Arredamento

Armadi stretti in camera da letto: varietà e consigli per la scelta

Armadi stretti in camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Riempimento interno
  3. Materiale e design
  4. Esempi interessanti all'interno

Per arredare una stanza servono mobili di diverse dimensioni, anche stretti. Nonostante le sue dimensioni, un guardaroba del genere può essere ugualmente bello e comodo.

Peculiarità

Gli armadietti stretti di solito significano armadi larghi 40-45 cm.A causa della loro forma rettangolare allungata, sono anche chiamati astucci. La profondità di solito non supera i 50 cm, e nella maggior parte dei casi è anche inferiore (35-40 cm). Se aumenti la profondità, sarà difficile ottenere il contenuto quando lo spazio è stretto. L'altezza dipende dal design dell'armadio:

  • per quelli a terra varia da 120 a 220 cm;
  • per i prodotti incernierati (a parete), l'altezza di solito non supera i 150 cm, poiché mobili così ingombranti e persino pieni di cose non resistono ai fissaggi.

    La maggior parte degli armadietti stretti ha i suoi vantaggi:

    • risparmiare spazio, soprattutto se la camera da letto è piccola;
    • design vario delle facciate: puoi scegliere un'opzione che sia adatta nell'aspetto;
    • diverse possibilità di riempimento interno: con il layout corretto, un tale armadio può essere reso abbastanza spazioso;
    • puoi utilizzare sia una versione indipendente che un modulo in un set di mobili;
    • per la sua ristrettezza, il prodotto può essere installato quasi ovunque nella camera da letto: nell'angolo, vicino al muro, in una nicchia o nel muro vicino alla finestra;
    • la profondità ridotta consente l'accesso a qualsiasi angolo dello spazio interno, anche difficile da raggiungere.

    I modelli stretti hanno anche degli svantaggi. Tali mobili non possono sostituire completamente un normale armadio largo, anche se ne metti molti in una riga. Gli articoli di grandi dimensioni non possono adattarsi qui. Pertanto, per memorizzarli, è necessario determinare un altro luogo. Un astuccio alto sarà anche meno stabile. Per proteggere te stesso e i tuoi cari, devi assolutamente attaccare tali mobili al muro.

    Riempimento interno

    L'aspetto dell'armadio dall'interno dipende dal suo scopo. Quando si redige un progetto di arredo, prima di tutto, è necessario considerare attentamente la sua capacità e funzionalità. Il comfort è importante nella camera da letto e per questo è necessario posizionare correttamente tutte le cose disponibili. Un armadietto stretto può essere utilizzato per riporre:

    • vestiti, scarpe e accessori (guardaroba);
    • tessili per la casa (biancheria da letto, ecc.);
    • letteratura educativa e di fantasia (libro);
    • attrezzatura per lavoro o hobby;
    • giocattoli.

    Gli armadi stretti sono particolarmente necessari in una camera da letto se viene utilizzata non solo per dormire e rilassarsi, ma anche per risolvere compiti di lavoro, apprendimento, creatività o persino giochi. Quindi possono ospitare molte piccole cose che dovrebbero essere sempre a portata di mano.

    L'astuccio può essere di due tipi.

    • Aprire, sotto forma di cremagliera. Inoltre, è conveniente trovare rapidamente le cose. Lo svantaggio è la mancanza di protezione da polvere, radiazioni ultraviolette, ecc.
    • Chiuso, con una grande o più facciate più piccole.

    Tra il riempimento interno dell'armadio, si possono distinguere i seguenti elementi.

    • Barra appendiabiti... Con una profondità di 50 cm, può contenere fino a dieci grucce. Naturalmente, questo non si applica ai capispalla. I bracci possono essere disposti su due livelli per risparmiare spazio.
    • Cassetti di diverse altezze... Solitamente utilizzato per il bucato e altri piccoli oggetti. Le loro piccole dimensioni non richiedono divisori aggiuntivi.
    • Ripiani (rete normale e retrattile). Ideale per impilare indumenti piegati, biancheria da letto e altri tessuti.

    Per gli scaffali, sia in un armadio chiuso che in un rack, è meglio usare cestini o contenitori.

      Aiutano a memorizzare e ordinare le cose in modo compatto. E se l'armadio è alto, puoi separare i ripiani superiore e inferiore per ospitare scatole di scarpe o oggetti che vengono utilizzati meno frequentemente.

      Materiale e design

      Un guardaroba moderno, nonostante le sue dimensioni, dovrebbe:

      • essere comodo da usare, forte e durevole;
      • sembrare attraente;
      • avere un costo abbordabile.

      Tutte queste caratteristiche dipendono dai materiali di cui sono composti i suoi componenti: facciate e telaio (fondo, cielo, pareti laterali e ripiani). Il materiale più conveniente è il truciolato laminato (o truciolare). Inoltre, questo materiale ha una selezione abbastanza ampia di colori. Ma per l'uso in una camera da letto, la sua qualità è importante, così come la disponibilità di documenti per il rispetto degli standard consentiti per il contenuto di sostanze nocive. Sia le facciate che il telaio sono in truciolare.

      Il prossimo costo è MDF. Viene utilizzato per la produzione di facciate e pareti laterali a vista e, al fine di ridurre il costo del prodotto, tutto il resto è realizzato in truciolare. L'MDF ha più possibilità: qui puoi realizzare facciate a telaio e curve, fresare, arrotondare i bordi anziché il bordo.

      In termini di resistenza, il materiale è quasi identico al precedente. Sono possibili diversi rivestimenti in pellicola: strutturato, liscio, lucido, opaco, liscio o fantasia.

      L'opzione più costosa è il legno massello. La resistenza e l'aspetto dipendono dal tipo di legno. Il prodotto sarà pesante e più capriccioso ai cambiamenti di umidità rispetto al rivestimento in MDF o truciolare. Ma qui l'aspetto rispettabile è più apprezzato - con una trama legnosa e colori naturali. Per opzioni più moderne armadi in legno sono dipinti e le facciate sono stilizzate nella forma.

      Merita un'attenzione speciale vetrine. Il telaio per tali facciate può essere realizzato non solo con i materiali di cui sopra, ma anche in metallo. L'inserto può essere in vetro (trasparente, specchiato, colorato o satinato) o in plastica (colorato o traslucido). Se lo si desidera, i ripiani della vetrina possono essere sostituiti con quelli in vetro.Per tali porte, dovresti scegliere le maniglie con maggiore attenzione o sostituirle con un altro sistema di apertura.

      Oltre ai materiali del telaio e delle facciate, anche gli accessori meritano molta attenzione. Con le moderne cerniere, le ante si aprono facilmente e si chiudono silenziosamente. Lo stesso vale per gli elementi estraibili: è meglio sceglierli con una corsa più vicina, silenziosa e fluida.

      I buoni raccordi in acciaio garantiscono una lunga durata dell'armadio. Non vale assolutamente la pena risparmiare.

      Esempi interessanti all'interno

      La tecnica più semplice che può essere applicata quando si organizzano i mobili in una camera da letto è la disposizione simmetrica. Ad esempio, armadi stretti possono essere posizionati ai lati di un letto, una finestra o una scrivania: in questo modo evidenzieranno la parte centrale della stanza senza ingombrarla. Lo stesso vale per gli scaffali.

      Gli scaffali aperti, situati a un livello conveniente, possono sostituire con successo i comodini: dovresti impostare una sveglia su di essi, aggiustare le lampade o mettere un libro da leggere prima di andare a letto. L'armadio non deve essere completamente realizzato, sono sufficienti uno o due ripiani, che scaricheranno la struttura con una facciata opaca.

      Per nascondere le colonne, possono essere posizionate negli angoli della stanza. Ciò sarà aiutato anche dall'assenza di vistosi dettagli decorativi e colori neutri, selezionati nella stessa scala con gli oggetti circostanti.

      Gli armadi stretti non devono essere impostati separatamente, stanno benissimo insieme ad altri mobili. Se l'astuccio viene utilizzato come modulo, è importante mantenere l'uniformità dello stile di tutte le parti della parete del mobile. Ma il colore delle facciate di un tale insieme può essere lo stesso o in contrasto (se appropriato).

      Spesso, gli astucci stretti diventano parte del design che decora la testata del letto: questo non è solo bello, ma anche pratico. Stanno ugualmente bene nelle camere da letto per tutte le età. In una stanza destinata a un bambino o un adolescente, un tale armadio avrà sicuramente un posto per vari giocattoli o libri di testo.

          Anche con piccoli armadietti, puoi cambiare stanza. Ad esempio, se la stanza è stretta e buia, puoi aggiungere luce ed espandere visivamente l'area. Per questo, all'interno dovrebbero essere presenti solo colori chiari e superfici con un effetto riflettente, ad esempio specchi sulle facciate degli armadietti, situati a coppie lungo una delle pareti.

          Una panoramica della custodia dell'armadio per i vestiti nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa