati sono assemblati da blocchi separati. Grazie a ciò, è possibile nel più breve tempo possibile attrezzare lo spazio dell'abitazione rigorosamente secondo il proprio gusto.

Per renderlo più chiaro, è bene precisare che i set di comodini appartengono alla categoria dei componibili. Dopo aver smontato le ruote, puoi trasformarle rapidamente in un armadietto, una serie di scaffali e altri articoli per la casa. Una tale soluzione soddisferà sicuramente i proprietari di alloggi di piccole dimensioni, in particolare coloro che amano la riqualificazione e gli esperimenti di design.

Inoltre, i vantaggi dei kit modulari sono:

  • assortimento ampliato ovunque nel paese;
  • la capacità di variare in modo flessibile la vista, allontanandosi da una soluzione noiosa;
  • la possibilità di integrare il kit con nuovi componenti o rimuovere quelli esistenti (quando ci si sposta in un appartamento più grande o più piccolo, rispettivamente);
  • la capacità di seguire la moda con costi aggiuntivi minimi.

I mobili per armadietti sono un concetto più ampio di quello modulare. Si basa su scatole assemblate da parti verticali e orizzontali. Ci sono molte forme geometriche che tali prodotti possono avere. Oltre ai mobili modulari, i sistemi di armadi includono set di mobili e prodotti su misura. I caratteri tipografici sono compilati rigorosamente in una forma specifica, corrispondente al concetto del produttore.

Un gran numero di aziende sviluppa modelli tridimensionali dettagliati, in cui viene prima trasferito il layout dei locali. Su un tale layout virtuale, puoi facilmente testare una varietà di soluzioni di design. Se per qualche motivo i mobili modulari sono inaccettabili, puoi risparmiare spazio utilizzando kit e prodotti integrati.

La loro caratteristica principale è l'assenza di una parete di fondo. In alcuni casi, non ci sono nemmeno bordi laterali.

Il posizionamento stretto (il più vicino possibile alla parete) ottimizza l'utilizzo dello spazio. Pochissimo spazio è lasciato libero per uno scopo o per l'altro. Inoltre, i mobili da incasso hanno spesso una configurazione atipica. Ciò gli consente di essere combinato con stanze dall'aspetto insolito. E la stabilità del "built-in" è chiaramente superiore a quella di un auricolare convenzionale.

Gli armadi a muro sono divisi in 3 gruppi principali:

  • armadio a muro;
  • armadio divisorio;
  • spazio guardaroba.

I mobili imbottiti diventano in molti casi un accessorio altrettanto importante. Ancora di più, la camera da letto dove non ci sono mobili del genere è brutta! Molti non si accorgono della sua presenza, è così familiare e ordinaria. Ma non appena i mobili imbottiti scompaiono o si deteriorano, sorgono immediatamente molti problemi. Questo gruppo include tutti gli elementi che ti consentono di sederti o sdraiarti comodamente.

I componenti dei mobili imbottiti sono:

  • la parte molle stessa;
  • rivestimento di rivestimento;
  • un meccanismo che trasforma un mobile seduto in una zona notte a seconda delle necessità.

Ci sono mobili imbottiti in quasi tutti i colori. Tuttavia, non è appropriato utilizzare toni eccessivamente saturi. Disturberanno e interferiranno solo con la calma.

Il rivestimento in tessuto viene pulito con prodotti chimici domestici, lavato o semplicemente sostituito. Ciò consente di rinfrescare l'aspetto del prodotto.

Tipi popolari

Anche il formato del trasformatore combinato merita attenzione. Questo è un altro tipo di apparecchio progettato per massimizzare il risparmio di spazio. Viene utilizzato anche nei paesi più sviluppati e avanzati del mondo. Nello stesso Giappone, Gran Bretagna e altre balene dell'economia mondiale, milioni di persone vivono in abitazioni di piccole dimensioni. Non sorprende che un modo così originale per mitigare il problema sia stato sviluppato lì.

Un esempio classico e persino da manuale è un divano letto. Durante il giorno, questo è un divano e con l'inizio dell'oscurità appare un posto letto a grandezza naturale. Ma trasformare un letto in armadio o cassettiera è tecnicamente un po' più complicato. I prodotti con meccanismo di sollevamento si adattano facilmente alla piattaforma in una speciale custodia verticale. Di conseguenza, si libera spazio per le attività domestiche.

Ci sono molte altre strutture di trasformazione. Sono venduti attivamente in qualsiasi negozio di mobili e sono anche realizzati su ordinazione. I designer più avanzati in diversi paesi stanno lavorando su queste cose. Ma puoi risparmiare spazio senza trasformare o integrare i mobili. Anche le opzioni d'angolo vengono in aiuto delle persone.

I mobili angolari possono essere contenitori, morbidi e componibili allo stesso tempo. Ti consente di mascherare giunti irregolari delle pareti e altri difetti che appaiono così spesso in questi luoghi. Molte opzioni sono progettate per il massimo riempimento con oggetti utili. Il design è particolarmente affidabile.

Ma i mobili angolari sono costosi, poiché hanno una serie di dettagli originali e soluzioni di design.

I dispositivi combinati contengono non solo meccanismi di scorrimento e sistemi di distribuzione eterogenei. Ripiani e scaffali sono usati come aggiunte. Soluzioni di questo tipo sono ottime quando la stanza è irregolare o molto piccola. I mobili sospesi vengono talvolta utilizzati come alternativa. Questo tipo di letto è divertente e originale.

La stragrande maggioranza è realizzata in legno, anche se si possono trovare modelli in materiali più leggeri. L'uso di robuste catene o funi può contribuire a rendere più originale l'interno. A volte lo spazio sotto il fondo viene utilizzato per riporre vari oggetti.

Sebbene i mobili sospesi siano meno popolari delle opzioni tradizionali, costituiscono un segmento significativo del mercato dei mobili.

I mobili radiali vengono spesso utilizzati nelle stanze arredate su misura. Questo è un ottimo modo per personalizzare il tuo ambiente senza costi significativi. Un ulteriore vantaggio è il rifiuto degli angoli acuti. Non sono solo sgradevoli da guardare, ma possono anche causare lesioni. La facciata dei mobili a raggio può avere i contorni più intricati - spesso ci sono anche opzioni convesse e concave.

Opzioni integrate

L'utilizzo di mobili da incasso compatti è vantaggioso non solo per il risparmio di spazio. Con il loro aiuto, puoi creare un set conveniente per te stesso. Tutti i tipi di kit da incasso sono divisi in fissi e trasformabili. In ogni caso, è necessario verificare che i diversi articoli siano chiaramente coerenti tra loro. Di solito mettono nelle camere da letto:

  • armadietti;
  • letti;
  • comodini;
  • cassettiere.

trasformatori

Per la trasformazione, utilizzare meccanismi pieghevoli o oscillanti. Nel primo caso, il letto assume una posizione orizzontale grazie alle molle a gas. Le gambe pieghevoli fungono da supporto. Nello schema a battente, alle opzioni menzionate vengono aggiunte anche le cerniere girevoli. Questa soluzione, nonostante la maggiore complessità tecnica, semplifica il funzionamento. Tuttavia, più complesso è il design, più parti mobili nel dispositivo, più capriccioso è e maggiore è il rischio di rottura.

I divani letto utilizzati in piccoli appartamenti o stanze in piccole case appartengono a uno dei tre gruppi:

  • piegatura - i cosiddetti libri;
  • espandibile - fisarmoniche;
  • con estensione - Libri europei o Eurobook.

Nel primo caso, lo schienale è abbassato al livello del sedile, il che consente di creare un divano orizzontale. Nella seconda, la cuccetta viene creata manipolando sedile e schienale. E le strutture retrattili sono realizzate in modo che il fondo vada avanti. Questo libera spazio per abbassare lo schienale.

A volte lo spazio viene utilizzato anche come cache per riporre denaro, in modo da non tenerlo in bella vista per tutti gli ospiti.

Materiali di fabbricazione

Qualunque siano gli schemi interni utilizzati, anche i materiali utilizzati per creare le parti principali dei mobili sono molto importanti. Gli oggetti in legno laccato sembrano perfetti quasi ovunque. Il legno naturale è stato, è e sarà fuori concorrenza nella produzione di mobili. Questo è un materiale solido con una reputazione indistruttibile. In termini di somma delle sue caratteristiche, supera di gran lunga tutte le nuove soluzioni.

Il truciolato con rivestimento impiallacciato è considerato una scelta abbastanza buona. È questa soluzione che è diventata molto popolare tra i produttori e i consumatori di mobili per mobili. La domanda di tali strutture è associata a:

  • costo accessibile;
  • ottima fortezza;
  • parametri prestazionali interessanti;
  • ampie possibilità di progettazione.

    Ma c'è un'opzione ancora più pratica rispetto al truciolato impiallacciato: i mobili in MDF. In termini di caratteristiche tecniche, differisce poco dal precedente. Tuttavia, MDF sembra più attraente e impressionante. E il materiale migliore in termini di proprietà pratiche è il legno massello naturale.

    Molto spesso, per crearlo vengono utilizzati quercia, pino, faggio, betulla, ontano. La combinazione di composizione naturale ed eccellenti proprietà di consumo giustifica pienamente l'aumento del prezzo. Per un numero significativo di acquirenti, i mobili in legno massello sono inaccessibili. Tuttavia, sembrano i più prestigiosi set di mobili, letti o tavoli in vero legno.

    Per quanto riguarda le opzioni esotiche fornite da paesi stranieri caldi, sono persino più costose della quercia più robusta.

    Molto spesso, i mobili sono realizzati in rattan. I tronchi di questa pianta si distinguono per una struttura liscia e uniforme. Il rattan è più leggero ed elastico di pino, betulla, quercia e altri tipi di legno tradizionali per l'industria del mobile russa. Ma, nonostante queste proprietà, è molto affidabile e serve a lungo. Non ci sono dubbi, ovviamente, sui parametri ambientali dei prodotti finiti.

    Gli oggetti interni realizzati in rattan possono mantenerti fresco in estate. Questo è molto utile per i cottage estivi. E per gli appartamenti, le case nelle regioni meridionali del paese, saranno anche molto utili. La manutenzione dei mobili in vimini è semplice. Sarà solo necessario rimuovere tutto lo sporco e le particelle di polvere con un panno morbido o una spazzola asciutta con setole ruvide.

    Spettro dei colori

    I mobili lucidi hanno un solo inconveniente: un prezzo relativamente alto. Ma questo è solo il caso in cui vale la pena pagare per la qualità. Le superfici lucide riflettono perfettamente tutti i raggi luminosi. Pertanto, non devi temere che la camera da letto sia troppo noiosa e cupa. Un altro vantaggio dell'utilizzo di oggetti laccati all'interno è l'espansione visiva dei confini nella stanza.

    La scelta di un particolare colore dipende in gran parte dalle preferenze personali. Molte persone fanno esperimenti originali con colori vivaci e le loro combinazioni.

    È utile considerare gli effetti di base di qualsiasi tono qui.

    Il colore arancione rende la stanza più luminosa e la credenza popolare sulle sue proprietà inquietanti è esagerata. Devi solo scegliere non le tonalità più sature di questo colore, ma i toni pastello.

    Ad esempio, il colore dell'albicocca andrà bene. I toni gialli possono sembrare piuttosto interessanti. Il requisito principale sarà l'uso limitato di tali vernici. L'eccessiva saturazione della camera da letto con il giallo può essere spiacevole. La camera da letto bianca è una soluzione impeccabilmente classica.

    Soluzioni di stile

    Una varietà di soluzioni di design può essere utilizzata in uno stile moderno. Tuttavia, qualsiasi mobile di questo tipo è unito da diverse posizioni principali:

    • praticità e comodità allo stesso tempo;
    • conformità con le tendenze del design più promettenti;
    • utilizzando una varietà di colori e una vasta gamma di materiali da costruzione e tappezzeria.

    In una stanza moderna, non solo i dettagli interni sono sicuramente combinati, ma anche decorazioni, accessori tessili, aggiunte decorative. Pertanto, anche il più piccolo dettaglio deve coincidere strettamente con il concetto generale.

    Di conseguenza, i mobili in stile contemporaneo, infatti, non si prendono particolari libertà. Anche nel caso in cui, agli occhi di una persona inesperta, è esattamente così.

    Nell'ambito dei classici, è caratteristico un approccio diverso: lo splendore esterno di ogni oggetto diventa obbligatorio. Un'altra caratteristica importante è la presenza di riferimenti stilistici alle tendenze del design vecchio stile. Sembrerebbe che la stanza sia come trasferita dall'era barocca o addirittura rococò. I mobili classici sono caratterizzati da:

    • contorni lisci;
    • un'abbondanza di decorazioni ausiliarie;
    • la predominanza dei colori pastello;
    • l'utilizzo di essenze pregiate (o loro imitazioni particolarmente pregiate).

    Le cuffie classiche e persino i tavoli separati occupano molto spazio. Pertanto, in una stanza poco profonda, è improbabile che siano piacevoli. Ma dove c'è abbastanza spazio e luce, sarà possibile rivelare tutti i loro indiscutibili vantaggi. Se viene scelto un approccio moderno all'interno, è necessario ottenere:

    • praticità esplicita e accentuata;
    • funzionalità rigorosa;
    • linee diritte, nette (ma non "tagliate" ruvide);
    • simmetria delle caratteristiche individuali;
    • predominanza dei colori marrone scuro, bianco e nero;
    • enfatizzando le caratteristiche funzionali dei mobili con elementi d'accento.

    I migliori produttori

    I mobili rumeni hanno da tempo una posizione eccellente nel mercato mondiale. Quindi, 4 stabilimenti della preoccupazione Mobex utilizzano attivamente materie prime provenienti dalle foreste circostanti. Meritano attenzione anche i marchi Simex, Nord Simex, Prokess. I mobili di fabbricazione russa relativamente economici includono prodotti preoccupazione "Shatura".

      La qualità dei suoi prodotti è confermata da almeno una serie di riconoscimenti in concorsi internazionali.

      Nel processo di produzione vengono utilizzate moderne attrezzature tedesche. Nel segmento degli imbottiti, ottime posizioni sono detenute da Ditta di Mosca Anderssen... È in attività dal 2000 e ha stabilito un eccellente controllo di qualità.

      Anche in Russia ci sono marchi come:

      • "TriYa";
      • "Lapislazzuli";
      • "Silvia";
      • "Katyusha" (alias "Dyatkovo");
      • Askona;
      • Ryton;
      • "Borovichi-Mobili"

      Gli amanti dei prodotti bielorussi possono essere raccomandati prodotti "Pinskdrev"... La Francia ha una posizione molto forte ha Collinet Sieges. Nancelle, Ehalt Prestige, non realizzano mobili di qualità inferiore. Vanta eleganti pezzi del XVIII secolo Svedese K. A. Roos.

      Mobili decenti sono realizzati anche in altri paesi, un esempio dei quali è il prodotto:

      • KINWAI;
      • LandBond;
      • Mela rossa;
      • bellona;
      • Istikbal;
      • "Slonim fabbrica di mobili imbottiti";
      • "Gomeldreva".

      Raccomandazioni per la selezione

      La scelta di mobili per camera da letto di qualità dovrebbe implicare la risposta alla domanda più importante: hai bisogno di set già pronti o devi realizzare prodotti su ordinazione in base alle singole dimensioni. Va inoltre sottolineato che l'ordinazione online di prodotti finiti raramente soddisfa le aspettative. È meglio ispezionare i mobili da soli prima dell'acquisto e verificare la presenza di tutti i tipi di difetti. Importante: gli elementi modulari a volte sono realizzati con materiali troppo economici e il minimo danno finisce nella loro rapida distruzione. Ecco perché anche deformazioni apparentemente insignificanti sono inaccettabili.

      Vale la pena ricordare che il set non è lo stesso. Sì, gli articoli inclusi nel kit saranno visivamente coerenti tra loro. Tuttavia, si dovrebbe anche considerare se una cosa particolare è necessaria o meno in casa.

      A volte è più opportuno ordinare un set in base al progetto per una stanza. Indipendentemente da ciò, dovresti abbandonare i mobili ricoperti di pellicola.

      Qualunque cosa dica l'annuncio, i mobili si danneggiano facilmente e sarà impossibile eliminare i difetti. Tutti i prodotti allegati devono essere forniti con un certificato di qualità. Quando si scelgono mobili di design alla moda, compresi i letti con una testiera morbida, non bisogna dimenticare i gusti e le preferenze personali. Dopotutto, la moda passerà e anche gli ospiti e i conoscenti non saranno sempre a casa e ci vorrà molto tempo per usare le cose. È utile prendere in considerazione qualche altra sfumatura.

      Determina subito il budget che verrà speso per l'acquisto. Questo eliminerà automaticamente tutte le opzioni non adatte. Si consiglia inoltre di disegnare a mano una pianta della stanza e segnare su di essa cosa starà dove. Naturalmente, allo stesso modo dovresti decidere il concetto generale di design in modo che nulla venga eliminato. E l'ultima sottigliezza: la cura dei mobili dovrebbe essere il più semplice e facile possibile.

      Regole di posizione

      Una volta che i mobili sono stati selezionati, devono ancora essere posizionati correttamente nella camera da letto. Il posto principale è sempre occupato dal letto. Tutto il resto risulta essere solo un'aggiunta ad esso. I letti rotondi sono consigliati nelle stanze più grandi. Dopo aver determinato la dimensione del letto e le sue proprietà, sarà possibile pensare alla soluzione progettuale.

      Per evitare errori, è necessario disegnare diagrammi dettagliati su carta o utilizzare programmi per computer speciali.

      La seconda opzione ti consente di elaborare una soluzione ottimale e visualizzare lo spazio in modo più chiaro.

      Gli spazi tra gli oggetti nella stanza dovrebbero consentire alle persone di passare liberamente.L'approccio al letto da entrambi i lati dovrebbe essere di almeno 0,7 m.

      È inoltre necessario prestare attenzione a:

      • posizionamento di finestre e porte;
      • pieno accesso alla luce solare;
      • armonia visiva e unità compositiva.

      Esempi di successo negli interni

      La foto mostra una composizione in cui vengono utilizzati solo mobili naturali. Il legno chiaro con un motivo originale sembra molto buono. Tali oggetti sono abbastanza logici in una camera da letto luminosa.

      E qui puoi vedere come appaiono i mobili in un interno vecchio stile, associato all'era barocca. Elementi intagliati, dorature e un nobile tono scuro del legno si adattano immediatamente all'atmosfera desiderata.

      Ecco un'altra opzione di design per una camera da letto luminosa. La superficie giallo chiaro del lungo mobiletto è suddivisa in una serie di scomparti più piccoli. Ogni scomparto è aperto da una porta metallica separata. Il letto e i comodini sono realizzati in legno più chiaro rispetto all'armadio.

      Ma questa è una bella soluzione, dove il posto letto è di diverse tonalità più scuro rispetto ai comodini circostanti.

                      C'è anche un eccellente esempio di suddivisione in zone di una camera da letto con un ufficio. Sulla destra c'è una zona notte composta da un letto e comodini bassi. Sulla sinistra c'è un tavolo per computer, un divano e un armadio. C'è un altro armadio intorno al divano principale bianco, che è alloggiato in un'alcova. Nonostante l'abbondanza di toni scuri, la stanza non sarà eccessivamente cupa.

                      Suggerimenti per sistemare i mobili nella camera da letto nel prossimo video.

                      Non ci sono commenti

                      Moda

                      la bellezza

                      Casa